(5 impressioni)

In gruppo italiano Trekking

Cod. PT041

Portogallo / Madeira e Porto Santo

Levadas, foreste e spiagge dorate

Viaggio tra la verdissima Madeira e la soleggiata Isola di Porto Santo. Partiamo da Madeira, vero e proprio miracolo della natura in pieno Atlantico, luogo d’impressionante bellezza, dall’aria esotica. La sua luce radiosa valorizza il paesaggio e le sue montagne scendono a picco fino al mare. Esploriamo l’isola con un trekking facile, camminando lungo una rete di sentieri che seguono le antiche condutture per la raccolta dell’acqua piovana. Concludiamo il tour a Porto Santo, rilassandoci sulle sue meravigliose spiagge dorate e nuotando in acque cristalline.
  • Itinerario

    mappa

    1° Italia – Madeira

    Partenza da Milano con volo di linea, via Lisbona, e arrivo a Madeira. Transfer privato per l’hotel, situato nell’affascinante centro storico di Funchal.

    Pernottamento: hotel.

     

    2° Funchal – Ponta de São Lourenço – Funchal (circa 8 km, + 440 m - 440 m, 2,5 ore)

    Il percorso odierno segue la Ponta de S.Lourenço, penisola a est di Madeira, battezzata così da João Gonçalves de Zarco, uno dei tre scopritori dell’isola. Si racconta che l’esploratore, avvicinandosi a questo luogo, gridò: “Ó São Lourenço, chega!”. Il clima semi-arido e l’esposizione ai venti del nord permettono alla vegetazione di crescere rasoterra, differenziandosi dal resto dell’isola e costituendo un vero patrimonio naturale. Nel pomeriggio rientriamo a Funchal.

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    3° Funchal – Caldeirão Verde – Funchal (13 km, + 200 m - 200 m, 5,30 ore)

    Dopo colazione, partiamo alla volta della spettacolare Levada del Caldeirão Verde. Il percorso della giornata si snoda lungo questo canale, realizzato nel diciottesimo secolo all’interno della più grande riserva naturale di Madeira: il Parco das Queimadas. Questa affascinante foresta, importante per la sua biodiversità, è stata dichiarata Patrimonio Unesco e conserva alberi antichissimi, cresciuti prima ancora che l’isola venisse colonizzata.

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    4° Funchal

    La giornata è dedicata al capoluogo Funchal, situato in un’incantevole posizione e il cui nome deriva da “funcho”, erba aromatica molto comune nella zona. In mattinata visitiamo, assieme alla nostra guida locale, il suo caratteristico e colorato centro storico. Nel pomeriggio abbiamo un po' di tempo libero a disposizione per girovagare in città e magari gustare una buona tazza di café cortado, “tagliato” con un goccio di latte caldo e servito in un bicchiere speciale.

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    5° Funchal – Pico Ruivo – Santana – Funchal (6 km, + 300 m - 300 m, 3 ore)

    Dopo una buona colazione ci aspetta un’escursione fino ad uno dei punti più elevati dell’isola: il Pico Ruvio. Situata al centro dell’isola, questa cima non manca di regalarci indimenticabili vedute. Se il meteo ce lo permette, possiamo scorgere in lontananza anche le isole di Porto Santo, Paul da Serra e Porta de São Lourenço. Lungo il percorso per raggiungere la vetta, incontriamo varie grotte scavate nel tufo vulcanico, dove pastori e bestiame erano soliti rifugiarsi. Dopo il trekking facciamo sosta a Santana, villaggio a nord dell'isola famoso per le sue colorate case in pietra triangolari, coperte da un tetto di paglia, risalenti al XV secolo.

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    6° Funchal – Levada dos Cedros – Funchal (7,2 km, + 350 m - 350 m, 3 ore)

    Oggi ci spostiamo nella parte occidentale dell’isola e raggiungiamo la Levada dos Cedros, uno dei più antichi canali d’irrigazione di Madeira, che ha origine da una fonte a 1000 metri di altitudine. Il percorso si articola all’interno di una rigogliosa area forestale, caratterizzata da una vegetazione autoctona. Durante la camminata siamo avvolti dal verde intenso delle principali piante tipiche di Madeira, come l’alloro, i mughetti, il mogano e i cespugli di mirtilli e attraversiamo scenari incantevoli tra cui ponticelli in legno, punti panoramici e stretti passaggi.

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    7° Funchal – Isola di Porto Santo

    Il mattino ci spostiamo a piedi al porto di Funchal per prendere il traghetto per Porto Santo. Quest’affascinante isoletta, al largo delle costa nord orientale di Madeira è conosciuta anche come i “Caraibi d’Europa” per l’azzurro cristallino del mare che la circonda e le sue lunghe spiagge dorate. Arrivati ci trasferiamo verso il nostro hotel. Pomeriggio dedicato al relax in spiaggia.

