Nuovo tour!

Individuale Viaggiamondo

Cod. AR003

Argentina / Patagonia

La Penisola di Valdes e la Terra del Fuoco

Un viaggio alla scoperta della Patagonia, in parte con auto a noleggio e in parte con escursioni guidate. Il viaggio comincia dalla bellissima città di Buenos Aires, prosegue in Patagonia dalla Penisola di Valdés alla Riserva Naturale di Punta Tombo. Le emozioni continuano con la Terra del Fuoco e la navigazione nel Canale di Beagle. Da non perdere il ghiacciaio Perito Moreno e il Chaltén per gli amanti del trekking e delle terre di frontiera. Per chi vuole, il viaggio prosegue con un’estensione alle cascate di Iguazù!
  • Itinerario

    mappa

    1° Buenos Aires
    Dall’aeroporto di Buenos Aires vi attende un trasferimento organizzato fino al vostro hotel. Avrete il resto della giornata libera per scoprire la città. La sera suggeriamo di provare un tipico piatto argentino in uno dei tanti ristoranti che la città offre.
    Pernottamento: hotel 4*.

    2° Buenos Aires, city tour e spettacolo di Tango
    Tour di mezza giornata (lingua inglese/spagnolo) che vi offre un panorama generale di Buenos Aires e delle sue attrazioni. Per circa 3 ore potrete visitare Retiro, Palermo, la Avenida 9 de Julio (il Teatro Colón e l’Obelisco), il Centro (Cimitero e Plaza Francia), e La Boca (Caminito).
    La sera potrete godere di una deliziosa cena e uno spettacolare show di tango.
    Pasti inclusi: colazione e cena.
    Pernottamento: hotel 4*.

    3° Volo Buenos Aires – Trelew; Reserva Punta Tombo – Puerto Madryn (280 km in auto,  strada asfaltata; ca. 4 ore)
    Trasferimento organizzato fino all’aeroporto di Buenos Aires e volo per Trelew. Ritiro dell’auto presso l’agenzia di autonoleggio per iniziare la vostra avventura on the road. Vi dirigete verso le pianure patagoniche dove potrete vedere i branchi di “guanacos”al pascolo. Questi erbivori sono simbolo tipico della Patagonia visto che si sono perfettamente adattati a uno degli ambienti più impervi del nostro pianeta. A 80 chilometri a sud di Trelew arriverete alla colonia di pinguini della penisola di Punta Tombo, dove vivono più di mezzo milione di pinguini di Magellano. Dopo un paio di ore trascorse nell’osservazione di questi simpatici uccelli ritornate in auto a Nord di Trelew fino alla spiaggia nella vicina città di Puerto Madryn, dove alloggerete per la notte.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel 4*.

    4° Puerto Madryn – Penisola di Valdés – Puerto Piràmides (ca. 222 km: 127 km su strada asfaltata, 95 km su strada sterrata; ca. 3.5 ore)
    Oggi scoprirete la famosa Península Valdés all’estremità nord della Patagonia, una vera riserva che vi ammalierà per i suoi sconfinati panorami selvaggi e per gli animali che la abitano. Le balene australi arrivano qui per riprodursi tra giugno e metà dicembre. Dopo essere stato cacciata fino quasi all’estinzione durante il periodo d'oro dell'industria baleniera, è oggi una delle balene più rare al mondo. Proseguendo verso Puerto Pirámides potreste deviare per l’autostrada 42 per una sosta nelle sue spiagge, da dove sarà possibile avvistare balene da una distanza molto ravvicinata. Binocoli alla mano! Arrivo a Puerto Pirámides, un piccolo paese costiero che si affaccia sul Golfo Nuevo del Mar Argentino (e da dove partono i traghetti per avvistare le balene). Se il periodo è adatto e avete tempo potete prenotare un’escursione in barca per l’avvistamento delle balene (da prenotare in anticipo). In ogni caso a seconda per periodo dell’anno qui si possono avvistare tantissimi animali, dai pinguini ai leoni marini, dalle balene alle orche.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hosteria.

