famiglia
(1 impressioni)

Individuale Viaggiamondo / Trekking / Per famiglie

Cod. IT313

Italia / Marche, Monti Sibillini per famiglie

La vacanza ideale per tutta la famiglia, grandi e piccoli, in un accogliente agriturismo immerso nei boschi delle Marche, alla scoperta di questa meravigliosa regione accompagnato dalla passione e dalla simpatia del proprietario. Avventura? Immancabile. Natura? Un vero spettacolo. E cultura: a Urbisaglia vi accoglie il parco archeologico più grande della regione. Tutto questo abbracciati dagli affascinanti Monti Sibillini, che ospitano la grotta della maga Sibilla... attenti bambini!
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo autonomo a Camporotondo di Fiastrone

    Arrivo a Camporotondo di Fiastrone, alla base del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, e sistemazione presso l’agriturismo e azienda agricola biologica che vi ospita per la vacanza. Accoglienza dalle ore 17:00. La famiglia che gestisce la struttura è molto appassionata del territorio e Luca, il proprietario, vi presenta con piacere il progetto “Campo Base Sibillini 6.5”, del quale è il trascinante promotore. Pernottamento per tutta la durata della vacanza in agriturismo.

     

    Sistemazione agriturismo, Pasti coffee break o aperitivo di benvenuto

     

    2° Escursione a piedi sulle colline con vista sui Monti Azzurri; pomeriggio libero, il nostro consiglio: il Giardino delle Farfalle

    Dopo una deliziosa colazione a base di prodotti locali il proprietario dell'agriturismo vi accompagna in una semplice escursione sulle colline circostanti, con vista sui “Monti Azzurri”, per assaporare insieme la bellezza e la biodiversità della zona, tra boschi e campi coltivati, in un ambiente rurale ottimamente conservato. Nel pomeriggio, tempo libero per relax, visita alla vicina città di Tolentino e alla famosa basilica di San Nicola o attività opzionali… un consiglio per voi e i bambini? Il Giardino delle Farfalle, a soli 20 minuti di macchina dall'agriturismo, un luogo ideale per gli amanti della natura e per i bimbi curiosi di osservarla. La visita si compone di numerosi ambienti: la Baita Museo, la Serra Emozionale, le Casette Laboratorio e il percorso esterno di 12.000 mq. Il giardino è composto da diversi ambienti e sentieri facilmente accessibili, tra cui una zona umida, un boschetto, spazi dedicati alle piante officinali, ai frutti dimenticati ma anche alle specie spontanee. Il percorso è alternato fra spazi al chiuso e all’aperto: all’interno la Baita Museo è un museo multimediale sensoriale mentre l’esterno è il luogo ideale dove fare esperienza diretta, stare a contatto con la natura e godere di tante piccole emozioni.

     

    Sistemazione agriturismo, Pasti colazione, Cammino 2h, Dislivello +/-200 m

     

    3° Escursione guidata all’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra e il sito archeologico di Urbisaglia; pomeriggio libero

    Dopo colazione trasferimento con la propria auto alla vicina Abbadia di Fiastra, dove vi attende il celebre complesso dell’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, meravigliosamente posizionata all’interno di una riserva naturale. Nel Parco, sempre accompagnati, percorrete l’itinerario che vi conduce al sito archeologico di Urbisaglia, il più grande delle Marche. Dall’ora di pranzo siete liberi e potete cogliere l’occasione per fare un picnic nel meraviglioso Parco dell’Abbadia e nel pomeriggio visitare la città medievale di Urbisaglia, con la bella rocca cinquecentesca. Sulla via del rientro, sosta consigliata nella vicina città di Macerata, città di storia e cultura che vi accoglie con il sontuoso Palazzo Buonaccorsi e il maestoso Sferisterio dall’acustica insuperabile.

