(15 impressioni)

In gruppo italiano Viaggiamondo

Cod. PT006

Portogallo / Da Porto a Lisbona

Il caldo sole dell'Atlantico

Da Porto a Lisbona in dieci giorni, passando per Coimbra, Guimarães e arrivando fino a Cabo da Roca, il punto più occidentale del continente europeo. Alla scoperta di un paese in piena trasformazione, proteso verso il futuro, ma ricchissimo di storia e con un patrimonio culturale di grande valore.
  • Itinerario

    mappa

    3.08.20 lunedì
    Italia – Porto
    Partenza dall’Italia e arrivo a Porto. Dopo la sistemazione in albergo, eventuale passeggiata serale nella Ribeira, il quartiere storico e più autentico della città.
    Pasti inclusi: -
    Pernottamento: hotel

     

    4.08.20 martedì
    Porto
    Terza città del Portogallo, Porto (Oporto, come dicono gli inglesi) offre un colpo d’occhio spettacolare: palazzi d’epoca coperti da coloratissimi azulejos si alternano sulla collina sopra il fiume Douro, le cui acque corrono tranquille sotto il gigantesco ponte Dom Luís I: d’estate non è difficile imbattersi in adrenaliniche gare di tuffi dei ragazzi del posto!. Lo attraverseremo per approdare a Vila Nova de Gaia: questa cittadina, situata di fronte a Porto, è un vero e proprio serbatoio di stoccaggio dell’omonimo vino... sembrano quasi più le cantine che le case!
    Pasti inclusi: colazione
    Pernottamento: hotel

     

    5.08.20 mercoledì
    Porto – Guimarães – Braga
    Escursione a Guimarães, antichissima città nel cuore del Minho, la regione in cui storicamente viene prodotto il Porto. Proprio qui nacque Alfonso Henriques, padre della patria, che diede al Portogallo l’indipendenza nel 1128. Le mura, dalla merlatura aguzza, testimoniano il periodo di splendore durante il quale Guimarães fu la capitale del Portogallo. Nel pomeriggio ci spostiamo invece nella vicina Braga, considerato centro religioso dell'intero Portogallo: per questa ragione vanta numerose chiese, ma anche un delizioso centro storico la cui cattedrale, La Sé, è la più antica del paese. Rientro a Porto per il pernottamento.
    Pasti inclusi: colazione
    Pernottamento: hotel

     

    6.08.20 giovedì
    Porto – Coimbra – Lisbona
    Dopo colazione, lasciamo le colline di Porto con destinazione Lisbona. Fra le due città sorge Coimbra, celebre polo universitario. Studenti portoghesi e stranieri, fin dal 1400, qui vivono e gestiscono le Repúblicas, zona franca nei lunghi anni della dittatura: le riconoscerete facilmente per le loro bizzarre facciate, a cui viene appesa ogni sorta di oggetto, dai fantocci ai ferri da stiro! Si dice che talvolta gli studenti ne permettano la visita: all’interno si apre un mondo fatto di secoli di storia intatta e spazi incantevoli. Dopo una passeggiata fra stradine in salita e in discesa, proseguiamo verso Lisbona per il pernottamento.
    Pasti inclusi: colazione
    Pernottamento: hotel

     

    7.08.20 venerdì
    Lisbona
    La leggenda narra che Ulisse la fondò con il nome di Olisipo: da allora Lisbona ha collezionato una varietà impressionante di stili, gusti e colori. La città è divisa in quartieri, e dalle alte mura del Castelo de São Jorge, o da uno dei Miradouros (punti panoramici), li riconosciamo subito: tutti diversi eppure straordinariamente armonici! Con la nostra guida partiamo alla scoperta del quartiere di Belém: situato fra la città vecchia e l’oceano Atlantico, fu da secoli luogo di passaggio delle grandi navi degli esploratori, ai quali è dedicato l’imponente Padrão dos Descobrimentos. La Torre di Belém in stile manuelino, una meraviglia bianca che sembra sorgere dall’acqua azzurra del Tejo, veglia l’ingresso a Lisbona e ne celebra la potenza. Proseguiamo la visita all’immenso Monasteiro dos Jerónimos, costruito nel ‘500 per celebrare il ritorno di Vasco de Gama dalle Indie, mentre il pomeriggio sarà libero per girovagare in città. Vista la vicinanza, consigliatissima una sosta mangereccia all’Antiga Confeitaria de Belém: ahimé, la fila qui è una costante, ma è d’obbligo un assaggio dei deliziosi pastéis (rigorosamente ricoperti di cannella e zucchero a velo). Dall’altra parte della città si trova invece il Parque des Naçoes, costruito in occasione dell’Expo del ’98: di concezione contemporanea, è gettonato dai lisbonesi stessi che vengono qui a passeggiare in riva al Tejo, fra le aiuole di splendide piante grasse, l’Oceanario e l’avveniristico Teleférico (cabinovia) Vasco de Gama.
    Pasti inclusi: colazione
    Pernottamento: hotel

