(4 impressioni)

In gruppo italiano Viaggiamondo

Cod. ZA004

Sudafrica / Primavera a Cape Town

Tutti i colori della natura selvaggia

Un viaggio alla scoperta della storia e del melting pot culturale di un paese unico al mondo, che offre una grandissima varietà di paesaggi, fauna ed enogastronomia. Accolti dal solare sorriso dei suoi abitanti, attraverseremo il Sudafrica meridionale passando dalla savana, abitata da leoni, elefanti e ghepardi, fino alla maestosa Table Mountain e alle immense distese di vigneti.
  • Itinerario

    mappa

    24.04.20 venerdì
    Italia – Capetown
    Partenza da Milano Malpensa con volo Swiss Airlines. Pasti e pernottamento a bordo.

    25.04.20  sabato
    Capetown
    Atterriamo a Capetown e, dopo avere sbrigato le formalità doganali, incontriamo la nostra guida locale che ci accompagnerà con un mezzo privato in un giro introduttivo della città. Una volta arrivati in hotel (check-in a partire dalle ore 15.00), dopo il pranzo libero, avremo tempo a disposizione per esplorare in tutta libertà Capetown andando alla scoperta della sua storia e della sua ricca cultura.
    Pernottamento: hotel.

    26.04.20 domenica
    Museo Nazionale Sudafricano – Museo District Six – Castello di Buona Speranza – Crociera
    Dopo colazione, sempre accompagnati dalla nostra guida, approfondiamo la visita di questa città e della sua storia partendo dal Museo Sudafricano: è il museo più antico del paese e ospita reperti interessanti che riguardano soprattutto la storia naturale, con manufatti relativi ai primi popoli stanziatisi nel Capo. Proseguiamo poi con uno dei musei più toccanti della città: quello dedicato al District Six. Tra gli anni ‘60 e ‘70 oltre 50.000 persone di diversi gruppi etnici furono sfrattate a forza dalle loro case, che vennero poi demolite. Il quartiere fantasma è oggi un luogo simbolo dell’apartheid e sono gli stessi ex abitanti a gestire il museo che ospita la ricostruzione di alcune case e un’interessante raccolta di fotografie dell’epoca. Raggiungiamo poi il Castello di Buona Speranza, la costruzione coloniale più antica di tutto il Sudafrica: celebre per la sua forma a stella, fu eretto dalla Compagnia Olandese delle Indie Orientali tra il 1666 e il 1679 e oggi ospita un museo militare con una ricca collezione di mobili e oggettistica olandese. La vista dai bastioni è imperdibile. A conclusione di questa giornata ci imbarchiamo dallo storico Victoria & Alfred Waterfront per una crociera di circa un’ora e mezza attraverso la baia: godremo di un punto d’osservazione davvero speciale verso le montagne e la città, con la Table Mountain sullo sfondo.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    27.04.20 lunedì
    Isola delle foche – Boulder’s Beach – Riserva Naturale di Cape Point –  Kirstenbosch
    Oggi dedichiamo la giornata alla scoperta della ricchezza naturalistica del Sudafrica raggiungendo l’isola delle foche, celebre per gli “incontri ravvicinati” tra lo squalo bianco e le otarie che qui vengono a riprodursi. Solo in queste acque e in Australia gli squali utilizzano una particolare tecnica di caccia in cui spiccano letteralmente il volo, tanto da essere stati ribattezzati “Air Jaws”, mascelle volanti. Dopo le foche è la volta dei pinguini di Boulder’s Beach, per un incontro ravvicinato con questi simpatici animali che formano una colonia di ben oltre 2000 esemplari. Dopo questo spettacolo naturale ci avviamo verso la tappa successiva, Cape Point, popolata da una ricca comunità di babbuini, struzzi, zebre e antilopi. Qui proviamo anche l’ebbrezza di salire a bordo dell’”Olandese volante”: non il mitico vascello fantasma, ma la funicolare che dalla base  porta al punto più alto di Cape Point e che prende il nome proprio dalla leggendaria nave pirata. A conclusione di questa giornata ricca di emozioni, tempo permettendo visitiamo il giardino botanico nazionale Kirstenbosch, autentica meraviglia della natura e considerata da molti viaggiatori uno dei posti più suggestivi che esistano sulla faccia della terra: i suoi 528 ettari di superficie sono interamente ricoperti di fiori colorati, piante grasse e alberi endemici dalle forme più strane e curiose.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    28.04.20 martedì
    Museo di Stellenbosch – Monumento di Taal – Cantina vinicola – Centro Recupero Ghepardi
    La giornata odierna è immersa nel verde, alla scoperta delle terre del vino sudafricano. Capetown è la porta d’accesso ai principali vigneti che si estendono su una superficie di 100.000 ettari, dalla regione settentrionale della West Coast fino al centrale deserto del Klein Karoo. Il Sudafrica è il settimo produttore di vini al mondo e noi non mancheremo di assaggiarne alcuni durante il tour ad una cantina della zona. Durante la giornata facciamo anche tappa al monumento in lingua afrikaans, inaugurato nell’ottobre del ’75 per celebrare il 50° anniversario della lingua di questo paese e visitiamo il Museo di Stellenbosch, un museo culturale all’aria aperta che riproduce le abitazioni dei primi coloni nel periodo compreso tra il 1709 e il 1850. Concludiamo le visite recandoci nel Centro che promuove la salvaguardia dei ghepardi: si tratta prevalentemente di animali che, in seguito ad incidenti o ferite, sono stati salvati e curati, ma che non sono più in grado di ritornare nel loro ambiente naturale e per tale ragione trovano in questo luogo un centro in cui essere accuditi e protetti sia dall’uomo che dagli altri eventuali predatori.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    29.04.20 mercoledì
    Trekking sulla Table Mountain
    Sicuramente ciascuno di noi associa subito a Capetown il nome di Table Mountain, l’imponente montagna che sovrasta maestosa la città, con le sue pareti alte poco più di mille metri e la sua caratteristica forma piatta che assomiglia molto ad una tavola, appunto. Con un’escursione a piedi raggiungiamo la sua cima, dalla quale si può godere di uno dei più spettacolari panorama del Sudafrica: camminiamo tra la macchia mediterranea con un’elevatissima biodiversità, dove possiamo incontrare i famosi e simpatici dassie, animaletti imparentati con gli elefanti, ma che somigliano in realtà a delle marmotte. Rientriamo in città nel tardo pomeriggio e ci prepariamo alla cena.
    Itinerario: medio, 4-6 ore, dislivello 960 m.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    30.04.20 giovedì
    Capetown – Touws River: safari fotografico
    Pronti a passare una giornata ad alto tasso di emozioni? Con un transfer privato ci trasferiamo a circa 2 ore dalla città. Dopo il pranzo al lodge e qualche ora di riposo, nel pomeriggio ci  avventuriamo in un primo safari a bordo di 4x4 scoperti e guidati da ranger che ci porteranno ad incontrare (con un po' di fortuna!) i Big Five, i cinque grandi animali della savana: bufali, elefanti, leoni, leopardi e rinoceronti. Facciamo rientro al lodge dopo il tramonto e ci rilassiamo con una meritata cena dopo questa giornata emozionante.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.
    Pernottamento: lodge.