     

    Sistemazione agriturismo, Pasti colazione, Transfer auto propria tot. circa 1h30

     

    4° Escursione guidata al Lago di Fiastra e le guglie delle Lame Rosse; pomeriggio libero al Parco Avventura sul lago

    Dopo la colazione, transfer con auto propria al Lago di Fiastra, dove ha inizio la camminata accompagnata da Luca. Ecco una delle grandi sorprese del Parco Nazionale dei Monti Sibillini: le guglie delle Lame Rosse! Nascoste nel caldo versante meridionale del monte Fiegni, al confine settentrionale del Parco, le Lame Rosse sono incredibili strutture geologiche a forma di guglie create dall’erosione dovuta agli agenti atmosferici e al ruscellamento di superficie delle acque. Dall'imponente diga del Lago di Fiastra seguite una comoda carrareccia che si sviluppa quasi sempre in piano all’interno di un bellissimo bosco di macchia mediterranea: una vasta porzione di montagna ricoperta di lecci e cosparsa di fillirea e terebinto, che sovrasta la strettissima gola del Fiastrone. In breve raggiungete l’impluvio della Regina e solo all’ultimo momento inizierete a vedere le sommità rossastre delle guglie. Risalite il ghiaione attratti dai monumentali pinnacoli che si stagliano contro il cielo, fino ad arrivarvi vicino per ammirare il certosino lavoro del vento e delle acque che hanno scolpito questi veri e proprio monumenti all’aria aperta. Arrivate infine a San Lorenzo al Lago, dove si trova una bella spiaggia attrezzata. Pranzo libero in uno dei caratteristici locali sul lago o picnic sulla spiaggia. Pomeriggio libero per un bagno, una passeggiata, un giro in canoa o un’esperienza fantastica al Parco Avventura sul lago di Fiastra. I bambini non vorranno più uscire dal Parco: un’ avventura sui passaggi sospesi sopra gli alberi, ponti tibetani, tirolesi e diverse teleferiche, di cui l’ultima lunga 130 metri che attraversa il lago: un percorso divertente in uno dei contesti naturalistici più belli dei monti Sibillini. Rientro con auto propria in agriturismo per il pernottamento.

     

    Sistemazione agriturismo, Pasti colazione, Cammino 3h, Dislivello +/-250 m, Transfer auto propria tot. circa 1h

     

    5° Camporotondo, giornata libera

    Dopo la colazione, giornata libera per relax o attività opzionali, da valutare in base all’età dei bambini/ragazzi e alla stagione. Potrebbe essere il giorno giusto per un’escursione bici e mare a Civitanova, rafting sul fiume Corno oppure per una bella camminata, magari un po’ impegnativa, sui Monti Sibillini, lasciatevi consigliare dal proprietario dell'agriturismo. 

     

    Sistemazione agriturismo, Pasti colazione

     

    6° Camporotondo, arrivederci Marche

    Dopo colazione fine dei servizi.

     

    Pasti colazione

     

     

    ATTIVITÀ OPZIONALI

     

    Le attività opzionali, da pagare sul posto, sono organizzate in convenzione con la struttura di pernottamento e applicheranno uno sconto del 20% o del 10% sul prezzo indicato.

     

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario può subire qualche modifica anche a vacanza iniziata.

     

     
  • Caratteristiche

    Vacanza multi-activity sui Monti Sibillini rivolta alle famiglie, adatto a chi vuole godersi il paesaggio a ritmo lento e rilassato. Le escursioni naturalistiche e culturali sono facili, della durata di 2-3 ore con piccole pendenze affrontabili anche dai bambini. È necessario l’uso della propria auto per gli spostamenti in programma. Le attività opzionali includono esperienze adatte a ragazzi di ogni età ed il proprietario dell’agriturismo sarà a tua disposizione per tutte le informazioni.

     
  • Come arrivare

    È necessario raggiungere Camporotondo di Fiastrone con la propria auto, che servirà anche per gli spostamenti giornalieri.

     

    Accoglienza dalle ore 17:00. La famiglia che gestisce la struttura è molto appassionata del territorio e Luca, il proprietario, ti accoglierà presentandoti con piacere il progetto “Campo Base Sibillini 6.5”, del quale è il trascinante promotore.

