Nuovo tour!

Individuale Trekking

Cod. IT295

Italia / Cinque Terre e Portofino

Sentieri costieri e borghi arroccati

Le Cinque Terre non hanno quasi ormai bisogno di presentazioni: sono sinonimo di borghi arroccati sulle scogliere, promontori rocciosi, stradine scoscese, case colorate, lunghe scalinate, il mare azzurro e fiori profumati. Con base a Sestri Levante ti aspetta ogni giorno una diversa escursione per scoprire Bonassola, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Riomaggiore e Portovenere. La vacanza si conclude con l'abbazia di San Fruttuoso, una vera meraviglia sul mare di Portofino.
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo a Sestri Levante

    Arrivo autonomo a Sestri Levante, cittadina incantevole della quale vi innamorerete. Viene anche chiamata la Città dei due Mari perché è inserita in una piccola penisola che sembra proprio dividere due "mari", quello della Baia del Silenzio e quello della Baia delle Favole. Non c'è posto migliore dove fare base durante la vostra settimana di vacanza alle Cinque Terre: un mare bellissimo, spiagge di sabbia fine, edifici storici tutti da scoprire come la chiesa medievale di San Nicolò dell'Isola e il convento seicentesco dei Cappuccini. Le case coloratissime sembrano quasi fluttuare in mare, separate solo da una striscia di sabbia, un luogo unico in un contesto paesaggistico incantevole. Cena e pernottamento a Sestri Levante.

     

    Sistemazione hotel 3*, Pasti cena

     

    2° L'antica linea ferroviaria da Bonassola a Levanto, i sentieri panoramici da Levanto a Monterosso passando per Punta Mesco e l'eremo 

    Treno da Sestri Levante a Bonassola. La prima parte del vostro cammino si svolge lungo la pista ciclo-pedonale pianeggiante che collega Bonassola a Levanto. Nato come progetto di recupero della vecchia linea ferroviaria questo percorso ha la particolarità di alternare gallerie più o meno lunghe a tratti all'aperto: lo spettacolo è uscire dalle gallerie e vedere le alte scogliere o le piccole baie e calett e che appaiono all'improvviso. Questa passeggiata dura circa un'ora e vi porta a Levanto, delizioso e piccolo borgo al margine delle Cinque Terre.

    Da Levanto iniziate il vero e proprio trekking della giornata, uno dei più panoramici delle Cinque Terre che vi porterà fino a Monterosso, in un tratto di costa variegato, con piccoli borghi, arbusti e testimonianze storiche. Inizialmente seguite un sentiero tra gli ulivi e i limoni per poi raggiungere le alte scogliere di Punta Mesco. Dalla cima delle scogliere si aprono davanti a voi panorami sulla costa ligure davvero meravigliosi, le parole non reggono tanta bellezza, vedere per credere. La vista più incredibile sarà vicino ai resti dell'Eremo di Sant'Antonio del Mesco, fondato nel XIII secolo dai monaci agostiniani. L'ultima parte del cammino scende verso il mare per raggiungere Monterosso. Rientro a Sestri Levante in treno. Pernottamento a Sestri Levante.

     

    Sistemazione hotel 3*, Pasti colazione, Cammino 2 tappe, tot. 3h30 - 11 km, Dislivello tot. +/-400 m,  Transfer 2 tratte in treno tot. 1h05

     

    3° Da Monterosso a Corniglia passando per Vernazza: il Sentiero Azzurro

    Treno da Sestri Levante a Monterosso. Da Monterosso seguite il Sentiero Azzurro con direzione Vernazza. Non sottovalutate il numero basso di chilometri da percorrere oggi: il sentiero presenta  alcuni restringimenti, pendii ripidi e talvolta scivolosi per i sassolini sul fondo: puntare bene il piede come in montagna! Consigliamo di partire la mattina presto. La prima parte si svolge su scalinate in salita ma poi potete prendere fiato perché il sentiero si addolcisce tra i terrazzamenti coltivati a vite, ulivi e orti. Raggiungete Vernazza, il più rappresentativo dei borghi delle Cinque Terre: ammirate il dedalo di piccoli e stretti vicoli che lo compongono per arrivare a piazza Marconi, proprio affacciata sul porticciolo dominato dalla Torre dell'Orologio. Qui si trova una bellissima piccola spiaggia, come in una fiaba. 

