Nuovo tour!

Individuale Trekking

Cod. PT048

Portogallo / Madeira

Il richiamo della natura

Un paradiso terrestre colore smeraldo in mezzo all’Atlantico con una vegetazione lussureggiante dove si mescolano specie di piante tropicali primordiali a specie mediterraneee più recenti: un mosaico unico e straordinario! Una natura da scoprire e contemplare lungo le caratteristiche Levadas, gli antichi canali di irrigazione che si snodano in tutta l’isola. Vi addentrerete nell’entroterra e camminerete lungo la costa, attraverserete zone rurali e foreste primordiali per un trekking che vi farà conoscere ogni aspetto di Madeira. Il tutto organizzato con una guida locale parlante inglese al vostro fianco: dovete solo scegliere tra escursioni con guida privata o con guida in piccoli gruppi internazionali. A voi la scelta, Madeira attende solo il vostro arrivo!
  • Itinerario

    mappa

    1° Funchal
    Arrivo a Madeira e dall’aeroporto transfer privato per Funchal, la città principale dell’isola. È annidata su una grande baia dove si sviluppa ad anfiteatro, scenograficamente affacciata sull’Oceano Atlantico. Funchal si trova lungo la costa meridionale e offre diverse opportunità di visita, dal Parco Quinta do Palheiro Ferreiro al Giardino Botanico, dall’antico convento di Santa Clara allo storico edificio del Mercado Dos Lavadores (Mercato degli Agricoltori), con prelibatezze gastronomiche, frutta e un ricco mercato di pesce. Durante la vacanza avrete modo di approfondire la conoscenza di questa città, base della vostra settimana sull’isola. Pernottamento a Funchal.

    2° Levada Ribeiro Frio – Portela (16 km, +/-350 m, medio)
    Giornata dedicata alla foresta di Laurisilva. Pick-up in hotel e con la guida locale raggiungete Ribeiro Frio, famoso per il suo bellissimo giardino e punto di inizio del vostro cammino. Il percorso è uno dei più belli dell’isola, vi stupirà il patrimonio naturale con tantissime specie endemiche. La magnifica vegetazione vi riempirà gli occhi e l’anima! I raggi del sole si infiltrano tra le folte chiome degli alberi di Laurissilva. Vi trovate infatti nella famosa foresta di Laurissilva, patrimonio UNESCO. La foresta sempreverde di Laurissilva è sopravvissuta al cambiamento climatico avvenuto circa 5 milioni di anni fa, quando le foreste subtropicali lasciarono il posto a una vegetazione più adatta al nuovo clima più secco. La Laurissilva è quindi una testimonianza del passato con un grandissimo valore naturalistico. Il 90% dei lauri presenti sono endemici e secolari, poterli vedere e camminare sotto le loro fronde è un’esperienza unica. La foresta di Laurissilva ospita anche tante altre specie di alberi e specie di sottobosco oltre a una grande varietà di animali, dagli uccelli agli invertebrati. Rientro nel tardo pomeriggio a Funchal, in hotel, tempo libero e pernottamento.

    3° Levada Maroços (7 km, +/-50 m, facile)
    Dal vostro hotel partite insieme alla guida locale alla volta di Machico per un facile trekking di mezza giornata sempre lungo le Levadas, gli antichi e tipici canali di irrigazione di Madeira. Questa volta la guida vi condurrà lungo la Levada Dos Maroços, conosciuta anche come la Valle delle Mimose. Sarà un viaggio affascinante alla scoperta della cultura e delle tradizioni dell’isola. Gli affascinanti panorami di questo percorso sono legati alle aree rurali coltivate con molta cura. Lungo il cammino potrete vedere le persone affaccendate nel loro lavoro quotidiano, tra i campi agricoli e gli allevamenti di animali. Se passate al momento giusto potreste anche trovare la tipica frutta di stagione in vendita lungo il percorso, un’occasione per gustarla freschissima, direttamente dal produttore. Il caratteristico bel tempo del sud fa di questa escursione un’ottima scelta durante tutto l’anno. Rientro a Funchal e pomeriggio a disposizione. Visita consigliata a Funchal: il Jardim Botanico (Giardino Botanico). Un’area di 80.000 metri quadrati con migliaia di specie di piante, dai cactus alle piante officinali: si tratta della più grande collazione di piante esotiche al mondo. Pernottamento a Funchal.

