(13 impressioni)

In gruppo italiano Trekking

Cod. IT218

Italia / Pasqua alle Isole Eolie

Lipari e le isole degli dei

Cammineremo su 4 delle 7 isole che formano l'arcipelago delle Eolie. Partiremo da Lipari, nostro campo base per tutta la vacanza, e raggiungeremo Vulcano, sede delle fucine di Efesto, dio del fuoco e fabbro, e dei Ciclopi, i suoi aiutanti. Toccherà poi a Panarea, la più piccola delle “sorelle”. A Stromboli infine ammireremo l’attività del suo vulcano e ci godremo il meraviglioso tramonto sul mare.
  • Itinerario

    mappa

    9.04.20 giovedì

    Milazzo – Lipari

    Dopo aver raggiunto in autonomia Lipari incontriamo il nostro accompagnatore. Sistemazione in hotel e prima passeggiata esplorativa nei dintorni prima di raggiungere il ristorante per la cena.

    Pasti inclusi: cena.

    Pernottamento: hotel.

      

    10.04.20 venerdì

    Lipari – Vulcano – Lipari (ca. 5 km; +370 m, -150 m)

    Per gli antichi Greci quest’isola ospitava la fucine di Efesto, dio del fuoco e fabbro che si avvaleva dell’aiuto dei mitici Ciclopi. I romani invece le diedero il nome del dio Vulcano ed è proprio da questa terra che deriva il termine vulcanismo. Quest’isola è stata creata dalla fusione di quattro vulcani, il cui più grande è il Vulcano della Fossa, con il suo caratteristico colore rosso, che raggiungiamo compiendo a piedi quasi 400 metri di dislivello. A fianco troviamo il suo fratellino minore, Vulcanello. Rientro a Lipari con la nostra imbarcazione privata.

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    11.04.20 sabato

    Lipari – Panarea – Lipari (ca. 7,5 km, +/- 470 m)

    Raggiungiamo in mattinata Panarea, l’isola più piccola di tutto l’arcipelago, e iniziamo il nostro primo trekking. Raggiungiamo il suo culmine, Punta del Corvo, dal quale ci sembrerà di volare sul mare. Sempre in cammino tra le ginestre raggiungiamo Punta Milazzese dove si trovano i resti di un antico villaggio preistorico che dominano meravigliosamente Cala Junco. Se ci guardiamo attorno con attenzione possiamo scorgere le temibili Formiche, degli isolotti che emergono ben poco dalla superficie del mare e che per questo sono stati causa in passato di numerosi naufragi. Rientriamo a Lipari nel tardo pomeriggio.

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    12.04.20 domenica

    Lipari – Stromboli (ca. 7 km; +/-930 m)

    Oggi ci prepariamo alla “grande traversata” in aliscafo verso Stromboli dove arriviamo dopo poco più di un’oretta di navigazione. Con un transfer privato raggiungiamo l’hotel e dopo avere appoggiato i bagagli ci avviamo per la nostra passeggiata in questa terra che emerge dal mare con i suoi picchi scoscesi e il suo paesaggio naturale e selvaggio. Nel tardo pomeriggio, con una guida specializzata, ci uniamo ad altri esploratori come noi per la risalita del vulcano Stromboli dal quale ammireremo un meraviglioso tramonto e il paesaggio circostante. Rimarremo incantati dall’ancor più sorprendente spettacolo naturale dell’eruzione di questo che è uno dei pochi vulcani attivi al mondo. 

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    N.B.: in seguito alle eruzioni dello scorso agosto è al momento vietata la salita sullo Stromboli anche con l’ausilio delle guide qualificate.

    Nel caso tornasse possibile scalare il vulcano, per motivi di sicurezza, la guida si riserverà il diritto di annullare l’escursione in caso di maltempo e l’ultima decisione in merito alle condizioni fisiche dei singoli escursionisti.

    Se non fosse possibile salire sullo Stromboli verrà proposta una passeggiata alternativa fino all’Osservatorio, dove chi vorrà potrà cenare ammirando lo spettacolo straordinario degli sbuffi lavici del vulcano.

     

    13.04.20 lunedì

    Stromboli – Lipari (ca. 5 km, +400 m / - 180 m)

    Al mattino presto salutiamo quest’isola di affascinante bellezza e ritorniamo a Lipari. Ritorniamo al nostro hotel e ci prepariamo per l’escursione pomeridiana di oggi che ci porta a passeggiare tra i vigneti di Malvasia e le coltivazioni di cappero; questo piccolo arbusto infatti è il re dei muri scoscesi di questo arcipelago e fiorisce a giugno, mese durante il quale gli isolani si ritrovano per la raccolta all’alba, sia dei capperi che dei cucunci (i primi sono i boccioli della pianta, i secondi i frutti). Li stendono su teli di juta, vengono poi travasati da un piccolo tino all’altro con un lungo procedimento di salatura e riposo. Dopo un mese, quindi a luglio, sono pronti per il consumo. Al tramonto ci attende una degustazione di vini locali accompagnati da taglieri di prodotti tipici presso una cantina, dalla quale potremo godere di una splendida vista su Salina, Alicudi e Filicudi. 

