In gruppo italiano Viaggiamondo

Cod. NO023

Norvegia / Oslo, Stavanger, Bergen e i fiordi

Tour ecofriendly da Sud a Nord

Tra fiordi e montagne, spostandoci spesso con i mezzi pubblici per sentirsi un po’ vagabondi e un po’ pionieri. Un viaggio itinerante che rivela panorami naturali spettacolari. Il tutto da godersi in compagnia del gruppo... E rientrati ad Oslo, sembrerà di conoscersi da una vita!
  • Itinerario

    mappa

    17.07.20 venerdì

    Italia – Oslo

    Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa e partenza per Oslo, con scalo a Monaco. All’arrivo, transfer in hotel e prima passeggiata verso il vivace porto di Aker Brygge, per iniziare a prendere confidenza con la gastronomia norvegese e respirare la meravigliosa atmosfera delle serate cittadine.

    Pasti inclusi: nessuno.

    Pernottamento: hotel.

     

    18.07.20 sabato

    Oslo

    Dopo colazione, trascorriamo la mattina assieme ad una guida locale per conoscere in maniera più approfondita questa particolare città nordica, per niente solenne o monumentale ma con un’altissima qualità di vita. Infatti, su 454 km quadrati di superficie, che ne fanno una delle capitali più estese al mondo, più della metà sono ricoperti da parchi e foreste. Assieme alla guida ne scopriremo i monumenti principali, dal Karl Johans gate, il cuore della città, fino al Palazzo Reale. Potremo poi concludere la nostra passeggiata nel famoso Parco di Vigeland, non solo la zona verde più amata dagli abitanti ma anche una delle maggiori attrazioni turistiche, una sorta di museo a cielo aperto dove poter ammirare ben 192 sculture di Gustav Vigeland. Nel pomeriggio proseguimento delle visite assieme all’accompagnatore. 

    Pasti inclusi: colazione e cena.

    Pernottamento: hotel.

     

    19.07.20 domenica

    Oslo – Kristiansand (347 km)

    Oggi incontriamo il nostro autista e lasciamo la capitale in minibus per dirigerci a sud, verso il Sørlandet, la “Riviera norvegese” con i suoi caratteristici paesini bianchi affacciati sul mare e il fascino di un’atmosfera vacanziera ma sempre tranquilla. Nel corso della giornata faremo sosta a Risør e Lillesand, due tra le principali località di villeggiatura frequentate dai norvegesi in estate, avendo l’opportunità di conoscere un litorale assai diverso dalla classica Norvegia dei fiordi. Raggiungiamo infine la vivace città di Kristiansand, votata al turismo grazie ad un interessante panorama culturale, ai ristoranti eccellenti e un'animata vita notturna. 

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    20.07.20 lunedì

    Kristiansand – Stavanger (295 km) 

    Partiamo a bordo del nostro minibus per un itinerario lungo la costa meridionale del paese. La prima tappa della giornata sarà il famoso faro di Lindenes, il più antico della Norvegia. Dopo la foto di rito e una bella boccata d’aria fresca, chi avrà il coraggio di concedersi un tuffo in queste fresche acque del nord? Proseguiamo poi in direzione di Flekkefjord. In questa tipica cittadina costiera rimarremo affascinati dal contrasto dei colori che ci circondano: il bianco delle case, lo sfondo blu del mare e il verde intorno a noi non potranno lasciarci indifferenti! Raggiungiamo infine Stavanger, definita “la capitale dell’oro nero” per la presenza in città delle sedi commerciali di numerose compagnie petrolifere. Dopo esserci sistemati in hotel potremo fare una passeggiata attraverso il caratteristico centro storico e la zona del Torget (il mercato del pesce), con il duomo duecentesco e le file di casette in legno che ospitano botteghe, taverne e ristoranti. 

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    21.07.20 martedì

    Stavanger: escursione al Preikestolen

    Dopo colazione ci attende una delle attrazioni turistiche più famose del paese: il massiccio Preikestolen, un luogo straordinario e un punto panoramico che non ha eguali al mondo. Formato da pareti a strapiombo sui tre lati, questo pulpito di roccia sembra sul punto di precipitare per i 604 metri che lo separano dalla superficie del fiordo sottostante, il Lysefjord. I più allenati e coraggiosi potranno scegliere di percorrere i quattro chilometri di sentiero (2h circa) per salire fino in cima e, se non soffrono di vertigini, dare uno sguardo all’ingiù... Ma attenzione, all’inizio e a metà del percorso, alcuni tratti piuttosto ripidi di sentiero roccioso richiederanno buoni scarponcini da trekking e soprattutto buone gambe!