    1.05.20  venerdì
    Touws River – Capetown
    Dopo avere ammirato una meravigliosa alba (la levataccia del mattino varrà sicuramente lo sforzo!) e dopo un ulteriore safari fotografico, ci concediamo una buona colazione prima di riprendere la strada verso Capetown, dove arriviamo nel primo pomeriggio. Qui possiamo decidere se dedicare queste ore visitando in tutta libertà qualche altra attrazione, come il Two Oceans Aquarium, o se darci invece allo shopping: i buoni negozi di souvenir e di prodotti tipici di certo non mancano all’appello!
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    2.05.20 sabato
    Capetown – Italia
    Dopo aver fatto check-out in hotel, ci restano ancora alcune ore per una passeggiata sul Waterfront, da cui lanciare un ultimo sguardo verso la Table Mountain sullo sfondo. Nel primo pomeriggio ci avviamo verso l’aeroporto dove ci attende il nostro volo di rientro per l’Italia con scalo a Francoforte.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: a bordo.

    3.05.20 domenica
    Italia
    Di primo mattino arriviamo a Milano Malpensa dove ci salutiamo e ci diamo appuntamento alla prossima avventura!
     

    Nonostante la nostra intenzione sia di rispettare il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco. In caso di chiusure di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della pubblicazione del presente programma, ci riserviamo il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di interesse, anche in loco.

     

  • Operativo voli

    Volo di linea Swiss Airlines / Lufthansa

    24.04.20  LX1623 Milano Malpensa-Zurigo  h 19:05-20:05
    24.04.20  LX8084 Zurigo-Capetown  h 22:30-09:55*

    02.05.20  LH577 Capetown-Francoforte  h 17:45-05:40*
    03.05.20  LH248 Francoforte-Milano Malpensa  h 09:30-10:40

    * del giorno dopo

    N.B.: gli orari dei voli potrebbero subire variazioni.