     

    8.08.20 sabato
    Lisbona – Sintra
    Oggi ci attende una “gita fuori porta” fra le colline di Sintra, cittadina eletta per secoli a residenza dei reali portoghesi. Il borgo è un fiorire di bouganvilles, tra viuzze acciottolate che si inerpicano sulla collina. Inutile resistere alla tentazione: i piccoli laboratori di azulejos sono numerosi e rinomati, e gli artigiani che li dipingono in tempo reale non possono che invitarvi all’acquisto! Visitiamo la Quinta da Regaleira, una villa neogotica di progettazione italiana ricca di simbolismi che richiamano alla massoneria, ai Templari e all’alchimia. Proseguiamo poi in direzione del Palacio Nacional, tipico palazzo medievale portoghese con due comignoli gemelli di forma conica e, infine, concludiamo con il Convento dos Capuchos, piccolo monastero francescano del 1560 incastonato tra i boschi e molto suggestivo. Nel tardo pomeriggio facciamo rientro a Lisbona.
    Pasti inclusi: colazione
    Pernottamento: hotel

     

    9.08.20 domenica
    Lisbona
    Con la nostra guida locale riprendiamo l’approfondimento della città di Lisbona, camminando tra le vie acciottolate dell’Alfama e il quartiere ebraico della Mouraria. Nel pomeriggio, invece, è possibile proseguire individualmente la visita, con la Praça do Comércio, fulcro della città aperto sul fiume Tago, e l’adiacente Baixa, nei cui locali ogni sera si canta il fado. Tappa di metà pomeriggio al Café A Brasileira, dove soleva sostare Fernando Pessoa, e via verso il Bairro Alto: di giorno tranquillo quartiere costellato di azulejos e panni stesi al sole, di sera crogiolo di coloratissime osterie popolate dalla gioventù locale.
    Pasti inclusi: colazione
    Pernottamento: hotel

     

    10.08.20 lunedì
    Lisbona – Cascais – Praia do Guincho – Cabo da Roca – Lisbona
    Oggi raggiungiamo con un bus privato Cascais, elegante cittadina balneare, famosa per i suoi edifici color pastello e scelta nel passato dai reali portoghesi come meta delle loro vacanze; dopo una piacevole passeggiata tra le vie del centro, ci spostiamo a pochi chilometri nella suggestiva Praia do Guincho, una spiaggia inserita nel Parco Naturale di Sintra-Cascais: tempo (e vento!) permettendo, potremo approfittarne per fare una passeggiata tra le dune di sabbia bianca che si stagliano contro la Serra de Sintra, visibile sullo sfondo. Riprendiamo il nostro bus per raggiungere il punto più occidentale d’Europa col Cabo da Roca, un promontorio a 140 metri sul livello del mare, caratterizzato da una natura aspra e selvaggia: ed è qui “dove finisce la terra e comincia il mare” che ci congediamo da questo luogo ricco di fascino per fare ritorno nel capoluogo portoghese.
    Pasti inclusi: colazione
    Pernottamento: hotel

     

    11.08.20 martedì
    Lisbona
    Giornata libera a disposizione da dedicare all’approfondimento degli aspetti e dei quartieri che più ci hanno colpito. A Lisbona non mancano musei interessanti, come quello degli azulejos, con esposizione di splendide mattonelle finemente dipinte ed una bellissima chiesa barocca che è parte integrante del museo stesso; mentre nel quartiere di Belem troviamo il museo delle carrozze, che espone modelli di grande sfarzo risalenti fino al XVII secolo ed utilizzati dai reali nelle occasioni ufficiali. In serata ci possiamo regalare qualche momento di relax magari in una “tascas”, le tipiche osterie che servono piatti della tradizione.
    Pasti inclusi: colazione
    Pernottamento: hotel

     

    12.08.20 mercoledì
    Lisbona – Italia
    Oggi si riparte per l’Italia già con un po’ di saudade! Arrivederci Portogallo!
    Pasti inclusi: colazione.

