(14 impressioni)

In gruppo italiano Viaggiamondo

GR004

Grecia / Alla scoperta del Peloponneso

Nella terra del mito

Un percorso nella terra del mito, il Peloponneso, là dove il caos primordiale ha preso forma e ha generato i grandi miti della storia occidentale moderna, attraverso i paesaggi più leggendari, inusuali e simbolici della Grecia continentale. Questo viaggio va diretto alle radici di un mondo fatto dalle eroiche gesta degli spartani, dalla cultura del teatro di Epidauro, dalla nascita dei giochi olimpici, dalle dominazioni bizantine e veneziane…il tutto contornato da un paesaggio affascinante di spiagge incontaminate e paesini da sogno di un Mediterraneo che si offre nella sua forma più concreta ed emozionante.
  • Itinerario

    4.08.18 sabato

    Italia – Atene

    Partenza da Milano Malpensa e arrivo ad Atene nel tardo pomeriggio. Raggiungiamo il centro città con i mezzi pubblici e, dopo la sistemazione in hotel, iniziamo ad esplorare il centro storico, dove potremo cenare in una taverna tradizionale di Plaka o Monastiraki, i quartieri del centro storico alle pendici dell’Acropoli magnificamente illuminata, godendo di una delle splendide serate estive di Atene. 

    Pernottamento: hotel.

     

    5.08.18 domenica 

    Atene

    In mattinata un’esperta guida ci accompagna sul punto più alto della città, il luogo sacro agli dei: l’Acropoli. Inserita in una enorme area pedonale, l’Acropoli ci permetterà di scoprire la grandezza e la storia del Partenone, che ancora oggi domina sopra lo sterminato paesaggio urbano della capitale greca. Scendendo passeremo da Monastiraki e dal suo stabile mercato delle pulci. La zona deve il nome ad un antico monastero, che in origine si trovava sulla piazza omonima. Oggi è rimasto ben poco del religioso silenzio di un tempo: strade e vicoli brulicano di persone, locali, negozi e bancarelle. Di seguito, la guida ci accompagnerà a visitare il Museo Archeologico Nazionale, che ospita i reperti più importanti rinvenuti nei siti archeologici di tutta la Grecia. Nel tardo pomeriggio, scopriremo anche la "zona moderna" del centro partendo da Piazza Syntagma, dove vedremo il caratteristico cambio della guardia presidenziale, attraverseremo poi il Giardino Nazionale con i suoi scorci segreti fino ad arrivare allo Stadio Panatenaico, il luogo dove si svolsero le prime Olimpiadi moderne. Continuando passeremo dall’Arco di Adriano, ovvero dallo storico passaggio tra la città antica e quella romana. Se avremo tempo, saliremo poi sulla cima della Collina Fillopappo, detta anche collina delle muse per ammirare il panorama ed il tramonto sul golfo Saronico. 

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    6.08.18 lunedì

    Atene – Corinto – Micene – Epidauro – Nafplio

    Dopo colazione lasciamo Atene e ci spostiamo in direzione ovest, verso Corinto ed il suo Canale. Dopo una breve sosta panoramica andiamo a scoprire due siti archeologici tra i più importanti della Grecia Continentale: Micene ed Epidauro, entrambi patrimonio Unesco. Con il prezioso aiuto della guida scopriremo il teatro greco di Epidauro dall’acustica perfetta ed il Santuario del IV sec a.C. Proseguiamo poi verso l’antica città di Micene, che secondo la mitologia venne fondata da Perseo, figlio di Zeus e Diana; mito e storia sembrano intrecciarsi tra loro: gli antichi credevano che le mura della città fossero state costruite dai Ciclopi e per questo motivo oggi si usa il termine "mura ciclopiche", non a caso le mura raggiungono i 6-8 metri di spessore! Famose sono la Porta dei Leoni e le testimonianze funerarie come la tomba di Agamennone e di Clitennestra. 

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    7.08.18 martedì

    Nafplio

    Giornata dedicata a Nafplio, una delle città più suggestive e romantiche di tutta la Grecia. Nafplio fu anche la prima capitale della Grecia indipendente. Non mancherà una visita alla fortezza di Palamidi, contando i gradini che ci porteranno ad ammirare i suoi antichi bastioni. Pomeriggio da trascorrere stesi a prendere il sole in spiaggia o passeggiando lungo l’idilliaco sentiero sotto le ripide scogliere. 

