(20 impressioni)

In gruppo italiano Trekking

Cod. PT032

Portogallo / Capodanno a Madeira

Levadas, foreste e vette vulcaniche

Viaggio a Madeira, dove è primavera anche a Capodanno! L’isola, vero e proprio miracolo della natura in pieno Atlantico, è un luogo d’impressionante bellezza e dall’aria esotica. La sua luce radiosa valorizza il paesaggio e le sue montagne scendono a picco fino al mare. Ti aspetta un trekking facile in quest’isola sospesa tra Portogallo e Caraibi, camminando lungo una rete di sentieri che seguono le antiche condutture per la raccolta dell’acqua piovana.
  • Itinerario

    mappa

    1° Italia – Madeira
    Partenza con volo di linea dall’Italia, scalo a Lisbona e atterraggio a Madeira, il nostro giardino sull’oceano. All’arrivo troviamo un transfer privato che ci porta in hotel.
    Pernottamento: hotel.

    2° Funchal – Ponta de São Lourenço – Funchal (8 km, + 300 m - 300 m, 4 ore)
    L’escursione odierna segue la Ponta de S.Lourenço, penisola a est di Madeira, battezzata così da João Gonçalves de Zarco, uno dei tre scopritori dell’isola. Si racconta che l’esploratore, avvicinandosi a questo luogo, gridò: “Ó São Lourenço, chega!”. Il clima semi-arido e l’esposizione ai venti del nord permettono alla vegetazione di crescere rasoterra, differenziandosi dal resto dell’isola e costituendo un vero patrimonio naturale. Il facile percorso a piedi si svolge quasi completamente su passerelle a gradoni che salgono e scendono.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    3° Funchal – Pico Ruivo -– Funchal (6 km, + 300 m - 300 m, 3 ore)
    Partiamo per un’escursione fino ad uno dei punti più elevati dell’isola: il Pico Ruvio. Situata al centro dell’isola, questa cima non manca di regalarci indimenticabili vedute. Se il meteo ce lo permette, possiamo scorgere in lontananza anche le isole di Porto Santo, Paul da Serra e Porta de São Lourenço. Lungo il percorso per raggiungere la vetta incontriamo varie grotte scavate nel tufo vulcanico, dove pastori e bestiame erano soliti rifugiarsi. Dopo il trekking facciamo sosta a Santana, villaggio a nord dell'isola famoso per le sue colorate case in pietra triangolari, coperte da un tetto di paglia, risalenti al XV secolo.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    4° Funchal
    Dedichiamo la giornata a Funchal e alle visite culturali. La città gode di una posizione incantevole, con le montagne alle spalle che si innalzano dalla costa in un movimento semicircolare. In mattinata scopriremo il suo centro storico, la sua cattedrale e il coloratissimo mercato dei fiori. Nel pomeriggio avremo un po' di tempo libero per girovagare in città e magari assaggiare una buona tazza di cortado. La sera ci ritroviamo per cenare insieme e festeggiare il nuovo anno.
    Pasti inclusi: colazione e cena.
    Pernottamento: hotel.

    5° Funchal – Ribeiro Frio – Portela – Levada do Furado – Funchal (10.7 km, + 300 m - 300 m 3-4 ore)
    Oggi ci aspetta uno dei più bei percorsi dell’Isola, che ci fa immergere appieno nella sua spettacolare vegetazione. Camminiamo lungo la Levada do Furado, uno dei più antichi canali d’irrigazione di Madeira che trasporta differenti acque, originarie sia della valle del Ribeiro Frio che dalle montagne di Santana. Il paesaggio che attraversiamo è caratterizzato da diversi toni del verde, tipici della  foresta Laurissilva, che include  alberi di grandi dimensioni come il lauro, il mogano autoctono, le ocotea foetens ed un grande numero di piante, cespugli, felci e eriche.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    6° Funchal – Caldeirão Verde – Funchal (13 km, + 200 m - 200 m, 5,30 ore)
    Dopo colazione, partiamo alla volta della spettacolare Levada del Caldeirão Verde. Il percorso della giornata si snoda lungo questo canale, realizzato nel diciottesimo secolo all’interno della più grande riserva naturale di Madeira: il Parco das Queimadas. Questa affascinante foresta, importante per la sua biodiversità, è stata dichiarata Patrimonio Unesco e conserva alberi antichissimi, cresciuti prima ancora che l’isola venisse colonizzata.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    7° Madeira
    Giornata dedicata al tempo libero. Dopo tanto camminare possiamo rilassarci nella capitale dell’isola o in alternativa, chi ha ancora un po' di energia può impiegare l’ultimo giorno in libertà per scoprire altre parti dell’isola.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    8° Funchal – Milano
    Dopo colazione trasferimento in aeroporto e rientro in Italia. Adeus Portugal!

