In gruppo italiano Explore

Cod. BR002

Brasile / I Parchi nazionali dei Lençóis Maranhenses e di Jericoacoara

A piedi nudi sulla sabbia

Un viaggio naturalistico in Brasile, a stretto contatto con la popolazione locale e alla scoperta dei luoghi incontaminati più belli di questo paese: alte dune, spiagge perfette per il relax, splendidi Parchi Nazionali, villaggi di pescatori. Camminerai tra i Lençóis e navigherai di notte nei Igarapè.
  • Itinerario

    mappa

    03.08.19 sabato
    Italia – Fortaleza
    Ritrovo in aeroporto e partenza per il Brasile con scalo a Lisbona. Arrivo in serata all’aeroporto di Fortaleza, capitale dello stato di Ceará. Siamo in una delle più belle e vivaci città del nordest del Brasile. Fortaleza e il suo territorio danno la possibilità di fruire di tutto ciò che una metropoli brasiliana può offrire: divertimenti notturni, evidenti contrasti, scorci incantevoli e immersioni nella natura incontaminata. Questo piccolo stato, grazie al clima tropicale, alle sconfinate spiagge e ad una natura variegata, è un Brasile in miniatura e racchiude l’immensa varietà paesaggistica del paese. L’allegria di questo popolo ci contagerà da subito e sarà il leitmotiv del nostro viaggio.
    Pernottamento: hotel.

     

    04.08.19 domenica
    Fortaleza – Barrerinhas
    Dopo una passeggiata per il centro della città e una visita ai suoi principali monumenti andiamo in aeroporto per il volo interno per Sāo Luis. Successivamente un transfer ci porta a Barrerinhas, posta sulle rive del Rio Preguicas, porta d’accesso privilegiata al Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses. Quest’area è stata dichiarata Parco Nazionale nel 1981 per evitare la speculazione sia petrolifera che edilizia e da allora solo poche attività sono permesse al suo interno.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: pousada.

     

    05.08.19 lunedì
    Barrerinhas
    Iniziamo la giornata con una divertente attività: il Boia Cross. Ossia la discesa del fiume su delle ciambelle gonfiabili. Ci facciamo trasportare dal lento fluire del fiume, movimentato ogni tanto da qualche breve rapida. La vegetazione attorno a noi è lussureggiante e dominata dalla palma. Conclusa l’avventura sul Rio Formiga, nel pomeriggio ci addentriamo nei Lençois Maranhenses. Il Parco Nazionale è un'area naturale protetta che si estende per 155.000 ettari e comprende dune costiere, fiumi di diversa portata, specchi d'acqua e foreste di mangrovie. La parte più caratteristica del parco è coperta da dune di sabbia bianca, i lençóis propriamente detti, ossia “lenzuola”, che cambiano la loro disposizione a seconda delle azioni dei venti. Tra le dune di sabbia si formano laghi di acqua dolce cristallina (grazie all’acqua piovana) che rende questo paesaggio molto caratteristico e affascinante.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: pousada.

     

    06.08.19 martedì
    Barrerinhas – Atíns
    Saliamo in barca e navighiamo lungo il rio Preguica tra intricate mangrovie e case isolate di pescatori per giungere al villaggio di Atíns. Nel pomeriggio proseguiamo la scoperta dei Lençois a piedi, tra deserto e laghetti da accarezzare a piedi nudi, con il cielo terso sopra le nostre teste che abbraccia un orizzonte di dune. I nostri compagni di viaggio sono tartarughe e uccelli migratori.
    Pasti inclusi: colazione e pranzo.
    Pernottamento: pousada.

     

    07.08.19 mercoledì
    Parco Nazionale dei Lençois Maranhenses (24km, 6 ore)
    Oggi ci addentriamo nel parco e scopriamo ogni suo angolo. Partiamo all’alba per camminare con il fresco, scaliamo dune, ci tuffiamo in laghetti cristallini e ci divertiamo come bambini. Per pranzo raggiungiamo l’oasi dove ci sono alcune capanne e conosciamo i pochi abitanti del parco. Pranziamo con loro e ci rilassiamo nelle amache, mentre la calura estiva arroventa la sabbia. Verso l’ora del tramonto riprendiamo la marcia e torniamo al villaggio di Atíns.
    Pasti inclusi: colazione e pranzo.
    Pernottamento: pousada.