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    8.08.18 mercoledì

    Nafplio – Sparta – Mistra – Gythio

    Trasferimento a Gythio, dove pernottiamo. Lungo il percorso faremo tappa alla città bizantina di Mistra. La città, abbarbicata sul crinale di un monte, fu abbandonata dagli ultimi abitanti nel 1950 per diventare un sito archeologico. Camminando il saliscendi tra le antiche vie del XIII secolo scopriremo le antiche chiese bizantine arricchite di preziosi affreschi, i monasteri e i resti del castello franco. Di seguito faremo una breve sosta nella leggendaria Sparta. Nonostante l'antica città greca sia stata completamente distrutta verso la fine del IV secolo d. C., una visita in loco è comunque interessante per osservare con i propri occhi il panorama della valle degli antichi guerrieri spartani. Arrivo a Gythio nel pomeriggio e tempo libero per ammirare quello che un tempo era l’antico porto spartano. 

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    9.08.18 giovedì

    Gythio – Monemvasia – Gythio

    Escursione a Monemvasia, isola che si erge vasta ed imponente con le sue scogliere a picco sul mare. Passeggiamo sull’isola e visiteremo il suo magico borgo medievale. Camminando nella città bassa percorreremo vicoli stretti su cui si affacciano antiche case molto ben restaurate ed una chiesa bizantina del XII secolo. La città alta è raggiungibile da un ripido sentiero ed è cosparsa di rovine di antiche caserme, palazzi e chiese. Sulla via del ritorno per Gythio avremo anche modo di fare un tuffo in una delle belle spiagge del golfo laconico. 

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    10.08.18 venerdì

    Gythio – Kardamili – Kalamata

    Salutato Gythio, sempre con il nostro bus privato, ci spostiamo verso la regione del Mani, visitando le straordinarie grotte di Diros, grotte lacustri tra le più belle del mondo: stalattiti e stalagmiti variano dal bianco al rosa, sulle pareti e sotto il livello dell’acqua. L’acqua che penetra dalle fenditure della roccia calcarea, sciogliendola, ha dato forma goccia a goccia a tutte le decorazioni. Dentro la grotta sono stati trovate ossa fossilizzati di pantera, iena, leone, cervo, donnola e il più importante ritrovamento di ossa di ippopotami d’Europa. Poi saliremo lungo la costa verso Kardamili, dove ci fermeremo a riposare sulle sue spiagge. Chi vorrà potrà scegliere di visitare anche l’antico borgo di Kardamili e la caratteristica casa-torre di Mourtzinos. Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    11.08.18 sabato

    Kalamata – Koroni – Methoni –Pylos

    Dopo la notte a Kalamata, città delle olive, ci spostiamo verso la Messinia. Visiteremo i due occhi della serenissima: prima Koroni, una roccaforte aggrappata ad una ripida scogliera, posta tra il colorato borgo della città omonima e la magnifica spiaggia di Zanga, rifugio per le tartarughe Caretta; poi Methoni, il suo splendido Kastro veneziano e la spiaggia adiacente. Nel pomeriggio inoltrato arriveremo a Pylos, anche nota come Navarino. 

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    12.08.18 domenica

    Pylos – Olimpia

    Mattinata libera dedicata alla visita di Pylos e della sua pittoresca cittadina sulla famosa Baia di Navarino, luogo della storica battaglia navale. Nel primo pomeriggio ci avviamo verso Olimpia. Durante il tragitto faremo prima tappa al Palazzo di Nestore, impressionante sito archeologico miceneo immerso tra l’argento degli ulivi. Lungo la via stop obbligato in una delle spiagge di sabbia per un bel bagno prima di virare verso l ́entroterra e di arrivare ad Olimpia. 

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    13.08.18 lunedì

    Olimpia – Grotte dei Laghi – Kalavryta

    In mattinata visita guidata dell’antica Olympia e del suo museo: l’antica Olympia era un grande santuario dedicato agli dei e allo sport, in cui i vincitori nella corsa, nel pugilato, nel pentatlon o, in epoca romana, nella corsa di bighe, venivano premiati con una corona d’ulivo e altri privilegi. La guida locale ci illustrerà l’importanza dei giochi olimpici nella cultura della antica Grecia, tale da fermare persino le guerre. Nel pomeriggio partenza per Kalavryta, graziosa località di montagna, dove pernottiamo. Lungo la strada ci fermiamo ancora a visitare le Grotte dei Laghi e le loro impressionanti formazioni di stalattiti e stalagmiti. 