    4° Levada Rabaçal 25 Fontes (11 km, +/-300m, medio)
    Con la guida locale vi dirigete a Rabaçal per una delle Levadas più famose di Madeira. Il suo nome 25 Fontes è dovuto al numero di sorgenti (e piccole cascate) che si incontrano lungo il cammino. Da Rabaçal iniziate il conto delle sorgenti, il sentiero vi rivelerà tantissimi panorami diversi e scoprirete infinite gradazioni di verde, dal verde brillante al verde smeraldo! Qui abita una grande varietà di specie di piante e animali endemici, un contatto unico e diretto con la natura in una foresta primordiale subtropicale, respirate a pieni polmoni e osservate… lontani dal frastuono urbano. Ammirate le piccole e incantevoli cascate che zampillano in magnifiche lagune. Potrete forse avvistare qualche persona cimentarsi nell’immersione in queste gelide acque! Dopo le 25 sorgenti proseguite verso Risco dove potete ammirare una splendida cascata. Terminate l’escursione con la visita alla Rabaçal House: sembra proprio piccola, così circondata dalla maestosità delle montagne circostanti. Cogliete l’occasione per ricaricarvi con uno snack o semplicemente con un po’ di relax. Rabaçal è davvero un luogo unico e un posto magico: le gallerie, le lagune, le sorgenti e le cascate che incontrerete oggi non li scorderete più. Rientro nel tardo pomeriggio a Funchal, in hotel, tempo libero e pernottamento.

    5° Levada do Norte (8 km, +/-50 m, facile)
    La Levada do Norte è una delle più grandi ed importanti di Madeira perchè si snoda lungo gran parte dell’isola. Il tratto nel quale vi condurrà la vostra guida inizia proprio sotto Cabo Girão e prosegue verso Boa Morte nel comune di Ribeira Brava. È un gradevole e facile percorso che può essere effettuato durante tutto l’anno perchè situato nella costa meridionale dove il clima è sempre più mite. Lungo il cammino avvisterete diversi villaggi dall’alto, vi attendono dei bei panorami su Câmara de Lobos, Campanário, sui verdi campi, sulle piantagioni e sulle case. Vi capiterà di incontrare delle persone che lavorano la loro terra o dei locali che semplicemente fanno una passeggiata. Resto della giornata a disposizione a Funchal. Visita consigliata: Monte. Prendete la teleferica per raggiungere questo sobborgo, a 500 m di altitudine. Dall’essenza aristocratica, questo quartiere era abitato dalle famiglie più facoltose dell’isola fino a fine Ottocento. Da visitare la piccola chiesa barocca Igreja da Nossa Senhora, il Jardim Tropical e il parco Parque Municipal do Monte che ospita diverse varietà di alberi e piante esotiche. Per rientrare a Funchal c’è sempre la teleferica… oppure potete provare i tipici carrihos, slittini in vimini guidati da due conducenti, li potrete facilmente notare perchè sono sempre vestiti di bianco e con un cappello di paglia in testa. Pernottamento a Funchal.

    6° Ponta São Lourenço (11 km, +/-110 m, medio)
    Oggi si parte dall’hotel con la vostra guida locale e con scarponi ai piedi per cimentarsi in un panoramico trekking (mezza giornata) nel punto più orientale dell’isola. Vi attende la stretta penisola di São Laurenço all’interno del Parco Naturale di Madeira, circondati dall’infinito blu del mare. Lungo il cammino ammirerete paesaggi marini e costieri del sud e del nord, un forte contrasto tra la tranquillità del sud e il turbolento mare del nord. In questa zona incantevole, ma battuta dal vento, potete scoprire e ammirare specie uniche di flora e fauna. Incontrerete formazioni rocciose particolari, risultato dell’origine vulcanica dell’isola. Dopo pochi chilometri scendete fino al mare per godervi la tranquillità e le fresche acque turchesi del sud, che vi invitano ad una frizzante nuotata. Rientro a Funchal verso le 15 (o poco prima) e resto della giornata a vostra disposizione. Visita consigliata a Funchal: il Jardim Botanico (Giardino Botanico). Un’area di 80.000 metri quadrati con migliaia di specie di piante, dai cactus alle piante officinali: si tratta della più grande collazione di piante esotiche al mondo. Pernottamento a Funchal.

