In gruppo italiano Viaggiamondo
Cod. GR008
Grecia / L’incanto delle Cicladi
Perle incastonate nell’Egeo
-
Itinerario
1° Italia – Santorini
Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa e arrivo nel tardo pomeriggio a Santorini. Raggiungiamo l’hotel a Fira, il villaggio principale di Santorini, e ci sistemiamo nelle camere a noi riservate e subito faremo un prima visita tra le vie caratteristiche di case bianche abbarbicate sulla caldera del vulcano, dove potremo assaporare una cena in una tradizionale taverna greca.
Pernottamento: hotel.2° Santorini
Dopo colazione iniziamo la visita di questa splendida isola. Partiamo da Fira, che indubbiamente merita una visita molto accurata. Sviluppata in lunghezza, è un vero e proprio labirinto traboccante di case imbiancate a calce, chiese ortodosse dalle cupole azzurre, scale che sbucano su altre viuzze strette fino all'infinito blu del mare, con le barchette attraccate al porto. Gold Street, una delle vie principali e più turistiche, costeggia tutta la parete della caldera regalando superbi panorami. Da qui proseguiamo la passeggiata raggiungendo il sentiero lastricato di Agiou Mina, per poi ricongiungerci con il sentiero in cima alla scogliera, costeggiando i graziosi villaggi di Firostefani e Imerovigli. Potremo scegliere di proseguire per altri 8 km a piedi, oppure prendere un autobus, e raggiungere Oia, uno dei villaggi più belli dell’arcipelago. Dalla baia potremo godere di una vista unica sulla caldera, dove vie, case e chiese creano un profilo inconfondibile. Oia ha anche un piccolo porto, Ammudi, al quale si può accedere dopo una discesa di 300 scalini: da qui dei piccoli battelli raggiungono l’isola di Thirassia. Rientriamo in serata a Fira.
Pasti inclusi: colazione.
Pernottamento: hotel.3° Santorini
Santorini non è solo la Caldera, ma è anche un’isola dalla storia importante, di cui andremo oggi alla scoperta. Visiteremo il sito archeologico di Akrotiri, l’antica città minoica considerata la “Pompei dell’Egeo” per il comune, tragico destino immobilizzato nel tempo da una eruzione vulcanica. Dopodiché visiteremo il pittoresco villaggio tradizionale Pyrgos, con le sue chiese ortodosse incastrate tra gradini, casette bianchissime e l’immancabile Kastro in cima che tradisce a sua volta l’origine veneziana e ci offre una splendida vista a 360° su tutta l’arcipelago vulcanico. Nel pomeriggio possiamo poi rilassarci sulla lunga spiaggia vulcanica di Kamari per un tuffo rinfrescante
Pasti inclusi: colazione.
Pernottamento: hotel.4° Santorini – Naxos
Oggi lasciamo Santorini e prendiamo il traghetto per Naxos. Prima ancora di sbarcare ci accoglie il simbolo dell'isola, la "Portara", quello che resta di un grande tempio dedicato ad Apollo. Sistemate le valigie in hotel, dedichiamo il resto della giornata alla visita della Chora e del Kastro, uno dei quartieri più affascinanti. La città vecchia di Naxos è una fortezza veneziana, costruita nel corso del XIII° secolo da Marco Sanudo, che ne fece la capitale del suo ducato, che divenne anche uno dei centri culturali e religiosi più importanti di tutte le Cicladi. Qui troviamo la Cattedrale Cattolica con il suo esemplare pavimento di marmo, e quella che fu la scuola dei gesuiti, dove studio anche Nikos Kazantzakis (uno dei più importanti scrittori della Grecia moderna) che oggi ospita il museo archeologico di Naxos, uno dei più importanti delle Cicladi. Dopo la visita, avremo anche il tempo per fare un tuffo in una delle vicine spiagge cittadine.
Pasti inclusi: colazione.
Pernottamento: hotel.5° Naxos
Una giornata dedicata a quest'isola, una tra le più fertili e rigogliose delle Cicladi e dove crebbe Zeus. Coi mezzi pubblici raggiungiamo l'antico villaggio di Halki, nel cuore della Tragaea: una delle località più belle dell'isola anche grazie alle magnifiche ville e alle torri veneziane. Il villaggio è indissolubilmente legato alla produzione dell'ottimo liquore Kitron: per degustare questa deliziosa bibita potremo visitare la particolare distilleria che sorge nei pressi della piazza principale. Con una passeggiata di mezz’ora circa potremo uscire dal villaggio e raggiungere la chiesa della Panagia Drosiani, una delle più importanti e antiche chiese bizantine dei Balcani, con cappelle simili a grotte, decorate con affreschi del VI secolo. Oppure, scendendo di poco a sud, in autobus o a piedi, potremo raggiungere Apiranthos, uno dei borghi piú caratteristici, con le strade e le mura lastricate in marmo di Naxos. Un villaggio che ha dato natali a importanti personalità greche. In una delle numerose piazzette, all’ombra di un platano o davanti al bar locale avremo modo di osservare la quotidianità. Nel tardo pomeriggio rientriamo in hotel per riposarci e concludere la giornata in allegria lungo la “Old Market Street”, tra le vie animate del Kastro e della Chora.
