(1 impressioni)

Individuale Trekking / 2022

Cod. IT075

Italia / Costiera Amalfitana

I sentieri più belli da Napoli ad Agerola

Una vacanza a piedi in Costiera Amalfitana, lungo sentieri escursionistici con vista… e che vista! Una terra che ti affascina per le sue forme aspre, i colori intensi e i borghi, piccoli scrigni d’arte. Un salto nella storia e nella natura profumata, fatta di terrazzamenti coltivati a limoni e vigneti. Scopri gli imperdibili: Amalfi, il Sentiero dei Limoni, il Sentiero degli Dei e Positano. Un trekking per gambe allenate, occhi avidi di bellezza e buongustai amanti della tradizione.
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo a Napoli 

    Benvenuti a Napoli, affascinante città d’arte brulicante di vita e patrimonio Unesco dal 1995. La città partenopea vi accoglie allegra, chiassosa e amichevole. Vi consigliamo una bella passeggiata lungomare in serata, per regalarvi un panorama eccezionale sul Golfo di Napoli.

     

    Sistemazione hotel

     

    2° Giornata libera alla scoperta di Napoli

    Giornata a disposizione per godersi Napoli: una città sinonimo di storia, architettura, arte che uniti al calore dei suoi abitanti rendono la visita un'esperienza meravigliosa. Dall'imperdibile Piazza del Plebiscito allo splendore del Palazzo Reale, fate una sosta allo storico Gran Caffè Gambrinus, il più antico della città. Raggiungete il complesso monastico di Santa Chiara che ospita degli inestimabili gioielli come i resti delle opere di Giotto al Chiostro Maiolicato. Una chicca in più: lungo via Toledo fermatevi a visitare la stazione della metro omonima, una vera e propria opera d'arte, dichiarata tra le stazioni più belle di tutto il mondo. Per un po' di tradizione locale quelle che ci vuole è una bella passeggiata lungo Spaccanapoli, una delle strade più importanti con chiese, piazze, palazzi storici e botteghe di artigiani. Napoli è famosa per i celebri presepi: se la curiosità ha il sopravvento la via che cercate è quella di San Gregorio Armeno, la strada delle famose statuine con le caricature dei personaggi famosi e le meravigliose esposizioni dei celebri presepi napoletani. Poi c'è tutta la parte gastronomica: dalla classica pizza alla pizza fritta, dal babà alla pastiera napoletana, vi attende un viaggio nel gusto indimenticabile.

     

    Sistemazione hotel, Pasti colazione

     

    3° Treno fino a Pompei, visita degli scavi e transfer fino ad Amalfi

    Oggi viaggiate sulla Circumvesuviana, ferrovia a scartamento ridotto che serve l’area sud-est di Napoli, per raggiungere Pompei.  Vi aspetta un’immersione totale tra gli scavi della celeberrima città romana del 79 d.C., tra templi, edifici pubblici, antiche botteghe e case popolari. A fianco degli scavi si trova il Santuario dedicato alla Beata Vergine del Rosario, luogo di culto molto visitato dai pellegrini che arrivano in città. Nel pomeriggio trasferimento privato ad Amalfi, fascinosa località della costiera, dove potete girovagare tra le stradine in salita e discesa e le casette dai giardini fioriti, che adornano il pendio a picco sul mare.

     

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Transfer treno - 45 minuti + auto - 1h

     

    4° Trekking lungo il panoramico Sentiero dei Limoni e rientro ad Amalfi

    Oggi vi attende uno dei luoghi più incantevoli della Costiera Amalfitana da scoprire a piedi: il Sentiero dei Limoni, un cammino panoramico da Minori a Maiori. Con i mezzi pubblici vi spostate a Maiori, punto di accesso al Sentiero dei Limoni. È una strada antica che attraversa un’importante zona di coltivazione dello sfusato amalfitano, un tipico limone famoso nel mondo, e termina a Minori. Il percorso inizia in salita, regalandovi un panorama favoloso che si apre poco a poco. Arrivati a Minori, salite in direzione del piccolo borgo di Torello fino a raggiungere la Chiesa di San Michele Arcangelo. Da qui una discesa a gradoni vi conduce fino ad Atrani, da qui con i mezzi pubblici ritornate in poco tempo ad Amalfi.

