(14 impressioni)

In gruppo italiano Viaggiamondo

Cod. NP004

Nepal / Ai piedi dell'Himalaya

Spiritualità e panorami inviolati

La suggestione degli “8.000”, il fascino della semplicità, il sapore antico dell’umiltà. Ecco riassunto in poche parole cosa ci attende in Nepal: una terra mistica dove etnie e culture si incontrano, si intersecano e convivono con la natura rendendo il viaggio un’esperienza unica.
  • Itinerario

    mappa

    1° Italia

    Partenza in serata con volo Turkish Airlines. Breve scalo a Istanbul e proseguimento per Kathmandu.

    Pernottamento: in volo.

     

    2° Kathmandu

    Atterriamo a Kathmandu dove ci aspetta la nostra guida locale, che ci accompagnerà per tutta la durata del viaggio. Arrivare in questa città è un'esperienza eccitante e memorabile; se il cielo è limpido, la veduta panoramica delle cime innevate della catena himalayana si presenta infatti in tutto il suo splendore. La capitale nepalese è situata in un'ampia vallata a 1.340 metri di quota. Lasciati i bagagli in hotel iniziamo la visita in risciò tra le animate strade del quartiere Thamel, straripante di negozi che vendono quasi ogni cosa: dal cibo alle attrezzature da montagna fino ai souvenirs. Proseguiamo con la visita del Ason Bazaar, popolare mercato e il più vecchio della città. Concludiamo il tour con Durbar Square, una delle più grandi testimonianze della tradizione nepalese, con templi, pagode e gli antichi palazzi reali, frutto del sapiente lavoro degli artigiani locali. Prima di tornare in hotel facciamo un’ultima sosta presso il quartiere Indrachowk dove possiamo degustare un’ottimo “lassi”, tipica bevanda a base di yogurt.

    Pasti inclusi: cena.

    Pernottamento: hotel.

     

    3° Kathmandu – Bandipur 

    Dopo colazione partiamo in direzione Bandipur, arroccato sulla Valle del fiume Marsyangdi. Prima di raggiungere la nostra meta effettuiamo una camminata di circa un'ora per raggiungere la più grande grotta del Nepal e la seconda dell'Asia del Sud. Arriviamo quindi a Bandipur, villaggio tradizionalmente abitato dall’etnia Magar è oggi più conosciuto per le sue tradizioni Newari. Visitiamo la via centrale ed i suoi templi, per poi immergerci nelle strette vie del villaggio e concludere il tour con una camminata sulle colline circostanti. Il panorama è idilliaco e si apre sulla catena himalayana, con il cielo terso possiamo ammirare il Langtang e il Manaslu.

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    4° Bandipur – Pokhara

    Raggiungiamo in breve tempo Pokhara, tranquilla cittadina sulle rive del lago Phewal. Ora gli 8.000 sono così vicini che ci sembra di poterli toccare. Il connubio tra i numerosi laghetti e i picchi della catena himalayana, rende il luogo magico e profondamente rilassante. Effettuiamo un’escursione in barca sul lago Phewa di circa mezz’ora per attraccare sull’altra riva, da dove iniziamo a camminare e in poco meno di un’ora raggiungiamo la World Peace Pagoda. La vista sul massiccio dell’Annapurna ci lascerà senza parole. Torniamo in città e visitiamo il centro, la grotta di Gupteshower Mahadev (la più lunga del Nepal) e la vicina cascata di Devi’s, che ha profondamente modellato le rocce circostanti. 

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    5° Pokhara – Hemja – Astam (+400m, 8km, 3 ore)

    Ci avviciniamo ancora di più all’affascinante catena dell’Himalaya. Un breve transfer ci porta al villaggio di Hemja, da dove iniziamo a camminare in direzione di Astam. Poche case sparse poste in posizione invidiabile ci regalano un panorama indimenticabile sul massiccio dell’Annapurna e sui due picchi del Manaslu. Passiamo la notte nella tranquillità dell’Himalaya.

    Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.

    Pernottamento: lodge.

     

    6° Astam – Dhampus (+150m / -300m, 10km, 4-5 ore)

    Spesso ci dimentichiamo che il Nepal non è solo la “terra degli 8.000”, ma è la terra di diverse etnie che lo abitano da millenni. Oggi andiamo a conoscere le famiglie che abitano questa zona e il loro stile di vita. Riscopriamo la vita secondo natura e secondo i  propri ritmi, ci lasciamo coinvolge dalla semplicità ed ospitalità della popolazione locale. Al tramonto ci godiamo il panorama sul Machapuchare, la sua forma slanciata è considerata una delle più emblematiche di tutta la catena himalayana. 

    Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.

    Pernottamento: lodge.

     

    7° Dhampus – Phedi (+50m / -200m, 7km, 2-3 ore) – Pokhara

    Lasciamo il villaggio di Dhampus e scendiamo a piedi tra campi abilmente coltivati e terrazzati, qua e là avvistiamo capanne isolate: anche oggi ci immergiamo nel Nepal più umile ed autentico. Conclusa la camminata un transfer ci riaccompagna a Pokhara, dove abbiamo il pomeriggio libero per gironzolare in città.

    Pasti inclusi: colazione e pranzo.

    Pernottamento: hotel.

     

    8° Pokhara – Parco nazionale di Chitwan

    Partenza dopo la colazione per il parco nazionale di Chitwan. Lungo il tragitto (ca.4-5 ore) abbiamo ancora la possibilità di osservare il tipico panorama nepalese tra vette innevate, villaggi rurali e il semplice stile di vita locale. Iniziamo l’esplorazione delle terre meravigliose che circondano il nostro resort. Conosciamo la popolazione locale e condividiamo con loro alcune attività, infine ceniamo immersi nella natura. 

    Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.

    Pernottamento: lodge.

     

    9° Parco nazionale di Chitwan

    Prima di colazione, per chi vuole, ci attende una rigenerante sessione di yoga per iniziare al meglio l'intensa giornata. Oggi lo dedichiamo alla scoperta del Parco Chitwan, un vero paradiso naturalistico: il suo nome significa “cuore della foresta” e in effetti entriamo proprio nel cuore del Nepal. In mattinata con una camminata andiamo alla ricerca delle numerose specie di avifauna che popolano il parco. Nel pomeriggio esploriamo il parco con un safari che ci porta a incontrare, con un po’ di fortuna, le specie più belle che lo abitano: il quasi estinto rinoceronte bianco, elefanti, coccodrilli, orsi giocolieri e (speriamo!) anche la tigre del bengala! 

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena.

    Pernottamento: lodge.

     

    10° Parco nazionale del Chitwan – Kathmandu 

    Dopo colazione, partenza per tornare nella valle di Kathmandu, che raggiungiamo in 6 ore circa. Visitiamo il tempio di Swyambhunath, da dove ammiriamo tutta la vallata al tramonto e ci rilassiamo durante la preghiera delle sera.

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    11° Kathmandu – Dhulikhel  – Namobuddha (+630m / -300m, 12km, 3-4 ore)

    Lasciamo la capitale per dirigerci verso il viaggio di Dhulikhel, da dove inizia il nostro trekking. Camminiamo tra ruscelli e foreste, campi coltivati e case isolate. Saliamo alcune colline fino a raggiungere  Namobuddha (1982m).

    La regione spirituale del Namobuddha è uno dei siti di pellegrinaggio buddisti più famosi del Nepal. Si dice che fu qui che Buddha, nella sua vita precedente, offrì il suo corpo a una tigre che stava morendo di fame.

    Oltre che per il monastero questa zona è conosciuta per i numerosi luoghi di meditazione immersi nella foresta: dopo 2 ore di cammino avremo il privilegio di trascorrere una notte proprio nel Monastero, assaporando l’essenza di questo paese.

    Pasti inclusi: colazione e cena.

    Pernottamento: monastero o hotel.

     

    12° Namobuddha- Panauti (+180m / -400m, 10km, 3 ore)  – Bhaktapur

    Dopo colazione, continuiamo la nostra esplorazione del Nepal a piedi. Raggiungiamo il piccolo villaggio di Panauti, bagnato dai torrenti Punyamata e Roshi. Lungo il tragitto conosciamo e chiacchieriamo con la popolazione dell’etnia Newari. Saliamo in bus per raggiungere Bhaktapur, Patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO. 

    Andiamo alla scoperta di questa elegante e ben conservata cittadina! Partiamo dalla centrale Durbar Square ammiriamo il palazzo con 55 finestre costruito nel 1754, il Sunko Dhaka e gli incantevoli templi induisti. Proseguiamo con la visita alla surreale piazza della ceramica e ad una locale fabbrica di carta.

