(1 impressioni)

Individuale Viaggiamondo

Cod. IT315

Italia / Bari, Matera e l'Alta Murgia

Arte e paesaggio tra Puglia e Basilicata

Andiamo alla scoperta di una Puglia differente, più vera, che regala emozioni e sapori intensi. Un viaggio a passo lento, in treno e a piedi, tra due regioni magnifiche. Punto di partenza Bari, il vivace capoluogo pugliese, e, attraversando piccoli borghi ricchi di arte e storia, si raggiunge l’incantevole Matera con i suoi Sassi. Nel mezzo del viaggio troneggia Castel del Monte, solitario ed imponente, tra le campagne del Parco dell’Alta Murgia. L’itinerario sarà reso ancora più interessante dallo spostamento con i mezzi pubblici, per entrare in contatto con la gente del luogo, per avere il tempo di osservare, riflettere, chiacchierare.
  • Itinerario

    mappa

    1° Bari

    Arrivo a Bari e sistemazione.

    Si consiglia una prima passeggiata serale tra le vie del centro storico barese: dirigetevi tra piazza Ferrarese e piazza Mercantile se avete voglia di un po' di movida.

    Pernottamento: B&B a Bari.

     

    2° Bari con la guida

    Dopo colazione, accompagnati da una guida, scoprite la stupenda architettura medievale, sia sacra che civile, dell’incantevole Bari vecchia. Imponente la vista della Basilica di San Nicola, esempio significativo di romanico pugliese, legata a pellegrinaggi religiosi e alla Chiesa ortodossa russa. Al termine di un’accurata degustazione enogastronomica in un tipico locale del centro, potrete scegliere come trascorrere il resto della giornata: approfondire la visita di Bari, per scoprirne altri dettagli e scattare le ultime foto ricordo, oppure prendere il treno per raggiungere Conversano, antico centro agricolo sulle Murge sud–orientali famoso per la produzione di ciliegie. Qui i potentissimi Conti Acquaviva, furono padroni della più estesa contea del sud Italia dal XI al XVII secolo.

    Pernottamento: B&B a Bari.

    Pasti inclusi: colazione.

     

    3° Ruvo di Puglia e Andria

    Dopo colazione raggiungete Ruvo di Puglia, comune ai margini del Parco dell’Alta Murgia. Dalla città, vi spostate in treno verso questo bel borgo circondato da profumate distese di uliveti e vigneti. Non avrete più il mare intorno ma il verde dei campi; i negozi moderni lasceranno spazio alle piccole botteghe e nella Cattedrale di Ruvo di Puglia troverete una sintesi della grande Basilica di Bari. A voi la scelta tra girovagare nelle strette viuzze del caratteristico centro, o visitare le sale del Palazzo Jatta in cui poter ammirare una ricca collezione museale di trozzelle daunie e vasi a vernice nera egregiamente preservata. Nel pomeriggio ancora un breve spostamento in treno per raggiungere Andria. Trovate il tempo per visitarne il centro storico e, oltre alle bellezze artistiche, potete esplorare il particolare Museo del Confetto.

    Pernottamento: B&B ad Andria.

    Pasti inclusi: colazione.

     

    4° Castel del Monte e Gravina

    Dopo colazione raggiungete Castel del Monte con un breve trasferimento in bus e trascorrete la prima parte della giornata alla scoperta di questo magnifico edificio. La fortezza, commissionata dall’imperatore del Sacro Romano Impero Federico II, unisce diversi elementi stilistici: il romanico nei leoni dell’ingresso, il gotico nelle torri, il classico nei fregi interni, fino alle influenze islamiche nei suoi mosaici. Dopo pranzo in uno dei locali a ridosso del Castello, con transfer privato raggiungete l’antichissima Gravina in Puglia, dove trascorrerete le due notti successive.

    Pernottamento: B&B a Gravina in Puglia.

    Pasti inclusi: colazione.

     

    5° Gravina in Puglia

    La città di Gravina vanta una storia antichissima grazie alla sua posizione strategica. Qui, i segni più consistenti della presenza dell’uomo risalgono al Neolitico ma la zona era abitata già dal Paleolitico antico, per la presenza di acque e torrenti. Nella necropoli venne persino ritrovato uno scheletro di uomo di origine cinese o mongola che testimonia l'esistenza di rapporti fra la città di Gravina e l'Estremo Oriente già nel 200 d.C. 

