(2 impressioni)

Individuale Trekking / 2022

Cod. PT048

Portogallo / Madeira

Il richiamo della natura

Trekking alla scoperta dei tesori naturalistici di Madeira, un’isola capace di sorprendere con vedute panoramiche mozzafiato e una vegetazione lussureggiante in un contesto naturalistico unico e straordinario. Scopri a piedi le foreste primordiali, gli antichi sentieri d'acqua delle Levadas e i percorsi panoramici più belli, con lo sguardo sull'Oceano Atlantico che lambisce le frastagliate scogliere di roccia lavica.
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo a Funchal, capitale dell’isola e transfer dall'aeroporto all'hotel

    Arrivo autonomo all'aeroporto di Funchal, benvenuti a Madeira! All'aeroporto vi attende il transfer privato che vi porterà a Funchal, la capitale dell'isola adagiata sulla costa meridionale. Funchal offre numerose opportunità di visita, dal Parco Quinta do Palheiro Ferreiro al Giardino Botanico, dall’antico convento di Santa Clara allo storico edificio del Mercado Dos Lavradores (Mercato dei Contadini), un vero e proprio caleidoscopio di colori e sapori, dove si possono degustare prelibatezze gastronomiche, ammirare fiori stupendi e concedersi un dolce succo di frutta tropicale.

     

    Sistemazione hotel, Transfer auto - 20 minuti

     

    2° Levada do Rei: il paradiso terrestre esiste davvero!

    La prima avventura è la Levada do Rei, nella valle di São Jorge, senza dubbio una delle Levadas più belle: un magnifico sentiero nella foresta di Laurissilva con una vegetazione unica. È patrimonio naturale dell'UNESCO e poterla ammirare e camminare sotto le sue fronde è un’esperienza davvero unica! Come ogni mattina di questa settimana a Madeira vi attende l'incontro in hotel con la guida locale per raggiungere con transfer privato il punto di inizio dell'escursione. La prima parte del sentiero troverete un mix di vegetazione endemica e vegetazione introdotta dopo la scoperta dell'isola, oltre agli imponenti e profumati eucalipti. Nella seconda parte il percorso si addentra verso la parte più selvaggia dell'isola, tra piante di felci ed erica accompagnati dal canto armonioso dei fringuelli. La Levada do Rei è un cammino facile da percorrere con dislivello molto moderato. Non vi accorgerete nemmeno di salire, tanto sarete rapiti dalle meraviglie che vi circondano. Rientro con transfer privato a Funchal nel pomeriggio.

     

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Trekking 4h - 5 km, Dislivello +/-180 m, Transfer minivan - 1h30 

     

    3° Levada Rabaçal 25 Fontes, capolavoro di Madre Natura 

    Con un transfer privato raggiungete Rabaçal per una delle Levadas più famose di Madeira: 25 Fontes, proprio il numero di sorgenti che si incontrano lungo il cammino. Da Rabaçal il sentiero offre tantissimi panorami diversi e presenta infinite gradazioni di verde. Qui, lontano dal frastuono urbano, piante e animali endemici vivono in un connubio perfetto. Siete un Eden subtropicale, circondati da natura selvaggia. Arrivati a Risco trovate un’altra magnifica cascata per chiudere in bellezza l'escursione. Visitate poi la Rabaçal House, davvero minuscola rispetto alle montagne circostanti. Approfittatene per ricaricarvi con uno snack o semplicemente per un po’ di relax. Rabaçal è davvero un luogo unico e magico: le lagune, le sorgenti e le cascate che incontrate oggi non le scorderete più. Rientro nel pomeriggio a Funchal.

     

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Trekking 4h30 - 11 km, Dislivello +/-390 m, Transfer minivan - 1h20 

     

    4° Da Pico do Ariero a Pico Ruivo: sulle vette più alte di Madeira 

    Dopo colazione partite per l’escursione che vi porta in alta montagna a camminare tra le nuvole: raggiungerete quota 1.861 metri. Il percorso di oggi è impegnativo e con diversi saliscendi e gradini, adatto a chi ha  ginocchia e caviglie ben allenate, ma lo sforzo viene sicuramente ripagato da vedute mozzafiato. Da Pico do Areeiro arrivate a Pico Ruivo (Picco Rosso), passando per Pico das Torres, in un susseguirsi di creste affilate e gole profonde. Una volta raggiunto Pico Ruivo potete concedervi una meritata sosta presso il rifugio: da qui, nelle giornate di sole, si può godere di un panorama a 360° sulle montagne circostanti e sui piccoli villaggi sotto di voi: Curral das Freiras, Porto Santo, Desertas e Ponta São Lourenço.

    Se non ve la sentite di affrontare questa escursione abbiamo pensato per voi un'attività alternativa, facile e divertente: un'escursione di 3 ore in catamarano per l'avvistamento dei cetacei (variazione da richiedere al momento della prenotazione). Il resto della giornata lo potete trascorrere a Funchal, magari visitando il giardino botanico (Jardim Botanico): un’area di 80.000 metri quadrati che ospita la più grande collezione di piante esotiche al mondo, dai cactus alle piante officinali.

