(6 impressioni)

In gruppo italiano Trekking

Cod. FI013

Finlandia / Lapponia e i parchi di Hossa, Oulanka e Urho Kekkonen

Camminando nella natura incontaminata

Scarponi ai piedi ci avventuriamo in questo trekking in Finlandia. Camminiamo in tre diversi Parchi Nazionali nel nord-est del Paese: il recentissimo parco di Hossa, quello di Oulanka e quello Urho Kekkonen. Godiamoci la natura incontaminata attraversando foreste primordiali e camminando lungo rive di laghi dalle acque cristalline, sulle quali pagaiamo a bordo delle canoe.
  • Itinerario

    mappa

    16.08.20 domenica
    Italia – Kuusamo – Hossa
    Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa e partenza con il volo per Kuusamo, via Helsinki. Una volta atterrati incontriamo la nostra guida locale e con un transfer di circa un’ora raggiungiamo le nostre baite all’interno del Parco Nazionale di Hossa.
    Pasti inclusi: cena
    Pernottamento: baite

     

    17.08.20 lunedì
    Parco Nazionale di Hossa (ca. 12 km)
    Oggi conosciamo i sentieri del Parco Nazionale di Hossa, inaugurato nel 2017 per commemorare il centenario dall’Indipendenza. Questa zona è conosciuta per i suoi laghi dalle acque cristalline e per le sconfinate pinete. I sentieri, di facile percorrenza, si sviluppano tra esker (rilievi lunghi e sinuosi) e meravigliosi paesaggi lacustri. A metà percorso gusteremo il nostro pranzo al sacco per poi ritornare nel pomeriggio a Jatkonsalmi, dove ci attenderà una bella sauna in riva al lago.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo picnic, cena
    Pernottamento: baite

     

    18.08.20 martedì
    Pitture rupestri di Värikallo (ca. 16km)
    Dopo colazione prendiamo un taxi per raggiungere in pochi minuti il punto di partenza del nostro cammino: ci attende un viaggio mistico nel tempo! A Värikalliot Hossa si trovano pitture rupestri che vantano ben 4.000 anni di storia. Sono la testimonianza più estesa e significativa di arte preistorica in Finlandia e ritraggono la vita degli abitanti del tempo, quando gli spiriti e le forze soprannaturali erano parte del quotidiano. Pranzo al sacco attorno al falò. Nel pomeriggio facciamo ritorno alle baite attraversando una suggestiva foresta di pini e abeti rossi. In serata ceniamo presso la fattoria delle renne, che raggiungiamo con un breve trasferimento in taxi.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo picnic, cena
    Pernottamento: baite

     

    19.08.20 mercoledì
    Hossa: canoa (3 - 4 ore) e trekking (ca. 13km) – Ruka
    Diverso e divertente il programma che ci attende oggi: navigheremo in canoa sui piccoli laghi collegati da brevi e stretti ruscelli. Dalla canoa sarà facile avvistare le renne e, con un po' di fortuna, anche qualche alce. Per chi non ama muoversi sull’acqua, ci sono molti sentieri ben segnalati nei dintorni dell’alloggio da percorrere in autonomia. Verso l’ora del pranzo raggiungiamo il Centro Visitatori per consumare il nostro picnic; al termine riprendiamo il nostro trekking all’interno del parco.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo picnic, cena
    Pernottamento: baite

     

    20.08.20 giovedì
    Hossa - Parco Nazionale di Oulanka, Small Bear’s Trail (ca. 12 km)
    Salutato il Parco Nazionale di Hossa, ci dirigiamo verso l’Oulanka National Park con un transfer di circa 2 ore. Esploriamo il più famoso itinerario del parco: lo Small Bear’s Trail (Il sentiero del Piccolo Orso, Pieni Karhunkierros in lappone). Qui possiamo ammirare la natura selvaggia di Oulanka: le turbolente rapide, le ripide scogliere e le fitte foreste. La sezione centrale del sentiero è impegnativa, la salita e la discesa sono ripide e il terreno è roccioso, ma la sua bellezza è senza eguali. Conclusa la camminata, un breve transfer di 15 minuti ci porta a Ruka, rinomata destinazione sciistica, e ci sistemiamo in hotel situato proprio nel cuore del Parco.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo picnic
    Pernottamento: hotel.