    Pasti inclusi: colazione.

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

     

  • Operativo voli

    Voli di linea Tap

    Partenza del 28.12.19
    28.12.19 TP827 Milano Malpensa - Lisbona h 12:05-13:55
    28.12.19 TP1697 Lisbona - Funchal h 15:35-17:20

    04.01.20 TP1692 Funchal - Lisbona h 11:40-13:20
    04.01.20 TP824 Lisbona - Milano Malpensa h 14:35-18:15

    Partenza del 29.12.19
    29.12.19 TP829 Milano Malpensa - Lisbona h 19:05-20:50
    29.12.19 TP1693 Lisbona - Funchal h 23:15-1:00*

    05.01.20 TP1692 Funchal - Lisbona h 11:40-13:20
    05.01.20 TP824 Lisbona - Milano Malpensa h 14:35-18:15

    *del giorno dopo

    N.B.: I voli potrebbero subire delle variazioni.

  • Caratteristiche

    Itinerario medio - facile (T/E): le escursioni naturalistiche a piedi presentano dislivelli giornalieri tra 300/500 mt con tempi di percorrenza di circa 4/5 h di media. I percorsi si effettueranno su piste forestali, sentieri battuti e levadas.

    Cos’è una levada?
    Le levadas sono dei canali d’irrigazione artificiali, concepiti per trasportare l’acqua piovana verso i terreni agricoli di tutta l’Isola. Le prime levadas furono costruite nel XV secolo in legno, ma non appena crebbe il fabbisogno d’acqua, si utilizzarono tecniche più sofisticate e si passò alla muratura. Sono di proprietà pubblica e l’accesso ai percorsi, che le affiancano, è libero.

    Attenzione per chi soffre di vertigini e/o claustrofobia: le escursioni al Caldeirão Verde si sviluppa in prevalenza lungo camminamenti rialzati, stretti e a ridosso dei canali d’irrigazione. In brevi tratti il sentiero è esposto su un crinale scosceso. I percorsi, inoltre, attraversano tratti di gallerie in cui sarà necessario utilizzare una torcia.

    Come da programma, il tour prevede una giornata libera, dedicata al riposo e alle visite più artistiche, culturali. Ogni partecipante potrà scegliere in autonomia come trascorrerla con l’eventuale supporto dell’accompagnatore nell’organizzazione logistica.

     

    Clima

    Madeira è lambita dalla corrente del Golfo, che garantisce un clima temperato tutto l’anno. La temperatura media invernale oscilla tra i 15° e i 20° gradi. La baia di Funchal, capoluogo di Madeira, protetta dalle montagne, è caratterizzata da un clima mite ed è al riparo dai venti che talvolta soffiano sull’isola.

     

     

  • Come arrivare

    In aeroporto, al banco check in del volo, 2 ore prima della partenza.

     

  • Pernottamento e pasti

    Sistemazione in hotel 3* centrale in camera doppia con servizi privati. Sono incluse tutte le colazioni e la cena del 31.12.

    Attenzione: Nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite mail il documento finale con:

    • orario e luogo di incontro
    • nome e numero dell’accompagnatore
    • indirizzi e numeri di telefono utili
    • eventuali informazioni personalizzate.

