Individuale Trekking / 2022
Cod. IT177
Italia / Matera e la Puglia
I Sassi, i trulli e la prima alba italiana
-
Itinerario
1° Arrivo a Matera, la città dei Sassi
Arrivo autonomo a Matera, Patrimonio Unesco dal 1991. Vi ospita nella sua affascinante genuinità, con un centro storico unico al mondo e scorci paesaggistici davvero straordinari.
Sistemazione hotel 3*
2° Matera e il Parco delle Chiese Rupestri
La prima tappa vi regala un’immersione immediata nella magia del territorio con un percorso che si snoda lungo un'enorme gravina in cui si scende e risale per arrivare a Murgia Timone, nel Parco Naturale delle Chiese Rupestri del materano. Seguite un sentiero panoramico ricco di scorci naturalistici e stupefacenti vedute sui Sassi, con affreschi e chiese rupestri. Dedicate le ultime ore della giornata all’incredibile storia dei Sassi: per una completa conoscenza di Matera, consigliamo una visita a Casa Noha, uno dei luoghi preservati dal FAI, dove viene raccontata l’evoluzione dei Sassi con brevi video molto suggestivi proiettati nelle varie stanze.
Sistemazione hotel 3*, Pasti colazione, Cammino 3h - 10 km, Dislivello +/-210 m
3° Transfer per la Valle d’Itria, a piedi fino a Locorotondo e treno per Alberobello
Questa mattina con un breve transfer privato raggiungete la Valle d’Itria, un territorio genuino che cerca di mantenere inalterato nel tempo l'equilibrio tra uomo e natura, valorizzando l'architettura e l'artigianato locale. La tappa di oggi tocca il borgo di Locorotondo, camminando lungo la Via Verde dell’Acquedotto Pugliese, il più lungo acquedotto d’Europa. Locorotondo sorge sulla sommità di un colle e si caratterizza per la sua pianta deliziosamente circolare, le sue stradine lastricate, i balconi fioriti e le tante contrade fatte di scenografici agglomerati di trulli e casette bianche. Visitate il centro storico, che ospita dei piccoli tesori di arte e di architettura barocca. Anche i dintorni di Locorotondo sono splendidi, fatti di muretti a secco, boschi di lecci, piccole chiese rurali e distese di ulivi. Da Locorotondo prendete il treno per Alberobello, la città dei trulli.
Sistemazione hotel 3*, Pasti colazione, Cammino 3h - 14 km, Dislivello +140 m/-110 m, Transfer auto 50 minuti + treno 10 minuti
4° Il Bosco Selva, Martina Franca e rientro ad Alberobello
Da Alberobello raggiungete Martina Franca percorrendo stradine di campagna e brevi tratti su sentieri in leggera pendenza. Uno dei più suggestivi punti naturalistici di oggi è il Bosco Selva, un polmone verde fatto di lecci, fragni, roverelle, olivi selvatici e profumati lentischi, che un tempo ricoprivano l'intero territorio. È un'area unica per la sua fauna: è infatti diventata la casa di gazze, upupe, capinere, volpi, tassi e ricci, solo per citarne alcuni. Proseguite tra gli alti muretti a secco e gli ampi pascoli, per salire poi sul Monte San Martino e raggiungere infine Martina Franca e il suo elegante centro storico, splendido esempio pugliese di arte barocca. Tornate con il treno (o con l'autobus) ad Alberobello per il pernottamento.
Sistemazione hotel 3*, Pasti colazione, Cammino 4h30 - 17 km, Dislivello +130 m/-110 m, Transfer treno - 25 minuti o autobus 45 - minuti
5° Transfer al Parco Naturale delle Dune Costiere e a piedi fino ad Ostuni
Salutate Alberobello e raggiungete con un transfer privato una masseria all'interno del Parco delle Dune Costiere. Iniziate a camminare tra fertili campagne e dopo una breve pausa con degustazione in una piccola azienda agricola, risalite i “monti” lungo il sentiero che, tra i boschi, si inerpica pian piano verso il borgo antico La Terra, il colle più alto e caratteristico di Ostuni. Per i più volenterosi è possibile un'interessante deviazione per il Santuario di San Biagio, il più completo insediamento rupestre vicino di Ostuni. Il cammino di oggi termina a Ostuni, la famosa Città Bianca, chiamata così per le sue case imbiancate dalla calce. Visitate il meraviglioso borgo medievale e il centro storico, un dedalo di vicoli, corti e piazze.
