In gruppo italiano Viaggiamondo

Cod. JP007

Giappone / Tokyo, Kyoto e i villaggi feudali

Le meraviglie del Giappone, tra passato e modernità

Un’immersione profonda nel fascino del Sol Levante, dove le tradizioni guidano ancora i gesti di tutti i giorni. Tokyo, futuristica e Kyoto, l’antica capitale. Gli incredibili chilometri rossi del santuario Fushimi Inari, aggrappato alla montagna, e i sacri cervi del parco di Nara. Infine, un tuffo nel passato feudale giapponese, tra le case dai tetti di paglia di Shirakawa-go e lo splendido giardino di Kanazawa, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
  • Itinerario

    mappa

    20.08.19 martedì
    Italia – Tokyo
    Partenza da Milano Malpensa con volo diretto Alitalia. Pasti e pernottamento a bordo.

    21.08.19 mercoledì
    Tokyo
    Atterriamo all’aeroporto di Tokyo Narita e, dopo aver incontrato il nostro assistente di lingua italiana, raggiungiamo l’hotel con un bus privato. Lungo il tragitto facciamo una breve sosta fotografica a Odaiba, l’isola artificiale nella baia di Tokyo, famosa per il suo Rainbow Bridge, per il Gundam gigante e per una piccola sorpresa che ti farà sentire in un altro paese, oltre che per i numerosi centri commerciali. Dopo il check-in in hotel (camere disponibili dalle 15.00), ci riposiamo un pochino prima di iniziare ad esplorare Tokyo con i mezzi pubblici. Saliamo anche all’Osservatorio del Governo Metropolitano di Shinjuku: grazie ai suoi 243 metri d’altezza regala una vista spettacolare sulla città. Infine iniziamo ad assaporare la cucina locale a cena.
    Pasti inclusi: cena.
    Pernottamento: hotel.

    22.08.19 giovedì
    Tokyo
    Dopo colazione, assieme alla nostra guida continuiamo la visita di Tokyo. La metro ci porta al Santuario di Meiji-jingu, uno dei templi shintoisti più belli della città, circondato da un enorme parco con alberi giganteschi: dai grattacieli passerai ad una foresta in pochi passi. Il tempo di attraversare la strada ed eccoci a Omotesando e ad Harajuku, i quartieri dello shopping e delle stravaganze amate dai teenager giapponesi: ci aspettano negozi di vintage e cosplay, make-up, souvenir, pupazzi kawaii, cibo arcobaleno e crepes giganti. Nel pomeriggio ci spostiamo per qualche foto al Palazzo Imperiale, residenza privata dell'Imperatore e quindi non visitabile all'interno, e poi raggiungiamo uno dei quartieri più caratteristici di Tokyo: Asakusa (si legge asaxsa), con il tempio buddhista più antico della città, il Senso-ji. Per raggiungerlo passiamo per Nakemise Dori, piena di negozietti di souvenir e di cibo tipico. Infine ci spostiamo a Ginza, il quartiere dello shopping e del lusso. Serata libera da trascorrere in uno dei moltissimi ristoranti della città.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    23.08.19 venerdì
    Tokyo – Hakone e Monte Fuji – Tokyo
    Oggi ci attende un paesaggio completamente diverso: andiamo infatti ad Hakone, cittadina di montagna vero e proprio paradiso per gli appassionati della natura, famosa soprattutto per gli onsen, i centri termali, disseminati per tutta la città. Prendiamo la funivia, immersi in una vallata vulcanica, per raggiungere uno dei punti panoramici da cui si può cercare di vedere il monte Fuji, che proveremo ad avvistare anche a bordo di un battello sul lago Ashino-ko. Nel pomeriggio rientriamo a Tokyo in bus privato.
    Pasti inclusi: colazione e pranzo.
    Pernottamento: hotel.

    24.08.19 sabato
    Tokyo – Takayama

    Lasciamo alla reception i bagagli più pesanti, pronti per essere spediti all'hotel di Kyoto, mentre noi, con un bagaglio a mano per le prossime 2 notti, partiamo per una delle cittadine di montagna più belle del paese: Takayama, piccolo gioiello dal sapore antico, incastonato tra le alpi giapponesi. Visitiamo il centro storico, ricco di negozi di artigianato, ristoranti di ramen, botteghe e izakaya, le tipiche osterie giapponesi riconoscibili da una lanterna rossa. Molti dei quartieri sono ancora tutti in legno, con le case basse costruite come un tempo, e alcune sono oggi piccoli musei visitabili.