    Per chi invece non se la sente proprio di affrontare la fatica, consigliamo una più facile crociera di 3 ore e 30 minuti sul meraviglioso Lysefjord, il “fiordo della luce”, durante la quale si potrà godere appieno del suggestivo paesaggio ammirando il pulpito dal basso: sono in molti a considerarlo uno dei tratti di navigazione più belli di tutta la Norvegia e, perfino nei giorni più cupi, la roccia di granito del fiordo sembra brillare di una luce eterea (crociera facoltativa, al costo di circa 55 €). 

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    22.07.20 mercoledì

    Stavanger – Bergen (86 miglia nautiche)

    Oggi riprendiamo i nostri bagagli e alle 7 del mattino ci imbarchiamo sul battello per Bergen, il primo traghetto al mondo alimentato interamente a gas verde. Durante le quasi 6 ore di tragitto potremo rilassarci e godere di un magnifico panorama costiero, sempre vario e interessante grazie al susseguirsi di fiordi e isole. All’arrivo ci sistemiamo in hotel e iniziamo a conoscere l’unica città al mondo circondata da 7 monti e 7 fiordi, la seconda città più grande della Norvegia.  

    Densa di storia e tradizione, Bergen offre una combinazione ideale di verde, cultura ed eccitante vita notturna, mostrando tuttavia le atmosfere tipiche di un piccolo borgo.

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    23.07.20 giovedì

    Bergen

    Intera giornata dedicata alla visita di Bergen assieme al nostro accompagnatore. Le nostre passeggiate ci porteranno a scoprirne i luoghi di maggior interesse: il quartiere anseatico “Bryggen”, la funicolare Fløibanen, il mercato del pesce e dei fiori, il Palazzo Reale e la città vecchia. Per cena potremo scegliere tra le numerose osterie della città, dove assaggiare ad esempio la rinomata zuppa di pesce di Bergen, lo spekesild (aringa) o l’immancabile salmone affumicato. 

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    24.07.20 venerdì

    Bergen – Norway in a Nutshell – Vatnahalsen

    Lasciamo Bergen per lanciarci in una delle più gettonate escursioni norvegesi: il Norway in a Nutshell, ossia “la Norvegia in un guscio di noce”. In un giorno e mezzo attraverseremo il paese in treno, barca e bus, da ovest verso est, passando per l’altipiano di Hardangervidda. Il tour, unico per i suoi panorami sui fiordi, include la famosa Flåmsbana e la linea ferroviaria di Bergen, considerata una delle più belle al mondo. Portando con noi solo un piccolo zainetto con un cambio per la notte (le nostre valigie verranno invece trasportate direttamente a Oslo!), saliamo sul treno per Voss e, a seguire, sul bus per Gudvangen dove ci imbarchiamo su un battello che ci porterà nel braccio più stretto del Sognefjord, il Nærøyfjord, così spettacolare da essere inserito nell'elenco del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Una volta sbarcati a Flåm, ci attende il trenino della ferrovia Flåmsbana, un percorso che si addentra per 20 km tra paesaggi meravigliosi, percorrendo quasi 800 m di dislivello in un viaggio mozzafiato. Raggiungiamo così l’isolato villaggio di Vatnahalsen dove saremo alloggiati questa notte, immersi nell’atmosfera familiare di un tipico hotel di montagna norvegese. 

    Pasti inclusi: colazione e cena.

    Pernottamento: hotel. 

     

    25.07.20 sabato

    Vatnahalsen – Oslo

    Dopo un risveglio in mezzo alla natura (e un’abbondante colazione!) percorriamo l’ultimo tratto in treno della ferrovia Flåmsbana e raggiungiamo il villaggio di Myrdal. Qui ci attende un secondo treno che in circa cinque ore ci riporterà ad Oslo attraversando la valle di Hallingdal e gli splendidi paesaggi montani di Finse, Geilo e Gol, in un concentrato dei più rappresentativi panorami norvegesi. All'arrivo ad Oslo avremo il resto della giornata da sfruttare a piacere, per un po’ di shopping o per visitare individualmente i numerosi musei offerti dalla città. 

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel. 

     

    26.07.20 domenica

    Oslo – Italia

    Ultimi momenti liberi in città. A metà mattinata inizia il nostro viaggio di rientro per l’Italia. Goodbye Norge! 

    Pasti inclusi: colazione.

     

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

     

     

  • Operativo voli

    Voli di linea Lufthansa, via Monaco/Francoforte

     

    17.07.20  LH 1857 Milano Malpensa - Monaco      h 17:15 - 18:25

    17.07.20  LH 2456 Monaco - Oslo                          h 19:30 - 21:40

    26.07.20  LH 0861 Oslo - Francoforte                     h 13:10 - 15:15

    26.07.20  LH 0254 Francoforte - Milano Malpensa h 16:50 - 18:00   

     

    NB: i voli potrebbero subire variazioni.