    5° Puerto Piràmides – Penisola di Valdès – Puerto Madryn (130 km su strade sterrate; ca. 2.5 ore)
    Oggi avete un giorno a disposizione per esplorare la Penisola di Valdés, quindi rinfocillatevi per bene a colazione perchè la giornata sarà molto intensa! La Penisola di Valdes, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1999, fornisce un importante habitat naturale per numerose specie, tra cui leoni marini, volpi della Patagonia, armadilli, guanachi, pinguini di Magellano e tantissimi altri. Avrete la giornata libera per scoprirla al vostro ritmo. Vi suggeriamo in particolare di visitare Caleta Valdés, con la sua riserva naturale di elefanti marini. Proseguite il vostro viaggio in auto fino alla cittá di Puerto Madryn che raggiungerete nel tardo pomeriggio.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel 4*.

    6° Puerto Madryn – volo Trelew – Ushuaia
    In base all’orario del vostro volo raggiungete in macchina l’aeroporto di Trelew (52 km su strada asfaltata; ca. 1 ora), dove riconsegnate l’auto e prenderete il volo per Ushuaia. Arrivati a Ushuaia trasferimento organizzato fino al vostro hotel (ca. 20 minuti).
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel 3*.

    7° Ushuaia – escursione Parco Nazionale Terra del Fuoco (4/6 ore) – Ushuaia
    Oggi vi attende un’escursione nel Parco Nazionale della Terra del Fuoco con guida locale parlante inglese/spagnolo/italiano (escursione condivisa con altri partecipanti). Il Parco Nazionale si trova a 11 km dalla città di Ushuaia. Dal vostro hotel si parte in direzione sud-ovest lungo la Strada Nazionale N 3 passando vicino al monte Susana. Passate poi la ferrovia Australe Fuegina del Tren del Fin del Mundo, la linea ferroviaria posta più a sud della Terra raggiungendo la stazione. Qui è possibile salire a bordo del treno d’epoca con locomotiva a vapore (opzionale, con supplemento, da richiedere al momento della prenotazione). Il viaggio facoltativo in treno ripete il percorso che in passato veniva effettuato dai prigionieri del carcere di Ushuaia per arrivare al Monte Susana dove tagliavano il legname.
    L’escursione prosegue verso “Bahia Ensenada” dalla quale avrete una bellissima vista del Canale di Beagle. Da qui potete vedere la Isla Redonda, la Isla Estorbo e Cadena Sampaio, in Chile. Ripresa la strada lungo la Strada Nacional N 3 arrivate al Lago Roca dove vi attende un’escursione a piedi lungo le sponde del lago e lungo la riva del fiume Rio Lapataia. Da qui si può ammirare il Cerro Condor, il confine naturale tra Argentina e Chile. Proseguite in pulmino fino alla Bahía Lapataia nel Canale di Beagle, dove termina la Ruta Nacional numero 3 e si trova la vera Fin del Mundo. Per raggiungere Bahía Lapataia passerete la Laguna Verde e la Laguna Negra. Rientro a Ushuaia e pernottamento.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel 3*.

    8° Ushuaia – Navigazione lungo il Canale di Beagle (ca. 3 ore) – Ushuaia
    Dopo colazione raggiungete autonomamente il molo turistico di Ushuaia per la navigazione lungo il Canale di Beagle. Durante l’escursione avrete delle grandi viste panoramiche sulla città di Ushuaia e potrete inoltre avvistare la diversa fauna che abita nelle isole di Los Lobos e di Los Pájaros. Se i venti lo consentono, sbarcherete in una delle isole Bridges, dove si possono vedere i resti di conchiglie giganti e ammirare dele splendide viste su Cile e Argentina. Continuando con la navigazione passerete per il Faro Les Eclaireurs, conosciuto come “El Faro del Fin del Mundo” (il Faro della Fine del Mondo). Attenzione: al porto dovrete pagare una tassa locale di 4 $. Rientro a Ushuaia e rientro autonomo in hotel. Resto della giornata libera per visitare la città.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel 3*.

    9° Volo Ushuaia – El Calafate
    Transfer organizzato all’aeroporto di Ushuaia per il vostro volo fino a El Calafate. Arrivo a Calafate, considerata la capitale dei ghiacciai, porta d’ingresso per tutti quelli che si apprestano a conoscere il Ghiacciaio Perito Moreno. In aeroporto ritirate la vostra auto a noleggio e guidate fino al vostro hotel a El Calafate (67 km su strada asfaltata; ca. 1 ora). Resto della giornata a disposizione a El Calafate.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hosteria.

