In gruppo italiano Trekking

Cod. IT151

Italia / Val d’Aosta

Al cospetto del Monte Bianco

Splendido viaggio al cospetto del massiccio del Monte Bianco: le escursioni che faremo avranno come filo conduttore la magnifica cornice delle cime più alte d’Europa. Facendo base nel piccolo paesino di Challancin, situato a 1600 m sopra La Salle, ogni giorno ci muoveremo a piedi alla scoperta delle montagne della Valdigne e altri luoghi di grande fascino: il lago d’Arpy e le trincee cinquecentesche del Colle della Croce, la val Ferret, camminando lungo la ‘balconata sul Monte Bianco’ e la valle di La Thuille con la spettacolare escursione alle cascate del Rutor e al rifugio Albert Deffeyes. A cena assaggeremo specialità della tradizione valdostana in tipici ristoranti della zona, mentre qualche sera, davanti al camino acceso, gusteremo piatti da noi stessi cucinati, mescolando ricette e sapori del nostro paese.
  • Itinerario

    mappa

    25.08.19 domenica
    Morgex – Morge – Belle Crète – Challancin (4,5 km, + 75 m, 2 ore)
    Ritrovo e accoglienza presso la piazza di Morgex alle ore 15.00. Trasferimento in bus privato a Challancin e sistemazione nella locanda riservata; a seguire iniziamo a “scaldare” le gambe con una breve ma panoramica escursione da Challancin a Morge, arrivando in località Belle Crète (1689 m), una bella terrazza naturale con affaccio sulla Valdigne.
    Prima di cena presentazione del viaggio e degli itinerari, condividendo un aperitivo con vista Monte Bianco.
    Pasti inclusi: cena.

    
Pernottamento: locanda.

    26.08.19 lunedì
    Trek: Colle San Carlo – Colle della Croix – Lago d’Arpy (10,8 km, + 435 m, 5 ore)
    Partiamo dal ristorante La Genzianella presso Colle San Carlo (Morgex) e su agevole sentiero iniziamo a salire per il Colle della Croce seguendo l’ampio sentiero che attraversa boschi di larici e pino cembro. Si arriva così al Colle della Croce, eccezionale belvedere sulla catena del Monte Bianco con i suoi maestosi ghiacciai. A ridosso delle antiche trincee cinquecentesche che corrono lungo il crinale, si arriva sul punto più alto della dorsale (2381 m) dove sono presenti i ruderi di alcuni baraccamenti militari e dove la vista si apre su tutta la Valdigne. Si scende poi per il vallone d’Arpy dove in breve tempo si raggiunge l’omonimo lago per una piacevole sosta. Rientro a San Carlo per un’agevole strada sterrata e poi transfer privato per Challancin.
    Nel tardo pomeriggio prepariamo la cena insieme!!
    Pasti inclusi: nessuno.


    Pernottamento: locanda.

    27.08.19 martedì
    Trek: Challancin – Les Ors – Col Fetita – Col de Bard (16 km, + 990 m, 6 ore)
    Da Challancin attraversando boschi e ampi prati si raggiunge l’alpeggio di Les Ors Desot (2100 m). Risalendo su un sentiero tra pendii erbosi arriviamo prima al Col Fetita (2557 m) e poi a Punta Fetita (2623 m) con stupenda vista su tutta la catena del Monte Bianco. Si procede lungo la panoramica cresta che si affaccia sulla selvaggia Comba di Vertosan fino a giungere ai grandi pratoni di Col de Bard. Da qui per un bel sentiero immerso tra i boschi si ritorna a casa.
    Pasti inclusi: cena.


    Pernottamento: locanda.