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    8° Isola di Porto Santo

    Giornata dedicata interamente al puro relax in spiaggia e alle camminate in autonomia.

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    9° Isola di Porto Santo – Funchal

    Dopo la mattinata trascorsa a goderci gli ultimi raggi di sole, ci spostiamo verso il porto per prendere il traghetto di ritorno verso Funchal. Arriviamo Madeira e ci trasferiamo in hotel per trascorrere l’ultima notte sull’isola.

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    10° Funchal – Italia

    Il mattino, dopo colazione, ci trasferiamo con il nostro bus privato verso l’aeroporto per prendere il volo di rientro in Italia. Adeus Madeira!! 

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario può subire qualche modifica anche a vacanza iniziata. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

     
  • Operativo voli

    Voli di linea TAP Portugal

     

    Prima partenza:

    10.07.20  TP827 Milano Malpensa – Lisbona  h 11:25-13:20 

    10.07.20  TP1687 Lisbona – Funchal              h 16:05-17:50

    -

    19.07.20  TP1692 Funchal – Lisbona              h 13.25-15:05 

    19.07.20   TP824 Lisbona – Milano Malpensa h 16:00-19:40

     

    Seconda partenza:

    02.08.20  TP827 Milano Malpensa – Lisbona  h 11:25-13:20 

    02.08.20  TP1687 Lisbona – Funchal               h 16:05-17:50

    -

    11.08.20  TP1694 Funchal – Lisbona              h 10.00-11:35 

    11.08.20   TP826 Lisbona – Milano Malpensa h 12:50-16:25

     

    Terza partenza:

    16.08.20  TP827 Milano Malpensa – Lisbona  h 11:25-13:20 

    16.08.20  TP1687 Lisbona – Funchal               h 16:05-17:50

    -

    25.08.20  TP1694 Funchal – Lisbona             h 10.00-11:35 

    25.08.20  TP826 Lisbona – Milano Malpensa h 12:50-16:25

     

    N.B.. I voli indicati potrebbero subire delle variazioni.

     

  • Caratteristiche

    Le escursioni a piedi presentano dislivelli giornalieri tra 300/500 m con tempi di percorrenza medi di circa 4/5 h di cammino. I percorsi si effettueranno su piste forestali, sentieri battuti e levadas.

     

    Cos’è una levada?

    Le levadas sono dei canali d’irrigazione artificiali in legno o muratura, concepiti per trasportare l’acqua piovana verso i terreni agricoli di tutta l’Isola. Sono di proprietà pubblica e l’accesso ai percorsi, che le affiancano, è libero.

     

    Per chi soffre di vertigini e/o claustrofobia: l’escursione al Caldeirão Verde e lungo la Levada dos Cedros si sviluppano in prevalenza lungo camminamenti rialzati stretti, a ridosso dei canali d’irrigazione. I percorsi sono protetti da corrimani e attraversano brevi tratti di gallerie in cui sarà necessario utilizzare una torcia.

     

    Trekking Pico Ruivo: il programma prevede una giornata di escursione sul Pico Ruivo, la cima più alta dell'isola. Per raggiungere la vetta sarà possibile percorrere due sentieri:

    - Pico do Arieiro - Pico Ruivo: traversata impegnativa di circa 11 km.

    - Achada do Teixeira - Pico Ruivo: percorso medio - facile di circa 6 km.

    I due sentieri si ricongiungono prima di arrivare alla cima. In loco verranno fornite tutte le informazioni sui trekking e sarà possibile scegliere quale percorso intraprendere.

     

    Nel tour sono incluse due pernottamenti nell'isola di Porto Santo, che raggiungeremo in traghetto (Compagnia Porto Santo Line - circa 2.15h). Gli operativi dei traghetti verranno comunicati nel materiale informativo pre-partenza.

     

    Tutti i partecipanti devono essere in uno stato di forma psicofisica adatto ad affrontare l’itinerario.

    In caso contrario, l’accompagnatore potrà escludere uno o più viaggiatori dalle escursioni più impegnative per tutelare la loro incolumità e quella del gruppo.

     

  • Come arrivare

    Ritrovo in aeroporto al check-in del volo, 2 ore prima della partenza.
     

  • Pernottamento e pasti

    • 7 pernottamenti in camera doppia con bagno privato in hotel 3* situato nel centro storico di Funchal. 

    • 2 pernottamenti in camera doppia con bagno privato in hotel 3* situato a 200 m dalla spiaggia nell’Isola di Porto Santo.