     

     

  • Caratteristiche

    L’itinerario è di per sé piuttosto facile e alla portata di tutti ma richiede un minimo di spirito di adattamento ai frequenti spostamenti con i mezzi pubblici e i bagagli al seguito; sono infatti previste due sole giornate con minibus privato mentre la rimanente parte del viaggio verrà svolta utilizzando treni, bus e traghetti pubblici. Le visite saranno effettuate sempre a piedi, con un'unica camminata più impegnativa di livello medio che richiede una buona forma fisica e un po’ di esperienza di camminata su terreno accidentato o roccioso (escursione facoltativa al Preikestolen, dislivello 500 m con alcuni tratti ripidi). 

    La sistemazione è prevista in confortevoli hotel 3*/3* superior, tutti in posizione centralissima.

     

    Tutti i partecipanti devono essere in uno stato di forma psicofisica adatto ad affrontare l’itinerario.

    In caso contrario, l’accompagnatore potrà escludere uno o più viaggiatori dalle escursioni più impegnative per tutelare la loro incolumità e quella del gruppo.

  • Come arrivare

    Ritrovo in aeroporto al check-in del volo, 2 ore prima della partenza.

  • Pernottamento e pasti

    Sistemazione in alberghi 3*/3* superior centralissimi, in camere doppie con servizi privati.

    Nella quota sono incluse 9 prime colazioni e 2 cene (a Vatnahalsen e Oslo).

     

    ATTENZIONE: Se hai richiesto la condivisione della stanza, ma l’abbinamento non è stato possibile, sarai sistemato in una camera singola e pagherai solo metà supplemento.

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza invieremo via mail il documento finale con: 

    • orario e luogo di incontro 

    • indirizzi e numeri di telefono utili

    • eventuali informazioni personalizzate

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin per tutta la durata del viaggio e guida locale parlante italiano per la visita di Oslo e Bergen. I nostri accompagnatori coordinano il gruppo, lo guidano lungo il tragitto e traducono all’occorrenza. Sono preparati sul programma di viaggio e ricevono un training pre-partenza. Li conosciamo tutti personalmente, per questo possiamo assicurarti che saranno i tuoi migliori compagni di viaggio.

    Sono appassionati viaggiatori e persone intraprendenti, che non disdegnano varianti al programma e che sanno dare consigli utili. 

     

    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare: 

    • il numero dell’accompagnatore

    • il numero di emergenza Zeppelin attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 orario italiano.

Dettagli viaggio

 

da 2.150 €

10 giorni, volo incluso (tasse escluse)

Formula vacanza:

in gruppo italiano

10-18 partecipanti + accompagnatore

 

Data di partenza:

dal 17.07 al 26.07.20

 

Quota per persona:

2.150 € + tasse aeroportuali

 

Comprende:

  • accompagnatore Zeppelin
  • voli di linea Lufthansa a/r
  • transfer da/per l’aeroporto di Oslo
  • 9 pernottamenti con colazione
  • 2 cene
  • visita guidata di Oslo (4 h) e Bergen (3 h)
  • trasporto bagagli Oslo-Bergen
  • minibus privato dal 3° al 4° giorno
  • rimanenti bus, treni e traghetti come da programma
  • assicurazione medico-bagaglio

 Non comprende:

  • tasse aeroportuali (245 €)
  • eventuale adeguamento valutario
  • rimanenti pasti
  • bevande
  • mezzi pubblici per gli spostamenti in città 
  • bus/battello per il Preikestolen (50 € circa)
  • ingressi a siti e monumenti
  • mance, extra e quanto non specificato  

Supplementi

500 € camera singola

 

Documenti:

Carta d’Identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.

Anche tu in questo momento stai sistemando i tuoi archivi e hai trovato in fondo al cassetto vecchie foto di viaggio? Partecipa al concorso!
Happy to be here è il blog di Girolibero e Zeppelin: distraiti un po' in questi giorni con consigli di lettura, ricette, curiosità e racconti di viaggio.
Ricevi la
Newsletter

Ogni settimana, notizie, curiosità e tante idee di viaggio. Vuoi essere dei nostri?

 

Vorresti viaggiare? Intanto lasciati ispirare e richiedi il nostro catalogo.

Purtroppo non è possibile prenotare questa vacanza nel 2020, peccato!

Le partenze di molti tour riprenderanno nel 2021.

 

>Guarda dove puoi viaggiare quest'anno

 

Chiudi Chiudi
payment