Individuale Trekking
Cod. FR155
Francia / Costa Azzurra
Da Grasse a Menton
-
Itinerario
1° Grasse
Arrivo individuale a Grasse, la capitale dei profumi. Se avete tempo, visitate una delle storiche profumerie, alcune delle quali sorte addirittura nel Settecento e amate all’epoca nientemeno che da Luigi XV! Anche il centro storico è una vera perla.
Pernottamento a Grasse.
2° Grasse – Pont du Loup (16 km, + 480 m, - 640 m, 4.5 ore)
Una passeggiata panoramica vi conduce oggi da Grasse a Pont du Loup attraversando l’affascinante paesino arroccato di Bar sur Loup, in cui meritano assolutamente una visita la pala d’altare e la “Danza macabra” del XV secolo.
Pernottamento a Pont du Loup.
Pasti inclusi: colazione, cena
3° Pont sur Loup – Courmes (14 km, + 790 m, - 440 m, 5.5-6 ore)
Risalite il meraviglioso sentiero fino al paesino arroccato di Gourdon per essere ripagati dalla fantastica vista dall’alto dei suoi 760m di quota. Qui vi attendono un castello del XIII secolo e un panorama stupefacente sulla regione di Cannes. Continuate poi per Courmes, dove pernottate.
Pasti inclusi: colazione, cena
4° Courmes – Vence (16 km, + 440 m, - 750 m, 4.5 ore)
Partite presto al mattino per imboccare la salita panoramica che porta al Pic des Courmettes (1.248 m), da cui la vista spazia da Nizza a Mandelieu: un panorama tra i più belli della regione. Sotto di voi osservate le gole del Loup, Cannes e le isole Lérins. Sullo sfondo le Alpi e il Mercantour. Al confine con Puy de Tourette lasciate spaziare lo sguardo fino all’altopiano calcareo di Caussols, Vence, Cheiron e i paesi di Cipière, Gréolières e Coursegoule. Scendendo verso Vence ammirate il paesaggio tipico mediterraneo con i suoi “restanques” terrazzamenti risalenti al XVI secolo. La vostra destinazione di oggi è Vence, pittoresca cittadina con una cattedrale del XI secolo. Pernottamento a Vence.
Pasti inclusi: colazione
5° Vence – Saint Jeannet (15 km, + 590 m, - 750 m, 5 ore)
I promontori che si elevano sulla costa hanno nomi come Baou des Blancs, Baou des Gris, St Jeannet, la Gaude. Un breve transfer vi porta a Coste Bérarde, dalla quale attraversate il selvaggio Plan de Noves, una distesa di calcare su cui non manca niente: vegetazione tipica, solitudine, un forte medievale e la profonda spaccatura della gola de la Cagne, che attraverserete grazie ad una passerella sul fondo di una valle impervia. Accoccolato alla base di una parete alta 200m ecco un autentico villaggio provenzale: St Jeannet. Dalla cima del Baou la vista si stende sui tetti di tegole rosse e gialle, poi verso Nizza, Antibes, la baia d’Agnes e l’Esterel… viste incomparabili per una tappa dal carattere forte. Pernottamento a St Jeannet.
Pasti inclusi: colazione, cena
6° Saint Jeannet – La Turbie – Sainte Agnès (12 km, + 770 m, - 580 m, 4.5 ore)
Con un transfer in taxi di ca. 40 minuti raggiungete la Turbie, per “saltare” la Valle du Var. Da qui si apre una vera terrazza che lascia avvistare dall’alto Monaco, il paesino medievale di Roquebrune Cap Martin e Menton. La cima di Baudon (1200m) è a 5 km in linea d’aria dal mare e la vista è straordinaria! “Toccate” le montagne del Mercantour e più oltre la Corsica. Sotto i vostri piedi si stende l’arrière-pays di Nizza e la costa da Ventimiglia al capo di Saint Tropez. Salite al paesino arroccato di Sainte Agnès, passando attraverso l’antico paese di Gorbio. Su uno sperone roccioso alto 766m un castello protegge il paesino litoraneo più alto d’Europa! Pernottamento a Sainte Agnès.
Pasti inclusi: colazione, cena
7° Sainte Agnès – Menton (10 km, + 250 m, - 920 m, 3.5 ore)
Lunga discesa verso Menton e il mare: fino al 1935 questo tragitto era coperto solo a piedi o a dorso di mulo! Affacciata sul mare questa tappa attraversa diversi strati di vegetazione con una grande varietà di odori: un vero regalo per l’olfatto e la vista! Eccovi quindi a Menton con la sua città vecchia e la spiaggia: un bagno in mare è doveroso, così vuole la tradizione!
Pasti inclusi: colazione
8° Menton
Dopo colazione fine dei servizi.
Pasti inclusi: colazione
Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario può subire qualche modifica, anche a vacanza iniziata.
-
Caratteristiche
Itinerario: medio-facile (T/E)
Lunghezza tappe: 10-16 km
Durata: 4-6 ore
Dislivelli complessivi: da +250m a +790m e da -440m a -920m
Terreno: sentieri di montagna panoramici ben segnalati.
I sentieri non presentano particolari difficoltà tecniche, ma è necessario tenere presente che non si tratta di un itinerario collinare, bensì di veri e propri sentieri di montagna. È consigliabile avere precedente esperienza di camminate in montagna.
Fa per me?
Se amate spostarvi a piedi e questa è diventata un’abitudine che apprezzate anche in vacanza, questo trekking è adatto a voi.
Ingredienti base per la riuscita della vacanza: un buon equipaggiamento, una dose di intraprendenza e un pizzico di resistenza.
Qualche saliscendi non vi spaventa, ma attira il vostro spirito di avventurieri e i vostri muscoli pronti.
-
Come arrivare
Il trekking inizia a Grasse.
L’aeroporto di riferimento è Nizza.
Voli con compagnie aeree low-cost da alcuni aeroporti italiani.
Chiedeteci un preventivo!
Da Nizza a Grasse:
- treno regionale TER da Nice-Saint-Augustin a Grasse, durata 1 ora e 5 minuti
oppure
- pullman (“car”) linea 500 da Nizza-Aéroport/Promenade a Grasse-Gare Routière.
Auto fino a Menton e treno TER da Menton a Grasse, durata 2 ore.
Parcheggio a Grasse:
parcheggio pubblico a 200 metri dal primo hotel, costo ca. 75 € a settimana.
RIENTRO
Da Menton a Grasse:
treno TER da Menton a Grasse, durata ca. 2 ore.
-
Pernottamento e pasti
Hotel 2/3* e pensioni, in camere con servizi privati.
Sono incluse le colazioni e 4 cene (a Pont du Loup, Courmes, Saint Jeannet e Ste Agnès, bevande escluse). Non sono incluse le cene a Grasse, Vence e Menton.
Possibilità di prenotare il pranzo al sacco per il giorno successivo chiedendolo la sera di arrivo all’hotel.
-
Materiale informativo
Roadbook in italiano e mappe.
-
Al vostro fianco
Per tutta la vacanza avrete due numeri da contattare in caso di necessità: il nostro in Italia e quello del collaboratore locale (inglese e francese).