    Federico II di Svevia amava molto questa città, definendola un "giardino di delizie", e vi fece costruire un castello che ospitasse lui e i suoi uomini durante le battute di caccia. Potrete raggiungere la chiesa-grotta di Santa Maria della Stella: considerata Madonna miracolosa, nel XVI secolo qui crebbe l'afflusso di pellegrini malati per chiedere la grazia della guarigione, e di donne sterili che speravano di realizzare il sogno della maternità. La chiesetta si trova sul grande ponte che portava l’Appia antica dentro la città.

    Sarà appassionante scoprire anche la Gravina sotterranea, suggestiva e ricca di fascino, che tra i meandri cittadini conserva testimonianze stupefacenti.

    Pernottamento: B&B a Gravina in Puglia.

    Pasti inclusi: colazione.

     

    6° Gravina, Altamura e Matera

    Anche quest’oggi vi muovete utilizzando i mezzi pubblici locali, con brevi trasferimenti. La prima parte della giornata è dedicata ad Altamura. All’interno del piccolo e ben ordinato centro storico trovate l’imponente cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, capolavoro in pieno stile romanico pugliese voluto da Federico II. Per gli appassionati di archeologia è consigliata la visita del Museo Nazionale, dove si può ammirare una perfetta ricostruzione dell’Uomo di Altamura, una delle più sorprendenti scoperte paleontologiche italiane. Nel pomeriggio raggiungete infine Matera, un luogo che non vi lascerà indifferenti: la storia dei suoi Sassi emoziona e il suo centro storico trasuda storia e tradizioni.

    Pernottamento: B&B a Matera.

    Pasti inclusi: colazione.

     

    7° I sassi di Matera

    Intera giornata da dedicare a questa città unica al mondo, Capitale Europea della Cultura 2019 e patrimonio UNESCO. La città sta cambiando sia l’assetto che la mentalità dal racconto-denuncia di Carlo Levi nel 1945 sulle condizioni di vita dei suoi abitanti. Da "vergogna nazionale" è diventata un simbolo di sviluppo nel Sud dal 1986, a seguito di uno stanziamento di 100 miliardi di lire per il suo risanamento e restauro. Comincia il ripopolamento del centro storico, e quindi dei Sassi, mentre viene scelta come set cinematografico da vari registi di fama internazionale, da Pasolini a Mel Gibson e tanti altri.

    Oggi la città è diventata uno splendido trampolino di lancio per un turismo slow e culturale nelle regioni meridionali: credeteci, non vi deluderà!

    Pernottamento: B&B a Matera.

    Pasti inclusi: colazione.

     

    8° Matera

    Dopo colazione, fine dei servizi.

    Per chi avesse ancora un po' di tempo a disposizione, si consiglia un'ultima visita alle piccole botteghe del centro storico per documentarsi, e magari acquistare uno dei simboli dell'arte pastorale della Murgia materana: il "timbro del pane".

     

     

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

     

     

  • Caratteristiche

    L’itinerario proposto ha valenza culturale: storia, arte, architettura e tradizioni locali saranno il pane quotidiano durante le giornate di visita. Il materiale informativo, arricchito da spunti storico-culturali ed enogastronomici, vi permetterà di organizzare facilmente le giornate in completa libertà.

    I brevi trasferimenti pubblici in programma saranno il mezzo per spostarsi in maniera sostenibile e un modo in più per entrare a diretto contatto con la gente del posto, scoprire il loro modello di vita, rendere il viaggio più autentico e divertente.

    Considerando che la visita dei centri storici avverrà a piedi, si consiglia di attrezzarsi con scarpe comode, cappellino, acqua, crema solare e impermeabile in caso di pioggia. 

     

    Tutti i partecipanti devono essere in uno stato di forma psicofisica adatto ad affrontare l’itinerario.

    In caso contrario, la guida potrà escludere uno o più viaggiatori dalle escursioni più impegnative per tutelare la loro incolumità e quella del gruppo.

     
  • Come arrivare

    AEREO

    L'aeroporto di riferimento è quello di Bari. 

    Voli diretti o con scalo con compagnie low-cost e di linea dai principali aeroporti italiani. Chiedeteci un preventivo!

