(3 impressioni)

In gruppo italiano Viaggiamondo

CO001

Colombia / Dalla Cordigliera Andina ai Caraibi

Città coloniali e profumo di caffè

Facili camminate, mare e tante visite culturali in un paese dell'America Latina, tanto bello quanto prezioso per la grande biodiversità. Il passato coloniale insieme all'architettura tradizionale regalano città meravigliose, mentre la natura lussureggiante riempie gli occhi di colori brillanti.
  • Itinerario

    17.08.18 venerdì

    Italia – Bogotà
    Ritrovo in aeroporto a Milano Linate e partenza per Bogotà, via Francoforte. Arrivo nel tardo pomeriggio e transfer privato per l’hotel. Cena libera e pernottamento.

    18.08.18 sabato
    Bogotà
    Dopo colazione, incontriamo la nostra guida locale e iniziamo a esplorare la capitale e il suo centro storico: già dai primi passi capiremo la profondità della dominazione spagnola in queste terre. Ammiriamo il Teatro Colòn, il Palacio de San Carlos, la Iglesia de San Ignacio, il Palacio Presidencial de Narino, la Plaza de Bolivar, la principale piazza della capitale, dove svetta al centro la statua dell’eroe nazionale Simón Bolivar, detto il “Libertador”, il Capitolio, la Alcaldia Mayor e la Catedral.
Visitiamo poi il Museo dell’Oro, che raccoglie oltre 34 mila pezzi di oreficeria precolombiana, e il Museo Botero, con opere dell’omonimo artista di fama internazionale.
    Dopo pranzo, tempo libero per girovagare tra le vie del centro. Cena libera e pernottamento.
    Pasti inclusi: colazione.

    19.08.18 domenica
    Bogotà – Villa de Leyva
    Dopo colazione ci dirigiamo alla volta della cittadina di Zipaquirà, a circa 50 km da Bogotà, importante centro di estrazione del sale. Ancora oggi, le miniere del posto producono il 40% delle risorse nazionali. Ma la sorpresa di questo luogo è la straordinaria Cattedrale del Sale, un surreale sito di culto legato al lavoro delle miniere, costruita inizialmente con pochi piccoli altari e trasformata a poco a poco in un’imponente opera architettonica religiosa. Divisa in tre parti, la Cattedrale si trova a 190 m di profondità e all’interno troviamo 14 grotte, che rappresentano la Via Crucis di Gesù Cristo; la più spettacolare è l’ultima, dove si trova la navata con la più grande croce di pietra al mondo.
    Terminata la visita ci trasferiamo a Villa de Leyva, cittadina di età coloniale incastonata nelle Ande, quella che viene definita una delle più splendide cittadine coloniali della Colombia. Cena libera e pernottamento.
    Pasti inclusi: colazione.

    20.08.18 lunedì
    Villa de Leyva
    Giornata dedicata alla visita di Villa de Leyva, località fondata nel 1572 dagli spagnoli. Passeggeremo tra le vie del centro e ci immergeremo in un’atmosfera di altri tempi tra piazze, vicoli, eleganti case tinte di bianco, balconi, archi e porte che richiamano il fascino dei secoli passati. Incontreremo architetture e paesaggi incantevoli che hanno fatto da cornice agli avvenimenti storici dell’indipendenza colombiana. Visitiamo il Convento del Santo Ecce Homo, il Museo Paleontologico e infine facciamo un tour tra i vigneti. Cena libera e pernottamento.
    Pasti inclusi: colazione.

    21.08.18 martedì
    Villa de Leyva – Bogotà – Armenia
    Dopo colazione, partenza verso l’aeroporto di Bogotà. Lungo il tragitto sostiamo a Raquira, cittadina rinomata per l’alta qualità delle sue ceramiche, tra cui utensili e copie dei vasi indigeni.
    Riprendiamo la strada per l’aeroporto, dove ci imbarcheremo sul volo diretto per Armenia, uno dei tre capoluoghi del cosiddetto triangolo del caffè colombiano. Armenia è una distesa di verdi vallate coltivate a caffè e frutteti, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per la bellezza dei suoi paesaggi e delle sue architetture coloniali in stile rustico. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
    Pasti inclusi: colazione, cena.

    22.08.18 mercoledì
    Armenia – Valle di Cocora – Salento – Armenia
    Oggi iniziamo la scoperta del Paesaggio Culturale Cafetero, territorio dalle mille risorse e particolarmente apprezzato per la genuina ospitalità dei suoi abitanti.
L’intera giornata sarà dedicata ai paesaggi surrealisti della Valle di Cocora con le sue palme slanciate in un contesto naturale di rara bellezza. Il mattino ci attenderà una emozionante camminata in mezzo al verde, cuore pulsante della Colombia più autentica.
    Dopo pranzo, invece, proseguiamo verso Salento, uno tra i borghi più caratteristici della zona cafetera con le sue antiche case fatte di canna intrecciata e fango. Salento è conosciuto per essere la casa dell’albero nazionale della Colombia: la palma di cera. Sarà possibile anche acquistare qualche oggetto dell’artigianato tipico di questa zona.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena.

