Nuovo tour!

In gruppo italiano Explore

Cod. TZ003

Tanzania / Parchi del Sud e Kilwa

Natura incontaminata, cultura locale e spiagge da sogno

Alla scoperta dell’Africa più autentica: a poche ore dalla capitale economica ammiriamo leoni, giraffe, gazzelle, coccodrilli e antilopi. Entriamo in contatto con l’incredibile patrimonio di biodiversità tanzaniano, cercando di riconoscere alcune delle 11 specie di primati, dei 400 tipi di uccelli e delle 400 varietà di farfalle. Scoviamo i licaoni e i numerosi grandi mammiferi che abitano l’immensa riserva del Seluos e osserviamo ippopotami e coccodrilli durante l’emozionante safari in barca sul placido fiume Rufiji. Cerchiamo poi di conoscere la realtà locale, visitando i villaggi e imparando le usanze delle tribù. Per concludere al meglio il tour, infine, rilassiamo corpo e mente nell’incantevole Kilwa, dove ci aspettano incontaminate spiagge bianche e acqua cristallina.
  • Itinerario

    mappa

    29.07.19 lunedì
    Italia – Dar Es Salaam
    Ritrovo all’aeroporto di Milano Malpensa e partenza con volo di linea per Dar Es Salaam. Pernottamento in volo.

    30.07.19 martedì
    Dar Es Salaam
    Atterriamo all’aeroporto di Dar-es Salaam nelle prime ore del mattino, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel con mezzo privato. Dopo un po’ di riposo, nel primo pomeriggio, partiamo per una visita guidata della città. La vibrante capitale della Tanzania, con i suoi quasi 4,5 milioni di abitanti, è il centro più popoloso del paese, ricco di cultura, tradizione e carattere. Dar-es Salaam è, inoltre, un importante polo economico e racchiude uno dei porti naturali più belli al mondo.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    31.07.2019 mercoledì
    Dar Es Salaam – Mikumi National Park
    Lasciamo la capitale alle prime luci dell’alba per raggiungere il Mikumi National Park (circa 6 ore) e intraprendere il nostro primo safari. Arriviamo nel primo pomeriggio e dopo aver sbrigato le formalità d’ingresso, saliamo sui mezzi 4X4 pronti all’esplorazione. Questo incantevole parco, caratterizzato dai paesaggi della calda Savana, pur non avendo una grandissima estensione, ha una fauna incredibilmente ricca. Girandolo è facile l’avvistamento di numerosi animali salvatici come elefanti, bufali, giraffe e leoni.
    Pasti inclusi: colazione e pranzo.
    Pernottamento: lodge.

    1.08.19 giovedì
    Mikumi – Udzungwa Mountains Park
    Il mattino, dopo colazione, ci trasferiamo nella verdissima zona delle Udzungwa Mountains (circa 3 ore). Arrivati all’ingresso del parco, scesi dai nostri fuoristrada, partiamo per un trekking: attraversiamo a piedi l’intreccio di vegetazione che caratterizza la foresta pluviale tra panorami mozzafiato, corsi d’acqua e cascate, che ripagano pienamente la fatica della camminata. Le pendici delle Udzungwa Mountains sono il posto ideale per gli appassionati di trekking e botanica, ospitando un’incredibile varietà di piante endemiche e 11 specie diverse di primati. Nel pomeriggio avremo l’opportunità di visitare una delle tribù locali, che abitano nella zona, per iniziare ad entrare in contatto con la vita semplice e autentica dei tanzaniani.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.
    Pernottamento: lodge.

    2.08.19 venerdì
    Udzungwa Mountains Park – Morogoro
    In questa giornata inizia il nostro trasferimento per raggiungere l’immensa Riserva del Selous. Lungo la strada approfittiamo per fare tappa a Morogoro, ai piedi dei monti Uluguru, per visitare alcuni villaggi. Durante l’interessante visita, conosciamo meglio lo stile di vita dei membri delle tribù, che ci mostrano un’abitazione tipica e ci raccontano le loro attività giornaliere. Nel pomeriggio ci sistemiamo in un lodge a Morogoro per riposarci.
    Totale trasferimento della giornata: 6/7 ore
    Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.
    Pernottamento: lodge.

