(3 impressioni)

In gruppo italiano Viaggiamondo / Trekking

Cod. TR004

Turchia / Primavera in Cappadocia e a Istanbul

In un oceano di rocce e pietre

Un viaggio in Cappadocia, regione dai paesaggi surreali e magici. Ti basteranno pochi passi tra i “camini delle fate” per immergerti subito nell’essenza di una regione rimasta immutata nel tempo. Dopo tanta natura non ci faremo mancare la visita di Istanbul: la porta dell’Occidente affacciata sull’Oriente, simbolo di una nazione asiatica che guarda all’Europa, crocevia di genti e culture diverse.
  • Itinerario

    mappa

    25.04.20 sabato

    Italia – Ankara

    Partenza dall’Italia, scalo ad Istanbul e arrivo ad Ankara nel tardo pomeriggio. Trasferimento in hotel e tempo libero prima di cena.

    Pasti inclusi: cena.

    Pernottamento: hotel.

     

    26.04.20 domenica

    Ankara – Göreme

    In mattinata iniziamo la scoperta della capitale turca. Il ricordo nostalgico di Atatürk, padre della moderna Turchia, permea le strade. Visitiamo il Museo delle Civiltà Anatoliche, che ben spiega come l’Anatolia sia, fin dall’antichità, un crogiolo di popoli ed etnie. Successivamente saliamo sulla collina di Maltepe dove è stato costruito il Mausoleo di Atatürk: il monumento più visitato della città e simbolo dell’amore dei turchi verso il loro primo presidente. Nel pomeriggio partiamo in bus e, dopo una sosta al lago salato di Tuz Gölü, giungiamo in Cappadocia.

    Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.

    Pernottamento: hotel.

     

    27.04.20 lunedì

    Göreme – Uçhisar – Valle Akvadi – Cavusin – Valle Pasabaglari  – Monastero di Zelve – Göreme (+60 m / -350 m, 12km, 3/3,5 ore)

    Chi lo desidera può ammirare la Cappadocia all'alba con un volo in mongolfiera (attività da prenotare in anticipo, salvo disponibilità, e da pagare in loco; vedi sez. supplementi)

    Tutti assieme iniziamo a scoprire la Cappadocia partendo da Uçhisar. Ci infiliamo nelle sue stradine strette per salire fino alla cima della fortezza rupestre da dove possiamo godere di una vista a 360° decisamente invidiabile su tutto il territorio circostante. Iniziamo a camminare all’interno della valle di Akavadi (la valle dell’amore) e arriviamo per pranzo al caratteristico villaggio di Cavusin, dove gironzoliamo tra le case e le chiese scavate nella roccia. Nel pomeriggio proseguiamo la nostra camminata lungo la valle di Pasabaglari (la valle dei monaci) “ricca di camini delle fate”, per giungere al Monastero di Zelve scavato dai cristiani per fuggire all’invasione persiana.

    Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.

    Pernottamento: hotel.

    Caratteristiche: itinerario FACILE (T)

     

    28.04.20 martedì

    Göreme – valle di Kiliclar – Goreme open air museum – Valle Meskendir  –Valle rossa – Göreme (+85 m / -225 m, 14km, 4/4,5 ore)

    La valle di Kiliclar è una delle più piccole valli della regione, ma è ricca di camini e rovine da scoprire. La percorriamo fino a raggiungere il magnifico Goreme open air museum composto da case, chiese e monasteri scavati nelle roccia. Ricca la presenza di arte bizantina del periodo post iconoclasta. Nel pomeriggio percorriamo la valle Meskendir, dove ci divertiamo a scovare chiese nascoste, e valle rossa che all’ora del tramonto regala stupende emozioni con le rocce che brillano di diversi colori. 

    Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.

    Pernottamento: hotel.

    Caratteristiche: itinerario FACILE (T)

     

    29.04.20 mercoledì

    Göreme – Valle Ihlara – Bellisirma – Selime – Derinkuyu – Guzelyurt – Göreme (+0 m / -100 m, 9km, 3/3,5 ore)

    Il nostro viaggio prosegue nella sconfinata Cappadocia! Scendiamo nella valle di Ihlara costeggiando il ruscello Melendiz e dedichiamo qualche sosta alla visita di alcune chiese scavate nel canyon. Per pranzo arriviamo al villaggio di Belisirma. Ripartiamo in bus per vedere prima il villaggio rupestre di Selime, con addirittura una cattedrale scavata nella roccia, e poi la città sotterranea di Derinkuyu; chi non soffre di claustrofobia potrà perdersi e lasciarsi affascinare nei suoi stretti cunicoli! Sulla via del ritorno ci fermiamo al villaggio di Guzelyurt anticamente abitato dai greci ortodossi.