    La seconda parte del trekking si svolge da Vernazza a Corniglia, nuovamente in salita. Possibilità di accorciare la tappa rientrando a Sestri Levante in treno direttamente da Vernazza. Per chi preferisce invece camminare sappia che dopo l'ennesima iniziale salita, si raggiunge il bellissimo punto panoramico di Punta Palma. Da qui finalmente inizia la discesa per Corniglia passando per la frazione di Prevo. L'antico borgo medievale di Corniglia merita una visita, splendidamente adagiato sul promontorio a picco sul mare ligure e circondato da deliziosi vigneti. Rientro in treno a Sestri Levante e pernottamento. 

     

    Sistemazione hotel 3*, Pasti colazione e cena, Cammino 2 tappe, tot. 3h30 - 8 km, Dislivello tot. +/-500 m, Transfer 3 tratte in treno tot. 2h15

     

    4° Da Corniglia a Riomaggiore passando per Manarola e le cantine di vini

    Treno per Corniglia, l'unico villaggio delle Cinque Terre a non avere uno sbocco sul mare. Il sentiero da Corniglia a Manarola è famoso per gli incredibili panorami e per i paesaggi scenografici proiettati sul mare e la costa frastagliata. Un fascino unico che rapirà il vostro sguardo, ma attenzione sempre a non dare nulla per scontato e guardate sempre bene dove mettete i piedi: camminare in queste zone è appagante ma si deve sempre prestare attenzione al fondo irregolare. Essendo zona vinicola consigliamo una sosta con degustazione per poi scendere fino a Manarola, borgo impervio dai mille colori. Dopo la vostra pausa pranzo potete decidere se riprendere già il treno per Sestri Levante o proseguire per Riomaggiore. Il tratto da Manarola a Riomaggiore è adatto solo alle persone più allenate. Il ripido sentiero da percorrere originariamente era l'unica via di collegamento tra i due borghi, alla quale successivamente si aggiunse la famosa Via dell'Amore, ad oggi chiusa per lavori. Da Riomaggiore rientro a Sestri Levante in treno.

     

    Sistemazione hotel 3*, Pasti colazione, Cammino 2 tappe, tot. 3h30 - 8 km, Dislivello tot. +/- 550 m, Transfer 3 tratte in treno tot. 2h30

     

    5° I panoramici terrazzamenti tra Riomaggiore e Campiglia, l'affascinante cammino fino alla Chiesa di San Pietro, Portovenere e la grotta dedicata a Lord Byron

    Treno per Riomaggiore. Oggi vi attende uno dei più affascinanti percorsi che da Riomaggiore conduce a Portovenere. Durante la prima parte del cammino incontrate i scenografici e tipici terrazzamenti a picco sul mare coltivati a vite. Nella seconda parte attraversate i fitti boschi di castagni e lecci. L'ultimo tratto si snoda  lungo un sentiero ripido e roccioso che vi regala panorami spettacolari su Portovenere. Lungo la vostra tappa passate il suggestivo borgo di Campiglia, dalle strette e scoscese stradine. Prima di raggiungere Portovenere arrivate allo sperone roccioso che ospita la chiesa di San Pietro. Arrivo a Portovenere, meravigliosamente affacciata sul Golfo dei Poeti. Bus o barca fino a La Spezia e treno per Sestri Levante.

     

    Sistemazione hotel 3*, Pasti colazione e cena, Cammino 5h - 13 km,  Dislivello +/-600 m, Transfer 2 tratte in treno tot. 1h20, bus 40 min, barca 40 min

     

    6° Camogli, l'abbazia di San Fruttuoso e l'Area Marina Protetta di Portofino

    Treno per Camogli, da dove inizia una fantastica camminata nel Parco Naturale omonimo. Il sentiero si fa strada tra la vegetazione rigogliosa, con boschi di pini marittimi, ulivi e rocce a strapiombo sul mare dove gli arbusti si aggrappano con tutta la loro tenacia. Nell'Area Marina Protetta di Portofino sarà possibile fare snorkelling, ricordate di portare con voi maschera e boccaglio. Oggi avete la possibilità di visitare un vero angolo di paradiso, l'Abbazia di San Fruttuoso che apparirà davanti a voi costeggiando il Parco Naturale che da Camogli conduce a Portofino, come un miraggio. L'abbazia è un monastero benedettino risalente all'anno Mille, scenograficamente adagiato in mezzo ai boschi e affacciato sul mare azzurro. Grazie al FAI questa meraviglia è visitabile: qui potete ammirare il famoso Cristo degli Abissi, una statua in bronzo che giace sul fondale della baia.