     

    21.08.20 venerdì
    Riserva naturale Valtavaara (ca. 20 km)
    Dopo colazione un transfer di circa 20 minuti ci condurrà al punto di partenza dell’escursione di oggi: il Bear’s Trail (Karhunkierros), un percorso di 80 km attraverso la Riserva Naturale Valtavaara e il Parco Nazionale Oulanka. Cammineremo per i primi 20 km del percorso da Porontimajoki a Ruka. La prima parte del percorso è pianeggiante, ma presto inizieremo a salire fino alla cima della collina Konttainen (400m circa). Prima di scendere a Ruka raggiungeremo la cima di Valtavaara, la collina più alta di quest’area (492m), dalla quale si può godere di una spettacolare vista sulle colline e sui laghi circostanti.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo picnic
    Pernottamento: hotel.

     

    22.08.20 sabato
    Parco Nazionale di Oulanka – Parco Nazionale di Urho Kekkonen
    Al mattino ci attende il transfer per il Parco Nazionale di Urho Kekkonen (350km/ ca. 5 ore) dove trascorreremo le successive tre notti alloggiati a poca distanza dall’ingresso del parco stesso. Pomeriggio libero a disposizione per esplorare i sentieri vicini all’hotel: si può può percorrere il breve sentiero Aurorapolku ( 2 km - circa 1 ora) alla scoperta della flora e della fauna della zona o salire sulla collina Kaunispää (438 m).
    Pasti inclusi: colazione e cena
    Pernottamento: hotel.

     

    23.08.20 domenica
    Parco Nazionale di Urho Kekkonen (ca. 14 - 17 km)
    Oggi ci attende l’esplorazione dell’ultimo parco del nostro tour: il Rumakuru trail ci permetterà di ammirare la Gola di Rumakuru che, nonostante il suo nome finnico (letteralmente “Gola brutta”), non è per nulla tale ed è frutto del lavoro delle acque di disgelo durante l’ultima glaciazione. Possibilità, lungo la via di ritorno verso l’hotel, di allungare la nostra escursione proseguendo fino a Iisakkipää (454 m). Al termine della camminata un transfer ci riporta in hotel. A SaariseIkä possibilità di visitare la spa situata nel punto più a nord in Europa.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo picnic, cena
    Pernottamento: hotel.

     

    24.08.20 lunedì
    Parco Nazionale di Urho Kekkonen (ca. 14 km)
    L’escursione odierna parte dall’Ahopää Trail, un percorso davvero suggestivo a 15 minuti di transfer dal nostro hotel: si tratta di un viaggio alle origini di questa spettacolare natura selvaggia. L’Era Glaciale ha avuto un enorme effetto in quest’area: le immense distese di ghiaccio, muovendosi, hanno modellato il paesaggio creando delle baie. Quale miglior conclusione del viaggio se non quella di osservare il silenzioso e maestoso paesaggio che ci avvolge?
    La camminata si conclude nel pomeriggio ritornando in hotel tramite un breve trasferimento.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo picnic, cena
    Pernottamento: hotel.

     

    25.08.20 martedì

    Ivalo - Italia
    Siamo giunti al termine del nostro viaggio! Dopo colazione, transfer di circa mezz’ora per l’aeroporto di Ivalo, dove ci attende il nostro volo di rientro per l’Italia. A presto Lapponia!
    Pasti inclusi: colazione


    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario può subire qualche modifica anche a vacanza iniziata. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

     

    Leggi nel blog: in Finlandia tra foreste da mangiare, orsi e kayak

     

     

     

  • Operativo voli

    Voli di linea Finnair da Milano Malpensa

     

    16.08.20  AY1752  Milano Malpensa - Helsinki     h 11:15 - 15:15
    16.08.20  AY 489  Helsinki - Kuusamo                  h  18:15 - 19:55

     

    25.08.20  AY 637  Ivalo - Helsinki                       h  12:45 - 15:10
    25.08.20  AY1755  Helsinki - Milano Malpensa     h 16:10 - 18:10  

     

    N.B.: gli orari potrebbero subire variazioni.

     

  • Caratteristiche

    Itinerario medio (E). Si tratta di avere allenamento nel percorrere sentieri battuti di pianura e montagna, con dislivelli di 250-600 metri, in salita e discesa. La difficoltà non è data tanto dal dislivello, quanto dalla lunghezza di alcune tappe, che possono risultare impegnative se non si è abituati a camminare per alcune ore di seguito, mantenendo un’andatura costante. Le escursioni in alcuni e brevi tratti attraversano delle passerelle in legno e dei ponti sospesi.

     

  • Come arrivare

    Ritrovo in aeroporto 2 ore e 30 minuti prima della partenza del volo al desk del check-in.