    Chi lo desidera può concludere la giornata con un rilassante bagno turco (prenotazione e pagamento in loco).

    Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.

    Pernottamento: hotel.

    Caratteristiche: itinerario FACILE (T)

     

    30.04.20 giovedì

    Göreme – Istanbul

    Dopo colazione trasferimento all’aeroporto di Kayseri per prendere il volo interno per Istanbul. Gli ultimi giorni di viaggio sono infatti dedicati a questa meravigliosa città, capitale dell’Impero Romano d’Oriente prima e dell’Impero Ottomano poi.  Dopo l’atterraggio transfer per l’hotel, situato in centro e tempo libero.

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    1.05.20 venerdì

    Istanbul

    Ci dirigiamo all’imbarcadero per l’escursione con traghetto pubblico sul Bosforo. Durante la navigazione tocchiamo le sponde europee ed asiatiche della città, ammirando le ville ed i palazzi antichi della capitale. Nel pomeriggio visitiamo il quartiere di Sultanahmet, cuore dell’antica Costantinopoli, visitiamo l’Ippodromo Romano e la Moschea Blu, famosa per i suoi sei minareti; continuiamo con la chiesa di  Ayasofya, magnifico monumento bizantino costruito da Giustiniano nel VI secolo, divenuto successivamente moschea.

    Pasti inclusi: colazione

    Pernottamento: hotel.

     

    2.05.20 sabato

    Istanbul

    Iniziamo le visite odierne con il Palazzo di Topkapi, la residenza dei Sultani Ottomani per oltre 400 anni dalla conquista di Costantinopoli. Proseguiamo con la visita alla meravigliosa Cisterna Sotterranea, costruita dai Bizantini, come riserva d’acqua, e il Museo Archeologico, ricchissimo di reperti e manufatti. Il coloratissimo mercato delle spezie e il Grand Bazaar, il più grande mercato coperto del mondo, ci regalano un mondo di colori e profumi. Concludiamo le visite con la Moschea di Solimano il Magnifico, capolavoro del famoso architetto Sinan e la più grande moschea di Istanbul costruita tra il 1150 ed il 1557 per volere del ricco e potente sultano ottomano, Solimano I, detto, appunto, il Magnifico.

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    3.05.20 domenica

    Istanbul – Italia

    Dopo colazione tempo libero per le ultime visite e gli ultimi acquisti prima del transfer privato per il nuovo aeroporto di Istanbul e rientro in Italia.

    Pasti inclusi: colazione.

     

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario può subire qualche modifica anche a vacanza iniziata. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

     

  • Operativo voli

    Voli di linea Turkish Airlines

     

    Partenza da Milano Malpensa 

    25.04.20 TK1874 Milano Malpensa - Istanbul h 13:30 - 14:20

    25.04.20 TK2166 Istanbul - Ankara                 h 17:00 - 17:20

    30.04.20 TK2027 Kayseri - Istanbul                 h 11:20 - 13:05

    03.05.20 TK1875 Istanbul - Milano Malpensa  h 16:25 - 18:15

     

    Partenza da Roma Fiumicino 

    25.04.20 TK1862 Roma Fiumicino - Istanbul  h 11:25 - 14:55

    25.04.20 TK2166 Istanbul - Ankara                 h 17:00 - 17:20

    30.04.20 TK2027 Kayseri - Istanbul                 h 11:20 - 13:05

    03.05.20 TK1863 Istanbul - Roma Fiumicino   h 17:15 - 18:55

     

    Partenza da Venezia 

    25.04.20 TK1868 Venezia - Istanbul                h 9:25 - 12:55

    25.04.20 TK2166 Istanbul - Ankara                  h 17:00 - 17:20

    30.04.20 TK2027 Kayseri - Istanbul                 h 11:20 - 13:05

    03.05.20 TK1869 Istanbul - Venezia                h 17:50 - 19:25

     

    N.B. Gli orari indicati potrebbero subire variazioni. Disponibili partenze da altri aeroporti su richiesta e con supplemento. Il transfer per l'aeroporto di Istanbul il 03 maggio sarà in coincidenza della partenza del volo per Milano.

