Piccolo gruppo Viaggiamondo
Cod. BE003
Belgio / Primavera tra Anversa, Bruges e Bruxelles
I gioielli delle Fiandre e la capitale d'Europa
-
Itinerario
29.05.20 venerdì
Italia – Bruxelles – Anversa
Incontro in aeroporto a Milano Linate e partenza con volo diretto per Bruxelles. Arrivati nel pomeriggio, approfittiamo dell’efficientissimo sistema ferroviario per raggiungere la meravigliosa stazione centrale di Anversa con un treno diretto dall'aeroporto (30 minuti). Dalla stazione ci spostiamo a piedi verso il nostro hotel e, dopo esserci sistemati, facciamo una prima passeggiata nel vivace centro storico.
Pernottamento: hotel.
30.05.20 sabato
Anversa
Dedichiamo la nostra mattinata alla visita guidata a piedi di Anversa, la città più multietnica delle Fiandre. Città dalle 1000 sfaccettature, deve la sua fortuna non solo ai suoi famosi diamanti, ma anche al placido fiume Schelda, che vi scorre attraverso per gettarsi in un grande estuario nel Mare del Nord. Il motivo di tanta importanza? Questo fiume ha permesso alla città di avere il secondo porto più grande d’Europa, proprio nel suo cuore, dandole una grossa spinta commerciale ed economica. Anversa, inoltre, è conosciuta a livello internazionale per la sua ricchissima offerta culturale e artistica. Dopo la visita guidata tra le vie del centro, continuiamo il giro in libertà, approfittando del tempo in autonomia per visitare uno dei suoi magnifici musei o lanciarci in un po’ di buon shopping negli originali atelier di design del centro.
Pasti inclusi: colazione.
Pernottamento: hotel.
31.05.20 domenica
Anversa – Bruges – Anversa
Oggi ci spostiamo in treno verso l'incantevole Bruges, una vera e propria perla medioevale. Nella prima parte della giornata esploriamo con la guida il centro storico di questa città gioiello, passeggiando tra pittoresche viuzze acciottolate, incantevoli canali, piazze circondate da alte torri, antiche chiese e vecchi ospizi imbiancati a calce. Nel pomeriggio ci dedichiamo ai giri in libertà e se davvero una visita di Bruges non è completa senza un giro tra i suoi canali, possiamo anche organizzarci per una breve crociera e ammirare gli angoli più affascinanti da una prospettiva nuova e diversa. Nel tardo pomeriggio rientriamo a Anversa.
Pasti inclusi: colazione.
Pernottamento: hotel.
1.06.20 lunedì
Anversa – Bruxelles
Dopo colazione lasciamo Anversa per raggiungere in treno Bruxelles e sistemarci in un hotel nel cuore della città. In mattinata ci aspetta un visita guidata alla scoperta dell’attraente capitale d’Europa. Città dall'anima vivace e cosmopolita, Bruxelles vanta una delle piazze più belle del mondo: la Grand Place. Il suo centro storico, chiamato dai locali “pentagone”, per la sua forma, è ricchissimo di monumenti affascinanti, negozi e bar dove assaggiare la famosa birra belga, il pregiato cioccolato e le imperdibili pommes frites. Durante la visita guidata, tra il resto, andiamo alla ricerca del Manneken Pis, curiosi di scoprire se e come sarà vestito; ci lasciamo condurre attraverso le arcate neoclassiche della galleria Saint-Hubert e la pittoresca Rue des Bouchers e ammiriamo tutt’attorno a noi l’accostamento, talvolta stridente, di stili architettonici che caratterizza il centro. Nel pomeriggio ci concediamo del tempo in autonomia per approfondire la visita dell'eclettica capitale. Da non trascurare il fatto che Bruxelles ospita il meraviglioso Museo Magritte, che possiede la più ampia collezione al mondo di dipinti e disegni del pioniere del surrealismo, imperdibile per gli amanti de genere.