    10° El Calafate – Perito Moreno – El Calafate (160 km su strada asfaltata; ca. 3 ore)
    Oggi visiterete lo splendido Ghiacciaio Perito Moreno. Questo enorme ghiacciaio ha una larghezza di più di 5,5 km e più di 60 metri di altezza.
    Guiderete su strada asfaltata attraversando il Parco Nazionale. Esplorate i balconi sui vari livelli che si estendono di fronte al ghiacciaio per avere una visione da vicino delle sue enormi dimensioni. È possibile prenotare per questa giornata delle escursioni facoltative (da prenotare in anticipo, con supplemento; maggiori dettagli alla fine dell’itinerario). Potete ad esempio organizzare un mini trekking sul ghiacciaio o una breve navigazione in traghetto sul Lago Argentino, per avere una vista incredibile sulla parete più alta del ghiacciaio.
    Pernottamento a El Calafate.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hosteria.

    11° El Calafate – El Chalten (330 km strada asfaltata: 110 km El Calafate – La Leona + 220 km La Leona – El Chalten; ca. 3.5 ore)
    Oggi percorrete l’Autostrada Provinciale 11 e l’Autostrada 40, lungo le sponde del Rio La Leona fino a raggiungere l’Autostrada Provinciale 23 in direzione di El Chalten. Godetevi la vista del Cerro Fitz Roy e Cerro Torre, che sporge tra le altre imponenti montagne. Raggiungete El Chalten, considerata la capitale nazionale del trekking vicino a Rio de las Vueltas alla base del Cerro Fitz Roy. All’ufficio del Parco Nazionale Los Glaciares troverete informazione sulle attività che si possono fare nei dintorni e che potete prenotare qui.
    Pernottamento a El Chalten.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel 3*.

    12° El Chalten
    Giornata libera per godervi una delle escursioni che vi possono proporre all’ufficio turistico. Suggeriamo assolutamente di prendere il cammino che porta ai piedi del Cerro Fitz Roy: Laguna Los Tres.
    Pernottamento a El Chalten.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel 3*.

    13° El Chalten – El Calafate (360 km: 330 km su strade asfaltate; 30 km su strade sterrate; ca. 4.5 ore)
    Giornata libera per godervi una delle escursioni che vi possono proporre all’ufficio turistico.  Suggeriamo di prendere il cammino che porta ai piedi del Cerro Torre: Laguna & Glaciar Torre. Nel pomeriggio inizierete il viaggio di ritorno a El Calafate. Pernottamento a El Calafate.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hosteria.

    14° Volo El Calafate - Buenos Aires
    Consegna della macchina in aeroporto a El Calafate (67 km strada asfaltata, ca. 1 ora) e volo per Buenos Aires. All’arrivo a Buenos Aires un transfer organizzato vi porta in hotel. Resto della giornata a disposizione.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel 4*.

    15° Buenos Aires
    Transfer all’aeroporto di Buenos Aires per il volo di rientro in Italia.



    ESTENSIONE CASCATE IGUAZU
    PROGRAMMA

    14° Volo El Calafate – Puerto Iguazu
    Consegna della macchina in aeroporto a El Calafate (67 km strada asfaltata, ca. 1 ora) e volo per Iguazu con scalo a Buenos Aires.
    All’arrivo a Puerto Iguazú sarete accompagnati fino al vostro hotel con un transfer privato (25 km, ca. 30 minuti). Il resto della giornata sarà libera per godersi la piscina. La sera vi suggeriamo di visitare l’Hito Tres Fronteras, punto ubicato nella triplice frontiera naturale tra Argentina, Brasile e Paraguay.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel 3*.

