famiglia

Individuale Viaggiamondo / Trekking / Per famiglie

Cod. IT313

Italia / Marche

Monti Sibillini, spettacolo di natura e cultura per famiglie

Adulti, ragazzi, bambini… ecco la vacanza ideale per tutta la famiglia. Relax? Ma certo! Nell’accogliente agriturismo immerso nelle colline marchigiane, circondato da bosco, ulivi e alberi da frutto, con vista mozzafiato sui Monti Sibillini. Avventura? Immancabile: al Lago di Fiastra vi attende il parco avventura dei vostri sogni. Natura? Un vero spettacolo nascosto: le Lame Rosse e il loro contesto sono un’esperienza indimenticabile. E…cultura! A Urbisaglia vi accoglie il parco archeologico più grande della regione. Sempre accompagnati dalla passione e dalla simpatia del proprietario della struttura in cui pernottate, andate alla scoperta delle meravigliose Marche. Tutto questo abbracciati dagli affascinanti Monti Sibillini, che secondo la tradizione ospitano la grotta della maga incantatrice Sibilla… da rimanere stregati!
  • Itinerario

    mappa

    1° domenica: Camporotondo di Fiastrone

    Arrivo individuale a Camporotondo di Fiastrone, alla base del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, e sistemazione presso l’agriturismo e azienda agricola biologica che vi ospiterà per la vacanza. Accoglienza dalle ore 17:00. La famiglia che gestisce la struttura è molto appassionata del territorio e Luca, il proprietario, vi accoglierà con un coffee break e vi  presenterà con piacere il progetto “Campo Base Sibillini 6.5”, del quale è il trascinante promotore.

    Pasti inclusi: -

    Pernottamento: agriturismo

     

    2° lunedì: Camporotondo - colline circostanti (+/- 200 m, 2 ore)

    Dopo una deliziosa colazione a base di prodotti locali e in parte di produzione propria, Luca vi accompagnerà in una semplice escursione sulle colline circostanti, con vista sui “Monti Azzurri”, per assaporare insieme la bellezza e la biodiversità della zona, tra boschi e campi coltivati, in un ambiente rurale ottimamente conservato.

    Nel pomeriggio, tempo libero per relax, visita alla vicina città di Tolentino e alla famosa basilica di San Nicola o attività opzionali… un consiglio per voi e i bambini? Il giardino delle farfalle! (vedi la descrizione tra le proposte opzionali).

    Pasti inclusi: colazione

    Pernottamento: agriturismo

     

    3° martedì: Camporotondo – Urbisaglia e Abbadia di Fiastra

    Dopo la colazione, transfer con auto propria alla vicina Abbadia di Fiastra, dove vi attende il celebre complesso dell’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, meravigliosamente posizionata all’interno di una riserva naturale. Nel parco, accompagnati da Luca, percorrerete l’itinerario che vi condurrà al sito archeologico di Urbisaglia, il più grande delle Marche.  Dall’ora di pranzo sarete liberi e potrete cogliere l’occasione di fare un picnic nel meraviglioso parco dell’Abbadia e nel pomeriggio visitare la città medievale di Urbisaglia, con la bella rocca cinquecentesca. Sulla via del rientro, sosta nella vicina città di Macerata, città di storia e cultura che vi accoglie con il sontuoso Palazzo Buonaccorsi e il maestoso Sferisterio dall’acustica insuperabile.

    Pasti inclusi: colazione

    Pernottamento: agriturismo 

     

    4° mercoledì: Camporotondo – Lago di Fiastra e Lame Rosse  (+/- 250 m, 3 ore)

    Dopo la colazione, transfer con auto propria al Lago di Fiastra, dove ha inizio la camminata accompagnata da Luca. Ecco una delle grandi sorprese del Parco Nazionale dei Monti Sibillini: le guglie delle Lame Rosse! Nascoste nel caldo versante meridionale del monte Fiegni, al confine settentrionale del Parco, le Lame Rosse sono incredibili strutture geologiche a forma di guglie create dall’erosione dovuta agli agenti atmosferici e al ruscellamento di superficie delle acque. Dall’imponente diga del Lago di Fiastra seguirete una comoda carrareccia che si sviluppa quasi sempre in piano all’interno di un bellissimo bosco di macchia mediterranea: una vasta porzione di montagna ricoperta di lecci e cosparsa di fillirea e terebinto, che sovrasta la strettissima gola del Fiastrone. In breve giungerete all’impluvio della Regina e solo all’ultimo momento inizierete a vedere le sommità rossastre delle guglie. Risalirete il ghiaione attratti dai monumentali pinnacoli che si stagliano contro il cielo, fino ad arrivarvi vicino per ammirare il certosino lavoro del vento e delle acque che hanno scolpito questi veri e proprio monumenti all’aria aperta. 