    28.08.19 mercoledì
    Trek: la balconata del Bianco dalla Val Ferret e il rifugio Bonatti (9 km, + 510 m, 6 ore)
    Bellissima escursione al cospetto del Monte Bianco: partendo da Planpincieux in Val Ferret, si sale su ripido pendio fino ad incontrare il sentiero che collega il rifugio Bertone con il rifugio Bonatti. Si segue in direzione di quest’ultimo su un vero e proprio balcone affacciato sul massiccio del Monte Bianco, attraversando malghe e prati erbosi di pascolo. Dopo una breve salita si giunge al rifugio Bonatti (2025 m), punto privilegiato per ammirare le incantevoli cime di fronte.
    Nel tardo pomeriggio, laboratorio di cucina: impariamo a preparare un piatto tipico valdostano che gusteremo in compagnia.

    Pasti inclusi: nessuno.


    Pernottamento: locanda.

    29.08.19 giovedì
    Trek: da Challancin a Mont de Bard (12 km, + 660 m, 5 ore)
    Piacevole escursione che attraversa prima bellissimi boschi di larici per poi aprirsi su ampi prati in quota. Arrivati al colle si prosegue per Mont de Bard (2262 m) dove ci aspetta una spettacolare vista sulla Grivola importante cima nella zona del Gran Paradiso, sul Monte Bianco e le Grandes Jorasses. Dopo un gustoso picnic sui prati si rientra per un agevole sentiero, incontrando lungo il percorso un larice millenario.
    Nel tardo pomeriggio ci spostiamo a piedi nella verdeggiante piana di Planaval, per una cena tipica presso il ristorante storico la Baita La Jolie Bergère, nato negli anni ’50 come locanda per i contrabbandieri. Rientro in notturna a Challancin.
    Pasti inclusi: nessuno.

    
Pernottamento: locanda.

    30.08.19 venerdì
    Trek: le tre cascate del Rutor e il Rifugio Deffeyes (18 km, + 881 m, 7 ore)
    Partendo dalla frazione di La Joux si imbocca il sentiero che addentrandosi nella pineta ci porta a raggiungere in successione le tre spettacolari cascate del torrente Rutor. Dopo una lunga salita, superato un altro tratto di pini, si giunge all’Alpeggio du Glacier e all’omonimo lago. Si prosegue quindi sulla sinistra su ripidi tornanti e terreno sassoso fino a raggiungere un piccolo colle, con panorama sulla valle de La Tuille e il Monte Bianco; di lì a poco si giunge al rifugio Deffeyes (2494 m), base per l’ascensione al ghiacciaio del Rutor.
    Il rientro avviene per lo stesso sentiero.
    Rientro a Challancin con transfer privato e, nel tardo pomeriggio prepariamo la cena dell’ultima sera insieme!!
    Pasti inclusi: nessuno.


    Pernottamento: locanda.

    31.08.19 sabato
    Incontro con una realtà contadina e degustazione fontina  
    La mattina visita guidata ad una antica casa rurale valdostana (XVII sec.) nella vallata del Gran Paradiso dove sarà possibile conoscere le tipicità contadine e architettoniche della valle nonché degustare alcuni prodotti dell’enogastronomia locale. A seguire partenza per Morgex con bus privato e chiusura del viaggio.
    Pasti inclusi: nessuno.

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

     

     

  • Caratteristiche

    Difficoltà: MEDIA. La difficoltà delle escursioni è classificata E (escursionistica) con alcuni tratti per E/E (escursionisti esperti). Livello impegno: Medio-Alto.

    Si cammina mediamente dalle 4 alle 7 ore al giorno con dislivelli che variano dai 400 ai 990 m. I percorsi si svolgono su sentieri sterrati, con la possibilità di attraversare zone sassose. 

    Visti i dislivelli e le distanze da coprire si raccomanda la partecipazione a persone sufficientemente allenate.

     

  • Come arrivare

    Ritrovo con le guide e il resto del gruppo presso la piazza di Morgex alle ore 15.00.

     

    Il paese di Morgex si trova a 31 km da Aosta e a 8 km da Courmayeur e dal Tunnel del Monte Bianco. Si può raggiungere in auto, in treno o in pullman.