    7° Levada Do Moinho (9 km, +/-50 m, facile)
    Raggiungete con transfer privato Lombada da Ponta do Solo, il trekking inizia vicino alla chiesa del villaggio. La prima parte del percorso si snoda lungo un’area rurale con aree coltivate con molta cura, rendendo la passeggiata molto piacevole e rilassante. In questo tratto di cammina spiccano le fantastiche viste panoramiche sulla valle e sul bel villaggio di Ponta do Sol. Lungo il cammino scoprirete flora e fauna locali e incrocerete delle piccole cascate. Verso la fine potrete salire per un tratto e collegarvi alla Levada Nova. Una volta raggiunta proseguite nella direzione opposta per raggiungere la grande cascata di questa Levada, da ammirare e contemplare! Si rientra lungo lo stesso percorso dell’andata, se volete si può proseguire per un breve tratto anche oltre la cascata di Levada Nova ma sono zone molto esposte senza protezione, questo tratto facoltativo è consigliato esclusivamente per camminatori esperti.  Rientro a Funchal e resto della giornata a disposizione. Consiglio: passeggiate tra i nuclei storici dei quartieri di Santa Maria e São Pedro. Pernottamento a Funchal.

    8° Funchal
    In coincidenza con il vostro volo di rientro verrà organizzato un transfer privato per l’aeroporto. Arrivederci Madeira!

     

    Escursione facoltativa (in sostituzione a una delle escursioni del programma)
    Pico do Ariero a Pico Ruivo (7 km, +/-350m, impegnativo)
    Trekking tra le splendide e magnifiche montagne di Madeira. Altezza min. 1.542 m, altezza max. 1.861m. Lungo il cammino potete ammirare le splendide formazioni rocciose, talvolta nascoste tra le nuvole. Ogni tanto vi fermerete per assaporare al meglio la grandiosa sensazione di essere così vicini al cielo! Questo percorso vi permette di ammirare le vette più alte di Madeira: Pico do Areeiro, Pico das Torres e Pico Ruivo. È un trekking di montagna quindi richiede una certa preparazione tecnica e buona resistenza su un percorso in costante saliscendi. in ogni caso la fatica sarà ricompensata da viste mozzafiato. Una volta raggiunto Pico Ruivo meritate una breve sosta e un po’ di relax al rifugio, l’occasione per mangiare qualcosa. Assicuratevi di raggiungere proprio la vetta dalla quale ammirare le montagne circostanti e i villaggi piccoli piccoli sotto di voi. Nelle giornate soleggiate potete avere un panorama a 360°: Curral das Freiras, Porto Santo, Desertas e Ponta São Laurenço.
    Escursione da richiedere al momento della prenotazione.

    L’ordine delle escursioni potrebbe essere cambiato.
    Nonostante la nostra intenzione sia di rispettare il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco.

     

  • Caratteristiche

    Itinerario: medio-facile (T/E)
    Lunghezza tappe: 7-16 km
    Dislivelli: da +/-50 a +/-350 m
    Terreno: prevalentemente fondo battuto e sterrato
     
    Tutte le escursioni saranno effettuate con guida locale parlante inglese.
    Se spostarvi a piedi è diventata un’abitudine che apprezzate anche in vacanza, questo trekking è adatto a voi. Percorsi sicuri ma sconsigliati a chi soffre di vertigini. Ingredienti base per la riuscita della vacanza: un buon equipaggiamento, una dose di intraprendenza ed un pizzico di resistenza.
    È possibile scegliere tra due formule di viaggio:

    • escursioni con guida privata
    • escursioni con guida in piccoli gruppi internazionali (massimo 15-16 persone)

    In entrambi i casi le escursioni prevedono il transfer privato da/per il vostro hotel.
    La guida locale è presente esclusivamente durante le escursioni previste nel programma, il resto del tempo è libero a vostra disposizione.