    Parcheggi
    Se arrivate in auto, vi consigliamo di prenotare il posto al “Parcheggio Malpensa Airport Srl” o al “Central Parking” usando questo link: www.parcheggilowcost.it/Prenotazioni/Girolibero

     

  • Pernottamento e pasti

    Pernottamento
    Sono compresi 9 pernottamenti:

    • 5 pernottamenti in hotel 3* in camere doppie e servizi privati;
    • 4 pernottamenti in baite tipiche, in camere da 2-4 persone con servizi in comune, dotate di riscaldamento. Nelle baite non è prevista la sistemazione in camera singola.

    Pasti

    Sono incluse tutte le colazioni, 7 pranzi pic-nic e 7 cene.

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza invieremo via mail il documento finale con:

    • orario e luogo di incontro
    • indirizzi e numeri di telefono utili
    • eventuali informazioni personalizzate

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin e guida locale parlante inglese per tutta la durata del viaggio. I nostri accompagnatori coordinano il gruppo, lo guidano lungo il tragitto e traducono all’occorrenza. Sono preparati sul programma di viaggio e ricevono un training pre-partenza. Li conosciamo tutti personalmente, per questo possiamo assicurarti che saranno i tuoi migliori compagni di viaggio. Sono appassionati viaggiatori e persone intraprendenti, che non disdegnano varianti al programma e che sanno dare consigli utili.

     

    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero:

    • dell’accompagnatore
    • di emergenza Zeppelin attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00
  • 6 Impressioni di viaggio
    • Anna Germana

      Vacanza del 11-20 agosto 2019

      Pubblicazione 02 settembre 2019

      La Finlandia è terra di paesaggi grandiosi e questo viaggio ti ci fa vivere in mezzo in un modo "finlandese", attivo e contemplativo al tempo stesso.
    • Marta

      Vacanza del 11-20 agosto 2019

      Pubblicazione 26 agosto 2019

      Consiglio vivamente questo viaggio...immersi nella natura per 10 giorni, tra boschi e laghi.
    • Erik Rosario

      Vacanza del 12-21 agosto 2018

      Pubblicazione 26 settembre 2018

      Vacanza per chi cerca relax assoluto e al contempo fuga dalle città.
    • Diana

      Vacanza del 12-21 agosto 2018

      Pubblicazione 27 agosto 2018

      il viaggio è stato appagante e gratificante, il percorso adatto a tutti con un minimo di preparazione fisica.
    • Francesco

      Vacanza del 12-21 agosto 2018

      Pubblicazione 27 agosto 2018

      Viaggio nella natura, molto interessate. Percorsi assistenza, alloggi, cibo ogni cosa OK
    • Mauro

      Vacanza del 12-21 agosto 2018

      Pubblicazione 26 agosto 2018

      Voto: 9
      Viaggio ideale per chi ama camminare nei boschi.

Dettagli viaggio

 

da 2.050 €

10 giorni, volo incluso (tasse escluse)

Formula vacanza

in gruppo italiano

min. 12 max. 14 partecipanti + accompagnatore Zeppelin

 

Data di partenza

dal 16.08 al 25.08.20

 

Quota per persona in doppia

2.050 € + tasse aeroportuali

 

Comprende

  • assistenza al check-in in aeroporto a Malpensa
  • accompagnatore Zeppelin
  • volo di linea Finnair a/r
  • transfer da/per aeroporto
  • guida locale parlante inglese
  • 9 pernottamenti con colazione
  • 7 cene
  • 7 pranzi al sacco
  • bus privato 
  • escursioni e visite come da programma
  • noleggio canoa il quarto giorno
  • assicurazione medica-bagaglio

 

Non comprende

  • tasse aeroportuali (190 €)
  • rimanenti pasti
  • bevande
  • ingressi e attività non inclusi nella quota comprende
  • mance ed extra personali
  • quanto non specificato

Supplementi

250 € camera singola (disponibile solo dal 20.08 al 25.08.20)

 

ATTENZIONE: se hai richiesto la condivisione della stanza, ma l’abbinamento non è stato possibile, sarai sistemato in una camera singola e pagherai solo metà supplemento.

 

Documenti:

Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.

Happy to be here è il blog di Girolibero e Zeppelin: distraiti un po' in questi giorni con consigli di lettura, ricette, curiosità e racconti di viaggio.
Ricevi la
Newsletter

Anche in questo momento ti facciamo viaggiare, ma da casa, con curiosità, libri, film e molto altro.

 

Vorresti viaggiare? Intanto lasciati ispirare e richiedi il nostro catalogo.
payment