     

    08.08.19 giovedì
    Atíns – Parnaiba
    Oggi lasciamo lo stato del Maranhão e ci addentriamo in quello del Piauí in direzione di Parnaiba.
    Primo però ci guastiamo la mattina libera ad Atíns tra spiaggia e relax. Dopo pranzo saliamo in barca per attraversare il Rio Preguiça ed arrivare a Caburè, dove ci attendono i nostri mezzo 4x4 che ci portano a Parnaiba. La città di Parnaiba è situata in prossimità del delta dell’omonimo fiume, il più grande delle Americhe e il terzo al mondo dopo quello del Nilo e del Mekong. L’estuario è l’ambiente perfetto per l’ecosistema delle mangrovie che fornisce un habitat ideale di riparo e sostentamento per numerose specie di anfibi, mammiferi, uccelli, rettili, crostacei e molluschi, contribuendo al mantenimento della varietà biologico della costa.
    Pasti inclusi: colazione e pranzo.
    Pernottamento: pousada.

     

    09.08.19 venerdì
    Parnaiba
    Dedichiamo la giornata alla scoperta dell’estuario tra safari e pesca ai piranha. Un safari diurno e uno notturno ci portano a salire sulle canoe lungo gli “igarapè” (piccoli fiumi e canali della foresta amazzonica) che si snodano nel delta del fiume. Lungo il tragitto, accompagnati dalla guida locale, osserviamo la vita degli animali che popolano questo habitat: iguane di varie specie arrampicate sugli alberi, uccelli a caccia di pesciolini, serpenti che si riposano arrotolati sugli alberi, coccodrilli distesi placidi sulle rive.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: pousada.

     

    10.08.19 sabato
    Parnaiba – Jericoacoara
    Continuiamo il viaggio lasciandoci alle spalle la città di Parnaiba. Meta della giornata è il Parco Nazionale di Jericoacoara, una delle bellezze naturali più affascinanti del Brasile: una spiaggia sconfinata, dune di sabbia bianca e lagune di acque tiepide e cristalline ci aspettano. In particolare la spiaggia, eletta dal “Washington Post’’ come una delle dieci più belle del mondo, rappresenta un unicum nell’immaginario brasiliano. Nel tardo pomeriggio arriviamo al paesino di Jericoacora e, con un breve trekking di circa 45 minuti, arriviamo alla splendida Pedra Furada, una formazione rocciosa scolpita dal mare in migliaia di anni. Questo monumento della natura offre agli occhi e alla mente lo spettacolo di un tramonto indimenticabile. L’immagine ci stregherà a tal punto da voler ritornare alla pousada camminando all’indietro come i gamberi, pur di non staccare lo sguardo dalla magnificenza della natura. Tornati nel villaggio di Jericoacoara, in spiaggia ci attende la “roda de capoeira”, una spettacolare arte marziale e danza che affonda le proprie radici nella cultura afro-brasiliana del luogo.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: pousada.
     
    11.08.19 domenica
    Parco nazionale di Jericoacoara
    Siamo pronti per una giornata avventurosa?! Partiamo in buggy per scoprire le lagune della parte est del Parco. Acque incontaminate e sabbia bianca fanno da sfondo al percorso. La prima tappa è il surreale “Albero della Pigrizia”, la mascotte della spiaggia di Preà. Con i suoi rami lunghi circa 4 metri, che crescono completamente appoggiati al terreno, è una delle cartoline più sensazionali di questo paradiso in terra. Un foulard per proteggersi dal vento è vivamente consigliato! Continuiamo la nostra avventura e raggiungiamo due laghetti, prima il Lago Azul dalla sabbia fine e le acque cristalline, e successivamente il Lago Paraiso, uno dei biglietti da visita più famosi di Jericoacora con l’acqua di diverse tonalità che vanno dal verde al blu. Qui ci possiamo rilassare per il resto della giornata prima di rientrare nel tardo pomeriggio a Jericoacoara. L’ultima tappa odierna è la Duna Por do Sol, la Duna del Tramonto, meta classica per ammirare il sempre incantevole calar del sole.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: pousada.
     
    12.08.19 lunedì
    Jericoacoara – Flecheiras
    In mattinata transfer per Flecheiras e nel pomeriggio raggiungiamo il villaggio di Mundaú, che sorge alla foce dell’omonimo fiume. La vegetazione dell’estuario è particolarmente ricca: palme, canne da zucchero, mango e rigogliose foreste di mangrovie. Saliamo a bordo di una barca e risaliamo il corso del fiume per una navigazione lenta e rilassante fino al tramonto.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: pousada.
     
    13.08.19 martedì
    Flecheiras – Italia
    Una particolare coltivazione di quest’area è quella delle alghe, una delle maggiori fonti di reddito del luogo e che fa da traino anche alla gastronomia locale. Quindi perché non provare quello che viene considerato il cibo del futuro? Sarà bizzarro e oltremodo interessante avventurarsi a gustare prelibatezze come gelatine, frittelle, torte salate di frutti di mare, pizza, yogurt e insalate cucinate proprio con le alghe! Il pranzo sulla spiaggia tropicale di Fecheiras sarà il nostro saluto a questa allegra e gioiosa terra, prima del transfer per l’aeroporto di Fortaleza. Il volo serale per l’Italia ci farà sicuramente sospirare e ripensare alle numerose bellezze viste durante questo viaggio.
    Pasti inclusi: colazione e pranzo.
    Pernottamento: in volo.
     