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Appartamento in agriturismo composto da una camera matrimoniale, zona giorno con cucina, divano letto e un bagno. All’esterno della struttura potrete utilizzare gli spazi attrezzati con zona relax, tavolo con barbecue e gazebo. L'agriturismo è anche azienda agricola biologica con produzione di olio, frutta, ortaggi e marmellate.

     

    Sono inclusi i servizi di cambio delle lenzuola e le pulizie settimanali, mentre non sono forniti gli asciugamani personali e la biancheria per la cucina (che devono quindi essere portati da casa). 

    Possibilità di aggiungere un terzo lettino. Capacità massima dell'appartamento: 4 persone. 

    Wi-Fi gratuito in tutta la struttura.

    Check-in dalle ore 17:00. Check-out entro le ore 10:00.

     

    Per chi richiede il servizio di mezza pensione: le cene avranno luogo negli agriturismi/osterie nelle vicinanze della struttura di pernottamento e sono con essa convenzionati.

    Puoi anche richiedere una o più cene da consumare nella struttura, anche negli spazi all’aperto, con servizio di catering da parte di produttori tipici del territorio. Servizio da richiedere e da pagare sul posto.

     
  • Al vostro fianco

    Durante la vacanza il proprietario dell'agriturismo ti accompagnerà nelle escursioni in programma e ti darà indicazioni sulle migliori attività per tutta la famiglia.

     

    Avrete inoltre a disposizione il numero di telefono del nostro collaboratore locale da contattare in caso di necessità.

  • 1 Impressioni di viaggio
    • Luisa

      Vacanza del 04-09 agosto 2020

      Pubblicazione 20 agosto 2020

      Prima esperienza di trekking per me e la mia famiglia. I bimbi di 9 e 7 anni entusiasti, tappe facilmente percorribili anche da loro. Valore aggiunto: avere Luca come guida giorno per giorno. Persona carismatica, disponibile, buon conoscitore del territorio, che cerca sempre di valorizzarlo. Soluzione in appartamento adatta alle nostre esigenze. Escursioni facoltative da consigliare. Ospitalità di Luca e Matilde al top!

Dettagli viaggio

 

da 400 €

6 giorni

Formula vacanza

individuale per famiglie

minimo 2 adulti e 1 bambino 

massimo 8 persone

 

Data di partenza

ogni domenica dal 4.04 al 17.10.21

 

Quota per persona

400 € 

 

Comprende

  • 5 pernottamenti con colazione
  • coffee break o aperitivo di benvenuto il 1° giorno 
  • accompagnatore locale 2°, 3° e 4° giorno
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico-bagaglio 

Non comprende

  • viaggio da/per Camporotondo di Fiastrone 
  • pasti
  • ingressi Abbadia di Fiastra e sito archeologico (con guida ca. 6 € a persona)
  • asciugamani personali e biancheria per la cucina
  • altri ingressi
  • extra
  • quanto non specificato 

Supplementi 

Attività opzionali (da pagare su posto), prezzo per persona:


• Giardino della farfalle
percorso didattico 5 €, bambini 0-3 anni gratis
laboratori 5 €
 
• Parco avventura:
ingresso: 20 € adulti, 15 € ragazzi sotto i 14 anni (altezza minima richiesta 1,20 m) 
tiro con l'arco: 10 € 
orienteering: 10 € adulti, 5 € ragazzi sotto i 14 anni 

 

Riduzioni

170 € ragazzi 6-16 anni con minimo 2 adulti

 

Documenti:

Carta d'identità in corso di validità.

Cancellazioni gratuite e acconto leggero: scopri le nuove condizioni!
Abbiamo curiosato in oltre 1.000 cassetti (!!!) e tutte le foto ci hanno messo una gran voglia di partire. Queste però ci hanno colpiti di più... sarà che ci siamo sentiti compagni di viaggio di chi le ha scattate! Scopri i vincitori del contest.
Tutti i viaggi di gruppo in partenza
Ricevi la
Newsletter

Ogni settimana, notizie, curiosità e tante idee di viaggio. Vuoi essere dei nostri?

 

payment