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    14.08.18 martedì

    Kalavaryta – Diakofto – Corinto – Atene

    In mattinata raggiungiamo la pittoresca stazione di Kalavryta e prendiamo il treno a cremagliera per Diakofto; un percorso panoramico attraverso la spettacolare Gola di Vouraikos. Qui ritroviamo il nostro bus per la nostra ultima tappa prima del definitivo arrivo ad Atene: l’antica Corinto, importantissima città fino all’età romana e dove visse e predicò San Paolo. Nel tardo pomeriggio ultime compere ad Atene e ultima sera ai piedi dell’Acropoli.

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    15.08.18 mercoledì

    Atene – Italia

    Ultime ore libere prima del ritrovo col gruppo e partenza verso l’aeroporto: geia sou Grecia!

    Pasti inclusi: colazione.

     

    Nonostante la nostra intenzione sia di rispettare il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco. In caso di chiusure di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della pubblicazione del presente programma, ci riserviamo il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di interesse, anche in loco.

     

     

     

    I nostri accompagnatori vestono Columbia Sportswear e in questo viaggio anche tu: alla partenza riceverai il kit del viaggiatore che include una t-shirt tecnica.

     

     

  • Operativo voli

    Voli di linea Lufthansa

    04.08.18 LH1857 Milano Malpensa - Monaco h 12:45 - 13:50
    04.08.18 LH1752 Monaco - Atene h 15:00 - 18:25
    ---
    15.08.18 LH1751 Atene - Monaco h 13:00 - 14:30
    15.08.18 LH1860 Monaco - Milano Malpensa h 15:20 - 16:25

    N.B.: i voli indicati potrebbero subire variazioni.

     

     

  • Caratteristiche

    Itinerario facile.Atene verrà visitata a piedi o con i mezzi pubblici; per tutto il resto del viaggio avremo a disposizione un bus privato. Le visite giornaliere non richiedono particolare impegno fisico. L’unica un po’ impegnativa è a Mistra dove ci sono una salita ripida e diverse scalinate. Il caldo può essere intenso alcuni giorni, anche se mitigato dalla vicinanza del mare.

     

    Ogni singolo partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di poter svolgere e completare l'itinerario della vacanza scelta. In caso contrario, per tutelare l'incolumità del gruppo e del partecipante stesso, l'accompagnatore si riserva il diritto di escluderlo dalle escursioni che riterrà più impegnative.

     

  • Come arrivare

    Ritrovo in aeroporto, al check in, 2 ore prima della partenza del volo.

     

  • Pernottamento e pasti

    10 pernottamenti in hotel 3* in camere doppie con servizi privati.
    1 pernottamento in hotel 2* in camere doppie con servizi privati.

    Sono incluse tutte le colazioni.

     

    ATTENZIONE: nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite mail il documento finale con:

    • orario e luogo di incontro
    • nome e numero dell’accompagnatore
    • indirizzi e numeri di telefono utili
    • eventuali informazioni personalizzate

    Se a due giorni dalla partenza non l’avete ancora ricevuto chiamateci!

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin per tutta la durata del viaggio. I nostri accompagnatori coordinano il gruppo, lo guidano lungo il tragitto e traducono all’occorrenza. Sono preparati sul programma di viaggio e ricevono un training pre-partenza. Li conosciamo tutti personalmente, per questo possiamo assicurarti che saranno i tuoi migliori compagni di viaggio.
    Sono appassionati viaggiatori e persone intraprendenti, che non disdegnano varianti al programma e che sanno dare consigli utili.


    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero:

    • di emergenza Zeppelin attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00
    • dell’accompagnatore.
  • 14 Impressioni di viaggio
    • Luisella

      Vacanza del 03-14 agosto 2017

      Pubblicazione 10 settembre 2017

      Il giusto mix tra mare e tour
    • Ornella

      Vacanza del 03-14 agosto 2017

      Pubblicazione 28 agosto 2017

      Un viaggio meraviglioso con un itinerario ricchissimo e vario, che ti fa venire voglia di ripartire immediatamente per la Grecia a scoprire tutto il resto! Ha superato ogni mia aspettativa. E poi siamo stati fortunati, il gruppo era ben assortito ed affiatato, merito anche di Luca che è stato un ottimo accompagnatore. Zeppelin è davvero una garanzia.
    • Anna