     

    Segnaliamo che l’hotel a Porto Santo è semplice e basico sia a livello di servizi che camere. Date le dimensioni ridotte dell’isola, infatti, l’offerta alberghiera è molto ridotta e la poca competizione fa si che gli standard possano essere più bassi della media europea. Abbiamo, comunque, nella scelta della struttura ricettiva cercato di privilegiare la buona posizione rispetto a spiaggia e a centro.

     

    Sono incluse tutte le colazioni.

      

    ATTENZIONE: Se hai richiesto la condivisione della stanza, ma l’abbinamento non è stato possibile, sarai sistemato in una camera singola e pagherai solo metà supplemento.

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza invieremo via mail il documento finale con: 

    • orario e luogo di incontro 

    • indirizzi e numeri di telefono utili

    • eventuali informazioni personalizzate

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin per tutta la durata del viaggio e guida locale parlante italiano durante i trekking e la mezza giornata di visita di Funchal. I nostri accompagnatori coordinano il gruppo, lo guidano lungo il tragitto e traducono all’occorrenza. Sono preparati sul programma di viaggio e ricevono un training pre-partenza. Li conosciamo tutti personalmente, per questo possiamo assicurarti che saranno i tuoi migliori compagni di viaggio.

    Sono appassionati viaggiatori e persone intraprendenti, che non disdegnano varianti al programma e che sanno dare consigli utili.

    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare: 

    • il numero dell’accompagnatore

    • il numero di emergenza Zeppelin attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 orario italiano.

     

  • 5 Impressioni di viaggio
    • Chiara

      Vacanza del 17-26 agosto 2019

      Pubblicazione 03 settembre 2019

      Vacanza bella x il trekking intessante x le guide.
    • Egle

      Vacanza del 17-26 agosto 2019

      Pubblicazione 31 agosto 2019

      Itinerario interessante, molto apprezzata la sosta a Porto Santo
    • Gianni Carlo

      Vacanza del 17-26 agosto 2019

      Pubblicazione 31 agosto 2019

      Viaggio che consiglio a tutti di fare
    • Tatiana

      Vacanza del 17-26 agosto 2019

      Pubblicazione 31 agosto 2019

      Luoghi magnifici e paesaggisticamente molto vari. Vacanza ben organizzata con giusto bilanciamento tra trekking, tempo libero e mare. Accompagnatrice e gruppo top! Non si può che consigliare !
    • Liberata

      Vacanza del 17-26 agosto 2019

      Pubblicazione 31 agosto 2019

      Vacanza perfetta per una persona come me che ama camminare e visitare nuovi luoghi: Madeira una rivelazione nella varietà dei paesaggi e per la vegetazione ricca di piante e fiori; Porto Santo un buon ritiro per rilassarsi qualche giorno: 9 km di spiaggia ventilata e sabbiosa dove passeggiare e fare il bagno. Cibo e bevande ottime perché per me la riuscita di una vacanza dipende anche da questo. Il gruppo simpatico e unito....
  • 3 Varianti

Dettagli viaggio

 

da 1.130 €

10 giorni, volo incluso (tasse escluse)

Formula vacanza:

in gruppo italiano

10 - 19 partecipanti + accompagnatore

 

Data di partenza:

dal 10.07 al 19.07.20

dal 2.08 all'11.08.20

dal 16.08 al 25.08.20

 

Quota per persona in doppia:

1.130 € + tasse aeroportuali

 

Comprende:

  • assistenza in aeroporto a Milano Malpensa
  • accompagnatore Zeppelin
  • volo di linea TAP Portugal a/r
  • transfer da/per l’aeroporto di Funchal
  • 9 pernottamenti con colazione
  • guida locale per le escursioni trekking
  • trasferimenti in bus per le escursioni indicate in programma
  • visita guidata di Funchal
  • traghetto a/r Funchal-Porto Santo
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende:

  • tasse aeroportuali (250 €)
  • rimanenti pasti 
  • bevande ai pasti
  • mance ed extra personali
  • quanto non indicato alla voce “comprende” 

Supplementi:

290 € camera singola

40 € partenze del 2.08.20 e 16.08.20

 

Documenti:

Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.

Happy to be here è il blog di Girolibero e Zeppelin: distraiti un po' in questi giorni con consigli di lettura, ricette, curiosità e racconti di viaggio.
Ricevi la
Newsletter

Anche in questo momento ti facciamo viaggiare, ma da casa, con curiosità, libri, film e molto altro.

 

Vorresti viaggiare? Intanto lasciati ispirare e richiedi il nostro catalogo.
payment