    In serata ci gustiamo l’atmosfera rilassante della città e proviamo la cucina locale che vanta, tra le sue specialità, i tipici sottaceti giapponesi e il sakè, famoso liquore di riso.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    25.08.19 domenica
    Takayama – Shirakawago – Kanazawa

    Dopo colazione partiamo con bus pubblico per Shirakawa-go, Patrimonio UNESCO. Tra le distese di riso e il paesaggio montano spiccano le tipiche casette a triangolo, con il tetto spiovente in paglia, in cui l'ultimo piano viene spesso dedicato all'allevamento dei bachi da seta. Lasciamo poi Shirakawa-go per raggiungere nel tardo pomeriggio Kanazawa, famosa per uno dei giardini più belli del Giappone e per i quartieri delle geishe e dei samurai.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    26.08.19 lunedì
    Kanazawa – Kyoto
    Kanazawa è sicuramente una delle mete più suggestive del Giappone e camminare tra le sue vie è come fare un salto nel passato: ci accolgono bellissime case signorili, quartieri del piacere e un immenso giardino privato, quello di Kenrokuen, creato nel 1676 e considerato uno dei tre più belli di tutto il Giappone. Un’altra tappa imperdibile è la visita al mercato di Omicho, gioia sia per gli occhi che per il palato: tra bancarelle di frutta e verdura e banchi del pesce troverai tantissime specialità tipiche da assaggiare, fritte, alla griglia o al vapore. Nel pomeriggio andiamo alla stazione dei treni e, con l’aiuto di un assistente, proviamo l'emozione di salire a bordo dello Shinkansen, il treno ad alta velocità, che ci porta a Kyoto, l’antica capitale dove arriviamo in autonomia e dove trascorreremo le prossime 3 notti.
    Pasti inclusi: colazione e cena.
    Pernottamento: hotel.

    27.08.19 martedì
    Kyoto
    Oggi, sempre accompagnati da una guida locale, andiamo alla scoperta della bellissima capitale culturale del Giappone. Raggiungiamo coi mezzi pubblici il Tempio di Kinkakuji, conosciuto per il suo bellissimo padiglione d'oro, che si riflette sfavillante in un laghetto. Nel cuore della città sorge il maestoso Castello di Nijo: al suo interno sono visitabili i giardini reali e alcune sale residenza dello Shogun Tokugawa. Dopo la visita possiamo anche assistere alla Cerimonia del Tè, rito antichissimo che per i Giapponesi rappresenta una vera e propria filosofia di vita. Dopo il  pranzo libero in uno dei ristoranti della zona, riprendiamo il nostro giro di visite col Tempio di Kiyomizudera*, altro sito UNESCO: la sua costruzione risale all’VIII° secolo ed èstato candidato a diventare una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo!Da qui si può ammirare una vista panoramica su Kyoto, la sua pagoda e i Gion, il quartiere delle geishe.
    (* La sala principale del santuario risulta attualmente coperta per il restauro del tetto, ma è comunque accessibile ai visitatori)
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    28.08.19 mercoledì
    Kyoto – Nara -– Fushimi Inari – Kyoto
    Dopo colazione incontriamo la nostra guida e insieme prendiamo un treno per Nara, la prima capitale del Giappone, che raggiungiamo in poco meno di un’ora. Visitiamo il Tempio di Tōdai-ji, probabilmente il più conosciuto di tutto il Giappone e famoso per la grande statua in bronzo del Buddha, alta ben 15 metri. Da qui raggiungiamo il Santuario di Kasuga Taisha, eretto nel 768 e che è uno dei tre santuari più importanti dell’intero paese, reso ancora più suggestivo da 3000 lanterne in pietra e bronzo che in passato venivano accese ogni sera. Per raggiungerlo percorriamo un sentiero attraverso il Parco dei Cervi, animali sacri secondo la religione shintoista e che qui sono liberi di girovagare, e di farsi coccolare dai turisti. Nel pomeriggio visitiamo un altro famosissimo santuario, quello di Fushimi Inari: sorvegliato da Inari, la volpe, è una splendida galleria di “torii” rossi, divenuta universalmente famosa anche grazie al film “Memorie di una Geisha”. A conclusione delle visite facciamo rientro a Kyoto.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    29.08.19 giovedì
    Kyoto – Tokyo
    Uno Shinkansen in poco meno di 3 ore ci riporta a Tokyo. Posiamo i bagagli in hotel, per poi goderci il resto della giornata liberamente: potrete scegliere di visitare altri quartieri di Tokyo, come quello di Kappabashi dedicato agli utensili da cucina o Shin Okubo, il quartiere coreano dove fare incetta di maschere e creme, darvi allo shopping o all'assaggio delle specialità che ancora non avete provato.

