Grazie
Piccolo gruppo Viaggiamondo
Cod. US005
Stati Uniti / New York, New York!
L’anima della “Big Apple”
-
Itinerario
19.08.20 mercoledì
Italia – New York
Ritrovo in aeroporto a Venezia e partenza con volo di linea diretto per New York. All’arrivo, dopo il disbrigo delle formalità doganali, transfer privato fino all’hotel di Manhattan, dove pernotteremo per tutta la durata del soggiorno. Mettiamo da parte la stanchezza: NYC al tramonto ci attende, chi se la sente di uscire subito per un primo “by night” nella grande metropoli??! Potremo raggiungere a piedi il vicino Seaport Historic District ed il famoso Pier 17 con la grande area pedonale ed i vecchi battelli ormeggiati sull’East River.
Pernottamento: hotel.
20.08.20 giovedì
Il cuore di Manhattan: Midtown
Iniziamo la conoscenza della città partendo da Midtown e i suoi grattacieli, come il Flatiron Building e l’imperdibile Empire State Building, dove saliamo all’82° piano per una vista che lascia senza fiato. Proseguiamo verso la piccola oasi verde di Bryant Park e la Public Library percorrendo la famosa Fifth Avenue, fino a raggiungere la Grand Central Station per ammirare lo straordinario soffitto affrescato e i suoi preziosi orologi. A poco più di un chilometro spuntano le imponenti guglie della St. Patrick Cathedral, in netto contrasto con i grattacieli circostanti e la frenetica attività di New York. Superate le lussuose vetrine di Tiffany, raggiungiamo il bellissimo complesso del Rockefeller Center con le sue fontane ed esposizioni a tema. Non potrà mancare infine una tappa nella caotica Times Square, la piazza del conto alla rovescia di fine anno, fulcro del quartiere dei teatri, pullulante di luci al neon, artisti di strada, ristoranti e negozi di ogni tipo.
Pasti inclusi: colazione.
Pernottamento: hotel.
21.08.20 venerdì
Statua della Libertà, Ellis Island e Downtown Manhattan
Dopo colazione ci incamminiamo a piedi dall’albergo per raggiungere Battery Park e imbarcarci su un battello della Statue Cruises: poco dopo si aprirà davanti ai nostri occhi una vista mozzafiato sullo skyline e la mitica Statua della Libertà. Sbarchiamo ad Ellis Island e visitiamo l’interessantissimo Museo dell’Immigrazione che accoglie anche un’ampia sezione italiana. Ritornati a Manhattan, avremo tutto il tempo per esplorare Downtown con i quartieri alla moda di Tribeca e Soho tra negozi trendy, boutique, gallerie e mostre d’arte contemporanea. Concludiamo la giornata attraversando le pittoresche e affollate strade di Chinatown e Little Italy.
Pasti inclusi: colazione.
Pernottamento: hotel.
22.08.20 sabato
One World Trade Center e Coney Island
Dedichiamo la mattinata a visitare il cuore finanziario della Grande Mela, Wall Street, tra gente frettolosa e spiegamenti di bandiere a stelle e strisce. Ma basta fare pochi passi per dimenticare subito il caos incessante e ritrovarsi a Ground Zero: qui migliaia di turisti restano ogni giorno increduli di fronte al ricordo delle Torri Gemelle, tra fiori, foto e commoventi ricordi.
Nel pomeriggio cambiamo decisamente atmosfera e, armati di asciugamano e costume, raggiungiamo Coney Island, la spiaggia dei newyorchesi, dove ci accolgono i fasti un po’ retrò dello storico luna park, sorto nel lontano 1895: potremo lanciarci alla scoperta delle vecchie e nuove attrazioni o goderci qualche ora in spiaggia, passeggiando sul lungomare, respirando il profumo dell'oceano. Potremo concludere la giornata con un bel tramonto e l’assaggio dei famosi hot dog e lobster roll di Nathan’s, una vera istituzione locale.
Pasti inclusi: colazione.
Pernottamento: hotel.