     

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Trekking 5h30 - 8 km, Dislivello +/-900 m, Transfer minivan - 1h15 

     

    5° Esplorando la penisola di São Lourenço

    Partite dall’hotel accompagnati dalla vostra guida locale, pronti a cimentarvi in un panoramico trekking nel punto più orientale dell’isola: vi attende la stretta penisola di São Lourenço all’interno del Parco Naturale di Madeira, circondati dall’infinito blu del mare. Durante il cammino si alternano paesaggi contrastanti: quello tranquillo del mare del sud e quello più agitato e turbolento del nord. Il panorama è incantevole, nonostante le correnti ne facciano una zona battuta dal vento: le rocce rossastre spiccano contro il blu dell’Oceano in formazioni di calcare e basalto che denotano le origini vulcaniche dell’isola. La flora di questo tratto di terra è unica, basti pensare che ben 31 piante delle 138 identificate sull’isola sono endemiche di Madeira! Durante il trekking avete sicuramente l’occasione di imbattervi anche in numerose specie di uccelli, come cardellini, canarini, gheppi, sterne o nell’unico rettile presente sull’isola, la lucertola muraiola di Madeira. Rientro a Funchal nel pomeriggio.

     

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Trekking 5h - 11 km, Dislivello +/-330 m, Transfer minivan - 1h20 

     

    6° La foresta di Laurissilva: da Ribeiro Frio a Portela

    Insieme alla guida raggiungete Ribeiro Frio, un luogo famoso per le sue diverse attrazioni. Qui si trova un bellissimo giardino, un famoso laghetto per le trote e l'inizio di meravigliosi sentieri per passeggiate. La Levada di Ribeiro Frio - Portela è uno dei percorsi più belli dell’isola e stupisce per il suo patrimonio naturale costituito da numerose specie endemiche. La magnifica vegetazione riempie gli occhi e l'anima degli escursionisti, accompagnandoli in un ambiente che regala pace e tranquillità, seguendo il canale d'acqua della Levada e i raggi di sole che filtrano tra gli foglie. Il 90% dei lauri qui presenti sono secolari, ma condividono lo spazio con un fitto sottobosco ed una grande varietà di animali, dagli uccelli agli invertebrati. Rientro a Funchal nel pomeriggio.

     

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Trekking 5h - 16 km, Dislivello +/-350 m, Transfer minivan - 1h

     

    7° Dalla Levada Caldeirão Verde a Santana: il verde declinato in mille sfumature 

    Pronti per un'immersione nella natura selvaggia? Oggi vi attende un'escursione da fiaba che inizia a Queimadas, nel Parco Naturale, e culmina in una magnifica cascata dalle acque cristalline, ma gelide! Durante l’intero cammino sarete circondati da una natura esuberante, dove l’acqua è il leit motiv che accompagna il visitatore: scorre lungo tutta la levada, sgorga dalle pareti e sfocia nella maestosa cascata di Caldeirão Verde proprio come in un paesaggio da favola. Rientro a Funchal nel pomeriggio.

     

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Trekking 5h - 15 km, Dislivello +/-150 m, Transfer minivan - 1h30

     

    8° Funchal, transfer fino all'aeroporto

    Siete arrivati all’ultimo giorno della vostra vacanza. Se avete ancora qualche ora a disposizione, potete approfittarne per un ultimo acquisto di qualche prodotto artigianale, realizzato col vimini o col merletto, oppure di uno dei tanti dolcetti a base di finocchio (funchal), la pianta che ha dato il nome alla città. Un transfer privato vi accompagna in aeroporto, in tempo utile per la partenza del vostro volo. Arrivederci Madeira!

    Se desiderate aggiungere almeno un altro giorno a Madeira tra le attività che consigliamo c'è sicuramente la crociera di avvistamento cetacei, per scoprire da un altro punto di vista le meraviglie della natura, questa volta marina!

     

    Pasti colazione, Transfer auto - 20 minuti

     

     

    L’ordine delle escursioni potrebbe essere cambiato. 

    L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste segnalate solo sul posto.

     

     

    Escursione facoltativa: crociera di avvistamento cetacei

    Puoi prenotare una crociera in catamarano della durata di 3 ore per l'avvistamento di delfini e, con un po' di fortuna, di balene, ma non solo: ci sarà l'opportunità di avvistare anche altri animali marini, dalle tartarughe ai simpatici uccelli costieri. Quando i venti sono favorevoli si spengono i motori e si issano le vele: meno inquinamento e più relax! Da giugno a settembre (meteo permettendo) c'è la possibilità di fermarsi per una nuotata nell'oceano vicino a Cabo Girão. Partenza dalla marina di Funchal ogni giorno, dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00.

    Se la crociera viene svolta in sostituzione dell'escursione del 4° giorno non ne viene richiesto il pagamento.