    Sarete accompagnati poi a San Lorenzo al Lago, dove si trova una bella spiaggia attrezzata. Potrete pranzare in uno dei caratteristici locali sul lago o concedervi un picnic sulla spiaggia. Nel pomeriggio sarete autonomi per un bagno, una passeggiata, un giro in canoa o un’esperienza fantastica al parco avventura sul lago (vedi la descrizione tra le proposte opzionali).

    Pasti inclusi: colazione

    Pernottamento: agriturismo

     

    5° giovedì: Camporotondo, giornata libera

    Dolo la colazione, giornata libera per relax o attività opzionali, da valutare in base all’età dei bambini/ragazzi e alla stagione. Potrebbe essere il giorno giusto per un’escursione bici e mare a Civitanova oppure per una bella camminata, magari un po’ impegnativa, sui Monti Sibillini!

    Pasti inclusi: colazione

    Pernottamento: agriturismo 

     

    6° venerdì: Camporotondo

    Dopo la colazione fine dei servizi.

     

    Possibilità di prenotare notti extra.

     

    Per tutta la vacanza il proprietario dell’agriturismo sarà a vostra disposizione per darvi tutte le informazioni necessarie per spostarvi sul territorio e programmare con voi le varie attività in base alla stagione e all’età dei vostri bambini.

     

     

    ATTIVITÀ OPZIONALI

     

    Le attività opzionali, da pagare sul posto, sono organizzate in convenzione con la struttura di pernottamento e applicheranno uno sconto del 20% o del 10% sul prezzo indicato.

     

    Giardino delle farfalle (Montalto di Cessapalombo)

    Percorso didattico museale guidato (1 ora)

    Una visita guidata che vi porterà alla scoperta di numerosi ambienti al chiuso e all’aperto, per provare le infinite, diverse emozioni che la natura sa regalare: la Baita Museo ospita un museo multimediale sensoriale, poi vi sono la Serra Emozionale, le Casette Laboratorio e il percorso esterno di ben 12.000 m²! Grazie a facili sentieri potrete avventurarvi nel composito giardino: attraverserete una zona umida, un boschetto, gli spazi dedicati alle piante officinali, ai frutti dimenticati e alle specie spontanee.

    Non mancano nemmeno un caffè, un negozietto con prodotti tipici, gadget e libri sul territorio, nonché la possibilità di pranzare o cenare nella struttura, sempre con uno sconto del 20% sia sul menu del giorno che sul menu à la carte.

     

    Laboratori esperienziali (1 ora)

    Bambini e ragazzi fatevi avanti, è il momento di mettersi all’opera! L’esperienza inizia con una lettura a tema che vi introduce nel favoloso mondo delle farfalle. Bambini dai 3 ai 7 anni: costruzione di ali di farfalla. Ragazzi dagli 8 ai 14 anni: approfondiamo il tema delle farfalle e delle falene da un punto di vista scientifico.

     

    Visita guidata al Castello di Montalto (1 ora)

    Visita guidata al Castello e gioco animazione per bambini accompagnati dai genitori.

     

    A caccia di tracce (1 ora)

    Lungo il Sentiero Natura andremo alla ricerca dei segnali lasciati dagli animali nel loro passaggio: tracce e impronte lasciate dagli abitanti del bosco. Ci accompagneranno letture dedicate per lasciarci avvolgere dall’atmosfera del bosco. Al termine elaboriamo insieme i nostri ritrovati.

     

    Parco Avventura (Lago di Fiastra)

    Un’avventura su passaggi sospesi sugli alberi, su ponti tibetani e tirolesi e su diverse teleferiche… l’ultima è lunga 130 metri e attraversa tutto il lago!

    Un percorso emozionante e divertente in uno dei contesti naturalistici più belli dei monti Sibillini (altezza minima richiesta 1,20 m).

    Presso il Centro è possibile praticare anche altre attività come l’orienteering (si parte in gruppi alla ricerca di segnali sul territorio), il tiro con l’arco e un tour naturalistico in barca.

     

    Rafting (Biselli di Norcia, lungo il fiume Corno)

    Avventurose discese rafting in gommone alla portata di tutti accompagnati dalle guide di GAIA Rafting, che impartiranno i comandi necessari per le manovre lungo il tragitto.

     

    Pista ciclabile sul lungomare adriatico (Civitanova Marche)

    Possibilità di noleggiare le bici presso un negozio convenzionato, il prezzo varia in base al tipo di bici richiesta.

     

    Escursione sui Monti Sibillini (Castelluccio di Norcia, Gole dell’Infernaccio, Grotte di Frasassi, Prati di Ragnolo o Rifugio del Fargno)

    Possibilità di richiedere l’accompagnamento di una guida professionale del Parco.

     

     

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario può subire qualche modifica anche a vacanza iniziata. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

     

     
  • Caratteristiche

    Vacanza adatta a tutte le famiglie, in una struttura accogliente, immersa in un ambiente naturale sorprendente, ricco di risorse naturali e culturali. 

    È necessario l’uso dell’auto propria, che serve per gli spostamenti in programma durante la vacanza. 