Pasti inclusi: colazione.
Pernottamento: hotel.6° Naxos
Una giornata dedicata al mare e al blu che circonda tutte le Cicladi. Abbiamo la scelta di esplorare le famose, lunghe spiagge di sabbia di Naxos oppure di andare alla scoperta delle piccole isole Cicladi Minori, a sud di Naxos, con una escursione giornaliera(facoltativa), dedicandoci alla scoperta delle isole Koufonisia, Schinoussa, Donoussa oppure Irakleia: piccole, meno battute e nascoste dalle più “ingombranti” vicine, regalano borghi di pescatori idilliaci e spiagge uniche. Rientriamo in serata a Naxos.
Pasti inclusi: colazione.
Pernottamento: hotel.7° Naxos – Paros
Si cambia isola, prossima tappa: Paros! La navigazione nel blu del Mar Egeo ci offre un momento di relax. Paros è una delle isole più grandi e si trova al centro dell’arcipelago. La vivace e variopinta Parikia, dove alloggiamo, è la città principale: il centro storico vanta un dedalo di viuzze, un kastro (forte) veneziano del XIII sec. e un lungomare con una miriade di taverne, bar e caffè.
Pasti inclusi: colazione.
Pernottamento: hotel.8° Paros
Dedichiamo la giornata a Paros. L'isola racchiude tutto quello che di solito immaginiamo pensando a una vacanza in un’isoletta greca. Chi lo desidera potrà comunque provare la vita notturna, anche se a Paros è più facile ritagliarsi una vacanza di pura tranquillità. Accompagnati dal vento Meltemi potremo esplorare l’interno dell’isola, scoprendo cosí Naousa, un borgo di pescatori che la sera si trasforma in una piccola Mykonos, a Lefkes, un villaggio di bianco abbagliante, in un saliscendi di architettura cicladica, buganvillee e piazzette dove gustare un caffè freddo. Avremo anche occasione di fermarci in una spiaggia per trascorrere un paio d ́ore di relax prima di rientrare a Paroikia.
Pasti inclusi: colazione.
Pernottamento: hotel.9° Paros – Antiparos – Paros
Oggi dal porto di Parikia ci imbarchiamo per raggiungere la meravigliosa isola di Antiparos, famosa per le bellissime spiagge di sabbia dorate e per la bellezza autentica. La principale città, Antiparos o Kastro, si trova attorno il nucleo originale del castello medievale. Le zone turistiche sono limitate al lungomare e alle vie principali, ma il villaggio si estende nell’entroterra, tra piazze tranquille e vicoli che si aprono all’improvviso sui campi. Dal porto prendendo i mezzi pubblici potremo raggiungere la “Grotta” famosa per le sue stalattiti e stalagmiti. Rientriamo in serata a Paros.
Pasti inclusi: colazione.
Pernottamento: hotel.10° Giorno: Paros – Atene
Ultimo trasferimento via mare per raggiungere la terraferma, destinazione Atene. La capitale greca, negli ultimi anni scottata dalla crisi economica, ha cambiato pelle. Una città che alterna alla storia e alla tradizione alle nuove necessità. Alla Classicità si affianca la migliore Street Art, all’ombra delle grandi catene spuntano sempre più piccole botteghe di giovani artigiani, ristoranti e taverne che rivisitano la cucina tradizionale senza affatto tradirla, ai caffè da cartolina si accompagnano nuovi locali, incastonati in piazzette o sulle scalinate ai piedi dell’Acropoli. Dopo il check-in in hotel andremo quindi alla scoperta di quest’Atene, tra le vie di Monastiraki, Thissio e Psirri.
Pasti inclusi: colazione.