Sistemazione guesthouse, Pasti colazione e degustazione, Cammino 3h15 - 12 km, Dislivello +160 m/-70 m, Transfer auto - 30 minuti
6° Il Parco delle Dune Costiere, degustazione di olio in masseria e arrivo a Lecce
Dopo colazione iniziate una breve tappa quasi completamente su sterrato e in discesa verso il mare. Si cammina nuovamente ai margini del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere. Questa area protetta si sviluppa anche verso l'entroterra e ospita masserie storiche, frantoi sotterranei e uliveti plurisecolari. Raggiunta un’antica masseria avete la possibilità di degustare il suo olio extravergine, ricavato dalle monumentali piante di ulivo, visitare l'antico frantoio ipogeo risalente all'epoca romana, il museo privato e la piccola chiesa del 1700 con l'altare in pietra leccese. Al termine della visita, vi aspetta transfer privato fino a Lecce. Dopo esservi sistemati, avete il tempo per una prima passeggiata nella capitale del barocco salentino. Varcate l'arco di Porta Napoli e addentratevi nel centro storico tra le vie costellate di palazzi nobiliari con centinaia di vicoli, dove si affacciano chiese, cortili, balconi fioriti ed edifici barocchi. Lecce è proprio uno scrigno di tesori a cielo aperto.
Sistemazione bed&breakfast, Pasti colazione e degustazione, Cammino 2h - 7 km, Dislivello +10 m/-140 m, Transfer auto - 1h
7° Treno fino ad Otranto, il faro della Torre del Serpe e rientro a Lecce
Raggiungete Otranto con il treno (o l'autobus). Dedicate la giornata alla visita della cittadina, particolarmente affascinante per essere da sempre protesa tra Oriente e Occidente. Il borgo è racchiuso tra le antiche mura aragonesi, così come di origine aragonese è il castello. Le vie lastricate convergono verso la Cattedrale romanica, famosa per il maestoso mosaico di Pantaleone. Lasciate Otranto alle spalle per un breve trekking nei dintorni in un paesaggio incontaminato, quasi lunare, vicino al lago azzurro di bauxite. Il territorio vi regala un grande contrasto di colori, tra la terra rossa, il verde intenso della vegetazione e le acque turchesi del lago. Da qui camminando raggiungete la Torre del Serpe, un antico faro diventato torre di avvistamento, che custodisce magiche leggende. Nella riparata baia dell'Orte potete concedervi un rilassante bagno. Rientro a Lecce con i mezzi pubblici.
Sistemazione bed&breakfast, Pasti colazione, Cammino 2h30 - 8 km, Dislivello +/-80 m, Transfer treno - tot. 3h o mezzi pubblici - tot. 3h15
8° Lecce, fine tour
Dopo colazione fine dei servizi a Lecce. Arrivederci Puglia!
Se avete possibilità consigliamo di aggiungere un giorno in più a Lecce, una città da vivere e scoprire: dal centro storico alle spiagge, dal duomo alla basilica, dal castello all'anfiteatro romano, un vero gioiello di arte e storia.
Pasti colazione
L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste segnalate solo sul posto.
-
Caratteristiche
Cosa ti aspetta
Una settimana a piedi che unisce il piacere di godersi il paesaggio a ritmo lento e rilassato a quello delle visite di posti nuovi ricchi di storia e cultura. Un allenamento minimo alla camminata è quello che ti basta per seguire i sentieri e le stradine pugliesi per un viaggio in equilibrio perfetto tra lentezza e comodità: gli spostamenti con i mezzi pubblici sono una parte importante dell'esperienza e la rendono ancora più autentica.
Caratteristiche percorso
Itinerario: facile (T)
Lunghezza tappe: da 7 a 17 km
Durata: 2h30-4h30
Dislivelli complessivi: max +/- 210 m
Terreno: sentieri sterrati e stradine di campagna, con qualche raro ma indispensabile passaggio su strada trafficata.
Sono previsti da programma 3 trasferimenti privati (3°, 5° e 6° giorno).