     

  • Caratteristiche

    Itinerario facile. Gli spostamenti verranno effettuati con pulmino privato in Cappadocia, con i mezzi e traghetti pubblici a Istanbul. Le escursioni a piedi sono facili e alla porta di tutti, basta avere un po’ di allenamento e una buona scarpa per camminare.  Crediamo che visitare la Cappadocia a piedi sia il modo migliore e speriamo la pensiate come noi!

     

    Ogni partecipante deve avere la preparazione fisica richiesta dall'itinerario e lo stato psicologico giusto per stare in gruppo positivamente. 

    Per tutelare il viaggiatore e il gruppo, l’accompagnatore può escludere dalle escursioni che ritiene più impegnative i partecipanti che non abbiano la preparazione giusta o l'atteggiamento necessario.

     

    Clima

    A Istanbul e nella Cappadocia troviamo un clima molto simile a quello italiano, con inverni freddi ed estati calde e afose.
    In primavera le temperature massime diurne oscillano di solito tra i 17 e i 22°C, e quelle minime tra gli 8 e i 13°C. Nella zona di Ankara e nella Cappadocia le temperature notturne sono in media leggermente inferiori.

     

  • Come arrivare

    In aeroporto al check-in del volo, 2 ore prima della partenza.

     

  • Pernottamento e pasti

    Sono previsti 4 pernottamenti in hotel 3/4* con servizi privati e 4 pernottamenti in “cave hotel” (hotel scavato nella roccia) con servizi privati. Sono incluse tutte le colazioni, 4 pranzi e 5 cene.


    ATTENZIONE: Se hai richiesto la condivisione della stanza, ma l’abbinamento non è stato possibile, sarai sistemato in una camera singola e pagherai solo metà supplemento.

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite mail il documento finale con:

    • orario e luogo di incontro
    • nome e numero dell’accompagnatore
    • indirizzi e numeri di telefono utili
    • eventuali informazioni personalizzate

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin per tutta la durata del viaggio. I nostri accompagnatori coordinano il gruppo, lo guidano lungo il tragitto e traducono all’occorrenza. Sono preparati sul programma di viaggio e ricevono un training pre-partenza. Li conosciamo tutti personalmente, per questo possiamo assicurarti che saranno i tuoi migliori compagni di viaggio.
    Sono appassionati viaggiatori e persone intraprendenti, che non disdegnano varianti al programma e che sanno dare consigli utili.

    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero:

    • dell’accompagnatore
    • di emergenza Zeppelin attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00, orario italiano
  • 3 Impressioni di viaggio
    • Emma

      Vacanza del 20-27 aprile 2019

      Pubblicazione 14 maggio 2019

      Consiglio vivamente, viaggio ricco di panorami mozzafiato e movimento in compagnia. Bellissimi percorsi di trekking. Grande esperienza!
    • Silvia

      Vacanza del 20-27 aprile 2019

      Pubblicazione 02 maggio 2019

      Bene
    • Livia

      Vacanza del 20-27 aprile 2019

      Pubblicazione 02 maggio 2019

      Viaggio splendido, la Cappadocia è spettacolare!

Dettagli viaggio

 

da 1.350 €

9 giorni volo incluso (tasse escluse)

Formula vacanza:

in gruppo italiano

9 - 18 + accompagnatore 

Data di partenza:

dal 25.04 al 3.05.20

 

Quota per persona:

1.350 € + tasse aeroportuali

 

Comprende:

  • assistenza in aeroporto a Milano Malpensa
  • accompagnatore Zeppelin
  • volo di linea a/r Turkish Airlines
  • transfer da/per gli aeroporti 
  • guida locale parlante inglese
  • 8 pernottamenti con colazione
  • 4 pranzi
  • 5 cene
  • traghetto pubblico sul Bosforo
  • tutti i trasferimenti con minibus privato
  • tutte le entrate come da programma
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende:

  • tasse aeroportuali (200€)
  • rimanenti pasti e tutte le bevande
  • biglietti dei mezzi pubblici
  • mance ed extra personali
  • quanto non specificato alla voce “la quota comprende”

Supplementi:

330 € camera singola

260€ volo in mongolfiera (da prenotare in anticipo a Zeppelin, salvo disponibilità, e da pagare in loco in contanti o con carta di credito)

 

Documenti:

Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi o carta di identità valida per l’espatrio, in condizioni di perfetta integrità e con una validità minima di 6 mesi.

Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima

Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota base del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima

E scegli l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima

Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

Ricevi la
Newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Partecipa al concorso con foto e video della tua vacanza Zeppelin!
Prenota la tua copia: il nuovo catalogo è in arrivo da febbraio!
payment