    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    30.08.19 venerdì
    Tokyo – Italia
    Dopo colazione andiamo in aeroporto. Sayonara Giappone!
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: a bordo.

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

     

  • Operativo voli

    Voli diretti Alitalia

    Volo da Milano Malpensa:
    20.08.19 AZ786  Milano Malpensa - Tokyo Narita  h 15:25-10:35*
    -
    30.08.19  AZ787  Tokyo Narita  - Milano Malpensa  h 12:35-18:15
    *del giorno dopo

     

  • Caratteristiche

    Itinerario facile, gli spostamenti sono effettuati in gran parte con i mezzi pubblici, in parte con un minibus privato e le visite non presentano particolari difficoltà.

     

  • Come arrivare

    Ritrovo in aeroporto al banco del check in due ore e mezza prima della partenza.

     

  • Pernottamento e pasti

    Sistemazione in hotel 3*, in camere doppie con servizi. Sono incluse 9 colazioni, 1 pranzo e 2 cene, bevande escluse.

    ATTENZIONE: nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite mail il documento finale con:

    • orario e luogo di incontro
    • nome e numero dell’accompagnatore
    • indirizzi e numeri di telefono utili
    • eventuali informazioni personalizzate

     

  • Al vostro fianco

    Un assistente locale parlante italiano vi accoglierà al vostro arrivo in aeroporto a Tokyo; durante tutta la durata del viaggio sarete accompagnati da guide locali che vi condurranno alla scoperta delle varie città e vi assisteranno durante le operazioni di check-in in hotel. Il giorno della partenza, un altro assistente di lingua italiana vi aiuterà nelle operazioni d’imbarco in aeroporto.

    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero:

    • della guida locale
    • di emergenza Zeppelin attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 (ora italiana).

Dettagli viaggio

 

da 3.530 €

11 giorni, volo incluso (tasse escluse)

Formula vacanza:

in gruppo italiano 10-14 + guide locali

 

Data di partenza:

dal 20.08 al 30.08.19

 

Quota per persona:

3.530 € + tasse aeroportuali

 

Comprende:

  • assistenza al check-in in aeroporto
  • volo di linea Alitalia a/r
  • transfer da/per aeroporto
  • treno shinkansen Tokyo–Takayama 2^ cl.
  • treno shinkansen Kanazawa – Kyoto 2^ cl.
  • treno shinkansen Kyoto – Tokyo 2^ cl.
  • spostamenti con mezzi pubblici e privati come da programma
  • guide locali parlanti italiano
  • 9 pernottamenti in hotel con colazione
  • 1 pranzo e 2 cene
  • ingressi ai siti e ai monumenti previsti
  • trasferimento separato del bagaglio (1 a persona) da Tokyo a Kyoto
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende:

  • tasse aeroportuali (450 €)
  • eventuale adeguamento valutario
  • escursioni facoltative
  • rimanenti pasti
  • bevande
  • mance
  • extra e quanto non specificato nella quota comprende

Supplementi

750 € camera singola

 

Documenti

Passaporto in corso di validità.

Un po’ catalogo, un po’ quaderno di viaggio: richiedi la tua copia e ricevilo gratis a casa!
Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima

Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota base del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima

E scegli l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima

Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

Iscriviti alla
newsletter

Ricevi la newsletter! Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Partecipa al concorso con foto e video della tua vacanza Zeppelin!
payment