    3.08.19 sabato
    Morogoro – Selous
    Partenza all’alba per percorrere l’ultimo tratto di strada che ci separa dalla Riserva del Selous (circa 3 ore). Quest’area è una delle più grandi riserve faunistiche al mondo, vantando l’incredibile estensione di più di 54.000 km2. Meno battuta dalle rotte turistiche rispetto ai Parchi del Nord, la riserva ha un fascino selvaggio ed è caratterizzata da un’incredibile varietà di paesaggio, che va dalla foresta alla savana. Oggi ci dedichiamo alla prima esplorazione: partendo alla ricerca dei grandi branchi di elefanti e di vari tipi di animali selvatici, tra cui i rarissimi licaoni e i rinoceronti. Nel pomeriggio arriviamo sulle rive del placido fiume Rufiji, nel cuore della parte nord del Selous, dove ci sistemiamo in un capeggio per la notte.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.
    Pernottamento: campeggio

    4.08.19 domenica
    Selous
    Saliamo sulle nostre jeep per partecipare a un emozionante safari fotografico nell’area della riserva. Il parco è grande come la Svizzera e racchiude la maggior concentrazione di animali viventi in Africa, come bufali ed elefanti ma anche antilopi, kudu, giraffe, ippopotami, coccodrilli, avvoltoi, zebre e leoni.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
    Pernottamento: campeggio.

    5.08.19 lunedì
    Selous - Kilwa
    In mattinata, concludiamo al meglio l’esplorazione del parco con un safari in barca sulle acque del fiume Rufiji. Questo corso d’acqua, lungo più di 600 km, attraversa l’area protetta e ospita un gran numero di specie animali acquatici e non come: coccodrilli, ippopotami e uccelli.
    Scesi dalle nostre imbarcazione ci prepariamo per lasciare la riserva del Selous per dirigerci verso la costa a Kilwa (4/5 ore), città tanzaniana che sorge davanti all’omonima isola di Kilwa Kisiwani, centro di grande importanza storica e artistica. In questo luogo, i Persiani Shirazi dal XIII al XV secolo avviarono un fiorente commercio dell’oro. Persino il famoso viaggiatore arabo Ibn Battuta ne rimase affascinato.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.
    Pernottamento: lodge.

    6.08.19 martedì
    Kilwa
    Dopo colazione, partiamo per un’escursione in barca per visitare l’interessante sito archeologico di Kilwa. Dichiarate patrimonio dell’umanità nel 1981, queste rovine ci aiutano a comprendere meglio la storia della Tanzania. Dedichiamo il pomeriggio al relax sulle incantevoli spiagge bianche vicino al nostro lodge.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.
    Pernottamento: lodge

    7.08.19 mercoledì
    Kilwa
    Oggi abbiamo la giornata a nostra completa disposizione per rilassarci in spiaggia.
    Possibilità di fare snorkelling (opzionale).
    Pasti inclusi: colazione e cena.
    Pernottamento: lodge.

    8.08.19 giovedì
    Kilwa – Da-es Salaam
    Al mattino, dopo colazione, abbiamo ancora qualche ora a disposizione da trascorrere in spiaggia. Nel primo pomeriggio ripartiamo alla volta di Dar-es Salaam (5/6 ore).
    Pasti inclusi: colazione e pranzo.
    Pernottamento: hotel.

    9.08.19 venerdì
    Dar-es Salaam – Italia
    Il mattino presto ci trasferiamo in aeroporto per prendere il volo di ritorno per l’Italia.
    Pasti inclusi: colazione.

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

     

  • Operativo voli

    Voli di linea Turkish Airlines

    29.07.19  TK 1874  Milano Malpensa – Istanbul  h 10:30 - 14:25
    29.07.19  TK 0601  Istanbul – Dar Es Salam       h 19:05 - 02:10*
    -
    09.08.19  TK 0609  Dar Es Salam – Istanbul        h 09:00 - 16:05
    09.08.19  TK 1877  Istanbul – Milano Malpensa   h 21:55 - 23:45

    * del giorno dopo

    N.B.: i voli indicati potrebbero subire variazioni.

     

  • Caratteristiche

    Il tour di per sé non presenta particolari difficoltà, è necessario, però, un buono spirito di adattamento e flessibilità per affrontare al meglio alcuni aspetti caratterizzanti della tipologia di viaggio e del paese visitato.