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin per tutta la durata del viaggio e guida locale esperta, parlante italiano, durante le escursioni naturalistiche e la visita di Funchal. I nostri accompagnatori coordinano il gruppo, lo guidano lungo il tragitto e traducono all’occorrenza. Sono preparati sul programma di viaggio e ricevono un training pre-partenza. Li conosciamo tutti personalmente, per questo possiamo assicurarti che saranno i tuoi migliori compagni di viaggio. Sono appassionati viaggiatori e persone intraprendenti, che non disdegnano varianti al programma e che sanno dare consigli utili.

    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero:

    • dell’accompagnatore;
    • di emergenza attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00.
  • 20 Impressioni di viaggio
    • Enrico

      Vacanza del 28 dicembre 2018 - 04 gennaio 2019

      Pubblicazione 20 gennaio 2019

      Perfetto stile Z; cultura, natura, attività media, conditi con un ottimo clima ed efficienti e cordiali accompagnatori.
    • Elena

      Vacanza del 28 dicembre 2018 - 04 gennaio 2019

      Pubblicazione 14 gennaio 2019

      Un trekking leggero in una splendida isola
    • Marco

      Vacanza del 29 dicembre 2018 - 05 gennaio 2019

      Pubblicazione 12 gennaio 2019

      Secondo le mie aspettative, vale la pena vivere l'isola e i suoi fuochi d'artificio per l'ultimo dell'anno. Purtroppo sebbene sia l'isola "della primavera " tutto l'anno la variabilità la fa da padrona.
    • Bruna

      Vacanza del 29 dicembre 2018 - 05 gennaio 2019

      Pubblicazione 10 gennaio 2019

    • Daniela

      Vacanza del 29 dicembre 2018 - 05 gennaio 2019

      Pubblicazione 10 gennaio 2019

      Consigliato
    • Mauro

      Vacanza del 29 dicembre 2018 - 05 gennaio 2019

      Pubblicazione 10 gennaio 2019

      destinazione incantevole per chi ama la natura e le escursioni.
      La concomitanza con i fuochi artificiali di Capodanno ha contribuito a rendere il viaggio davvero unico.
    • Luca

      Vacanza del 29 dicembre 2018 - 05 gennaio 2019

      Pubblicazione 10 gennaio 2019

      Natura, cultura e una bellissima esperienza legata alle nuove persone che ho conosciuto
    • Cristina

      Vacanza del 28 dicembre 2018 - 04 gennaio 2019

      Pubblicazione 10 gennaio 2019

      Ottima organizzazione, itinerario molto bello, agenzia seria e assolutamente raccomandabile.
    • Manuela

      Vacanza del 28 dicembre 2018 - 04 gennaio 2019

      Pubblicazione 09 gennaio 2019

      Prima vacanza da sola, mi sono trovata bene ds subito, compagni di viaggio simpatici piacevole compagnia..itinerari bellissimi..guida locale informata,simpatica .Esperienza da consigliare !
    • Paola

      Vacanza del 28 dicembre 2018 - 04 gennaio 2019

      Pubblicazione 09 gennaio 2019

      Madeira è un'isola davvero bella. Vale la pena di girarla e viverla.
    • Carla

      Vacanza del 02-08 gennaio 2017

      Pubblicazione 22 gennaio 2017

      Itinerario suggestivo per gli scenari naturalistici, clima piacevole, ottima cucina..la consiglio vivamente.
    • Cristina

      Vacanza del 02-08 gennaio 2017

      Pubblicazione 21 gennaio 2017

      Come prima esperienza di viaggio/trekking organizzato nel complesso sono rimasta soddisfatta.
    • Daniela Antonia

      Vacanza del 02-08 gennaio 2017

      Pubblicazione 20 gennaio 2017

      La mia vacanza è andata molto bene, posto stupendo per fare trekking, organizzazione notevole e accompagnatrice molto attenta e simpatica. Bravi ragazzi continuate così,date sempre dei ottimi servizi. Grazie
    • Maria

