Luoghi e mare super,ma ciò che rimarrà di più nel cuore è la gente e i sorrisi dei bambini.
Un viaggio che consiglio
Piccolo gruppo Viaggiamondo / 2022
Cod. TZ001
Spiagge incantate e melting pot culturale
10.08.19 sabato
Italia
Ritrovo in aeroporto a Milano Malpensa e partenza con volo di linea per Zanzibar.
Pernottamento: in volo.
11.08.19 domenica
Zanzibar – Jambiani
Arriviamo in nottata all’aeroporto di Zanzibar e con un transfer privato, raggiungiamo il nostro hotel a Jambiani, dove possiamo sistemarci e riposare fino all’ora di pranzo. Nel primo pomeriggio incontriamo le guide di Whyonlus, con cui visitiamo questo piccolo villaggio che sorge sulla costa sudorientale di Unguja, la principale isola dell'arcipelago di Zanzibar. Ceniamo nel quartier generale dell’associazione trentina, che ci accompagnerà nel nostro tour. Questa bella realtà è impegnata nell’isola dal 2006, nell’ambito educativo e della formazione lavorativa, anche grazie alla creazione di laboratori di artigianato per favorire l’occupazione dei ragazzi dopo la fine del percorso scolastico. Why, inoltre, è promotrice dello sviluppo di buone pratiche di turismo responsabile, in un territorio come quello di Zanzibar fortemente sfruttato dal turismo di massa.
Pasti: cena.
Pernottamento: lodge.
12.08.19 lunedì
Spiaggia di Kizimkazi, tour dei delfini – Jambiani
La mattinata è dedicata a un'entusiasmante escursione con i delfini. Abbiamo la possibilità di osservarli da vicino nel loro ambiente naturale e se usiamo rispetto ed educazione, anche nuotarci assieme. Raggiungiamo la splendida baia di Kizimkazi, che si trova all’estremità meridionale dell’isola ed è abitata da piccoli branchi di tursiopi, delfini dal naso a bottiglia. Animali vivacissimi e curiosi, nuotano liberi nelle acque aperte dell’oceano ormai piuttosto abituati al via vai delle barche. Nel pomeriggio continuiamo l’esplorazione della faccia di Zanzibar più nascosta e meno accessibile ai “wazungu” (viaggiatori bianchi) di passaggio. Grazie alle guide di Whyonlus abbiamo l’opportunità di conoscere e interagire con la popolazione locale, avvicinarci alla loro quotidianità e stile di vita. Ci spostiamo al vicino centro di raccolta e lavorazione delle alghe, per saperne di più su questa importantissima arte dell’essiccazione; i principi attivi delle alghe si trasformano in creme, oli, saponi... Pronti a testarli tutti?
Pasti inclusi: colazione.
Pernottamento: lodge.
13.08.19 martedì
Paradise Island – Jambiani
Giornata di sole, mare, snorkeling e pranzo a base di pesce (aragoste, cicale di mare, polipo, calamari, ecc...) in un atollo disabitato e sconosciuto. Si parte dalla costa sud, da Kizimkazi, con barca a motore (la traversata è di circa un’ora e mezza) per approdare su una lingua di sabbia in mezzo al mare, abitata solo da gabbiani. Lì possiamo trascorrere la giornata, pranzare e rilassarci approfittando delle splendide acque cristalline.
Pasti: colazione, pranzo.
Pernottamento: lodge.
14.08.19 mercoledì
Foresta di Jozani – Jambiani
Dopo colazione partenza per un’escursione nella natura lussureggiante del parco nazionale di Jozani. Istituito nel 2003 ricopre una vasta area, che va dalla foresta di Jozani alla laguna di Chwaka Bay. Camminiamo nel reticolo di piante rampicanti. Tra le loro fronde vivono i rarissimi colobi rossi, una specie di scimmia che possiamo trovare solo a Zanzibar, i cercopitechi gola bianca e i notturni galagoni. Visitiamo inoltre il centro delle farfalle con più di 50 coloratissime varietà. Nel pomeriggio rientriamo a Jambiani per un po’ di relax.
Pasti: colazione e cena.
Pernottamento: lodge.
