(6 impressioni)

Individuale Trekking / 2022

Cod. IT146

Italia / La Via Francigena

Da Lucca a Siena

Viaggio a piedi lungo la famosa Via Francigena alla scoperta dei luoghi più belli della Toscana da Lucca a Siena. Da Colle Val d'Elsa ai borghi medievali di San Gimignano e Monteriggioni, ogni angolo di questo trekking è un tesoro tutto da scoprire. Se poi aggiungi al piacere del ritmo lento un’ospitalità attenta, l'esperienza diventa indimenticabile.
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo a Lucca

    Arrivo autonomo a Lucca e sistemazione in hotel. Da qui inizia il vostro trekking lungo la Via Francigena. Se avete tempo, consigliamo una passeggiata lungo le mura medievali. Lucca è un piccolo gioiello: dalle mura ci sono delle bellissime viste dall'alto sul centro storico e l'area pedonale della città vi offre incantevoli piazze e vicoli tutti da scoprire. Pernottametno a Lucca.

     

    Sistemazione varie

     

    2° Treno per Altopascio e a piedi sull'antico selciato della Via Francigena fino a San Miniato

    In mattinata breve transfer in treno per Altopascio*. Da qui inizia il vostro trekking seguendo la storica Via Francigena lungo un tratto di antico selciato, proseguendo sulle basse colline delle Cerbaie. Arrivati nella frazione di Ponte a Cappiano, una volta attraversato l’Arno, raggiungete San Miniato, antico borgo medievale ancora perfettamente intatto, dove vi sistemate per la notte.

     

    *La tappa tra Lucca e Altopascio è in predominanza urbanizzata, con strade ad alto traffico. Per questo motivo non è stata inclusa nell’itinerario.

     

    Sistemazione varie, Pasti colazione, Cammino 7h - 29 km, Dislivello +330/-210 m, Transfer treno - 15 min

     

    3° La Val d’Elsa: trekking sulle colline toscane tra boschi, ulivi e vigneti

    Da San Miniato il cammino prosegue tra le colline che attraversano la Val d’Elsa, terra di castelli, piccoli borghi e cappelle solitarie. Lungo l’itinerario vi consigliamo una sosta per visitare due chiese molto interessanti: la  monumentale Pieve del borgo di Coiano e la Pieve di Santa Maria. La tappa termina a Gambassi Terme, sosta fondamentale per i pellegrini che percorrevano la Via Francigena sin dai tempi del Medioevo. Qui inoltre sorge, all’interno di un parco di piante secolari, il recente stabilimento termale delle Terme della Via Francigena, che può essere una piacevole sosta per un momento di relax e defaticamento, cullati dalle acque e dai vapori (consultate online gli orari di apertura).

     

    Sistemazione varie Pasti colazione Cammino 6h30 - 24 km Dislivello + 475/- 310 m

     

    4° San Gimignano: la collina, le alte torri e le botteghe degli artigiani

    Lasciate Gambassi Terme per attraversare la zona dominata dall’inconfondibile collina di San Gimignano. Dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, San Gimignano conserva perfettamente la sua originaria architettura urbana di tipo medievale: un vero e proprio salto nel passato. Il pomeriggio è dedicato alla visita libera di San Gimignano, non perdetevi la vista spettacolare sul territorio circostante dall’alto di una delle sue torri. Cena e pernottamento a San Gimignano.

     

    Sistemazione varie Pasti colazione e cena Cammino 4 h - 14 km Dislivello +340/- 330 m

     

    5° La Val d’Elsa: trekking sulle colline toscane tra boschi, ulivi e vigneti

    Oggi un percorso leggermente collinare attraverso le campagne vi porta a Colle Val d'Elsa, interessante cittadina situata nel cuore della Toscana, in posizione strategica vicino alle città di Siena, Firenze e Volterra. L'attività principale di Colle Val D'Elsa, definita "la Boemia d'Italia", è la lavorazione del vetro e del cristallo. Pernottamento a Colle Val D'Elsa.