     

    N.B. L'itinerario da Lisbona a Porto, con data di partenza 13.08, avrà lo stesso itinerario


    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario può subire qualche modifica anche a vacanza iniziata. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

     

     

  • Operativo voli

    Voli di linea TAP

     

    Itinerario da Porto a Lisbona 

     

    03.08.20 TP823 Milano Malpensa - Lisbona h 17:10 - 19:00
    03.08.20 TP1970 Lisbona - Porto h 20:00 - 20:55
    -
    12.08.20 TP824 Lisbona - Milano Malpensa h 16:00 - 19:40

     

    Itinerario da Lisbona a Porto  

     

    13.08.20 TP827 Milano Malpensa - Lisbona h 11:25 - 13:20
    -
    22.08.20 TP816 Porto - Milano Malpensa h 20:10 - 23:35

     

    N.B. I voli indicati potrebbero subire variazioni. 

     

  • Caratteristiche

    Itinerario facile, ma è bene tenere presente che durante l'intero tour si cammina molto: Porto, Sintra e soprattutto Lisbona sono città collinari che vanno scoperte a piedi, quindi i saliscendi sono frequenti! Sono previsti alcuni spostamenti con i mezzi pubblici e transfer privati tra le grandi città.


    Tutti i partecipanti devono essere in uno stato di forma psicofisica adatto ad affrontare l’itinerario.
    In caso contrario, l’accompagnatore potrà escludere uno o più viaggiatori dalle escursioni più impegnative per tutelare la loro incolumità e quella del gruppo.

     

  • Come arrivare

    Ritrovo in aeroporto al check-in del volo, 2 ore prima della partenza.

     

    Parcheggi
    Se arrivate in auto, vi consigliamo di prenotare il posto al “Parcheggio Malpensa Airport Srl” o al “Central Parking” usando questo link: www.parcheggilowcost.it/Prenotazioni/Girolibero

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Sistemazione in hotel 3* centrali o ben collegati al centro, in camere doppie con servizi.

    Sono incluse 9 colazioni. 

     

    ATTENZIONE: se hai richiesto la condivisione della stanza, ma l’abbinamento non è stato possibile, sarai sistemato in una camera singola e pagherai solo metà supplemento.

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza invieremo via mail il documento finale con:

    • orario e luogo di incontro
    • indirizzi e numeri di telefono utili
    • eventuali informazioni personalizzate

     

  • Al vostro fianco

    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare:

    • il numero dell’accompagnatore
    • il numero di emergenza Zeppelin attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 orario italiano
  • 15 Impressioni di viaggio
    • Rossana

      Vacanza del 15-24 agosto 2019

      Pubblicazione 05 settembre 2019

      bel viaggio, Porto magnifica!
    • Paolo

      Vacanza del 15-24 agosto 2019

      Pubblicazione 31 agosto 2019

      Bel tour consigliato!
    • Cristina

      Vacanza del 15-24 agosto 2019

      Pubblicazione 29 agosto 2019

      Bella vacanza dai ritmi serrati, viaggio di gruppo che permette però anche la gestione individuale dei momenti liberi. Luoghi affascinanti.
    • Gisella

      Vacanza del 05-14 agosto 2019

      Pubblicazione 26 agosto 2019

      Questo viaggio è stato molto divertente e piacevole anche per l’opportunità di conoscere persone nuove con cui condividere esperienze e conoscenze. Inoltre la grande disponibilità della nostra accompagnatrice ha contribuito a creare un ambiente sereno e nel contempo stimolante.
    • Mauro

