(1 impressioni)

Individuale Trekking

Cod. PT016

Portogallo / Isole Azzorre: São Miguel, Faial e Pico

A piedi nelle isole dei vulcani

Alla scoperta delle origini vulcaniche delle isole di São Miguel, Pico e Faial. Un’esperienza unica nella natura più pura tra i sentieri più famosi costeggiando il complesso vulcanico di Sete Cidades o camminando tra i vigneti dell’isola di Pico. Attorno a voi viste magnifiche sulle caldere, sui vulcani e sull’oceano, casa di tante specie di cetacei che proverete ad avvistare durante una fantastica esperienza in barca. Avete già preparato lo zaino?
  • Itinerario

    mappa

    1° Ponta Delgada
    Arrivo e transfer dall’aeroporto all’hotel.

    2° Ponta Delgada – Sete Cidades – Ponta Delgada (11 km, 4 ore, facile)
    Dopo colazione trasferimento con la guida nella parte occidentale dell’isola fino al lago colore smeraldo di Sete Cidades, uno dei più famosi e leggendari delle Azzorre. Qui iniziate il trekking: lungo il percorso la guida vi fa conoscere la fauna e la flora locali, la storia dell’isola e la sua origine vulcanica. Il pranzo al sacco durante il trekking è incluso. Al termine della camminata raggiungete Ferraria con un transfer privato: sulla costa meridionale, questa meravigliosa area di balneazione fu originata da un piccolo cratere che con il tempo si è trasformato in una piscina naturale riscaldata dalle sorgenti termali. Rientro a Ponta Delgada nel pomeriggio.

    3° Ponta Delgada, crociera di avvistamento cetacei (3 ore)
    Oggi vi attende un’esperienza unica nelle acque dell’oceano per avvistare le decine di specie di cetacei che popolano questa zona. Prima di iniziare l’escursione ricevete una breve descrizione dei cetacei che potreste incontrare. A bordo ogni passeggero indossa un giubbotto salvagente (solo sul gommone; sul catamarano non è necessario il giubbotto). Pranzo libero e pomeriggio a disposizione.

    4° Ponta Delgada – Furnas– Ponta Delgada
    Oggi vi riposate un po’, niente trekking ma un “vulcanico” tour (in jeep o pulmino) a Furnas.
    Iniziate con la visita alla Caldera da Lagoa das Furnas, dove cucinate il pranzo sotto terra, il famoso “cozido das Furnas”, esclusivamente grazie al vapore cocente che esce dalla Terra. Proseguite lungo la caldera per una facile e rilassante passeggiata lungolago, un’area ricca di vegetazione endemica. Proseguite il tour con la visita della città di Furnas e le sue sorgenti termali. Pranzo in ristorante con il vostro “cozido” per proseguire poi con la visita del giardino botanico: una collezione unica di piante locali e tanitissime altre specie dal mondo che hanno trovato qui il clima perfetto per svilupparsi. Al termine della visita vi attende un bagno caldo nella piscina termale con acqua calda (35-40°C) ricchissima di ferro. Rientrando a Ponta Delgada dedicate qualche breve sosta ai più bei punti panoramici della costa settentrionale. Merita una sosta più lunga la fabbrica di tè: si tratta dell’unica piantagione di tè di tutta Europa. Dopo una breve spiegazione sulla lavorazione delle foglie godetevi una saporita degustazione di questa deliziosa bevanda. Rientro a Ponta Delgada. o.

    5° Ponta Delgada – Faial da Terra – Ponta Delgada (6 km, 3 ore, medio)
    Transfer dall’hotel a Faial da Terra, un piccolo villaggio nella parte sud-orientale dell’isola. Il cammino inizia con una stradina ripida e stretta che condice a Sanguinho, un villaggio abbandonato dai primi anni ‘70 che è stato recentemente restaurato. Il resto del percorso si snoda tra i boschi, in un susseguirsi di saliscendi tra la fitta vegetazione: assaporate l’esperienza di essere circondati solo dall’incanto verde della natura incontaminata. Raggiungete la cascata di Saldo do Prego con possibilità di una breve nuotata prima o dopo il pranzo al sacco. Sulla via del rientro seguite un diverso sentiero con le stesse caratteristiche. Questo trekking è sconsigliato a chi ha problemi alle ginocchia o alle caviglie. Rientro a Ponta Delgada.