    14.08.19 mercoledì
    Italia
    Dopo lo scalo a Lisbona raggiungiamo nel tardo pomeriggio l’aeroporto di Milano Malpensa, dove ci salutiamo al grido di “toda joia toda beleza”!


    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

     

  • Operativo voli

    Voli di linea Tap Portugal e Latam

    03.08.19 TP 821 Milano Malpensa - Lisbona h 06:05-07:55
    03.08.19 TP 035 Lisbona - Fortaleza h 17:05-20:40
    -
    04.08.19 LA4719 Fortaleza-Sao Luis h 14:40-15:55 
    -
    13.08.19 TP 036 Fortaleza - Lisbona h 22:10-09:20*
    14.08.19 TP 826 Lisbona - Milano Malpensa h 12:50-16:25

    * del giorno successivo


    N.B.: i voli indicati potrebbero subire delle variazioni.

     

  • Caratteristiche

    Itinerario Medio/facile: gli spostamenti sono effettuati con mezzi 4x4 o in minibus privato. Alcune escursioni possono essere un po’ impegnative come il boia cross e le camminate sulla sabbia che durano da 1 a 4 ore. Avendo scelto di alloggiare nelle pousadas, piccoli alberghetti tipici, spesso a conduzione familiare, è richiesto un minimo di spirito di adattamento.


    Ogni singolo partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di poter svolgere e completare l'itinerario della vacanza scelta. In caso contrario, per tutelare l'incolumità del gruppo e del partecipante stesso, l'accompagnatore si riserva il diritto di escluderlo dalle escursioni che riterrà più impegnative.

     

  • Come arrivare

    In aeroporto al check-in del volo, 2 ore prima della partenza.

     

  • Pernottamento e pasti

    10 pernottamenti in hotel, piccoli alberghi e pousadas a conduzione familiare in camera doppia con servizi privati. Sono incluse tutte le colazioni e 3 pranzi.

    Nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria di 200 € per la sistemazione in doppia uso singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite mail il documento finale con:
    • orario e luogo di incontro
    • nome e numero dell’accompagnatore
    • indirizzi e numeri di telefono utili
    • eventuali informazioni personalizzate.

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin e guida locale parlante italiano per tutta la durata del viaggio. I nostri accompagnatori coordinano il gruppo, lo guidano lungo il tragitto e traducono all’occorrenza. Sono preparati sul programma di viaggio e ricevono un training pre-partenza. Li conosciamo tutti personalmente, per questo possiamo assicurarti che saranno i tuoi migliori compagni di viaggio. Sono appassionati viaggiatori e persone intraprendenti, che non disdegnano varianti al programma e che sanno dare consigli utili.


    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero:
    • dell’accompagnatore
    • di emergenza Zeppelin attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00.

Dettagli viaggio

 

da 2.690 €

12 giorni, volo incluso (tasse escluse)

Formula vacanza

in gruppo italiano

 

Data di partenza

dal 03.08 al 14.08.19

 

Quota per persona in doppia

2690 € + tasse aeroportuali

 

Comprende

  • accompagnatore Zeppelin
  • volo di linea TAP a/r
  • volo interno LATAM
  • transfer da/per aeroporto
  • guida locale parlante italiano
  • 10 pernottamenti con colazione
  • 3 pranzi
  • trasferimenti ed escusioni come da programma
  • ingressi ed escursioni come da programma
  • assicurazione medico-bagaglio

 

Non comprende

  • tasse aeroportuali (450 €)
  • eventuale adeguamento valutario
  • bevande e rimanenti pasti
  • mezzi pubblici in città
  • mance ed extra personali
  • quanto non specificato

 

Documenti
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e almeno due pagine libere al momento dell’ingresso nel Paese.

 

Quando puoi partire?
Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima

Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota base del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima

E scegli l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima

Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

Iscriviti alla
newsletter

Ricevi la newsletter! Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Ultimi posti per veleggiare in Italia, Croazia e Malta: sali a bordo e cazza la randa!
Partecipa al concorso con foto e video della tua vacanza Zeppelin!
Un po’ catalogo, un po’ quaderno di viaggio: richiedi la tua copia e ricevilo gratis a casa!

Attenzione!

Stiamo lavorando all'aggiornamento delle prossime partenze per questa destinazione.

Chiudi Chiudi
payment