    15° Escursione Cascate Iguazu lato argentino
    Oggi vi aspetta un’escursione di una giornata (ca. 8 ore, 45 km di strada) nel lato argentino delle cascate di Iguazu (l’escursione sarà con guida locale parlante italiano e condivisa con altri partecipanti). Percorrerete le diverse passerelle dentro il Parque Nacional per riuscire a vedere il grande spettacolo creato da quasi piú di 200 cascate! A mezzogiorno avrete tempo libero per pranzare e fare la navigazione opzionale Gran Aventura, che vi porta a visitare le cascate da vicino e raggiungere anche una delle basi del salto d’acqua. Nel pomeriggio prenderete il treno che porta alla piú grande delle attrazioni del Parque: la Garganta del Diablo (Gola del Diavolo), una gola lunga e profonda a forma di U che segna il confine tra Argentina e Brasile. Sarete poi riaccompagnati in hotel a Puerto Iguazu.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel 3*.

    16° Escursione Cascate Iguazu lato brasiliano – volo per Buenos Aires
    La mattina sarà dedicata a un’escursione di mezza giornata al lato brasiliano delle Cataratas del Iguazú, da dove potrete ammirare dei bellissimi panorami sulle cascate visistate il giorno prima. L’escursione sarà con guida locale parlante italiano e condivisa con altri partecipanti(60 km, ca. 4 ore).
    Nel pomeriggio trasferimento organizzato fino all’aeroporto di Puerto Iguazu e volo di rientro per Buenos Aires. Transfer privato fino al vostro hotel (ca. 40 minuti) e pernottamento a Buenos Aires.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel 4*.

    17° Buenos Aires
    Transfer organizzato fino all’aeroporto e fine dei servizi (ca. 40 minuti).

    Nonostante la nostra intenzione sia di rispettare il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco.

     

    ESCURSIONI OPZIONALI A EL CALAFATE

    È possibile richiedere e prenotare alcune escursioni facoltative: chiedici il dettaglio delle escursioni.

    • Minitrekking nel ghiacciaio Perito Moreno: ca. 8 ore. Partenze giornaliere.
    • Trekking Big Ice nel ghiacciaio Perito Moreno: ca. 8 ore. Partenze giornaliere.
    • Ghiacciaio Upsala, 4X4 Mirador del Upsala + Museo: ca. 11 ore. 
    • Giornata al Ranch: ca. 6 ore.

     

  • Caratteristiche

    Viaggio on the road su strade prevalentemente asfaltate ma con alcuni tratti su fondo sterrato. Quasi ogni giorno si cambia località, è un tour alla portata di chiunque sia disposto a comprendere il fascino di una terra di frontiera, fatta di spazi immensi e bellezze naturali incredibili di una regione estrema.
    Una parte del viaggio è organizzato con formula fly&drive, una parte invece è stata pensata con escursioni con guida locale parlante inglese/spagnolo condivise con altre persone.
    Data la grandezza del Paese l’itinerario prevede alcuni voli interni per gli spostamenti, indispensabili per poter raggiungere alcune località in Patagonia.
    Un fattore importante che a volte passa inosservato è che in Patagonia da novembre a febbraio siamo al massimo della stagione estiva e a queste latitudini le ore di luce sono moltissime, il sole tramonta in tarda serata, in certi mesi anche alle 23. Questo significa tante ore di luce a disposizione per le visite. 

     In Patagonia vi accompagnerà spesso il vento. Dovrete essere pronti (ed equipaggiati) a repentini cambiamenti meteorologici. È quindi consigliato un abbigliamento a cipolla.

     

    Clima

    L’estate coincide con i nostri mesi invernali, ma spostandovi sempre più verso Sud le temperature diventano più fresche e fredde. Il periodo migliore per visitare la Patagonia va da novembre a marzo. Il sud dell'Argentina è la regione più fredda del Paese, le temperature serali/notturne possono raggiungere anche minime di 2° C, quelle massime di giorno non superano i 15°C.

     

  • Come arrivare

    Dall’Italia è possibile raggiungere Buenos Aires con voli di linea operati da diverse compagnie, con voli diretti o con uno scalo.
    Possiamo occuparci della prenotazione dei voli: chiedeteci un preventivo.

     

  • Pernottamento e pasti

    Sono inclusi 14 pernottamenti: 3 a Buenos Aires, 2 a Puerto Madryn, 1 a Puerto Pirámides, 3 a El Calafate, 2 a El Chalten, 3 a Ushuaia. Le sistemazioni sono hosterie ed hotel 3/4*.

    Sono incluse tutte le colazioni e la cena del secondo giorno a Buenos Aires (bevande escluse).