     

  • Caratteristiche

    Tour facile alla portata di tutti. Gli spostamenti saranno sempre effettuati con un mezzo privato. La giornata più impegnativa è quella di trekking (dalle 4 alle 6 ore) sulla Table Mountain: è necessario essere allenati (in alternativa si può salire con la cabinovia, ma senza guida e accompagnatore).

     

  • Come arrivare

    Ritrovo in aeroporto al desk del check-in almeno 2 ore prima della partenza del volo.

     

    Parcheggi
    Se arrivate in auto, vi consigliamo di prenotare il posto al “Parcheggio Malpensa Airport Srl” o al “Central Parking” usando questo link.

     

  • Pernottamento e pasti

    Sono inclusi 6 pernottamenti in hotel 4* e 1 pernottamento in lodge in camere doppie con servizi privati. La quota comprende 7 colazioni, 1 pranzo e 1 cena.

    Nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza invieremo via mail il documento finale con:

    • orario e luogo di incontro
    • indirizzi e numeri di telefono utili
    • eventuali informazioni personalizzate

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin per tutta la durata del viaggio. I nostri accompagnatori coordinano il gruppo, lo guidano lungo il tragitto e traducono all’occorrenza. Sono preparati sul programma di viaggio e ricevono un training pre-partenza. Li conosciamo tutti personalmente, per questo possiamo assicurarti che saranno i tuoi migliori compagni di viaggio.
    Sono appassionati viaggiatori e persone intraprendenti, che non disdegnano varianti al programma e che sanno dare consigli utili.

     

    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare:

    • il numero dell’accompagnatore
    • il numero di emergenza Zeppelin attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 orario italiano.
  • 4 Impressioni di viaggio
    • Morena

      Vacanza del 22 aprile - 01 maggio 2017

      Pubblicazione 13 maggio 2017

      Viaggio ben organizzato, accompagnatore e guida fantastici.
      Hanno saputo apportare qualche modifica all'itinerario (garantendo le visite programmate) in modo da permetterci di vedere anche come vive la gente del posto.
    • Marcella Maria

      Vacanza del 22 aprile - 01 maggio 2017

      Pubblicazione 12 maggio 2017

      Luoghi, storia e paesaggi indimenticabili. Da fare! E da rifare!!!!
    • Franca

      Vacanza del 22 aprile - 01 maggio 2017

      Pubblicazione 12 maggio 2017

      Piacevole.
    • Giuseppina Maria Vincenza

      Vacanza del 22 aprile - 01 maggio 2017

      Pubblicazione 07 maggio 2017

      Il viaggio, nel complesso, è stato molto interessante e pienamente rispondente alle mie aspettative. Il gruppo era piccolo e, per la maggior parte, composto da persone simpatiche e disponibili tra cui si è presto creato un buon rapporto.

Dettagli viaggio

 

da 2.390 €

10 giorni, volo incluso (tasse escluse)

Formula vacanza:

in gruppo italiano

 

Data di partenza:

dal 24.04 al 3.05.20

 

Quota per persona in doppia:

2.390 € + tasse aeroportuali

 

Comprende:

  • assistenza al check-in in aeroporto a Malpensa
  • accompagnatore Zeppelin
  • volo a/r Swiss Airlines/Lufthansa
  • 6 pernottamenti con prima colazione
  • 1 pernottamento in pensione completa
  • minibus privato per i transfer e le visite
  • guida locale parlante italiano durante il tour
  • 2 mezze giornate di safari con mezzi privati
  • ranger di lingua inglese durante il safari
  • tutte le entrate previste dal programma
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende:

  • tasse aeroportuali (420 €)
  • eventuale adeguamento valutario
  • pasti non menzionati nel programma
  • bevande ai pasti
  • mance ed extra personali
  • quanto non specificato nella “quota comprende”

Supplementi:

560 € camera singola

 

Documenti:

Necessario il passaporto elettronico. Richiesta validità residua di almeno 30 giorni successiva alla data di uscita prevista dal Paese, con almeno 2 pagine bianche.

Visti
Fino a 90 giorni di permanenza nel Paese il visto turistico viene rilasciato direttamente al momento dell’arrivo in frontiera.

 

Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima

Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota base del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima

E scegli l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima

Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

Ricevi la
Newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Partecipa al concorso con foto e video della tua vacanza Zeppelin!
Prenota la tua copia: il nuovo catalogo è in arrivo da febbraio!
payment