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel

     

    13° Bhaktapur – Patan – Bhaktapur 

    Patan è l'ultima perla del nostro viaggio. Anche conosciuta come Lalitpur, una delle maggiori città del Nepal e la più antica tra le città reali della vallata. Si ritiene che sia stata fondata nel III secolo a.C. Nella Durbar Square potremo ammirare l’area monumentale della città, riconosciuta come patrimonio dell’umanità. Qui si trovano alcuni spettacolari templi, risalenti all'epoca delle antiche città imperiali, tra cui il palazzo del re e il tempio dedicato alla divinità induista, Krishna Mandir, costruito interamente in pietra. Nel pomeriggio torniamo a Bhaktapur e abbiamo del tempo libero.

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    14° Bhaktapur – Italia

    Dopo colazione con un transfer raggiungiamo l’aeroporto e da lì prendiamo il volo che ci riporta in Italia. Namaste Nepal!

    Pasti inclusi: colazione.

     

     

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

     
  • Operativo voli

    Voli di linea Turkish Airlines

     

    Prima Partenza

     

    da Milano Malpensa

    13.08.20 TK1896 Milano Malpensa - Istanbul h 14:45 - 18:35

    13.08.20 TK 726 Istanbul  - Kathmandu          h 20:20 - 06:10*

    --

    26.08.20 TK727 Kathmandu - Istanbul            h 07:40 - 12:55

    26.08.20 TK1875 Istanbul - Milano Malpensa h 17:15 - 18:15

     

    da Roma Fiumicino

    13.08.20 TK1866 Roma Fiumicino-Istanbul    h 15:25 - 19:00

    13.08.20  TK 726 Istanbul-Kathmandu            h 20:20 - 06:10*

    --

    26.08.20  TK 727 Kathmandu-Istanbul             h 07:40 - 12:55

    26.08.20  TK1863 Istanbul-Roma Fiumicino    h 17:15 - 18:55

     

    da Venezia

    13.08.20  TK1872 Venezia-Istanbul                h 14:15 - 17:40

    13.08.20  TK 726 Istanbul-Kathmandu            h 20:20 - 06:10*

    --

    26.08.20  TK 727 Kathmandu-Istanbul             h 07:40 - 12:55

    26.08.20  TK1869 Istanbul-Venezia                 h 17:50 - 19:25

     

     

    Seconda Partenza

     

    da Milano Malpensa

    16.08.20 TK1896 Milano Malpensa - Istanbul h 14:45 - 18:35

    16.08.20 TK 726 Istanbul  - Kathmandu          h 20:20 - 06:10*

    --

    29.08.20 TK727 Kathmandu - Istanbul            h 07:40 - 12:55

    29.08.20 TK1875 Istanbul - Milano Malpensa h 17:15 - 18:15

     

    da Roma Fiumicino

    16.08.20 TK1866 Roma Fiumicino-Istanbul    h 15:25 - 19:00

    16.08.20  TK 726 Istanbul-Kathmandu            h 20:20 - 06:10*

    --

    29.08.20  TK 727 Kathmandu-Istanbul            h 07:40 - 12:55

    29.08.20  TK1863 Istanbul-Roma Fiumicino    h 17:15 - 18:55

     

    da Venezia

    16.08.20  TK1872 Venezia-Istanbul                 h 14:15 - 17:40

    16.08.20  TK 726 Istanbul-Kathmandu            h 20:20 - 06:10*

    --

    29.08.20  TK 727 Kathmandu-Istanbul             h 07:40 - 12:55

    29.08.20  TK1869 Istanbul-Venezia                  h 17:50 - 19:25

     

    *del giorno dopo

     

    N.B.: I voli indicati potrebbero subire variazioni. Disponibili partenze da altri aeroporti su richiesta e con supplemento

     

  • Caratteristiche

    Itinerario medio-facile. Pur essendo circondati da vette che raggiungo gli 8.000 metri, il tour si svolge a quote basse comprese tra gli 800 e 2000 m s.l.m.

    Il viaggio non presenta particolari difficoltà e gli spostamenti verranno effettuati tutti con un pulmino privato. Alcuni saranno lunghi (anche fino a 6/7 ore circa) a causa delle condizioni delle strade non sempre in perfette condizioni.