Pernottamento: hotel.11° Atene
Oggi invece ci dedichiamo alla Atene Classica; un’esperta guida ci accompagna di prima mattina sul punto più alto della città, luogo sacro agli dei: l’Acropoli. Inserita in una enorme area pedonale, l’Acropoli ci permetterà di scoprire la grandezza e la storia del Partenone, che ancora oggi domina sopra lo sterminato paesaggio urbano della capitale greca. Scendendo passeremo da Monastiraki e dal suo stabile mercato delle pulci. La zona deve il nome ad un antico monastero, che in origine si trovava sulla piazza stessa. Oggi è rimasto ben poco del religioso silenzio di un tempo: strade e vicoli brulicano di persone, locali, negozi e bancarelle. La guida ci accompagnerà poi a visitare il Museo Archeologico Nazionale, che ospita i reperti più importanti rinvenuti nei siti archeologici di tutta la Grecia. Nel tardo pomeriggio, scopriremo anche la "zona moderna" del centro partendo da Piazza Syntagma, dove vedremo il caratteristico cambio della guardia presidenziale, attraverseremo poi il Giardino Nazionale con i suoi scorci segreti fino ad arrivare allo Stadio Panatenaico, il luogo dove si svolsero le prime Olimpiadi moderne. Continuando passeremo dall’Arco di Adriano, ovvero dallo storico passaggio tra la citta antica e quella romana. Se avremo tempo, saliremo poi sulla cima della Collina Fillopappo, detta anche collina delle muse per ammirare il panorama ed il tramonto sul golfo Saronico.
Pasti inclusi: colazione.
Pernottamento: hotel.12° Atene - Milano
Mattinata libera per le ultime compere e preparare i bagagli, ritrovo col gruppo e partenza verso l’aeroporto: geia sou Grecia.Pasti inclusi: colazione.
Attenzione: la partenza del 16.08 si svolge al contrario: da Atene a a Santorini.
Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.
-
Operativo voli
Voli di linea Swiss e Lufthansa
1° Partenza:
03.08.19 LH 1857 Milano Malpensa - Monaco h 12:25 - 13:30
03.08.19 LH 1764 Monaco - Santorini h 15.00 - 18.30
-
14.08.19 LH 1279 Atene - Francoforte h 14:20 - 16:25
14.08.19 LH 256 Francoforte - Milano Malpensa h 17:50 - 19:002° Partenza:
16.08.19 LX 1613 Milano Malpensa - Zurigo h 10:05 - 11:10
16.08.19 LX 1838 Zurigo - Atene h 13:20 - 17:00
-
27.08.19 LH1765 Santorini - Monaco h 19:15 - 20:55
27.08.19 LH1864 Monaco - Milano Malpensa h 22:20 - 23:25N.B.: i voli indicati potrebbero subire variazioni. Diponibili partenze da altri aeroporti su richiesta e con supplemento.
-
Caratteristiche
Itinerario facile: ci muoveremo a piedi in centro città e con i mezzi pubblici. Gli spostamenti per raggiungere le isole saranno effettuati in traghetto. Solo alcuni trasferimenti sono effettuati con un mezzo privato.
Ogni singolo partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di poter svolgere e completare l'itinerario della vacanza scelta. In caso contrario, per tutelare l'incolumità del gruppo e del partecipante stesso, l'accompagnatore si riserva il diritto di escluderlo dalle escursioni che riterrà più impegnative.
-
Come arrivare
Ritrovo in aeroporto al check-in del volo, 2 ore prima della partenza.
-
Pernottamento e pasti
Sistemazione in hotel 2* in camere doppie con servizi privati. Sono incluse tutte le colazioni.
ATTENZIONE: nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.
-
Materiale informativo
Alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite mail il documento finale con:
- orario e luogo di incontro
- nome e numero dell’accompagnatore
- indirizzi e numeri di telefono utili
- eventuali informazioni personalizzate
-
Al vostro fianco
Accompagnatore Zeppelin per tutta la durata del viaggio. I nostri accompagnatori coordinano il gruppo, lo guidano lungo il tragitto e traducono all’occorrenza. Sono preparati sul programma di viaggio e ricevono un training pre-partenza. Li conosciamo tutti personalmente, per questo possiamo assicurarti che saranno i tuoi migliori compagni di viaggio.
Sono appassionati viaggiatori e persone intraprendenti, che non disdegnano varianti al programma e che sanno dare consigli utili.
Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero:- dell’accompagnatore
- di emergenza Zeppelin attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00.