Sono inoltre inclusi i biglietti per i seguenti trasferimenti con i mezzi pubblici:
- treno Locorotondo-Alberobello (3° giorno)
- treno/bus Martina Franca-Alberobello (4° giorno)
- treno Lecce-Otranto-Lecce (7° giorno)
-
Come arrivare
Matera è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
In aereo
Bari (BRI) e Brindisi (BDS) sono gli aeroporti di riferimento.
Dall’aeroporto di Bari:
- treno diretto Ferrovie Nord Barese fino a Bari Centrale. Da qui treno con 1 cambio Ferrovie Appulo Lucane fino a Matera Centrale, durata totale 2h10 circa.
- bus diretto Pugliairbus, Busmiccolis o Cotrab dall’aeroporto fino a Matera, durata 1h circa
Dall’aeroporto di Brindisi:
- bus Pugliairbus fino a Bari Aeroporto e da qui bus Pugliairbus fino a Matera, durata totale 3h circa
In treno
Matera Centrale è la stazione ferroviaria di riferimento.
- treno Trenitalia fino a Bari Centrale. Da qui treno con 1 cambio Ferrovie Appulo Lucane fino a Matera Centrale
- treno Trenitalia fino a Salerno e da qui treno diretto Freccialink fino a Matera Centrale
In autobus
Flixbus dalle principali città italiane.
In auto
Puoi lasciare l’auto per la durata del tour presso il parcheggio a pagamento convenzionato con l’hotel.
Transfer
Per questo viaggio puoi prenotare un transfer privato da Bari o da Brindisi fino a Matera.
RIENTROLecce è la città di fine viaggio. Da qui puoi fare rientro a casa
In aereo
Bari (BRI) e Brindisi (BDS) sono gli aeroporti di riferimento.
Voli dall’aeroporto di Bari. Per raggiungerlo:
- treno diretto Trenitalia fino a Bari Centrale e da qui treno diretto Ferrovie del Nord Barese fino all’aeroporto, durata totale 2h30 circa.
Voli dall’aeroporto di Brindisi. Per raggiungerlo:
- bus diretto Pugliaribus, durata 40 minuti circa
- treno diretto Trenitalia fino a Brindisi e da qui bus STP fino all’aeroporto, durata totale 40 minuti circa.
In treno
Lecce è la stazione ferroviaria di riferimento. Da qui collegamenti verso le principali città italiane.
Transfer
Per questo viaggio puoi prenotare un transfer privato da Lecce all'aeroporto di Bari o Brindisi.
Come recuperare l’auto al punto di partenza
Dalla stazione di Lecce treno diretto Trenitalia fino a Bari Centrale. Da qui treno con 1 cambio Ferrovie Appulo Lucane fino a Matera Centrale, durata totale 3h30 circa.
-
Pernottamento e pasti
Sistemazione
Gli alloggi sono selezionati, in base alla disponibilità del periodo, tra ottimi hotel 3* e comodi b&b, in camere con servizi privati. La posizione delle strutture è strategica sia per lo svolgimento delle escursioni giornaliere sia per esplorare le bellezze del territorio. La colazione è sempre inclusa, per iniziare con la giusta carica la giornata a piedi.
-
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- l’assicurazione medico-bagaglio
- la lista dei servizi (hotel, transfer, degustazioni)
- il link per scaricare dagli store l’App che ti permette di avere sempre a disposizione mappe, percorsi GPX, punti d’interesse e la tua posizione in tempo reale (utilizzabile anche offline)
Al tuo arrivo sul posto troverai:
- le etichette bagaglio
- il roadbook e le mappe del percorso
-
Al vostro fianco
Assistenza
Nel documento finale sarà indicato il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
-
-
Marco
Vacanza del 21-28 settembre 2019
Pubblicazione 07 ottobre 2019
Credo sia una esperienza che merita di essere vissuta, questa in particolar modo, in quanto non serve una preparazione specifica e il risultato è stupefacente. -
Alessandra
Vacanza del 22-29 giugno 2019
Pubblicazione 04 luglio 2019
Consiglio a tutti la Puglia e questo itinerario. Non è faticoso ed è molto piacevole. È stata una vera vacanza! -
Guja
Vacanza del 01-08 giugno 2019
Pubblicazione 27 giugno 2019
A piedi si possono godere al meglio questo bellissimi posti della Puglia. Il prezzo un po’ elevato rispetto ad altri viaggi è compensato dagli ottimi alberghi, tappe ‘gastronomiche’ e organizzazione
-
-
1 Varianti