    Le escursioni a piedi sono alla portata di tutti e non presentano particolari difficoltà. È comunque importante avere un po’ di allenamento alla camminata. I trekking previsti avranno una lunghezza di circa 8-12 km,

    con dislivelli in salita fino a 650 metri e in discesa fino a 350 metri.

     

    È necessario un buon spirito di adattamento per alcuni pernottamenti previsti: lo standard qualitativo, seppur decoroso, non corrisponde allo standard occidentale. Consigliamo di portare un saccolenzuolo.

    Inoltre porteremo con noi nel nostro zaino quanto necessario per il trekking itinerante attorno a Pokhara, in quanto l’ecololodge e la tea house non sono raggiungibili con i mezzi.

    N.B.: non tutti i percorsi stradali sono adatti a chi soffre di vertigini (in particolare nella regione dell’Annapurna).

     

    Ogni partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di affrontare l’itinerario. 

    In caso contrario, l’accompagnatore potrà escluderlo dalle escursioni che riterrà più impegnative per tutelare l’incolumità del viaggiatore e di tutto il gruppo.

     
  • Come arrivare

    Ritrovo in aeroporto al check-in del volo, 2 ore prima della partenza.

     

  • Pernottamento e pasti

    7 pernottamenti in 3/4* hotel con servizi privati

    2 pernottamenti in lodge con servizi privati

    1 pernottamento in monastero (non è possibile avere la camera singola) con servizi in comune

    2 pernottamento in semplice eco-lodge e tea house in camere doppie con servizi.

     

    Sono incluse 12 colazioni, 5 pranzi e 6 cene.

     

    É necessario un po’ di spirito di adattamento per alcune sistemazioni previste, essenziali e senza troppe pretese: lo standard qualitativo, in particolare nelle zone più remote, non corrisponde ai canoni italiani.

    Per i pernottamenti nell’eco-lodge e nella tea house è necessario avere un ottimo spirito di adattamento data la semplicità delle strutture. Consigliamo eventualmente un sacco-lenzuolo. L’acqua calda non è presente in bagno, ma è disponibile con dei secchi. Si tratta di strutture a conduzione famigliare dove la maggior parte dei prodotti disponibili viene coltivato direttamente da loro: sarà un’occasione per interagire maggiormente con la popolazione locale e vivere un’esperienza autentica.

     

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite mail il Documento Finale con: 

     

    • orario e luogo di incontro 

    • nome e numero dell’accompagnatore

    • indirizzi e numeri di telefono utili

    • eventuali informazioni personalizzate

     

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin per tutta la durata del viaggio. I nostri accompagnatori coordinano il gruppo, lo guidano lungo il tragitto e traducono all’occorrenza. Sono preparati sul programma di viaggio e ricevono un training pre-partenza.

    Li conosciamo tutti personalmente, per questo possiamo assicurarti che saranno i tuoi migliori compagni di viaggio.

    Sono appassionati viaggiatori e persone intraprendenti, che non disdegnano varianti al programma e che sanno dare consigli utili. 

     

    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero: 

    • dell’accompagnatore

    • di emergenza Zeppelin attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00.

     
  • 14 Impressioni di viaggio
    • Domitilla

      Vacanza del 13-26 agosto 2019

      Pubblicazione 11 settembre 2019

      Fantastico viaggio, fantastica accompagnatrice (e accompagnatore locale), fantastico gruppo.
      Giusta alternanza tra comfort ed esplorazione. Trekking alla mia portata
    • Silvana

      Vacanza del 13-26 agosto 2019

      Pubblicazione 02 settembre 2019

      Divertente, emozionante e coinvolgente ...basta lasciarsi andare al ritmo nepalese ridente
    • Enrico

      Vacanza del 13-26 agosto 2019

      Pubblicazione 31 agosto 2019

      Porterò per sempre questo viaggio nei miei ricordi.. in special modo la vista delle vette più maestose e la conoscenza di una popolazione tanto povera quanto profonda.
    • Annarosa

      Vacanza del 13-26 agosto 2019

      Pubblicazione 31 agosto 2019

      Viaggio meraviglioso, intenso ed emozionante. Ho lasciato un pezzetto del mio cuore in Nepal. Devo tornare per riprenderlo!
    • Arianna