15.08.19 giovedì
Jambiani – Nungwi
Raggiungiamo oggi il nord dell’isola e Nungwi con le sue spiagge bianche e l’acqua cristallina. In questo luogo paradisiaco, oltre a dedicarci alle immersioni, alle passeggiate, ai bagni di sole, possiamo osservare i ritmi di vita locali: pescatori all’ombra delle palme intenti a riparare le reti, file di pesci appena pescati messi a seccare sulle rastrelliere di legno e i carpentieri intenti a costruire nuovi dhow a ritmo di abili colpi d’ascia. Nel tardo pomeriggio ci spostiamo in barca a Kendwa per ammirare un meraviglioso tramonto e concludere in maniera splendida la giornata.
Pasti: colazione.
Pernottamento: lodge.
16.08.19 venerdì
Isola di Mnemba – Matemwe – Nungwi
Dopo colazione un transfer privato ci porta all’isola di Mnemba dove esploriamo la magnifica barriera corallina, facendo snorkeling sulle sue coste. Nuotiamo tra l’enorme varietà di pesci multicolore, tonni e murene che vivono nel reef. Ci spostiamo poi al villaggio di Matemwe con la sua lunga spiaggia bianca, una delle più belle di Zanzibar. In questo paesino la vita scorre tranquilla e non sarà raro scorgere le donne che, durante la bassa marea, raccolgono le alghe, mentre i pesci seccano al sole e le galline girano liberamente tra le capanne.
Pasti: colazione, pranzo.
Pernottamento: lodge.
17.08.19 sabato
Nungwi
Giornata in libertà da dedicare al relax sulle incantevoli spiagge di Nungwi.
Pasti: colazione.
Pernottamento: lodge.
18.08.19 domenica
Prison Island – Stone Town
In mattinata lasciamo Nungwi per partire alla scoperta di Prison Island. Isola tristemente conosciuta quale luogo di quarantena degli schiavi, oggi ospita un’ampia popolazione di tartarughe di terra giganti, molte delle quali vantano almeno un secolo di vita. Una volta a Stone Town, prendiamo una barca a motore (traversata di circa 35 minuti) e approdiamo sull’isola. Dopo la visita alle tartarughe, possiamo vedere la struttura che in origine veniva utilizzata come quarantena (oggi adibita a ristorante) e muoverci poi con la barca per fare un po’ di snorkeling intorno all’isola. Nel pomeriggio torniamo a Stone Town dove ci aspetta una guida di Whyonlus per una visita guidata della città.
Pasti: colazione, pranzo.
Pernottamento: hotel.
19.08.19 lunedì
Tour delle spezie – Stone Town
Zanzibar è da sempre nota come “l’isola delle spezie”. Negli anni sono sorte molte “fattorie”, piccole aziende a conduzione locale, che coltivano una vasta gamma di piante. Il tour delle spezie prevede un tour guidato attraverso queste coltivazioni: molte sono frutti piccolissimi di alberi enormi, altre sono radici scovabili solo da un occhio esperto, altre ancora foglie o cortecce. Durante il tour possiamo guardare, annusare, assaggiare questi doni preziosi della terra e alla fine consumare un gustosissimo pranzo. Pomeriggio libero a Stone Town, in cui possiamo dedicarci alle ultime visite individuali e allo shopping. In serata è quasi d’obbligo fermarsi per un aperitivo al tramonto o a cena ai Giardini di Forodani, di fronte alla House of Wonders. Se di giorno sono normali giardini per passeggiate all’ombra degli alberi, la sera si animano incredibilmente di bancarelle che preparano cibi di ogni genere: pesce, carne, frutta, succhi di canna da zucchero, “pizze” locali... Ce n’è per tutti i gusti!
Pasti: colazione, pranzo.
Pernottamento: hotel.
20.08.19 martedì
Stone Town – Zanzibar
Nelle prime ore della notte raggiungiamo l’aeroporto per il volo di rientro. Tutaonana Zanzibar!
Pasti inclusi: colazione.
Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.
Volo di linea Turkish Airlines
10.08.19 TK1896 Milano Malpensa-Istanbul h 14:45-18:35
10.08.19 TK567 Istanbul-Zanzibar h 19:50-03:10*
–
20.08.19 TK567 Zanzibar-Istanbul h 04:05-12:55
20.08.19 TK1875 Istanbul-MIlano Malpensa h 16:25-18:15
* del giorno dopo
N.B.: gli orari indicati potrebbero subire variazioni.