    Potete rientrare in barca da San Fruttuoso a Camogli e proseguire poi in treno fino a Sestri Levante, oppure raggiungere Portofino a piedi o in barca. Da Portofino bus o barca fino a Santa Margherita Ligure per poi proseguire in treno fino a Sestri Levante. A voi la scelta, le Cinque Terre si possono davvero scoprire in tantissimo modi diversi. Pernottamento a Sestri Levante.

     

    Sistemazione hotel 3*, Pasti colazione, Cammino 2 tappe, tot. 5 h - 11 km, Dislivello +/-670 m, Transfer 2 tratte in treno tot. 1h50, 2 tratte in barca tot. 1h15

     

    7° Dopo colazione fine dei servizi a Sestri Levante

    Arrivederci Cinque Terre!

     

    Pasti colazione

     

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario può subire qualche lieve modifica, anche a vacanza iniziata.

     

  • Caratteristiche

    Itinerario: medio (E)

    Lunghezza tappe: 4-13 km

    Durata: 3.5-5 ore

    Dislivelli complessivi: +/-180 m e +/-700 m

    Terreno: sterrato, stradine di campagna, qualche tratto roccioso e asfalto.

     

    Itinerario che prevede tappe piuttosto brevi ma con un certo dislivello, con costanti saliscendi, talvolta un po' ripidi. Per questo motivo è richiesta buona sicurezza delle caviglie e delle ginocchia. Percorsi ben segnalati. L'unico tratto un po' esposto, ma su sentiero abbastanza largo, è nell'escursione da Riomaggiore a Portovenere, per una lunghezza totale di soli 100 metri (subito dopo Campiglia).

    Se camminare vi aiuta a scaricare le tensioni della routine e una vacanza a piedi è assolutamente necessaria per staccare la spina, questo tipo di viaggio è la risposta ideale. Ingredienti base per la riuscita della vacanza: un corretto equipaggiamento e buona resistenza.

     

  • Come arrivare

    Treno per Sestri Levante.



     

  • Pernottamento e pasti

    Hotel 3* a Sestri Levante, camere con servizi privati. L'hotel è in posizione centrale, a 400 metri dal mare e dalla stazione ferroviaria. L'hotel dispone anche di ristorante. 

    Sono incluse 6 colazioni e tre cene in hotel (bevande escluse).

     

  • Materiale informativo

    Roadbook in italiano e mappe. Su richiesta è disponibile anche un'applicazione per cellulare con le informazioni sul vostro percorso.

     
  • Al vostro fianco

    Per tutta la vacanza avete il numero di assistenza del nostro collaboratore da contattare in caso di necessità.

Dettagli viaggio

 

da 530 €

7 giorni

Formula vacanza:

individuale

 

Data di partenza:

ogni giorno dal 27.03 al 12.11.21

 

Stagionalità:

bassa stagione dal 26.10 al 12.11.21

media stagione dal 6.04 al 24.06 e dal 1.09 al 25.10.21

alta stagione dal 27.03 al 5.04 e dal 25.06 al 31.08.21

 

Quota per persona in doppia:

530 €

hotel 3*

 

Comprende:

  • 6 pernottamenti con colazione
  • 3 cene (1°, 3° e 5° giorno, bevande escluse)
  • roadbook in italiano
  • materiale informativo
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende:

  • viaggio per Sestri Levante
  • pasti rimanenti e bevande
  • Cinque Terre Card (7.50 €)
  • trasporti pubblici (ca. 50 €)
  • tasse di soggiorno (ca. 12 €)
  • ingressi
  • extra
  • quanto non specificato

Supplementi:

60 € partenze alta stagione

290/310€ camera singola bassa-media/alta stagione

 

Notte extra a Sestri Levante:

56/62 € per persona in camera doppia con colazione bassa-media/alta stagione

89/107 € per persona in camera singola con colazione bassa-media/alta stagione

 

Riduzioni

-30 € partenze bassa stagione

 

Documenti:

Carta d'identità in corso di validità.

La nostra risposta all’emergenza per tornare a viaggiare dal 2021.
Anche tu in questo momento stai sistemando i tuoi archivi e hai trovato in fondo al cassetto vecchie foto di viaggio? Partecipa al concorso!
Happy to be here è il blog di Girolibero e Zeppelin: distraiti un po' in questi giorni con consigli di lettura, ricette, curiosità e racconti di viaggio.
Ricevi la
Newsletter

Ogni settimana, notizie, curiosità e tante idee di viaggio. Vuoi essere dei nostri?

 

payment