23.08.20 domenica
Central Park e Harlem
Le visite del quinto giorno iniziano da Harlem, il cuore della comunità afro-americana di Manhattan: da qui è partita la fama di Michael Jackson ma anche quella di Malcolm X, la cui importanza storica è testimoniata tutt’oggi dai numerosi graffiti presenti nel quartiere. C’è da dire però che “il quartiere nero” degli anni passati è ormai diventato un incontro di molte culture diverse: sarà interessante scoprirne i principali aspetti storico-culturali, tra i quali spicca senza dubbio la musica grazie ai suggestivi riti gospel e ai mitici luoghi del Jazz, come l’Apollo Theater o il Cotton Club. Da non dimenticare, infine, l’aspetto gastronomico: ad Harlem si può mangiare il miglior “soul food” della città! Nel pomeriggio ci trasferiamo a Central Park, il “cuore verde di NY”: una lunga passeggiata, o una pedalata, saranno l’ideale per respirare l’atmosfera magica del parco. Ci inoltriamo nel verde raggiungendo The Lake, il romantico Bow Bridge e il famoso mosaico di Strawberry Fields, spingendoci fino all’obelisco di Cleopatra e al Jacqueline Kennedy Reservoir. Non mancheranno frequenti soste durante le quali potremo sdraiarci sull’erba e osservare il cielo in totale relax.
Pasti inclusi: colazione.
Pernottamento: hotel.
24.08.20 lunedì
Roosevelt Island, Chelsea e Greenwich Village
Questa mattina “prendiamo il volo” salendo sulla Roosevelt Island Tramway, la cabinovia che in soli 6 minuti ci porterà a Roosevelt Island, nel mezzo dell’East River, per godere di altre magnifiche vedute sul centro di Manhattan e su Long Island. E’ il posto giusto da dove fotografare il famoso Palazzo delle Nazioni Unite, importante simbolo nel mosaico etnico di New York. Cambiamo poi scenario spostandoci sul fiume Hudson e sulla High Line, una vecchia linea sopraelevata della metro trasformata in un “parco urbano” nascosto in mezzo ai grattacieli. Facciamo una doverosa sosta al bellissimo Chelsea Market, che conserva gli arredi e l’atmosfera postindustriale del vecchio biscottificio National Biscuit, e siamo pronti per immergerci nelle vie di Greenwich Village, il quartiere più alternativo di New York, dove i grattacieli lasciano il posto alle tipiche case in mattone rosso.
Pasti inclusi: colazione.
Pernottamento: hotel.
25.08.20 martedì
Brooklyn
Oggi raggiungiamo Brooklyn, il quartiere della gioventù creativa e anticonformista, dagli adepti del bio ai giovani talenti delle nuove tecnologie che hanno fatto rinascere qui il distretto high-tech di Manhattan. Questa è “l’altra New York”, quella più bohémienne, più modaiola ma anche un po’ più rilassata e rilassante. La nostra giornata non può che iniziare dall’omonimo ponte, il simbolo più fotografato della città: percorrerlo a piedi sarà un’esperienza indimenticabile! Arrivati al Brooklyn Bridge Park, Manhattan si mostra davanti a noi come in un film, regalandoci una serie di scorci magnifici che potremo fotografare seduti sulle una panchine della Brooklyn Heights Promenade. Pochi passi ci separano dal “Brooklyn Village” con le sue abitazioni vittoriane, i famosi “brownstones e l’atmosfera decisamente europea. Ma la conoscenza di una New York “diversa” prosegue tra le vie di Williamsburg, l’adiacente quartiere etnico nonché enclave hipster, dove i siti industriali e i vecchi hangar abbandonati sono stati riconvertiti in gallerie d’arte moderna, negozi vintage o bio, laboratori artigianali e ristoranti: un quartiere che ha saputo risorgere dalla sue ceneri diventando promulgatore di una frizzante cultura sub-urbana.
Pasti inclusi: colazione.
Pernottamento: hotel.
26.08.20 mercoledì
Giornata libera tra grattacieli e musei
Visitare New York offre una sterminata serie di possibilità: monumenti, attrazioni e musei di ogni tipo, per tutti i gusti e tutte le esigenze di viaggio; proprio perché la lista delle attrazioni presenti è pressoché infinita, oggi potremo scegliere, con l’aiuto dell’accompagnatore, se visitare il nostro museo preferito o semplicemente girovagare senza meta per la città come dentro a un film.
Pasti inclusi: colazione.
Pernottamento: hotel.
27.08.20 giovedì
Arrivo in Italia
Atterriamo a Venezia in mattinata.
Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.
-
Operativo voli
Voli diretti United Airlines da Venezia:
19.08.20 UA 169 Venezia-New York Newark h 11:05-14:40
26.08.20 UA 170 New York Newark-Venezia h 18:40-09:05*
* del giorno dopo
N.B.: i voli indicati potrebbero subire variazioni.
-
Caratteristiche
Viaggio facile e alla portata di tutti, pensato per chi non ha mai visitato New York ma anche per chi vuole approfondire la sua conoscenza spingendosi fino ai distretti limitrofi di Brooklyn, Williamsburg e Coney Island. Si faranno molte camminate per gustare a pieno l’atmosfera dei diversi quartieri, spostandosi con i mezzi pubblici da una parte all’altra della città.
Ogni singolo partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di poter svolgere e completare l'itinerario della vacanza scelta. In caso contrario, per tutelare l'incolumità del gruppo e del partecipante stesso, l'accompagnatore si riserva il diritto di escluderlo dalle escursioni che riterrà più impegnative.
-
Come arrivare
Ritrovo in aeroporto a Venezia 2 ore e mezza prima della partenza, presso il check-in del vostro volo.
Parcheggi
Se arrivate in auto vi consigliamo di prenotare il posto al “Parcheggio Venezia“ (a 1,5 km dall’aeroporto) usando questo link: www.parcheggilowcost.it/Prenotazioni/Girolibero
-
Pernottamento e pasti
Sistemazione in hotel 3* a Downtown Manhattan (Financial District), in camere doppie con servizi.
Camere triple e quadruple su richiesta: si tratta di stanze con 2 letti matrimoniali alla francese, adatte ad ospitare fino ad un massimo di 4 adulti.
Nella quota sono incluse 7 prime colazioni.
Nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria di 290 € per la sistemazione in doppia uso singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.
Note importanti
- Negli Stati Uniti è consuetudine assegnare le camere a seconda della disponibilità dell’hotel al momento del check-in, per questo motivo non possiamo garantire al 100% il tipo di stanza richiesto (matrimoniale o twin).
- Gli hotel chiedono talvolta una carta di credito solo a titolo di cauzione. A chi non fosse in possesso di carta di credito potrebbe essere richiesto un deposito in contanti (da 100 $), che verrà restituito alla partenza.
- Vi ricordiamo infine che a New York ogni singolo metro quadro è prezioso, pertanto gli alberghi tendono a sfruttare al massimo gli spazi a disposizione offrendo stanze più piccole rispetto ai nostri standard!
-
Materiale informativo
Alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite mail il documento finale con:
- orario e luogo di incontro
- nome e numero dell’accompagnatore
- indirizzi e numeri di telefono utili
- eventuali informazioni personalizzate
-
Al vostro fianco
Accompagnatore Zeppelin per tutta la durata del viaggio. I nostri accompagnatori coordinano il gruppo, lo guidano lungo il tragitto e traducono all’occorrenza. Sono preparati sul programma di viaggio e ricevono un training pre-partenza. Li conosciamo tutti personalmente, per questo possiamo assicurarti che saranno i tuoi migliori compagni di viaggio.
Sono appassionati viaggiatori e persone intraprendenti, che non disdegnano varianti al programma e che sanno dare consigli utili.
Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero:
- dell’accompagnatore
- di emergenza Zeppelin attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00, orario italiano.
-
-
Imma
Vacanza del 20-28 agosto 2019
Pubblicazione 02 settembre 2019
Il mio suggerimento è di visitare questa splendida città, che riserva enormi sorprese. Zeppelin è riuscito a farmi gustare appieno un'indimenticabile vacanza, che rimarrà fra le migliori della mia vita.
Grazie -
Marta
Vacanza del 20-28 agosto 2019
Pubblicazione 02 settembre 2019
New York è una città stupenda, in continua trasformazione: visitarla con Zeppelin è un ottimo modo per incominciare a scoprirla. -
Sonia
Vacanza del 20-28 agosto 2019
New York sono tante città in una città, assolutamente da vedere almeno una volta nella vita.
Tutto è andato bene, grazie anche all'organizzazione e al programma molto buoni, al gruppo compatto e all'accompagnatore (Luca), che è stato veramente bravo. Viaggio consigliatissimo.
-