     

    Sistemazione varie, Pasti colazione, Cammino 4h30 - 14 km, Dislivello +249/-387 m

     

    6° Da Colle Val d'Elsa a Monteriggioni

    Lasciate Colle Val D’Elsa e, seguendo un bel sentiero immerso tra i vigneti e gli uliveti del Chianti, vi dirigete verso Monteriggioni, uno dei borghi murati più tipici e conosciuti d'Italia. Le mura, quasi intatte, coprono una lunghezza di 570 metri e sono composte da 14 torri e due porte. Pernottamento a Monteriggioni.

     

    Sistemazione varie, Pasti colazione, Cammino 4h - 14 km, Dislivello +230/-160 m

     

    7° L'affascinante campagna senese e l’incantevole città del Palio

    Immersi in un piacevolissimo paesaggio di campagna raggiungete Siena, con il suo caratteristico continuo saliscendi di strade e i suoi splendidi monumenti. Da non perdere il Duomo con le opere di Donatello, Michelangelo e Bernini, e la celebre Piazza del Campo, l’anima della città. Non vi resta che festeggiare la vostra ultima sera con una gustosa cena a base di piatti tipici in uno dei tanti locali del centro: dalle tagliatelle con i porcini ai classici pici, dalla cinta senese ai dolci cantucci e ricciarelli, accompagnati naturalmente da un buon bicchiere di Chianti.

     

    Sistemazione varie, Pasti colazione, Cammino 5h30 - 21 km, Dislivello +330/-285 m

     

    8° Siena, fine tour

    Dopo colazione fine dei servizi. Oppure proseguimento per altri indimenticabili giorni lungo la Via Francigena con il Cammino da Siena a Viterbo. Se avete a disposizione un giorno in più consigliamo di aggiungere un pernottamento a Siena per avere l’occasione di scoprire tutti i suoi tesori. Da non perdere la Torre del Mangia, dalla quale, dopo aver affrontato la sua vertiginosa scala, si gode una vista eccezionale.

     

    Pasti colazione

     

    L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste segnalate solo sul posto.

     

  • Caratteristiche

    Cosa ti aspetta

    Un settimana di cammino lungo sentieri ben segnalati, in zone prevalentemente collinari con costanti saliscendi e tappe di media lunghezza. Se sei un camminatore abituale e sei alla ricerca di un viaggio a piedi che ti permetta di staccare la spina la Via Francigena è la risposta ideale. Ingredienti base: un buon equipaggiamento, una dose di intraprendenza e buona resistenza.

     

    Caratteristiche percorso

    • Itinerario: medio (T/E)

    • Lunghezza tappe: da 14 a 30 km

    • Durata: 4-7h

    • Dislivelli complessivi: da +249 a +475 m e da -160 m a -387 m

    • Terreno: prevalentemente sterrato, tratti di asfalto.

     

    Il trekking non presenta difficoltà tecniche ma richiede un buon allenamento alla camminata per la durata delle tappe.

     

  • Come arrivare

    Lucca è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.

    Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.

     

    In aereo

    Pisa (PSA) e Firenze (FLR) sono gli aeroporti di riferimento.

    Dall’aeroporto di Pisa:

    - People Mover fino alla stazione ferroviaria Pisa Centrale e da qui treno diretto Trenitalia per Lucca, durata totale 30 minuti circa.

    - bus diretto Vaibus fino a Lucca Autostazione, durata 1h circa.

     

    Dall’aeroporto di Firenze:

    - bus diretto Vaibus Lucca fino alla stazione ferroviaria di Lucca, durata 1h circa.

     

    In treno

    Lucca è la stazione ferroviaria di riferimento.

     

    In auto

    Puoi lasciare l’auto per la durata del tour presso i parcheggi gratuiti o a pagamento nei pressi del punto di ritrovo.

     

    RIENTRO

    Siena è la città di fine viaggio. Da qui puoi fare rientro a casa

     

    In aereo
    Firenze (FLR) e Pisa (PSA) sono gli aeroporti di riferimento.

    - Voli dall’aeroporto di Firenze. Per raggiungerlo: treno diretto Trenitalia fino alla stazione ferroviaria Firenze Santa Maria Novella. Da qui tramvia GEST da Firenze Alamanni-Stazione Santa Maria Novella fino all’aeroporto o in alternativa navetta Volainbus dall’autostazione Busitalia fino all’aeroporto, durata totale 2h circa.