     

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Cammino 3h - 7 km, Dislivello +/-380 m, Transfer mezzi pubblici - 25 minuti

     

    5° In bus fino a Ravello, trekking nella Valle delle Ferriere e dei Mulini

    Il cammino nella Valle delle Ferriere e dei Mulini è un percorso altamente contemplativo. In mattinata con l'autobus raggiungete Ravello, bellissima cittadina arroccata sulla costiera ad un'altitudine di 365 metri. Dalla bellezza di questo sito UNESCO abitato da elegantissime Ville, iniziate a scendere godendovi alcuni dei panorami più belli della costa: Capo d’Orso e Ravello coi giardini di Villa Cimbrone. Dalla terrazza del belvedere lo sguardo si posa su Atrani e Amalfi, divise dalla splendida Torre dello Zirro. Risalite fino a Pontone, dove si apre una bella terrazza panoramica e imboccate il sentiero che attraversa la Valle delle Ferriere e dei Mulini. Grazie alla sua ricchezza d’acqua, la valle ha ospitato alcune cartiere e una ferriera, oggi in rovina. Permane in questo territorio la presenza costante dell’acqua: il torrente con i suoi affluenti crea delle cascate e un ambiente rinfrescante anche d’estate. Percorrete il sentiero fino a entrare nuovamente ad Amalfi.

     

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Cammino 3h - 7 km, Dislivello +200 m/-530 m, Transfer mezzi pubblici - 40 minuti

     

    6° I 700 gradini da Amalfi a Pogerola e i l villaggio di San Lazzaro di Agerola

    Un percorso in un territorio unico, che l’uomo ha saputo valorizzare al meglio, nonostante le sue asperità.

    Il cammino di oggi collega Amalfi con il villaggio di Pogerola con 700 gradini disposti lungo una salita piacevole e ombreggiata. La giornata prosegue percorrendo un bel tratto del sentiero alto della Valle delle Ferriere fino alla deviazione verso il Monte Murillo: i sentieri sono per lo più facili, ma procedete sempre con molta attenzione perché si tratta di sentieri di montagna. L'ultimo tratto su una ripida scala in discesa conduce infine al piccolo villaggio di San Lazzaro di Agerola, dove si pernotta.

     

    Sistemazione b&b, Pasti colazione, Cammino 4h - 9 km, Dislivello +800 m/-200 m

     

    7° Il Sentiero degli Dei da Agerola a Positano e rientro ad Agerola

    Oggi vi attende uno dei fiori all’occhiello della Costiera Amalfitana: il Sentiero degli Dei. Dalla frazione di Bomerano, a oltre 500 metri sul livello del mare, la vista spazia incontrastata sul mare aperto. Camminate attraverso boschi di lecci, nella macchia mediterranea e lungo terrazzamenti coltivati a vigneti. Incontrate la Grotta del Biscotto, così chiamata per la friabilità della sua roccia, e ammirate i resti dell’architettura rupestre tipica di questa zona. Da Positano rientrate con i mezzi pubblici ad Agerola per l’ultimo pernottamento.

     

    Sistemazione b&b, Pasti colazione, Cammino 4h - 14 km, Dislivello +330 m/-940 m, Transfer mezzi pubblici - tot. 1h40 

     

    8° Agerola, fine tour

    Dopo colazione è tempo di salutare la Costiera Amalfitana godendo dell’ultimo panorama lungo la costa. 

     

    Pasti colazione

     

    L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste segnalate solo sul posto.

     
  • Caratteristiche

    Cosa ti aspetta

    Una settimana a piedi in Costiera Amalfitana. La prima parte del viaggio è dedicata a escursioni culturali, con visite a Ercolano e Pompei. Nella seconda parte, ti aspettano tappe sulla costa, lungo sentieri con frequenti saliscendi e pendenze ripide con dislivelli importanti che richiedono un buon allenamento. Gli spostamenti con i mezzi pubblici rendono il viaggio più autentico e creano un perfetto equilibrio tra lentezza e comodità.

     

    Livello in dettaglio

    • Itinerario: medio (E)

    • Lunghezza tappe: 7 - 14 km

    • Durata: 3 - 4h

    • Dislivelli complessivi: da +200 m a +800 m e da -200 m a -940 m

    • Terreno: sentieri sterrati a tratti su fondo molto irregolare e un po’ esposti, stradine secondarie e qualche inevitabile passaggio su strada trafficata.

     

    I tratti ripidi richiedono una buona resistenza, soprattutto di ginocchia e caviglie.