Il viaggio è facile, adatto a chi è alla ricerca di una vacanza incentrata sul relax e il soggiorno mare.
Questo tour, inoltre, è consigliato a chiunque voglia fare un’esperienza di “turismo responsabile”, i cui punti focali sono la conoscenza della realtà locale, l’interazione con la comunità ospitante, il sostegno dell’imprenditoria e il contributo a vari progetti di sviluppo.
Gli spostamenti sono effettuati con un pulmino privato e durante le escursione sono previsti parecchi transfer in barca a motore. Il programma, inoltre, prevede la navigazione in dhow, la tradizionale piccola barca a vela araba, esperienza molto suggestiva ma che richiede un po’ di spirito di adattamento e non è consigliata a chi ha paura dell’acqua.
Per quanto riguarda le strutture ricettive, la scelta per questo tour è di pernottare in lodge e hotel a gestione locale, semplici ma comunque di buon livello in riferimento agli standard africani, che sono più bassi di quelli occidentali. L’intenzione è quella di tralasciare volutamente le grandi catene internazionale e i villaggi turistici, che non creano nessun indotto per la popolazione locale.
È importante però segnalare che essendo strutture piccole e non standardizzate è possibile che le camere siano diverse l’una dall’altra, pur mantenedo tutti i servizi e caratteristiche base.
In aeroporto, al banco del check in 2 ore prima della partenza.
10 pernottamenti in hotel/guesthouse in camere doppie con bagno privato. Sono incluse 10 colazioni, 2 cene e 4 pranzi.
ATTENZIONE: nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.
Alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite mail il documento finale con:
Accompagnatore Zeppelin durante il tour e guide locali parlanti inglese per le visite e escursioni previste da programma. I nostri accompagnatori coordinano il gruppo, lo guidano lungo il tragitto e traducono all’occorrenza. Sono preparati sul programma di viaggio e ricevono un training pre-partenza. Li conosciamo tutti personalmente, per questo possiamo assicurarti che saranno i tuoi migliori compagni di viaggio.
Sono appassionati viaggiatori e persone intraprendenti, che non disdegnano varianti al programma e che sanno dare consigli utili.
Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero:
Morena
Vacanza del 10-20 agosto 2019
Pubblicazione 28 agosto 2019
Francesca
Vacanza del 10-20 agosto 2019
Pubblicazione 27 agosto 2019
Lisa
Vacanza del 10-20 agosto 2019
Pubblicazione 25 agosto 2019
Stefania
Vacanza del 07-17 agosto 2017
Pubblicazione 28 agosto 2017
Raffaella
Vacanza del 07-17 agosto 2017
Pubblicazione 25 agosto 2017
Camilla
Vacanza del 07-17 agosto 2017
Pubblicazione 23 agosto 2017
Gianna
Vacanza del 07-17 agosto 2017
Pubblicazione 23 agosto 2017
Anna
Vacanza del 07-17 agosto 2017
Pubblicazione 22 agosto 2017
Lorenzo
Vacanza del 07-17 agosto 2017
Pubblicazione 22 agosto 2017
Marcella Maria
Vacanza del 16-25 agosto 2016
Pubblicazione 12 settembre 2016
Dettagli viaggio
da 1.590 €
11 giorni / 10 notti, volo incluso (tasse escluse)
Formula vacanza:
In gruppo italiano,
10-17 + accompagnatore Zeppelin
Data di partenza:
dal 10.08 al 20.08.19
Quota per persona in doppia:
1.590 € + tasse aeroportuali
Comprende:
Non comprende:
Supplementi:
310 € camera singola
Documenti:
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro in Italia. Il visto è necessario ed è da richiedere prima della partenza presso l’Ambasciata di Tanzania a Roma o presso il Consolato di Tanzania a Milano. Il modulo di richiesta deve essere scaricato dal sito web e l’importo relativo deve essere pagato direttamente on-line.
Se preferite farlo con Zeppelin il costo è di 95 € a persona.