    6° Ponta Delgada – Lago Fogo – Ponta Delgada (12 km, 4.5 ore, medio-facile)
    Transfer dopo colazione per una nuova giornata alla scoperta di questa incredibile isola. Il percorso di oggi conduce ad uno dei laghi più belli dell’isola. Un trekking molto interessante, con la guida che illustra da vicino la vegetazione endemica. Il lago occupa il fondo di un’antica caldera crollata. La prima parte della camminata è in salita (ca. 2 ore). Dopo il pranzo al sacco vi attende soprattutto la discesa (attenzione a non scivolare!). Questo trekking è sconsigliato a chi ha problemi alle ginocchia o alle caviglie. Rientro a Ponta Delgada nel pomeriggio.

    7° Ponta Delgada (isola di São Miguel) – Horta (isola di Faial)
    Transfer per l’aeroporto di Ponta Delgada e volo (durata 1 ora) per l’isola di Faial con arrivo all’aeroporto di Horta. Resto della giornata libero a Horta, cena libera e pernottamento.

    8° Horta – Capelinhos – Horta (7 km, 3 ore, medio)
    In jeep o minivan raggiungete Caldeira, un grande cratere vulcanico con bellissima vista sul mare e sull’isola di Pico. Il cammino inizia a Faial Caldeira, il cratere di un vulcano dormiente dal diametro di 2 km e un diametro di 400 m. Il percorso vi porterà nel centro dell’isola con fantastici panorami sui villaggi e la costa. La vegetazione endemica intorno al vulcano è davvero increbile e vi accompagnerà per tutta l’escursione. Visitate poi l’area vulcanica del Capelinhos e a seguire una camminata nella zona dal quale si può ammirare tutta la parte nuova dell’isola che si è venuta a formare dopo l’ultima eruzione del 1957. La vista sulle nere rocce basaltiche e sulla sabbia scura è stupefacente, ancora di più con il forte contrasto del blu profondo dell’oceano. Rientro a Horta e pernottamento.

    9° Isola di Faial – Isola di Pico, Caminho dos burros (11.2 km, 4.5 ore, medio)
    Transfer dall’hotel al porto di Horta. Oggi lasciate l’isola di Faial per raggiungere l’isola di Pico in barca (20 minuti). Arrivati a Pico la guida vi attende per il vostro primo trekking sull’isola. L’escursione di oggi inizia sull’altopiano centrale dell’isola e scende da sud a nord. La vegetazione endemica presente lungo tutto il cammino vi stupirà per le dimensioni di alcune specie di piante. Raggiungete il Parco Forestale di Prainha dove farete una sosta per il vostro pranzo al sacco e per una visita del Parco. Continuate il vostro cammino scendendo verso Baìa das Canas, sulla costa, dove termina il percorso.

    10° Isola di Pico, Caminhos de Santa Luzia (10.5 km, 3.5 ore, medio)
    Trekking tra i vigneti di Pico, Patrimonio Unesco. Lungo il cammino incrocerete gli antichi segni dei carri trainati dai cavalli che attraversavano l’isola per trasportare viveri. La visita al Museo del Vino completa la giornata. Pranzo al sacco incluso. Pernottamento a Pico.

    11° Isola di Pico – Isola di Sao Miguel
    Transfer dall’hotel all’aeroporto e volo per Ponta Delgada. Una volta atterrati a Ponta Delgada transfer privato per il vostro hotel. Resto della giornata a disposizione. Pasti liberi e pernottamento a São Miguel.
    Variante: potete saltare questo pernottamento a São Miguel ed effettuare il viaggio di rientro nella stessa giornata.

    12° Ponta Delgada
    Transfer privato dall’hotel all’aeroporto per il volo di rientro.

    Nonostante la nostra intenzione sia di rispettare il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del presente programma, ci riserviamo il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di interesse, anche in loco.
    L’ordine giornaliero delle escursioni potrebbe essere diverso da quello pubblicato ma non interferirà con il contenuto del programma.