     

     
  • Come arrivare

    Napoli è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.

    Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.

     

    In aereo

    Napoli (NAP) è l’aeroporto di riferimento.

    • dall’aeroporto di Napoli: bus navetta Alibus fino alla stazione Napoli Centrale, durata 15 minuti circa

     

    In treno

    Napoli Centrale è la stazione ferroviaria di riferimento.

     

    Transfer

    Per questo viaggio puoi prenotare un transfer privato dall'aeroporto di Napoli all'hotel.

     

    RIENTRO

    Agerola è la città di fine viaggio. Da qui puoi fare rientro a casa

     

    In treno

    Napoli Centrale è la stazione ferroviaria di riferimento.

    Da Agerola bus Sita Sud fino alla stazione di Napoli Centrale, durata 2h circa.

    Da qui collegamenti verso le principali città italiane.

     

    Transfer

    Puoi prenotare un transfer privato dall’hotel all’aeroporto di Napoli.

     

     

  • Pernottamento e pasti

    La vacanza prevede due pernottamenti a Napoli, tre notti ad Amalfi e due ad Agerola, in comodi hotel 3* e caratteristici b&b. Le strutture hanno una posizione centrale, ideale per la visita delle località in cui pernotti. Le camere hanno servizi privati e la colazione è sempre inclusa, per iniziare con la giusta carica la giornata a piedi.

     

  • Materiale informativo

    Prima della partenza riceverai via email:

    - il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza

    - l’assicurazione medico-bagaglio

    - la lista dei servizi (hotel, transfer, degustazioni)

    - il link per scaricare dagli store l’App che ti permette di avere sempre a disposizione mappe, percorsi GPX, punti d’interesse e la tua posizione in tempo reale (utilizzabile anche offline)

     

    Al tuo arrivo sul posto troverai:

    - le etichette bagaglio

    - la lista aggiornata dei servizi

    - roadbook e mappe del percorso

    - altro materiale informativo cartaceo

     

  • Al vostro fianco

    Assistenza

    Nel documento finale sarà indicato il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.

  • 1 Impressioni di viaggio
    • Alessia

      Vacanza del 14-20 agosto 2018

      Pubblicazione 31 agosto 2018

      Vacanza ideale per chi ama camminare / fare trekking immersi nella natura con il mare da sfondo
  • 1 Varianti
  • 2 Da combinare

Dettagli viaggio

 

da 780 €

8 giorni / 7 notti

Formula vacanza

individuale

 

Date di partenza

ogni giorno dal 1.04 al 31.10.22

 

Quota per persona 

Stagione 1 | dal 1.04 al 7.04, dal 18.04 al 24.06 e dal 5.09 al 31.10.22

780 € in camera doppia

1.150 € in camera singola

 

Comprende

  • 7 pernottamenti con colazione
  • trasporto bagagli del 3° e 6° giorno (un bagaglio per persona max 20 kg)
  • roadbook in italiano
  • travel App
  • assistenza telefonica
  • transfer Pompei-Amalfi (3° giorno)
  • assicurazione medico-bagaglio 

Non comprende

  • viaggio per Napoli e da Agerola

  • pasti non menzionati

  • bevande
  • ingressi

  • trekking guidato al cratere del Vesuvio (ca. 10 €)
  • ingressi
  • mance, extra e quanto non specificato

  • assicurazioni facoltative (vedi dettagli)

Da pagare sul posto

trasporti pubblici (ca. 30 €)

tasse di soggiorno (ca. 20 €)

 

Supplementi

110/140 € stagione 2 camera doppia/singola | dal 8.04 al 17.04 e dal 25.06 al 24.07.22

180/260 € stagione 3 camera doppia/singola | dal 25.07 al 4.09.22

165 € viaggiatore singolo

 

Transfer*

50 € Aeroporto di Napoli-Napoli hotel

90 € Agerola-Napoli stazione FS/aeroporto

 

*prezzo per persona, minimo 2 persone

 

Notti extra in camera doppia/singola con colazione

80/120 € stagione 1 | a Napoli

90/138 € stagione 2 | a Napoli

95/148 € stagione 3 | a Napoli

 

Documenti:

Carta d’Identità in corso di validità.

Tutte le informazioni per prenotare e proteggere il tuo viaggio.
Hai un voucher? Puoi usarlo fino al 31.12.2022.
Ricevi la
Newsletter

Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità.

Iscriviti alla newsletter

 

payment