-
-
Elena Simona
Vacanza del 16-27 agosto 2019
Pubblicazione 02 settembre 2019
Direi una vacanza a 4 stelle per bellezza dei luoghi e aspetto culturale sempre interessante. -
Christine Caroline
Vacanza del 16-27 agosto 2019
Pubblicazione 01 settembre 2019
Molto bello come viaggio, consigliato per chi vuole conoscere le varie realtà
della Grecia. -
Maria Pia
Vacanza del 16-27 agosto 2019
Pubblicazione 01 settembre 2019
Interessante dal punto di vista naturalistico, anche se a volte è risultato un po' faticoso -
Silvia
Vacanza del 16-27 agosto 2019
Pubblicazione 01 settembre 2019
La Grecia è stupenda.. questo viaggio è un po' troppo intenso e di corsa.. diciamo che serve per esplorare luoghi in cui tornerò con calma -
Ilaria
Vacanza del 03-14 agosto 2019
Pubblicazione 27 agosto 2019
Bellissimi posti e ottima cucina, consigliato per chi però vuole fare una vacanza di relax e con poca cultura (eccetto Atene). Assolutamente non impegnativa. -
Sabrina
Vacanza del 03-14 agosto 2019
Pubblicazione 27 agosto 2019
Viaggio meraviglioso!!!
Posti bellissimi ed interessanti...ho già voglia di rivederli... -
Vera
Vacanza del 03-14 agosto 2019
Pubblicazione 23 agosto 2019
Vacanza itinerante da un'isola all'altra, utile per staccare la spina e mantenersi dinamici.
Posti incantevoli: si torna con la voglia di esplorare le altre isole meno conosciute. -
Marco
Vacanza del 03-14 agosto 2019
Pubblicazione 20 agosto 2019
Per scoprire le Cicladi al meglio! -
Elisa
Vacanza del 03-14 agosto 2019
Pubblicazione 19 agosto 2019
Ottimo itinerario, mare stupendo, posti meravigliosi, hotel puliti e accoglienti.
Ottima l'idea di partire in gruppo!
Consiglio questa vacanza! -
Katia
Vacanza del 03-14 agosto 2019
Pubblicazione 19 agosto 2019
Voto generale buona come vacanza -
Valeria
Vacanza del 19-30 agosto 2018
Pubblicazione 12 settembre 2018
Viaggio ben costruito, un ottimo modo per iniziare a conoscere le Cicladi. Tante spiagge ma non solo -
Enrico
Vacanza del 19-30 agosto 2018
Pubblicazione 12 settembre 2018
Bellissima vacanza. I luoghi visitati sono meravigliosi. Perfetto equilibrio tra visite culturali storico/artistiche e rilassamento nel bel mare di Grecia. -
Nedda
Vacanza del 19-30 agosto 2018
Pubblicazione 05 settembre 2018
Una vacanza completa che alterna momenti di conoscenza della cultura greca ad altri di tranquillità e relax su delle splendide spiagge che si affacciano su un mare limpido e pulito, il tutto con i giusti tempi grazie allla perfetta organizzazione del nostro accompagnatore, il "capitano Luca". -
Guglielmina
Vacanza del 19-30 agosto 2018
Pubblicazione 04 settembre 2018
Come dice il titolo il viaggio è un incanto di colori, mare, sole, tradizione, storia e gastronomia. La Grecia lascia nostalgia. Gruppo "forte" guidato dal mitico Luca. Consigliatissimo. -
Alba Giovanna
Vacanza del 19-30 agosto 2018
Pubblicazione 04 settembre 2018
Vivamente consigliato per la bellezza dei luoghi e per la capacità dell' accompagnatore Luca di gestire il gruppo sempre con simpatia e tolleranza -
Valeria
Vacanza del 04-15 agosto 2018
Pubblicazione 27 agosto 2018
Pennellate di bianco e blu, le isole Cicladi regalano paesaggi mozzafiato e mare meraviglioso per una vacanza di vero relax. Ospitalità perfetta e cucina squisita. -
Alessandra
Vacanza del 04-15 agosto 2018
Pubblicazione 23 agosto 2018
Paesaggi mozzafiato, mare meravigliosamente limpido e l'ospitalità e la cucina greca!