    23.08.18 giovedì
    Armenia – Rio Verde – Cordoba – Buena Vista – Armenia
    Proseguiamo nell’esplorazione del paesaggio culturale cafetero e dedichiamo l’intera giornata ai pueblos più caratteristici di questa regione.
Partiamo alla volta di Rio Verde dove potremo gustare una tazzina di chaqueta, un caffè tinto allungato con aguapanela, ovvero uno sciroppo liquido ottenuto con dello zucchero di canna sciolto in acqua calda. Proseguiamo poi fino a Cordoba dove visiteremo la cooperativa di coltivatori di caffè. Continuazione fino a Buena Vista dove visiteremo una hacienda produttrice di uno dei migliori caffè del mondo: qui potremo assistere al "battesimo del caffè", un mini-corso professionale e divertente di sommelier del caffè al termine del quale verrà rilasciato un diploma di "esperti conoscitori" di questa bevanda.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena.

    24.08.18 venerdì
    Armenia – Santa Marta
    Dopo colazione, trasferimento in aeroporto per un volo su Santa Marta, la prima città fondata dai coloni spagnoli in tutto il Sudamerica. Una volta atterrati, trasferimento in hotel situato in centro storico e resto della giornata a disposizione per un po’ di relax.
    Pasti inclusi: colazione.

    25.08.18 sabato
    Santa Marta – Parco Tayrona – Santa Marta
    Oggi ci attende un’intera giornata di escursione all’interno del Parco Tayrona. Una volta raggiunto l’ingresso del parco, con una bella passeggiata attraverso boschi tropicali dalle migliaia di varietà di piante e animali, fino alla spiaggia di Arrecifes, un luogo di rara e incontaminata bellezza. La passeggiata continuerà poi lungo la spiaggia, e passeremo per la Piscina Natural, luogo ideale per un bagno rinfrescante, fino ad arrivare alle meravigliose spiagge di Cabo San Juan del Guia. Dopo il pranzo libero, avremo tempo per un po’ di relax e infine ritorneremo a piedi fino all’ingresso del parco per il trasferimento in hotel.
    Per chi lo desidera, si potranno noleggiare dei cavalli per raggiungere le spiagge o per tornare all’ingresso del parco.
    Pasti inclusi: colazione.

    26.08.18 domenica
    Santa Marta – Cartagena de Indias
    Dopo colazione, trasferimento in bus privato a Cartagena de Indias (circa 4 ore), considerata la perla dei Caraibi colombiani e dichiarata patrimonio UNESCO, passando attraverso paesaggi incantati.
Arrivo nel primo pomeriggio e sistemazione in hotel. Tempo libero a disposizione per girovagare tra le vie.  
    Pasti inclusi: colazione.

    27.08.18 lunedì
    Cartagena de Indias
    La mattinata sarà dedicata alla scoperta delle bellezze di Cartagena. Iniziamo dal moderno lungomare di Bocagrande e visitiamo il Castello di San Felipe de Barajas, capolavoro dell’ingegneria militare spagnola in America, che salvò la città dai numerosi assedi e conferì alla città la fama di inespugnabile, e il Convento della Popa. Proseguiamo poi verso le bovedas, antichi magazzini oggi adibiti a negozietti di artigianato locale.
Dopo il pranzo libero, proseguiamo con la visita a piedi del centro coloniale cittadino tra piazze signorili, bastioni, balconi fioriti, chiese, parchi, botteghe, vicoli e tanti angoli che profumano di realismo magico.
    Pasti inclusi: colazione.

    28.08.18 martedì
    Cartagena de Indias – Arcipelago del Rosario – Cartagena de Indias
    Oggi ci attende una giornata dedicata al relax e alla vita di mare. Con un’escursione in barca di circa un’ora raggiungiamo una delle isole dell’Arcipelago del Rosario, il luogo perfetto per nuotare e fare snorkeling tra meravigliosi coralli e un’incredibile varietà di fauna marina. Mare azzurro, sole, vento e atmosfera tropicale ovunque, il tutto completato da un pranzo gustoso con prodotti locali tipici. Rientro in hotel a Cartagena nel tardo pomeriggio.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo.

    29.08.18 mercoledì
    Cartagena de Indias – Bogotà
    Giornata a disposizione per gli ultimi acquisti o per girovagare tra le vie di Cartagena. Nel pomeriggio volo di trasferimento a Bogotà, dove sosteremo per la nostra ultima notte colombiana.
    Pasti inclusi: colazione.