     

     

     

  • Caratteristiche

    Cosa ti aspetta

    Una settimana di trekking con sei escursioni organizzate, accompagnati da una guida esperta locale parlante inglese in piccoli gruppi internazionali. La guida è presente esclusivamente durante le escursioni che includono anche il trasferimento privato dall'albergo e ritorno. Sono ammessi alle escursioni anche bambini, a partire dai 12 anni. Ingredienti base: un buon equipaggiamento, e un pizzico di resistenza per i frequenti saliscendi. Al resto ci pensa questo paradiso, pronto ad accoglierti e a conquistarti con la magia dei suoi colori.

     

    Livello in dettaglio

    Itinerario: medio-facile (T/E)

    Lunghezza tappe: 8-16 km

    Dislivelli: da +150 a +900 m, da -150 a -900 m*

    Terreno: prevalentemente fondo battuto e sterrato, presenza di alcune gallerie.

     

    *La tappa più impegnativa che prevede un dislivello di +/-900 metri può essere sostituita dalla crociera di avvistamento cetacei.

     

    I percorsi sono immersi in una natura strepitosa, ma alcuni sconsigliati se soffri di vertigini. Alcuni sentieri che corrono lungo piccoli corsi d'acqua o che passano vicino a laghi o cascate possono avere il fondo umido o bagnato, per questo motivo è caldamente raccomandato una buona scarpa da trekking impermeabile e con la suola antiscivolo. 

     

    È possibile scegliere tra due formule di viaggio:

    - escursioni con guida in piccoli gruppi internazionali (massimo 15-16 persone)

    - escursioni con guida privata (servizio addizionale con supplemento)

     

     

     

  • Come arrivare

    Funchal è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.

    Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.

     

    In aereo

    Funchal (FNC) è l’aeroporto di riferimento.

     

    Transfer

    Per questo viaggio è incluso il servizio di transfer privato dall’aeroporto all’hotel.



     

  • Pernottamento e pasti

    Il pernottamento per tutta la durata della vacanza è previsto in hotel 3*, ubicato nel centro di Funchal e comodo ai principali servizi e alle attrazioni della città. La struttura è semplice e dispone di ristorante e bar, oltre ad una terrazza panoramica con vista sull’Oceano Atlantico. La struttura dista solo 15 minuti a piedi dalla spiaggia più vicina. Le camere hanno sempre i servizi privati e la colazione è sempre inclusa per iniziare con la giusta carica la giornata a piedi.



     

  • Materiale informativo

    Prima della partenza riceverai via email:

    - il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza

    - copia dell’assicurazione medico-bagaglio

    - il nome dell'hotel

     

  • Al vostro fianco

    Assistenza

    Il tuo viaggio è organizzato con cura per prevenire qualsiasi contrattempo, ma se un intoppo ti rallenta potrai contattare il referente locale che ti aiuterà a risolvere ogni imprevisto. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire. **L’assistenza verrà fornita in lingua inglese**.

  • 2 Impressioni di viaggio
    • Michele

      Vacanza del 19-29 agosto 2019

      Pubblicazione 04 settembre 2019

      Ottimo vacanza con trekking di mezza giornata alla scoperta di tutte le tipologie degli ambienti dell'isola: dalle foreste subtropicali alle zone rocciose e montane fino ai terrazzamenti coltivati dall'uomo.
      La seconda parte della giornata a disposizione lascia la libertà di scoprire altri aspetti del territorio.
      Consigliata la scelta della guida privata per conoscere tutte la sfaccettature di questa affascinante isola.
    • Alberta

      Vacanza del 2019

      Pubblicazione 09 agosto 2019

      Volevo ringraziare per la perfetta organizzazione del viaggio a Madeira.
      Il vostro corrispondente locale è stato sempre attento e disponibile; la guida che ci ha accompagnato nelle escursioni molto professionale e garbata.
      Un'esperienza sicuramente da consigliare.
      Un saluto
  • 2 Varianti

Dettagli viaggio

 

da 870 €

8 giorni / 7 notti

Formula vacanza

individuale, minimo 2 persone

 

Data di partenza

ogni giorno dal 2.04 al 31.10.22

 

Quota per persona in doppia

870 € in camera doppia

1.050 € in camera singola

 

Comprende

  • transfer da/per l’aeroporto di Funchal
  • 7 pernottamenti con colazione
  • 6 escursioni con guida locale parlante inglese

  • tutti i trasferimenti privati durante le escursioni in programma
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende

  • viaggio da/per Funchal
  • pasti non menzionati
  • bevande
  • ingressi
  • mance, extra e quanto non specificato
  • assicurazioni facoltative (vedi dettagli)

Supplementi per persona

50 € partenze dal 15.07 al 31.08.22

66 € 6 pranzi al sacco

142 € cene, bevande escluse

240 € guida privata parlante inglese (da 2 a 5 partecipanti)

35 € crociera avvistamento cetacei

 

Notti extra in doppia/singola con colazione

65/85 € a Funchal

 

Documenti

Carta d’Identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.

Tutte le informazioni per prenotare e proteggere il tuo viaggio.
Hai un voucher? Puoi usarlo fino al 31.12.2022.
Ricevi la
Newsletter

Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità.

Iscriviti alla newsletter

 

payment