     

  • Come arrivare

    Aeroporto di Funchal
    Voli diretti e con scalo con compagnie low-cost e di linea dai principali aeroporti italiani.
    Chiedeteci un preventivo!

    Dall’aeroporto di Madeira è previsto un transfer privato fino al vostro hotel a Funchal.

     

  • Pernottamento e pasti

    Hotel 3* a Funchal in zona centrale. Camere con servizi privati. Colazione a buffet. Sono incluse 7 colazioni.


    Durante i trekking è possibile richiedere il pranzo al sacco con un supplemento di 7.50 € per persona per ciascuna escursione (da richiedere al momento della prenotazione). Per chi non desidera prenotare il pranzo al sacco consigliamo di acquistare da mangiare a Funchal prima di iniziare l’escursione.
    Funchal offre in generale un’ampia scelta di locali per la cena.

     

  • Materiale informativo

    Prima della partenza invieremo tramite mail il documento finale con:

    • nome e indirizzo dell’hotel
    • indirizzi e numeri di telefono utili
    • eventuali informazioni personalizzate

     

  • Al vostro fianco

    Guida locale parlante inglese, presente esclusivamente durante le escursioni.

     

    Per tutta la durata della vacanza avrete a disposizione due numeri di assistenza da contattare solo in caso di necessità: il nostro in Italia e quello del referente locale (inglese e portoghese).

  • 4 Varianti
    mostra tutti dividi
    • 1/1

Dettagli viaggio

 

da 670 €

8 gg, escursioni con guida locale parlante inglese

da 643 €

Con Sconto Prenota Prima

per partenze successive al 26.10.2019

Prenota 4 mesi prima e riceverai uno sconto del 4% o l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

chiudi X

Formula vacanza

individuale

 

Data di partenza

ogni sabato e lunedì, tutto l’anno

 

Quota per persona in doppia

670 € escursioni in piccoli gruppi internazionali
890 € escursioni con guida privata
hotel 3*

Comprende

  • transfer da/per l’aeroporto di Funchal
  • 7 pernottamenti con colazione
  • 6 trekking con guida locale parlante inglese
  • tutti i trasferimenti privati durante le escursioni in programma
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende

  • viaggio da/per Funchal
  • pasti
  • ingressi
  • extra
  • quanto non specificato

Supplementi 

23 € 3 pranzi al sacco (durante i trekking full day)
300 € partenze comprese tra il 25.12.19 e il 5.01.20
145 € cene (bevande escluse)
150 € camera singola
15/70 € trekking Pico do Areiro-Pico Ruivo in gruppo/guida privata*
38/100 € trekking Pico do Areiro-Pico Ruivo in gruppo/guida privata**

 

*prezzo se l’escursione sostituisce un’altra attività
**prezzo se l’escursione è in aggiunta al pacchetto

 

Notti extra in doppia/singola con colazione:

48/70 € a Funchal

 

Riduzioni

-90 € terza persona in camera tripla

 

Documenti

Carta d’Identità valida per l’espatrio o Passaporto in corso di validità.

Iscriviti alla
newsletter

Ricevi la newsletter! Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima

Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota base del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima

E scegli l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima

Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

Che ne dici di una bella pedalata estiva sulle ciclabili più belle del mondo o in paesi tutti da scoprire sulle due ruote? In gruppo con accompagnatore, con trasporto bagagli.
Parti in estate!
Partecipa al concorso con foto e video della tua vacanza Zeppelin!
Un po’ catalogo, un po’ quaderno di viaggio: richiedi la tua copia e ricevilo gratis a casa!
payment