      Vacanza del 03-14 agosto 2017

      Pubblicazione 23 agosto 2017

      Viaggio ben calibrato tra natura e storia, tra Atene, Micene, Olimpia, monasteri e fortezze, grotte, mare e camminate.
    • Giordana

      Vacanza del 03-14 agosto 2017

      Pubblicazione 23 agosto 2017

      Affascinante!
    • Stefania

      Vacanza del 03-14 agosto 2017

      Pubblicazione 21 agosto 2017

    • Marianna

      Vacanza del 03-14 agosto 2017

      Pubblicazione 21 agosto 2017

      Anche sulla terraferma la Grecia si conferma un'ottima meta vacanziera, le numerose visite archeologiche classiche Epidauro e Olympia, Mistras e Monemvassia, e quelle meno conosciute Methoni e Koroni, veramente gli occhi della Serenissima. Se al tutto aggiungiamo mare e bagni in posti bellissimi, accompagnatore attento e simpatico, gruppo strepitoso che dire ho passato un'ottima vacanza!!! grazie Zeppelin!
    • Alessandra

      Vacanza del 03-14 agosto 2017

      Pubblicazione 20 agosto 2017

      Bellissimo viaggio, che consiglio vivamente di fare! I luoghi visitati e i paesaggi visti sono stupendi. La mia vacanza è stata meravigliosa anche grazie al bellissimo gruppo e al nostro super accompagnatore Luca. Esperienza ottima!
    • Marta

      Vacanza del 03-14 agosto 2017

      Pubblicazione 20 agosto 2017

      Viaggio bellissimo tra le meraviglie del passato e le bellezze della Grecia presente. Quella di visitare la culla della nostra civiltà è un'esperienza da fare almeno una volta nella vita.
    • Manuela

      Vacanza del 03-14 agosto 2017

      Pubblicazione 20 agosto 2017

      viaggio culturalmente interessante, ma con bei momenti di relax al mare.
    • Grazia

      Vacanza del 03-14 agosto 2017

      Pubblicazione 20 agosto 2017

      Il mio voto è molto buono, l'esperienza fatta è stata soddisfacente, mi piacerà sicuramente riguardare, a distanza di tempo, le numerose foto che ho scattato e la cui visione vi risparmierò dal momento che sono un'assai scadente fotografa!
    • Elena Rosa

      Vacanza del 03-14 agosto 2017

      Pubblicazione 19 agosto 2017

      Consiglio questo tour perché miscela bene l'interesse culturale con la necessità di potersi rilassare qualche ora al mare, infatti ho apprezzato la possibilità di fare sei soste pomeridiane di fila in spiaggia e volendo si poteva sfruttare anche qualche mattina. Bene la presenza di guide nelle località più importanti.
    • Albino

      Vacanza del 05-16 agosto 2016

      Pubblicazione 14 settembre 2016

      Bene
    • Davide

      Vacanza del 05-16 agosto 2016

      Pubblicazione 12 settembre 2016

      Luminosa e illuminante!
    • Rita

      Vacanza del 05-16 agosto 2016

      Pubblicazione 12 settembre 2016

      Esperienza ottima
  • 1 Varianti

Dettagli viaggio

 

da 1.450 €

12 giorni / 11 notti, volo incluso

Formula vacanza

in gruppo italiano

12-18 + accompagnatore Zeppelin

 

Data di partenza:

dal 4.08 al 15.08.18

 

Quota per persona in doppia:

1.450 € hotel 2/3* + tasse aeroportuali

 

Comprende:

  • assistenza in aeroporto
  • accompagnatore Zeppelin
  • volo di linea Lufthansa a/r
  • 11 pernottamenti con colazione
  • bus privato dal 3° al 10° giorno
  • trenino Kalavrita-Diakofto
  • 3 visite guidate (1 giornata intera e 2 mezze giornate)
  • assicurazione medico-bagaglio
  • kit del viaggiatore Zeppelin con etichetta bagaglio, portadocumenti e t-shirt tecnica Columbia Sportswear

 

 Non comprende:

  • tasse aeroportuali (170 €)
  • transfer da/per l’aeroporto
  • pasti
  • ingressi
  • mance e extra personali
  • quanto non specificato

 

Supplementi

350 € camera singola

 

Documenti:

Carta d'identità valida per l'espatrio oppure passaporto in corso di validità.

Iscriviti alla
newsletter

Ricevi la newsletter! Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

Attenzione!

Questo è il programma del tour 2018. Stiamo lavorando all'aggiornamento per il 2019!

Chiudi Chiudi
payment