     

  • Caratteristiche

    Itinerario: da facile (T) a medio (E)
    Lunghezza tappe: 6-12 km
    Durata: 3-4.5 ore
    Terreno: prevalentemente sterrato e fondo battuto

    I percorsi a piedi sono di diverse difficoltà, da facili (T) a medi (E) con frequenti saliscendi e qualche breve tratto più ripido. Viaggio adatto a chi non presenta problemi di salute. I trekking sono svolti sempre con guida locale (parlante inglese). Alcune escursioni potrebbero essere in gruppo con altri partecipanti di varia provenienza. Il giorno dedicato alla crociera di avvistamento cetacei è di relax, non ci sono trekking in programma; il giorno con l’escursione a Furnas prevede una passeggiata a piedi molto semplice.
    Se amate spostarvi a piedi e questa è diventata un’abitudine che apprezzate anche in vacanza, questo trekking è adatto a voi. Ingredienti base per la riuscita della vacanza: un buon equipaggiamento e un pizzico di resistenza.

    Se camminare vi aiuta a scaricare le tensioni della routine e una vacanza a piedi è assolutamente necessaria per staccare la spina, questo tipo di viaggio è la risposta ideale.

     

  • Come arrivare

    Ponta Delgada, isola di Sao Miguel.

    Aereo
    Voli con uno scalo dai principali aeroporti italiani.

    Chiedeteci un preventivo!

     

  • Pernottamento e pasti

    Hotel 4* in camere con servizi privati.
    Sono inclusi 10 colazioni, 3 pranzi al sacco e 3 pranzi in ristorante.

     

  • Materiale informativo

    Dopo aver ricevuto il saldo, alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite email il documento finale con luogo di incontro, indirizzi e numeri di telefono utili ed eventuali info personalizzate.

     

  • Al vostro fianco

    Durante il transfer dall’aeroporto al vostro hotel l’incaricato dell’agenzia locale vi darà le informazioni pratiche sul viaggio e sugli orari di partenza dall’hotel per i giorni successivi.

     

    Tutte le escursioni sono accompagnate da una guida locale parlante inglese.

    Per tutta la durata della vacanza avrete a disposizione due numeri di assistenza da contattare solo in caso di necessità: il nostro in Italia e quello del referente locale (inglese, portoghese).

  • 1 Impressioni di viaggio
    • Andrea

      Vacanza del 25 luglio - 06 agosto 2019

      Pubblicazione 19 settembre 2019

      Posti da sogno. Veramente un paradiso terrestre. Per chi ama la forza della natura...vento acqua fuoco natura colori...tutto condito da un territorio tenuto come un gioiello... Un viaggiatore non può perdersi un'esperienza così piena di emozioni.
  • 2 Varianti
  • 1 Da combinare

Dettagli viaggio

 

da 1.230 €

12 giorni

Formula vacanza

individuale, minimo 2 persone

 

Data di partenza

ogni giorno dal 1.04 al 31.10.19

 

Quota per persona

1.230 €
hotel 4*

 

Comprende

  • 11 pernottamenti con colazione
  • 3 pranzi al sacco
  • 3 pranzi in ristorante (bevande escluse)
  • transfer da/per aeroporti
  • transfer da/per porti
  • traghetto Faial Pico
  • crociera di avvistamento cetacei
  • escursioni con guida locale parlante inglese
  • trasferimenti durante le escursioni
  • trasporto bagagli
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende

  • viaggio per Ponta Delgada e da Pico
  • cene e 4 pranzi
  • ingressi
  • extra
  • quanto non specificato

 

Supplementi

140 € partenze dal 1.05 al 30.09.19
220 € mezza pensione (bevande escluse)
420 € camera singola 1.04-30.04 e 1.10-31.10.19
520 € camera singola 1.05-30.09.19

 

Riduzioni

180/250 € terza persona in camera tripla da 13 anni apr e ott/mag-set
400/500 € terza persona in camera tripla 9-12 anni apr e ott/mag-set

Documenti

Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto in corso di validità.

Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima

Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota base del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima

E scegli l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima

Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

Ricevi la
Newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Scopri dove ti portiamo a salutare il 2020!
Partecipa al concorso con foto e video della tua vacanza Zeppelin!
Un po’ catalogo, un po’ quaderno di viaggio: richiedi la tua copia e ricevilo gratis a casa!

Attenzione!

Stiamo lavorando all'aggiornamento delle prossime partenze per questa destinazione.

Chiudi Chiudi
payment