     

  • Materiale informativo

    Prima della partenza riceverete i vostri documenti di viaggio che includono:

    • la scheda tecnica con le informazioni pratiche
    • documento finale con la lista hotel
    • prenotazioni auto a noleggio
    • eventuali info personalizzate

     

  • Al vostro fianco

    Il viaggio è in collaborazione con un altro tour operator, nostro partner, al quale fa capo anche l’accompagnatore. Vi ricordiamo che gli accompagnatori non sono guide turistiche-culturali né animatori da villaggio, ma hanno piuttosto la funzione di coordinare il gruppo e guidarlo lungo il tragitto, qualche volta aiutati da un “locale”. Alcuni sono professionisti, altri lo fanno semplicemente per passione, ma in entrambi i casi il comune denominatore è la buona conoscenza di una lingua e sapersela cavare in “quasi” ogni situazione. Oltre ad accompagnarci, sono persone intraprendenti che non disdegnano varianti al programma e che sanno darci consigli utili.

     

    Per tutta la vacanza avete due numeri da contattare in caso di necessità: il nostro e quello del referente locale (spagnolo e inglese).

Dettagli viaggio

 

da 1.990 €

15 giorni, minimo 2 persone

da 1.910 €

Con Sconto Prenota Prima

prenotando entro il 01.01.2020

Prenota 4 mesi prima e riceverai uno sconto del 4% o l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

chiudi X

Formula vacanza:

individuale, minimo 2 persone

 

Data di partenza:

ogni giorno dal 1.10.19 al 30.04.20

 

Quota per persona in doppia:

1.990 €

 

Comprende:

  • 14 pernottamenti con colazione
  • transfer aeroporto Buenos Aires-hotel e viceversa
  • transfer aeroporto Ushuaia-hotel e viceversa
  • auto a noleggio per 8 giorni Nissan Marcho o similare (3 a Puerto Madryn e 5 a Calafate ed El Chalten)
  • chilometraggio ilimitato, ritiro in aeroporto, tasse e riduzione penalità risarcitoria furto e danni
  • city tour Buones Aires 3 ore con guida locale spagnolo-inglese (2° giorno)
  • cena e spettacolo di tango a Buenos Aires (2° giorno)
  • escursione Parco Nazionale Terra del Fuoco 4-6 ore con guida locale spagnolo-inglese (7° giorno)
  • navigazione lungo il Canale di Beagle 3 ore (8° giorno)
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende:

  • voli aerei intercontinentali
  • voli interni
  • pasti
  • eventuale uso di mezzi pubblici
  • ingresso Parque Nacional Los glaciares (ca. 17 €)*
  • ingresso Parque Nacional tierra del Fuego (ca. 10 €)*
  • ingresso Penisola di Valdes e Punta Tombo (ca. 13 €)*
  • tassa presso il porto di 4 $ (8° giorno)
  • mance
  • tasse di soggiorno in hotel (in alcune città)
  • altri ingressi
  • extra
  • quanto non specificato

*pagamento nella moneta locale

 

Supplementi:

420 € sistemazione hotel cat. superior

280/380 € estensione cascate Iguazu cat. 3/4*
170 USD Minitrekking nel ghiacciaio Perito Moreno
300 USD Trekking Big Ice
240 USD + 31 USD Ghiacciaio Upsala
125 USD Giornata al Ranch, Estancia Nibero Aike

 

Prezzi per partenze durante il periodo di Natale/Capodanno sono su richiesta.



Riduzioni
-290 € sistemazione in camera tripla

Documenti:

Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel paese. Per soggiorni turistici inferirori ai 3 mesi non è richiesto il visto.
Per guidare in Argentina è necessaria la patente di guida internazionale che si può richiedere alla motorizzazione civile, all’ACI o agli uffici delle scuole guida.
L'età minima richiesta per noleggiare un auto è 21 anni.

Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima

Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota base del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima

E scegli l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima

Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

Ricevi la
Newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Scopri dove ti portiamo a salutare il 2020!
Partecipa al concorso con foto e video della tua vacanza Zeppelin!
Un po’ catalogo, un po’ quaderno di viaggio: richiedi la tua copia e ricevilo gratis a casa!
payment