    • Trasferimenti: verranno utilizzati mezzi privati 4X4 con autista esperto. La durata degli spostamenti giornalieri va dalle 3 alle 6 ore. Le condizioni delle strade sono spesso non ottimali, soprattutto nei parchi, presentando numerose buche.
    • Strutture ricettive: è importante considerare che lo standard delle strutture ricettive africane è più basso rispetto a quelle occidentale. La nostra scelta per i pernottamenti è ricaduta su strutture ricettive semplici (a volte spartane) ma decorose e pulite e con una buona assistenza al cliente. Nella riserva del Selous si dorme in campeggio. Le tende sono attrezzate con lettini corredati di biancheria da letto e coperte e bagni chimici privati.
    • Trekking: il quarto giorno è previsto da programma un trekking nel Parco degli Udzungwa guidati dall’esperta guida locale. Il percorso nella foresta di 4/5 ore è di difficoltà media-facile con un dislivello di massimo di 400 metri. Non è richiesto alcun allenamento specifico ma solo una buona condizione fisica e cautela durante l’escurisone, data la fitta vegetazione e il terreno misto, a tratti non perfettamente battuto.
    • Safari: nelle giornate di safari è prevista la sveglia molto presto. Segnaliamo che la ricerca degli animali richiede tempo e pazienza.

     

  • Come arrivare

    Ritrovo in aeroporto al check-in del volo, 2 ore prima della partenza.

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour prevede:

    • 3 pernottamenti in hotel in camere doppie e servizi privati;
    • 5 pernottamenti in lodge in camere doppie e servizi privati;
    • 2 pernottamenti in campeggio in tenda doppia e bagni chimici privati.

    Tutte le strutture ricettive sono semplici (a volte spartane) e immerse nella natura,
    ma sempre dignitose e pulite.

    Sono incluse tutte le colazioni, 8 pranzi e 7 cene.

    Attenzione: nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria per la sistemazione in doppia uso singola.

     

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite mail il documento finale con:

    • orario e luogo di incontro
    • nome e numero dell’accompagnatore
    • indirizzi e numeri di telefono utili
    • eventuali informazioni personalizzate.

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin e guida locale parlante inglese per tutta la durata del viaggio. I nostri accompagnatori coordinano il gruppo, lo guidano lungo il tragitto e traducono all’occorrenza. Sono preparati sul programma di viaggio e ricevono un training pre-partenza. Li conosciamo tutti personalmente, per questo possiamo assicurarti che saranno i tuoi migliori compagni di viaggio. Sono appassionati viaggiatori e persone intraprendenti, che non disdegnano varianti al programma e che sanno dare consigli utili.

    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero:

    • dell’accompagnatore
    • di emergenza Zeppelin attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00.

     

Dettagli viaggio

 

da 2.790 €

12 giorni, volo incluso (tasse escluse)

da 2.678 €

Con Sconto Prenota Prima

prenotando entro il 31.03.2019

Prenota 4 mesi prima e riceverai uno sconto del 4% o l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

chiudi X

Formula vacanza:

in gruppo italiano

 

Data di partenza:

dal 29.07 al 09.08.19

 

Quota per persona in doppia:

2.790 € + tasse aeroportuali

 

Comprende:

  • assistenza in aeroporto a Milano Malpensa
  • accompagnatore Zeppelin
  • volo di linea Turkish a/r
  • transfer da/per aeroporto
  • guida locale parlante inglese
  • 10 pernottamenti con colazione inclusa
  • 8 pranzi e 7 cene
  • trasferimenti in fuoristrada
  • permessi/ingressi ai parchi e escursioni come da programma
  • escursione di mezza giornata alle rovine di Kilwa Kivinje
  • assicurazione medico-bagaglio
  • kit del viaggiatore con portadocumenti, etichetta bagagli e t-shirt tecnica

Non comprende:

  • tasse aeroportuali (330 €)
  • eventuale adeguamento valutario
  • visto d’ingresso
  • bevande ai pasti
  • rimanenti pranzi e cene
  • mance ed extra personali
  • quanto non specificato nella “quota comprende”

Supplementi:

610 € camera singola

 

Documenti:

Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro in Italia.

Il visto è necessario ed è da richiedere prima della partenza presso l’Ambasciata di Tanzania a Roma o presso il Consolato di Tanzania a Milano. Il modulo di richiesta deve essere scaricato dal sito web e l’importo relativo deve essere pagato direttamente on-line.
Se preferite farlo con Zeppelin il costo è di 95 € a persona.

Un po’ catalogo, un po’ quaderno di viaggio: richiedi la tua copia e ricevilo gratis a casa!
Prenota Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima

Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota base del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima

E scegli l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima

Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

Iscriviti alla
newsletter

Ricevi la newsletter! Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Partecipa al concorso con foto e video della tua vacanza Zeppelin!
payment