      Vacanza del 13-26 agosto 2019

      Pubblicazione 31 agosto 2019

      Esperienza interessantissima dal punto di vista spirituale con la visita al monastero di Namobuddha che ci ha permesso di partecipare alla funzione dei monaci nel tempio e di poter quindi percepire a livello sensoriale la spiritualità del luogo, dal punto di vista culturale con le numerose città ricche di bellissime testimonianze storiche, dal punto di vista paesaggistico con le escursioni immersi in colline verdissime e rigogliose e forse l'esperienza più bella all'eco villaggio con due giorni di vera vita nepalese.
    • Michele

      Vacanza del 13-26 agosto 2019

      Pubblicazione 31 agosto 2019

      Vacanza molto bella, molto ben organizzata. Complimenti a Zeppelin.
    • Sabrina

      Vacanza del 14-27 agosto 2018

      Pubblicazione 03 settembre 2018

      Un viaggio che ti rimane nel cuore.
    • Nastasia

      Vacanza del 14-27 agosto 2018

      Pubblicazione 03 settembre 2018

      Un viaggio magnifico, un paese straordinario.
    • Barbara

      Vacanza del 14-27 agosto 2018

      Pubblicazione 02 settembre 2018

      Organizzazione perfetta
      Gruppo strepitoso
      Viaggio incredibile
    • Antonia

      Vacanza del 14-27 agosto 2018

      Pubblicazione 02 settembre 2018

      Un 'esperienza ricca di emozioni. Il viaggio è vario e ben strutturato.
      i ritmi sono comunque tranquilli, il che permette di visitare il paese ma con molti momenti di relax.
    • Sandro

      Vacanza del 14-27 agosto 2018

      Pubblicazione 01 settembre 2018

      Per la prima volta mi sono trovato con un gruppo giovane, ed entusiasta, e per questo ringrazio zeppelin.
    • Simone

      Vacanza del 14-27 agosto 2018

      Pubblicazione 01 settembre 2018

      Top!
    • Morena

      Vacanza del 11-25 agosto 2017

      Pubblicazione 29 settembre 2017

      Grazie per un viaggio indimenticabile che mi ha permesso di entrare in contatto con la profonda cultura nepalese e di vedere luoghi affascinanti...emozioni e ricordi da portare sempre con sé...Namasté!
    • Natalia

      Vacanza del 11-25 agosto 2017

      Pubblicazione 30 agosto 2017

      esperienza positiva.

Dettagli viaggio

 

da 1.690 €

14 giorni, volo incluso (tasse escluse)

Formula vacanza

In gruppo italiano

min 9 - max 21 persone + accompagnatore Zeppelin

 

Date di partenza

dal 13.08 al 26.08.20

dal 16.08 al 29.08.20

 

Quota per persona in doppia

1690 € + tasse aeroportuali

 

Comprende

  • accompagnatore Zeppelin
  • volo di linea Turkish Airlines a/r
  • guida locale parlante italiano
  • 12 pernottamenti con colazione
  • 5 pranzi
  • 6 cene
  • tutti i trasferimenti con minibus
  • escursioni, ingressi e visite come da programma
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende

  • tasse aeroportuali (350 €)
  • eventuale adeguamento valutario
  • bevande e rimanenti pasti
  • visto d’ingresso
  • mance e extra personali
  • quanto non indicato nella voce “comprende”

Supplementi

450 € camera singola (non disponibile per la notte nel monastero)

 

Documenti
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e visto.

 

Per ottenere il visto in loco, raccomandiamo di portare con voi:

  • l’autorizzazione ad ottenere il visto ricevuta via mail da Zeppelin
  •  passaporto in originale
  •  quota di 25 € da versare in contanti all’arrivo.

Attenzione

Consigliamo di portare con voi sacco-lenzuolo e asciugamani per la notte in monastero, nell'ecolodge e nella tea house.

 

Anche tu in questo momento stai sistemando i tuoi archivi e hai trovato in fondo al cassetto vecchie foto di viaggio? Partecipa al concorso!
Happy to be here è il blog di Girolibero e Zeppelin: distraiti un po' in questi giorni con consigli di lettura, ricette, curiosità e racconti di viaggio.
Ricevi la
Newsletter

Ogni settimana, notizie, curiosità e tante idee di viaggio. Vuoi essere dei nostri?

 

Vorresti viaggiare? Intanto lasciati ispirare e richiedi il nostro catalogo.

Purtroppo non è possibile prenotare questa vacanza nel 2020, peccato!

Le partenze di molti tour riprenderanno nel 2021.

 

>Guarda dove puoi viaggiare quest'anno

 

Chiudi Chiudi
payment