Non serve andare ai Caraibi per trovare l'acqua color smeraldo! ;) -
Celeste Maria
Vacanza del 04-15 agosto 2018
Pubblicazione 20 agosto 2018
Avevo già viaggiato con Zeppelin e confermo la professionalità -
Gianni Fulvio
Vacanza del 15-25 agosto 2017
Pubblicazione 05 settembre 2017
È un bell'itinerario, pieno di luci, di colori, di suoni e di profumi, che lascia un bellissimo ricordo e tanta voglia di ripartire subito!!!! -
Daniela
Vacanza del 15-25 agosto 2017
Pubblicazione 04 settembre 2017
il vento delle cicladi accompagna il viaggio instancabilmente,forte leggero,impetuoso,rinfrescante...... -
Silvia
Vacanza del 15-25 agosto 2017
Pubblicazione 03 settembre 2017
Bilancio decisamente positivo: accompagnatore super, posti incantevoli, compagnia ottima!!! -
Tiziano
Vacanza del 15-25 agosto 2017
Pubblicazione 01 settembre 2017
Primo viaggio in Grecia, ho particolarmente apprezzato il cibo, il clima e l'impeccabile organizzazione dell'accompagnatore. -
Albino
Vacanza del 15-25 agosto 2017
Pubblicazione 01 settembre 2017
Classica vacanza da relax -
Patrizia
Vacanza del 15-25 agosto 2017
Pubblicazione 01 settembre 2017
Un viaggio che unisce divertimento e cultura, esplorazione e relax. Ai vari spostamenti ben programmati, si alterna la vita da spiaggia e lo shopping! Un valore aggiunto è stato Luca, il nostro accompagnatore che ha saputo rendere unico ogni momento condiviso: tutto era pianificato insieme, tutti ci siamo sentiti liberi di avanzare proposte con la sicurezza di essere ascoltati. -
Nadia
Vacanza del 15-25 agosto 2017
Pubblicazione 31 agosto 2017
Bellissima e suggestiva la tappa di Santorini, un'isola veramente magica. Molto bella anche l'escursione a Delos a parte il mare mosso. Bello anche il mare e il centro di Paros e i mulini di Mykonos, il materiale mi è sembrato esaustivo e molto chiaro. Ottime colazioni abbondanti e varie soprattutto nell'ultimo hotel bellissimo di Mykonos. Gli altri alberghi erano di livello inferiore ma comunque puliti, un pO' piccolo il bagno a Paros. Bella anche la posizione dell'albergo a Naxos proprio sopra il centro. -
Marta
Vacanza del 15-25 agosto 2017
Pubblicazione 30 agosto 2017
Fantastica esperienza! Posti incantevoli e accompagnatore davvero in gamba!!! -
Elisa
Vacanza del 15-25 agosto 2017
Pubblicazione 30 agosto 2017
È un viaggio magico, tante sensazioni forti per me, che non ero mai stata in Grecia. -
Nicla Maya
Vacanza del 15-25 agosto 2017
Pubblicazione 30 agosto 2017
Tutto eccellente!!!
Se uno ama le isole greche non può trovare di meglio. -
Tiziana
Vacanza del 17-28 agosto 2016
Pubblicazione 20 settembre 2016
alla fine la vacanza è andata bene.
merito in primis dell'accompagnatore, sempre pronto a cercare locali tipici per i pranzi e le cene, consigliare i tour locali
con i compagni di viaggio nessunissimo problema, tutti precisi, puntuali, simpaticissimi. -
Micaela
Vacanza del 17-28 agosto 2016
Pubblicazione 16 settembre 2016
la vacanza e' stata ottima, peccato che non si siano viste le spiagge piu' belle anche se capisco che non erano vicine, forse si dovrebbero cercare gli alberghi in altre localita' meno battute e comode a vantaggio dei luoghi da visitare -
Dario
Vacanza del 17-28 agosto 2016
Pubblicazione 14 settembre 2016
Da valutare meglio alcuni spostamenti , eravamo a Paros perché andare a Delos/Mikonos partendo da Naxos? E, nel limite del possibile, informare sui costi visite fuori pacchetto -
Dario
Vacanza del 17-28 agosto 2016
Pubblicazione 12 settembre 2016
Ottimo viaggio, ben organizzato. -
Stefania
Vacanza del 17-28 agosto 2016
Pubblicazione 12 settembre 2016
Bellissima vacanza ben organizzata nei tempi e nelle modalità che han permesso di godere al meglio i luoghi fantastici che abbiamo visitato! Merita una lode il nostro accompagnatore Luca simpatico ironico ed efficiente coordinatore per tutto il viaggio! Grazie Zeppelin! -
Monica
Vacanza del 17-28 agosto 2016
Pubblicazione 12 settembre 2016
Viaggio molto bello, gruppo affiatato è simpatico, ottimo accompagnatore -
Lucia
Vacanza del 17-28 agosto 2016
Pubblicazione 12 settembre 2016
Positiva
Avrei previsto la prenotazione della poltrona sul traghetto Atene Paros (lasciarla come possibile opzione)
Naxos per me albergo più semplice, ma in basso
Risulta sempre laboriosa la situazione cena, soliti casini chi mangia cosa e pagamenti.
La soluzione migliore sarebbe tavoli max 6 ma sembra un eresia per il MITICO SPIRITO DI GRUPPO!!!!!
-
-
2 Varianti