    Pasti inclusi: colazione e degustazione enogastronomica.

    Pernottamento: hotel.

     

    14.04.20 martedì

    Lipari – Milazzo

    Di prima mattina ci salutiamo e partenza per Milazzo in autonomia.

    Pasti inclusi: colazione.

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

     

  • Caratteristiche

    Percorso medio-facile (T/E). Le isole Eolie sono isole vulcaniche, che pertanto ospitano al proprio interno dei rilievi che variano in modo repentino. I trekking sono abbastanza semplici, su sentieri battuti, anche se è richiesto un livello medio di allenamento alla camminata. Per l’ascesa allo Stromboli invece è richiesto un ottimo allenamento in quanto il dislivello è di quasi 1000 metri e l’ultimo tratto è molto ripido. 

     

    Ogni singolo partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di poter svolgere e completare l’itinerario della vacanza scelta. In caso contrario, per tutelare l’incolumità del gruppo e del partecipante stesso, l’accompagnatore si riserva il diritto di escluderlo dalle escursioni che riterrà più impegnative.

     
  • Come arrivare

    Ritrovo con l’accompagnatore alle 18:00 in hotel a Lipari.

     

    IN AEREO

    Lo scalo più comodo a Milazzo è quello di Catania, la quale è collegata da voli diretti dalle principali città italiane. 

     

    Dall’aeroporto di Catania, potete raggiungere Milazzo, da dove partono i traghetti per Lipari, con:

    Giuntabus, che offre un collegamento diretto con il porto di Milazzo in coincidenza con navi e aliscafi per le Eolie

    Alibrando: potete prenotare un transfer per la tratta aeroporto di Catania-Milazzo a/r, al costo di 30€ a tratta a persona

     

    IN TRENO

    La stazione di Milazzo è posta lungo la direttrice Messina Palermo, nella frazione di Parco Nuovo a circa 3 km dal centro città, con collegamenti con le principali città italiane. La stazione è collegata al centro città da un servizio di autobus. In alternativa, per evitare attese, di fronte alla stazione è sempre attivo un servizio taxi. 
    Informazioni e tariffe, consultare il sito Trenitalia.

     

    IN AUTO

    La città di Milazzo è collegata a Messina (40 Km) e Palermo (225 Km) tramite l'autostrada A20: per l’uscita verso il centro città, fare riferimento al casello Milazzo-Isole Eolie. 

     

     

    Per raggiungere Lipari, potete acquistare i biglietti di navi e aliscafi sul sito della compagnia di navigazione Libertylines.

     
  • Pernottamento e pasti

    La quota comprende 4 pernottamenti a Lipari in hotel 3* in stanza doppia/tripla con servizi privati. Un pernottamento a Stromboli in hotel 3* in stanza doppia/tripla con servizi privati. 

    Sono incluse 5 colazioni, 1 degustazione enogastronomica e 1 cena con bevande incluse.

      

    ATTENZIONE: Se hai richiesto la condivisione della stanza, ma l’abbinamento non è stato possibile, sarai sistemato in una camera singola e pagherai solo metà supplemento.

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite mail il documento finale con: 

    • orario e luogo di incontro 
    • nome e numero dell’accompagnatore
    • indirizzi e numeri di telefono utili
    • eventuali informazioni personalizzate

     

  • Al vostro fianco

    Guida naturalistica per tutta la durata del viaggio e guida vulcanologica per l’escursione allo Stromboli (se possibile affrontare l’ascesa).


    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero:

    • dell’accompagnatore
    • di emergenza Zeppelin attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00.
  • 13 Impressioni di viaggio
    • Mario

      Vacanza del 19-25 aprile 2019

      Pubblicazione 02 maggio 2019

      Siete molto professionali e per fortuna non "siete delle truppe d'assalto". Ho apprezzato molto la lentezza e i tempi giusti nell'affrontare le situazioni sempre con la massima serietà e competenza.
    • Angela

      Vacanza del 19-25 aprile 2019

      Pubblicazione 01 maggio 2019

      Non conoscevo l' organizzazione Zeppelin ma sono rimasta piacevolmente colpita dalla professionalità di tutti gli operatori coinvolti che hanno reso la nostra vacanza sulle isole Eolie particolarmente gradevole.

      Essere poi guidati da qualcuno che conosce davvero i luoghi visitati, che li sa far apprezzare perché lui per primo ne è affascinato, rende tutto più bello.
      Sono isole in cui si percepisce sempre la forza della natura che ha accompagnato, talvolta con prepotenza ma con incredibile fascino, le diverse civiltà che si sono succedute!