      Vacanza del 02-08 gennaio 2017

      Pubblicazione 19 gennaio 2017

      BENISSIMO!!!
    • Federica

      Vacanza del 02-08 gennaio 2017

      Pubblicazione 19 gennaio 2017

      Madeira è una località incantevole naturalisticamente parlando. Purtroppo a Funchal siamo riusciti a conoscere solo la parte più turistica, mettere in programma un'uscita serale fuori città potrebbe forse dare l'opportunità di conoscere la vera Madeira.
      Sebbene le 6 ore di intervallo fra un volo e l'altro al ritorno ci abbiano concesso di fare una scappata a Lisbona, suggerirei di mettere i voli più ravvicinati e soprattutto di evitare un rientro così ritardato a Malpensa, che, sommato al ritardo della compagnia, ha comportato qualche disagio.
    • Gianni

      Vacanza del 02-08 gennaio 2017

      Pubblicazione 19 gennaio 2017

      Tutto perfetto! Esperienza indimenticabile come itinerario e compagnia!
    • Sonia

      Vacanza del 02-08 gennaio 2017

      Pubblicazione 19 gennaio 2017

      La vacanza è andata bene, ma questo era prevedibile perché era una "vacanza facile"...trekking tranquillo...così come tranquilla è Madeira, che si può girare senza problemi sia per i servizi che offre sia per la gente che ci abita. Gli abitanti infatti sono molto gentili ed accoglienti con i turisti...il nostro gruppo era puntuale negli orari e nelle camminate...direi che era proprio il tipo di vacanza che volevo fare!
    • Laura

      Vacanza del 02-08 gennaio 2017

      Pubblicazione 19 gennaio 2017

      Ottima vacanza, bello cenare sempre fuori nei vari ristorantini in centro (buon rapporto qualità/prezzo).
    • Martine

      Vacanza del 02-08 gennaio 2017

      Pubblicazione 18 gennaio 2017

      Bel gruppo accompagnatrice brava.
    • Alberto

      Vacanza del 02-08 gennaio 2017

      Pubblicazione 18 gennaio 2017

      bella, alla portata di tutti.. attenzione all'abbigliamento .. alcuni arrivati con capi non adeguati alle temperature invernali dell'interno.. anche se hanno detto che era una settimana di brutto tempo un po' anomala. Preparare il viaggiatore alla assoluta necessità, per la buona riuscita del viaggio, di perdere brutti vizi quali l'essere astemio. VIVA LA PONCHA!!!
  • 1 Varianti

Dettagli viaggio

 

da 1.390 €

8 giorni, volo incluso (tasse escluse)

Formula vacanza:

In gruppo italiano

12-19 persone + accompagnatore

 

Data di partenza:

dal 28.12.19 al 4.01.20

dal 29.12.19 al 5.01.20

 

Quota per persona in doppia:

1.390 € + tasse aeroportuali

 

Comprende:

  • assistenza al check-in in aeroporto a Milano Malpensa
  • accompagnatore Zeppelin
  • volo di linea Tap Air Portugal
  • transfer da/per l’aeroporto di Funchal
  • guida locale nei trekking
  • 7 pernottamenti con colazione
  • 1 cena
  • transfer durante i trekking
  • visita guidata di Funchal
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende:

  • tasse aeroportuali (210 €)
  • bevande ai pasti
  • pasti non inclusi da programma
  • mance ed extra personali
  • quanto non indicato alla voce “comprende

Supplementi:

290 € camera singola

 

Documenti:

Carta di identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.

Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima

Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota base del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima

E scegli l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima

Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

Ricevi la
Newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Scopri dove ti portiamo a salutare il 2020!
Partecipa al concorso con foto e video della tua vacanza Zeppelin!
Un po’ catalogo, un po’ quaderno di viaggio: richiedi la tua copia e ricevilo gratis a casa!
payment