      Vacanza del 16-25 agosto 2018

      Pubblicazione 01 settembre 2018

      Ottimo viaggio favorito anche dal clima caldo.
    • Roberto

      Vacanza del 16-25 agosto 2018

      Pubblicazione 31 agosto 2018

      Vale la pena di visitarlo
    • Andrea

      Vacanza del 16-25 agosto 2018

      Pubblicazione 30 agosto 2018

      Itinerario davvero coinvolgente e interessante. Guida (Ilaria) unica, gentile, disponibilissima, sempre presente e ottima compagna di viaggio.
      Perché non partire, dunque?!
    • Silvia

      Vacanza del 16-25 agosto 2018

      Pubblicazione 30 agosto 2018

      Cerchi il diverso, il magico, lo sconosciuto? Non occorre andare tanto lontano: ecco il Portogallo!
    • Anna

      Vacanza del 06-15 agosto 2018

      Pubblicazione 26 agosto 2018

      Consiglio a tutti di viaggiare con Zeppelin.La mia esperienza e' stata più' che positiva, spero di poter viaggiare ancora con Zeppelin
    • Maria Cristina

      Vacanza del 06-15 agosto 2018

      Pubblicazione 20 agosto 2018

      Ottimo viaggio e itinerario, splendido gruppo, eccezionale la guida Ilaria che ha vissuto in Portogallo dieci anni e conosce il paese come la sua mano! Una vacanza indimenticabile
    • Marina Maria

      Vacanza del 06-15 agosto 2018

      Pubblicazione 20 agosto 2018

      Positivo
    • Rossella

      Vacanza del 06-15 agosto 2018

      Pubblicazione 20 agosto 2018

      Un bel viaggio per conoscere le principali città del Portogallo. Gruppo eterogeneo.
    • Graziella

      Vacanza del 16-25 agosto 2017

      Pubblicazione 31 agosto 2017

      Viaggio che consiglio per chi non conosce Portogallo.
    • Elisa

      Vacanza del 16-25 agosto 2017

      Pubblicazione 31 agosto 2017

      Vacanza facile e piacevole, città e persone calde e accoglienti e cielo sempre blu!
    • Giovanna

      Vacanza del 16-25 agosto 2016

      Pubblicazione 13 settembre 2016

      VIAGGIO molto bello e brava guida Silvia
      Consigli
      Includere e organizzare prima alcune cene
      Allungare la permanenza in spiaggia il giorno della riserva e meno tempo a cascais alquanto caotica
      Eccessivo un giorno intero a Sintra

Dettagli viaggio

 

da 1.050 €

10 giorni, volo incluso (tasse escluse)

Formula:

In gruppo italiano

min. 12 max. 20 persone + accompagnatore
+ guide locali

Data di partenza:

dal 3.08 al 12.08.20 Porto-Lisbona

 

Quota per persona in doppia:

1.050 €  + tasse aeroportuali

hotel 3*

 

Comprende:

  • assistenza in aeroporto a Milano Malpensa
  • accompagnatore Zeppelin
  • volo di linea Tap a/r
  • 9 pernottamenti con colazione
  • bus privato per Guimaraes, Coimbra e Cascais
  • 5 mezze giornate di visita guidata
  • assicurazione medico-bagaglio

 

Non comprende:

  • tasse aeroportuali (170 €)
  • trasferimenti con i mezzi pubblici
  • pasti
  • bevande
  • tassa di soggiorno
  • ingressi, mance ed extra personali
  • quanto non specificato

 

Supplementi:

430 € camera singola

 

Documenti:

Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.

Anche tu in questo momento stai sistemando i tuoi archivi e hai trovato in fondo al cassetto vecchie foto di viaggio? Partecipa al concorso!
Happy to be here è il blog di Girolibero e Zeppelin: distraiti un po' in questi giorni con consigli di lettura, ricette, curiosità e racconti di viaggio.
Ricevi la
Newsletter

Anche in questo momento ti facciamo viaggiare, ma da casa, con curiosità, libri, film e molto altro.

 

Vorresti viaggiare? Intanto lasciati ispirare e richiedi il nostro catalogo.

Purtroppo non è possibile prenotare questa vacanza nel 2020, peccato!

Le partenze di molti tour riprenderanno nel 2021.

 

>Guarda dove puoi viaggiare quest'anno

 

Chiudi Chiudi
payment