     

    TRENO

    La stazione di Bari Centrale è facilmente raggiungibile in treno dalle principali città italiane (www.trenitalia.it). 

     

    AUTO

    Dall'autostrada A14 proveniente da nord: prendere l'uscita Bari-Nord e seguire le indicazioni per la tangenziale di Bari in direzione Brindisi-Lecce-Taranto e poi per il centro della città.

    Dalla A14 venendo da sud: prendere l'uscita Bari-Sud e seguire le indicazioni per la tangenziale di Bari (direzione Stadio San Nicola, Brindisi) e poi per il centro della città.

     

    AUTOBUS

    Principali compagnie che operano il servizio:

    - Flixbus (www.flixbus.it)

    - Marinobus 

    - Baltour 

    - Miccolis - partenze e arrivi da Campania, Basilicata e Puglia

    - Bus Center - partenze e arrivi da Sicilia e Puglia

     

     

  • Pernottamento e pasti

    B&B in camere doppie con servizi privati. 

    Sono incluse 7 prime colazioni.

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza invieremo via mail il documento finale con: 

    • orario e luogo di incontro 
    • indirizzi e numeri di telefono utili
    • eventuali informazioni personalizzate 

     

  • Al vostro fianco

    Per tutta la vacanza avrete due numeri da contattare in caso di necessità: il nostro e quello del collaboratore locale.

  • 1 Impressioni di viaggio
    • Anna

      Vacanza del 03-10 agosto 2020

      Pubblicazione 05 settembre 2020

      Consigliamo assolutamente questo viaggio. Potrete vedere dei posti bellissimi: alcuni conosciuti, altri nuovi! Ritmi lenti ma molto affascinanti. Organizzazione fantastica.

Dettagli viaggio

 

da 600 €

b&b

Formula vacanza

individuale

min. 2 partecipanti

 

Data di partenza

ogni giorno dal 27.03.21 al 4.01.22

 

Quota per persona

600 € Bassa Stagione

700 € Media Stagione

770 € Alta Stagione

 

Stagionalità

Bassa Stagione: dal 26.10 al 16.12.21

Media Stagione: dal 6.04 al 24.06 e dal 1.09 al 25.10.21

Alta Stagione: dal 27.03 al 5.04, dal 25.06 al 31.08 e dal 17.12.21 al 04.01.22

 

Comprende

  • incontro di benvenuto
  • 7 pernottamenti in B&B
  • 7 colazioni
  • trasporto bagagli giorni 3, 4 e 6
  • transfer pubblici dei giorni 3 e 6
  • trasferimento privato del giorno 4
  • visita guidata di Bari vecchia (2 ore) e Matera (2 ore)
  • Travel App personalizzata
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende

  • viaggio per Bari e da Matera
  • ulteriori pasti e bevande
  • biglietto bus per Castel del Monte il giorno 4 (€ 1,10 circa)
  • tasse di soggiorno (€ 14 circa) 
  • ingressi a musei, siti e monumenti
  • mance, extra e quanto non specificato 

Supplementi

110 € viaggiatore singolo

 

Questo tour prevede un minimo di 2 persone che viaggiano assieme, tuttavia si può richiedere la partenza anche per una sola persona dietro pagamento del supplemento sopraindicato e dell'ulteriore supplemento per la sistemazione in camera singola:

€ 160 camera singola Bassa Stagione

€ 180 camera singola Media Stagione

€ 210 camera singola Alta Stagione

 

€ 30 Transfer Bari aeroporto-Bari (a persona, min 2 pax)

€ 55 Transfer Matera-Bari aeroporto (a persona, min 2 pax)

 

Riduzioni

  • 15 % terzo letto adulti
  • 30 % terzo letto 12-15 anni
  • 50% terzo letto 9-11 anni
  • 90 % terzo letto 0-8 anni
 

Documenti

Carta d’identità.

Anche tu in questo momento stai sistemando i tuoi archivi e hai trovato in fondo al cassetto vecchie foto di viaggio? Partecipa al concorso!
Happy to be here è il blog di Girolibero e Zeppelin: distraiti un po' in questi giorni con consigli di lettura, ricette, curiosità e racconti di viaggio.
Ricevi la
Newsletter

Ogni settimana, notizie, curiosità e tante idee di viaggio. Vuoi essere dei nostri?

 

payment