Piccolo gruppo Trekking
Cod. IT124
Italia / Piemonte
"D" come Domodossola
-
Itinerario
Sarà una camminata tranquilla e rilassante, la classica passeggiata “fuori città” dei Domesi.
Dalla stazione del capoluogo ossolano saliamo lungo la cosiddetta Via Crucis fino al Colle di Mattarella e da qui, attraverso boschi, terrazzamenti tuttora coltivati e piccoli borghi rurali scopriamo una montagna gentile e ancora viva e visitiamo un antico torchio per l’uva.
Pranzeremo al sacco in un paesino caratteristico, godendoci il meraviglioso panorama piemontese.
Non mancherà una visita a tutta cultura al Sacro Monte Calvario, patrimonio UNESCO, per ammirarne l’architettura barocca, i giardini con i resti del castello medievale e la bella vista sulla città di Domodossola e sulle montagne che le fanno da scenario.
Concluderemo la giornata salutandoci alla stazione e alla prossima!
Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario può subire qualche modifica anche a vacanza iniziata. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.
-
Caratteristiche
Itinerario facile (T) su strade, sentieri e mulattiere. Durata complessiva della camminata 5 ore. Dislivello in salita e discesa: 275 m. Lunghezza del percorso: 8 Km.
Tutti i partecipanti devono essere in uno stato di forma psicofisica adatto ad affrontare l’itinerario.
In caso contrario, l’accompagnatore potrà escludere uno o più viaggiatori dalle escursioni più impegnative per tutelare la loro incolumità e quella del gruppo.
-
Come arrivare
Ritrovo alle ore 09:15 presso la stazione ferroviaria di Domodossola.
Rientro
La giornata si concluderà alle ore 17:30 circa presso la stazione ferroviaria di Domodossola.
-
Al vostro fianco
Accompagnatore Zeppelin per tutta la giornata.