Pasti inclusi: colazione.
Pernottamento: hotel.
2.06.20 martedì
Bruxelles – Italia
Il mattino di buon ora ci spostiamo verso il quartiere europeo dove hanno sede buona parte degli organi istituzionale dell'Unione Europea. Passeggiamo tra i grandi edifici moderni, le piazze e le rilassanti aree verdi, frequentate soprattutto dai giovani provenienti da tutto il mondo che lavorano nelle diverse sedi europee. Subito prima di pranzo, torniamo verso l'hotel per prendere i nostri bagagli e raggiungere in treno l'aeroporto dove ci aspetta il volo di rientro per l'Italia.
Pasti inclusi: colazione.
Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario può subire qualche modifica anche a vacanza iniziata. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse. -
Operativo voli
Voli di linea Alitalia
29.05.20 AZ 150 Milano Linate - Bruxelles h. 13:20 - 14:50
-
02.06.20 AZ 149 Bruxelles - Milano Linate h. 15:30 - 16:55
N.B.: i voli indicati potrebbero subire variazioni. -
Caratteristiche
L’itinerario è di per sé piuttosto facile e alla portata di tutti. Il gruppo pernotterà in confortevoli hotel a 3*/4*, che godono di un’ottima posizione centrale, in prossimità dei luoghi d’interesse e della stazione dei treni. Gli spostamenti sono previsti a piedi e con i mezzi pubblici (treni, metro, tram) data l’efficiente rete di trasporti belga.
-
Come arrivare
Ritrovo in aeroporto al check-in del volo, 2 ore prima della partenza.
-
Pernottamento e pasti
Hotel 3* centrale in camera doppia e servizi privati. Sono incluse tutte le colazioni.
ATTENZIONE: nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.
-
Materiale informativo
Alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite mail il documento finale con:
- orario e luogo di incontro
- nome e numero dell’accompagnatore
- indirizzi e numeri di telefono utili
- eventuali informazioni personalizzate.
-
Al vostro fianco
Accompagnatore Zeppelin e guide locali parlanti italiano per 3 mezze giornate: a Anversa, Bruges e Bruxelles.
I nostri accompagnatori coordinano il gruppo, lo guidano lungo il tragitto e traducono all’occorrenza. Sono preparati sul programma di viaggio e ricevono un training pre-partenza. Li conosciamo tutti personalmente, per questo possiamo assicurarti che saranno i tuoi migliori compagni di viaggio. Sono appassionati viaggiatori e persone intraprendenti, che non disdegnano varianti al programma e che sanno dare consigli utili.Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero:
- dell’accompagnatore;
- di emergenza attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00.
-
-
Rosalma
Vacanza del 01-05 maggio 2019
Pubblicazione 01 luglio 2019
Viaggio tranquillo ma interessante per scoprire la bellezza delle Fiandre in pochi giorni -
Daniela
Vacanza del 01-05 maggio 2019
Pubblicazione 06 giugno 2019
Un viaggio interessante, molto ben organizzato, con un gruppo piacevolissimo ed un’accompagnatrice perfetta. Senz’altro da consigliare -
Angelo
Vacanza del 01-05 maggio 2019
Pubblicazione 11 maggio 2019
Bel viaggio sia dal punto di vista paesaggistico sia da quello culturale, nonostante il tempo sia stato molto variabile. -
Diego
Vacanza del 01-05 maggio 2019
Pubblicazione 10 maggio 2019
La vacanza è stata ottima. Il gruppo si è coeso in fretta e Francesca è stata una coordinatrice perfetta.
Nell'itinerario ci sta una mezza giornata in un'altra città, come ha deciso di fare una parte di noi con grande soddisfazione: ho gradito la possibilità di avere libertà di azione in diversi momenti del viaggio.
La passeggiata artistica, anche grazie alle condizioni avverse, è stata un'esperienza che ricorderò a lungo.
-