    Le attività proposte possono essere svolte anche con bambini piccoli e le attività opzionali includono esperienze adatte a ragazzi di ogni età.

     

     
  • Come arrivare

    È necessario raggiungere la destinazione con l’auto propria, che servirà anche per gli spostamenti giornalieri.

    Accoglienza dalle 17:00.

     

     

  • Pernottamento e pasti

    È possibile scegliere tra due diversi tipi di sistemazione: 

    • appartamento per 4 persone (1 camera matrimoniale, zona giorno con cucina e divano letto, 1 bagno), oppure
    • family room per 4 persone (2 camere doppie, 2 bagni e doccia in comune)

     

    Se scegliete la sistemazione in appartamento con uso cucina, potrete richiedere una o più cene da consumare nella struttura, anche negli spazi all’aperto, con servizio di catering da parte di produttori tipici del territorio. Servizio da richiedere e da pagare sul posto.

    Se scegliete la sistemazione in family room, le cene avranno luogo negli agriturismi/osterie nelle vicinanze della struttura di pernottamento. Il costo di una cena è di circa 25 € per persona.

    Possibilità di aggiungere il terzo lettino in entrambe le sistemazioni.

    Se siete due famiglie di amici, potete occupare entrambe le sistemazioni e condividere la cucina.

    Sono inclusi i servizi di cambio delle lenzuola e le pulizie settimanali, mentre non sono forniti gli asciugamani personali e la biancheria per la cucina (che devono quindi essere portati da casa). All’esterno della struttura potrete utilizzare gli spazi attrezzati con zona relax, tavolo con barbecue e gazebo. Wi-Fi gratuito in tutta la struttura.

     

    Sono incluse 5 colazioni.

     
  • Al vostro fianco

    Durante la vacanza il proprietario dell'agriturismo vi accompagnerà nelle escursioni e vi darà indicazioni sulle migliori attività per tutta la famiglia.

     

    Avrete inoltre a disposizione il numero di telefono del nostro collaboratore locale da contattare in caso di necessità.

Dettagli viaggio

 

da 370 €

quota per persona in appartamento con uso cucina

Prenota senza pensieri

Puoi annullare fino a 14 giorni prima della partenza senza penali

 

Formula vacanza

individuale per famiglie

minimo 2 adulti e 1 bambino 

massimo 8 persone

 

Data di partenza

ogni domenica dal 3.05 al 29.11.20

 

Quota per persona

370 € in appartamento con uso cucina

385 € in family room

 

Comprende

  • 5 pernottamenti con colazione
  • aperitivo di benvenuto il 1° giorno 
  • accompagnatore locale 2°, 3° e 4° giorno
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico-bagaglio 

Non comprende

  • viaggio da/per Camporotondo di Fiastrone con auto propria
  • trasferimenti giornalieri
  • pranzi al sacco
  • cene (in agriturismo e osterie vicine o nei dintorni del vostro alloggio)
  • ingressi Abbadia di Fiastra e sito archeologico Urbs Salvia (con guida ca. 5 € a persona)
  • asciugamani personali e biancheria per la cucina
  • sanificazione ambienti (10 € per ciascun adulto)
  • altri ingressi
  • extra
  • quanto non specificato
 

Supplementi (da pagare sul posto)

  • percorso didattico museale guidato: 5 € a persona (sconto 20%), bambini 0-3 anni gratis
  • laboratori esperienziali: 5 € a persona (sconto 20%)
  • visita guidata al Castello di Montalto: 5 € a persona (sconto 20%), bambini 0-3 anni gratis
  • a caccia di tracce: 5 € a persona (sconto 20%), bambini 0-3 anni gratis
  • parco avventura: € 20 adulti, 15 € ragazzi sotto i 14 anni (altezza minima richiesta 1,20 m) (sconto 10%) 
  • tiro con l'arco: € 10 a persona (sconto 10%)
  • orienteering: € 10 adulti, 5 € ragazzi sotto i 14 anni (sconto 10%)
  • giro in barca sul lago: € 10 a persona (sconto 10%)
  • rafting: € 35 adulti, 25 € ragazzi sotto i 14 anni (sconto 10%)  

Riduzioni

  • 140 € ragazzi 6-16 anni in appartamento con uso cucina
  • 180 € ragazzi 6-16 anni in family room
  • bambini 0-5 anni gratis

Documenti:

Carta d'identità in corso di validità.

Anche tu in questo momento stai sistemando i tuoi archivi e hai trovato in fondo al cassetto vecchie foto di viaggio? Partecipa al concorso!
Happy to be here è il blog di Girolibero e Zeppelin: distraiti un po' in questi giorni con consigli di lettura, ricette, curiosità e racconti di viaggio.
Ricevi la
Newsletter

Ogni settimana, notizie, curiosità e tante idee di viaggio. Vuoi essere dei nostri?

 

Vorresti viaggiare? Intanto lasciati ispirare e richiedi il nostro catalogo.
payment