      Io, viaggiatrice di passaggio, le porterò nel cuore!
    • Rita

      Vacanza del 19-25 aprile 2019

      Pubblicazione 01 maggio 2019

      viaggio splendido, natura superba, accompagnatore Giuseppe TOP, bravi Zeppelin al mio primo viaggio con loro
    • Patrizia

      Vacanza del 19-25 aprile 2019

      Pubblicazione 01 maggio 2019

      Le Eolie sono splendide. Visitarle in aprile è stato bellissimo, per la esplosiva vegetazione e la tranquillità dei luoghi, che forse in estate è più difficile da ritrovare. L'itinerario è stato molto ben progettato e non è stato particolarmente stancante, sebbene ogni giorno si cambiasse isola. Stromboli e le sue eruzioni notturne sono una emozione non da poco. Vulcano è un altro spettacolo della natura. Panarea, con le sue case bianche, è un vero gioiello. Lipari offre dei panorami sulle altre isole davvero indimenticabili. E' stato un viaggio molto piacevole. Complimenti!
    • Alexandra Ilaria

      Vacanza del 19-25 aprile 2019

      Pubblicazione 30 aprile 2019

      Bellissima vacanza, tutto organizzato con scrupolo, attenzione e professionalità, niente lasciato al caso. Quando si va sulle isole bisogna essere sempre pronti a variazioni nei programmi. La nostra guida ha saputo creare valide alternative.
    • Emanuela

      Vacanza del 19-25 aprile 2019

      Pubblicazione 30 aprile 2019

      Organizzazione ottima
    • Manuela

      Vacanza del 19-25 aprile 2019

      Pubblicazione 30 aprile 2019

      La bellezza di queste isole e la maestria e la cordialità della nostra guida, rendono questo viaggio indimenticabile.
    • Umberto

      Vacanza del 19-25 aprile 2019

      Pubblicazione 30 aprile 2019

      Consiglio a tutti. Itinerario splendido che permette di vedere quasi tutte le isole. Accompagnatore preparato e disponibile, cibo buonissimo. La vista dell'eruzione seduti a mangiare un panino ai bordi dello Stromboli e la discesa poi di notte sotto le stelle è solo una delle tante cose che valgono il viaggio!
    • Mariella Valeria

      Vacanza del 22-29 aprile 2017

      Pubblicazione 11 maggio 2017

      10 con lode! La vacanza e' stata perfetta! Il gruppo era tranquillo. Quello che ci voleva.
    • Giorgia

      Vacanza del 22-29 aprile 2017

      Pubblicazione 11 maggio 2017

      Consiglierò questo viaggio per ogni suo aspetto.
    • Liana

      Vacanza del 22-29 aprile 2017

      Pubblicazione 11 maggio 2017

      Nel complesso molto bene.
    • Carla

      Vacanza del 22-29 aprile 2017

      Pubblicazione 11 maggio 2017

      La vacanza è andata bene. Solo proporrei che l'andata a Stromboli e soprattutto a Filicudi che non si è realizzata per via del mare mosso sia fatta con l'aliscafo.

      zeppelinZeppelin risponde

      Grazie del consiglio Carla!
    • Marina

      Vacanza del 22-29 aprile 2017

      Pubblicazione 06 maggio 2017

      Se cercate energia, la attingerete dal ribollio delle terre di Stromboli e Vulcano, se desiderate un contatto forte con la natura, lo troverete nell'attraversare i sentieri di Lipari e Panarea; se amate il mare e i paesaggi meditativi, tuffatevi nelle acque delle Eolie e godetevi la vista dei vigneti di Salina!
      Un viaggio da consigliare!
  • 2 Varianti

Dettagli viaggio

 

da 690 €

6 giorni

Formula vacanza:

in gruppo italiano

 

Data di partenza:

dal 9.04 al 14.04.20

 

Quota per persona:

690 € hotel 3*

 

Comprende:

  • guida naturalistica per tutta la durata del tour
  • guida vulcanologica per l’escursione allo Stromboli
  • 5 pernottamenti con colazione
  • 1 cena
  • 1 degustazione 
  • transfer privato da isola a isola (eccetto Stromboli)
  • transfer in aliscafo Lipari - Stromboli - Lipari
  • trasporto bagagli dal porto di Stromboli all’hotel e viceversa
  • transfer dal porto di Stromboli all’hotel e viceversa
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende:

  • viaggio da/per Lipari
  • tutti i pranzi
  • rimanenti cene
  • extra e quanto non specificato alla quota comprende

Supplementi per persona:

130 € camera singola

 

Documenti:

Carta d’identità

Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima

Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota base del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima

E scegli l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima

Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

Ricevi la
Newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Partecipa al concorso con foto e video della tua vacanza Zeppelin!
Prenota la tua copia: il nuovo catalogo è in arrivo da febbraio!
payment