    - Voli dall’aeroporto di Pisa. Per raggiungerlo: treno con 1 cambio Trenitalia fino alla stazione ferroviaria Pisa Centrale e da qui People Mover fino all’aeroporto, durata totale 2h circa.

     

    In treno
    Siena è la stazione ferroviaria di riferimento. Da qui collegamenti verso le principali città italiane.

     

    Come recuperare l’auto al punto di partenza

    Dalla stazione ferroviaria di Siena treno con 1 cambio Trenitalia fino alla stazione ferroviaria di Massa Centro, durata 2h30 circa.

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Gli alloggi sono selezionati, in base alla disponibilità del periodo, tra hotel 3* e comodi b&b, in camere con servizi privati. La colazione è sempre inclusa, per iniziare con la giusta carica la giornata a piedi.

     
  • Materiale informativo

    Prima della partenza riceverai via email:

    - il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza

    - i PDF del roadbook e delle mappe del percorso

    - tracce gpx (puoi scaricare le tracce sul cellulare, utilizzando l’app che preferisci)

    - la lista hotel

    - i voucher per i servizi (hotel, trasporto bagagli, transfer)

    - l’assicurazione medico-bagaglio

     

  • Al vostro fianco

    Assistenza

    Nel documento finale sarà indicato il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.

  • 5 Impressioni di viaggio
    • Valentina

      Vacanza del 09-16 agosto 2020

      Pubblicazione 25 agosto 2020

      Viaggio molto bello che porta alla scoperta di borghi e panorami mozzafiato. Se possibile evitare di farlo ad agosto: le temperature sono veramente impegnative. Nonostante questo, con un po' di organizzazione e partendo presto al mattino, si può fare anche con il caldo estivo!
    • Marzio

      Vacanza del 04-11 maggio 2019

      Pubblicazione 18 maggio 2019

      Sicuramente un cammino interessante ed emozionante x i luoghi attraversati
    • Emanuele

      Vacanza del 13-20 agosto 2018

      Pubblicazione 27 agosto 2018

      Il miglior modo per conoscere davvero il territorio dell'interno della Toscana e scoprire alcune località uniche, contribuendo allo sviluppo della Via Francigena. Consigliabile evitare i periodi più caldi (luglio ed agosto tipicamente).
    • Tomizio

      Vacanza del 13-21 giugno 2018

      Pubblicazione 28 giugno 2018

      un bel modo per scoprire una regione
    • Cinzia

      Vacanza del 10-18 ottobre 2016

      Pubblicazione 28 ottobre 2016

      La vacanza è stata bella ed interessante ed ognuno la può gestirla come meglio crede in base alle proprie capacità ed interessi.
  • 1 Da combinare
    • Trekking / 2022

      Italia

      La Via Francigena

      Da Siena a Viterbo

      10 giorni / 9 notti da 990 €

Dettagli viaggio

 

da 790 €

8 giorni/7 notti

Formula

individuale

 

Date di partenza

ogni giorno dal 1.04 al 31.10.22

 

Quota per persona 

790 € in camera doppia

990 € in camera singola

760 € in camera tripla

 

Comprende

  • 7 pernottamenti con colazione
  • 1 cena, bevande escluse
  • trasporto bagagli (1 bagaglio per persona max 15 kg)
  • roadbook in italiano
  • tracce gpx
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende

  • viaggio per Lucca e da Siena
  • pasti non menzionati
  • bevande
  • ingressi
  • mance, extra e quanto non specificato

Da pagare sul posto

  • tasse di soggiorno (ca. 16 € per persona per l’intera vacanza)
  • treno Lucca-Altopascio (ca. 2,60 € per persona)

 

Supplementi

170 € viaggiatore singolo 

 

Notti extra

in camera doppia / singola con colazione

75/99 € a Siena

 

Riduzioni

40 € per persona con mimimo 4 partecipanti

 

Documenti

Carta d’identità in corso di validità.

 

 

Tutte le informazioni per prenotare e proteggere il tuo viaggio.
Hai un voucher? Puoi usarlo fino al 31.12.2022.
Ricevi la
Newsletter

Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità.

Iscriviti alla newsletter

 

payment