    RIENTRO

    Per il rientro, considerando l’orario del transfer, consigliamo a chi viaggia in treno una prenotazione dopo le ore 15.00.

     

  • Pernottamento e pasti

    Sistemazione in locanda nella frazione di Challancin (comune di La Salle), in camerate da 4-6 posti letto con servizi privati. 

    Tipologia di stanze:
    • n. 1 camerata da 4 posti letto con bagno interno
    • n. 1 camerata da 5 posti letto con bagno interno (garantita un’occupazione massima di 4 persone)
    • n 1 camerata da 8 posti letto con bagno interno (stanza comunicante con la precedente; garantita un’occupazione massima di 6 persone; all’occorrenza verrà messo a disposizione un 2° bagno situato al piano terra).
    Abbineremo i partecipanti suddividendoli in camerate femminili, camerate maschili o a coppie; tuttavia, se la composizione del gruppo non consente tale ripartizione, verranno formate una o due camere miste. In base all’ordine di prenotazione saranno assegnate in primis le stanze da 4, lasciando per ultima la stanza da 6.
    Eventuali richieste di camera doppia o tripla potranno essere segnalate all’hotel ma verranno prese in considerazione solamente qualche giorno prima della partenza e confermate all’ultimo momento (se disponibili!), in base all’ordine di prenotazione.

    Nella quota sono incluse 6 colazioni e 2 cene tipiche.

    Per le rimanenti cene, le guide metteranno a disposizione la loro casa e la loro cucina per la preparazione autonoma di cene autogestite: verrà istituita una cassa comune che servirà ad acquistare gli ingredienti necessari e ciascun partecipante dovrà a turno contribuire, secondo le proprie capacità e attitudini, alla realizzazione del menù, alla preparazione della tavola, al riordino, ecc...

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite mail il documento finale con:

    • orario e luogo di incontro
    • nome e numero dell’accompagnatore
    • indirizzi e numeri di telefono utili
    • eventuali informazioni personalizzate
  • Al vostro fianco

    Guida-Accompagnatore Zeppelin per tutta la durata del viaggio. I nostri accompagnatori coordinano il gruppo, lo guidano lungo il tragitto e traducono all’occorrenza. Sono preparati sul programma di viaggio e ricevono un training pre-partenza. Li conosciamo tutti personalmente, per questo possiamo assicurarti che saranno i tuoi migliori compagni di viaggio.
    Sono appassionati viaggiatori e persone intraprendenti, che non disdegnano varianti al programma e che sanno dare consigli utili.

     

    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero:

    • dell’accompagnatore
    • di emergenza Zeppelin attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00.

     

Dettagli viaggio

 

da 830 €

7 giorni

Formula vacanza:

In gruppo italiano

10–18 persone + 2 guide-accompagnatori Zeppelin

 

Data di partenza:

dal 25.08 al 31.08.19

 

Quota per persona:

830 €

 

Comprende:

  • 2 accompagnatori-guide ambientali escursionistiche
  • 6 pernottamenti con colazione
  • 2 cene in locale tipico
  • 6 escursioni guidate
  • i trasferimenti locali in minibus
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende:

  • viaggio per/da Morgex
  • tasse di soggiorno (4,80 € totali)
  • ulteriori pasti
  • bevande
  • ingressi a musei e degustazioni (24 € circa)
  • spesa per le cene autogestite (da stabilire in loco)
  • extra e quanto non specificato

Supplementi:

camera doppia: 80 € per persona.
camera tripla: 45 € per persona.
Camere singole non disponibili.

Documenti:

Carta d’identità.

Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima

Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota base del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima

E scegli l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima

Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

Ricevi la
Newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Scopri dove resta posto per brindare al 2020!
Partecipa al concorso con foto e video della tua vacanza Zeppelin!
Prenota la tua copia: il nuovo catalogo è in arrivo da febbraio!
payment