    30.08.18 giovedì
    Bogotà – Italia
    Dopo colazione, ultime ore libere a Bogotà. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Pernottamento a bordo.
    Pasti inclusi: colazione.

    31.08.18 venerdì
    Italia
    Arrivo a Milano Linate nel tardo pomeriggio e ultimi saluti.

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

     

  • Operativo voli

    Voli di linea Lufthansa, via Francoforte

    17.08.18 LH271 Milano Linate - Francoforte   h. 10:25 - 11:40

    17.08.18 LH542 Francoforte - Bogotà             h. 14:15 - 19:00      
          
    30.08.18 LH543 Bogotà - Francoforte             h. 20:55 - 15:15*
    31.08.18 LH276 Francoforte - Milano Linate   h. 17:25 - 18:35  
    *del giorno dopo

    N.B.: gli orari dei voli potrebbero subire variazioni.

     

     

  • Caratteristiche

    Itinerario facile e alla portata di tutti. Anche i percorsi a piedi sono sempre agevoli, la durata è di circa 2.5 ore, ma è consigliabile comunque avere un buon scarponcino da trekking e delle scarpette o sandali di gomma, utilissimi per le pause in spiaggia.

  • Come arrivare

    Ritrovo in aeroporto al check-in del volo, almeno 2 ore prima della partenza.

     

  • Pernottamento e pasti

    13 pernottamenti in hotel 3-4-5*, categoria del paese ospitante e boutique hotel, in camere doppie con bagno. Sono incluse 13 colazioni, 3 pranzi e 3 cene, bevande escluse.

    Nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite mail il documento finale con:

    • orario e luogo di incontro
    • nome e numero dell’accompagnatore
    • indirizzi e numeri di telefono utili
    • eventuali informazioni personalizzate
  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin per tutta la durata del viaggio. I nostri accompagnatori coordinano il gruppo, lo guidano lungo il tragitto e traducono all’occorrenza. Sono preparati sul programma di viaggio e ricevono un training pre-partenza. Li conosciamo tutti personalmente, per questo possiamo assicurarti che saranno i tuoi migliori compagni di viaggio.
    Sono appassionati viaggiatori e persone intraprendenti, che non disdegnano varianti al programma e che sanno dare consigli utili.

     

    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero:

    • di emergenza Zeppelin attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00
    • dell’accompagnatore.
  • 3 Impressioni di viaggio
    • Clara

      Vacanza del 15-29 agosto 2017

      Pubblicazione 04 settembre 2017

      A chi piace acquistare, borse colorate a prezzi minimi oltre che altri piccoli acquisti che non rovinano il portafoglio.
    • Paola

      Vacanza del 15-29 agosto 2017

      Pubblicazione 03 settembre 2017

      La Colombia è una terra bellissima che vale la pena di essere conosciuta ed esplorata. Mi aspettavo una terra molto diversa e molto meno organizzata. Se Cartagena è bellissima anche le cordigliere andine colpiscono per il clima fantastico e la vegetazione lussureggiante... meravigliose le palme di cera alte fino a 100 metri, meravigliosi gli animali, gli uccelli, le farfalle di tutti i colori, i tucani ed i pappagalli. Per non parlare poi del mare trasparente nelle isole di fronte a Cartagena dove si nuota ammirando la barriera corallina.... una Bella terra insomma dove andare e ritornare.
    • Pio

      Vacanza del 15-29 agosto 2017

      Pubblicazione 03 settembre 2017

      Bel paese, bella gente, beliissima natura, begli animali.

Dettagli viaggio

 

da 3.490 €

15 giorni / 13 notti, volo incluso (tasse escluse)

Formula vacanza

in gruppo italiano

 

Date di partenza

dal 17.08 al 31.08.18

 

Quota per persona in doppia

3.490 € + tasse aeroportuali

 

Comprende

  • accompagnatore Zeppelin dall’Italia
  • volo di linea Lufthansa a/r
  • 3 voli interni
  • transfer da/per aereoporti in loco
  • 13 pernottamenti con colazione
  • 3 pranzi e 3 cene, bevande escluse
  • minibus con ac durante le visite
  • guide locali parlanti italiano/spagnolo durante le escursioni
  • escursioni e ingressi come da programma
  • assicurazione medico-bagaglio.

Non comprende

  • tasse aeroportuali (450 €)
  • eventuale adeguamento valutario
  • rimanenti pranzi e cene
  • bevande
  • rimanenti ingressi
  • mance ed extra
  • quanto non specificato nella quota comprende.

Supplementi

550 € camera singola

 

Documenti

Passaporto con validità residua di almeno 3 mesi dalla data di partenza, in buono stato e firmato. Il visto turistico viene apposto sul passaporto una volta atterrati, previa compilazione del modulo di ingresso e ha una validità di 90 giorni.

Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sui nostri viaggi e iniziative!

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

payment