Nuovo tour!

In gruppo italiano Bicicletta

Cod. NO018

Norvegia / Bergen e il Sognefjord

Pedalando lungo il fiordo dei sogni

Che ne dite di pedalare lungo il “fiordo dei sogni”? Forse non sarà la sua traduzione, ma il più lungo e profondo fiordo dell’Europa continentale è un vero incanto, circondato com’è da vette che superano i 2.000 m, ricco di cascate, casette di legno dal tetto ricoperto d’erba e ville che si affacciano sulle rive; amato da imperatori, poeti e pittori: serve altro a convincervi? Dimenticavamo, concludiamo il tour a Bergen, città-gioiello del profondo Nord!
  • Itinerario

    1° Italia – Vik
    Ritrovo con gli altri partecipanti in aeroporto e partenza verso l’intricato dedalo di fiordi e bracci di mare che il Mar del Nord crea nei dintorni di Bergen. Una volta atterrati, un transfer privato ci porta a Vik, da dove inizia la nostra settimana sui pedali. Ci sistemiamo nelle stanze e ceniamo assieme. Siamo circondati dall’incanto di montagne che si gettano incuranti nel mare.
    Pasti inclusi: cena.
    Pernottamento: hotel.

    2° Vik – Arnafjord - Vik (52 km)
    Dopo colazione proviamo le nostre bici, regoliamo l’altezza della sella e controlliamo che tutto funzioni alla perfezione. Primo colpo di pedale e si parte! Raggiungiamo la costa del Sognefjord e iniziamo a pedalare con il mare alla nostra destra lungo l’Arnafjord, una diramazione secondaria del “nostro fiordo dei sogni”. Attraversiamo la riserva naturale di Eiterstrondi ricca di vegetazione: muschio, funghi e prati verdissimi qui la fanno da padroni. Alla fine della strada troviamo il minuscolo villaggio di Arnafjord, dove assaggiamo gli ottimi prodotti locali durante il nostro picnic. Per i più audaci ci sarà la possibilità di fare anche un tuffo nelle profondissime acque del fiordo. Torniamo in hotel percorrendo la stessa strada a ritroso.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo picnic e cena.
    Pernottamento: hotel.

    3° Vik – Balestrand (30 km)
    Ci addentriamo nei dintorni del paesino di Vik e percorriamo un sentiero sterrato che ci porta a scoprire alcune peculiarità del paesaggio norvegese come le chiesette in legno. Vistiamo la
    Hopperstad stavkyrkje risalente all’XII secolo, interamente in legno e finemente intagliata. Tornati nel centro di Vik assaggiamo il “gamalost”, formaggio vecchio, la tradizione vuole farlo risalire ai vichinghi, ciò che è sicuro è il suo gusto esattamente forte. Risaliamo in sella e pedaliamo verso Vangsnes da dove ci imbarchiamo per raggiungere Ballestrand. Sulla via saremo curiosamente colpiti dall’immensa stata di Frithiof, il protagonista dell’omonima saga, e che era “semplicemente” il più grande, forte e coraggioso tra gli uomini. La statua è stata donata dall’imperatore Guglielmo II di Germania, che innamoratosi di questi luoghi li volle così omaggiare. Attraversato il fiordo degustiamo in riva al mare il nostro picnic a base di prodotti locali e ci rilassiamo in spiaggia. Affrontiamo quindi gli ultimi chilometri per raggiungere Balestrand e il nostro hotel Kviknes. In questo storico hotel, era solito soggiornare Guglielmo II e seduti nella terrazza in riva al fiordo non ci è difficile capirne il motivo.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo picnic e cena.
    Pernottamento: hotel.

    4° Balestrand – Menes – Balestrand (60 km)
    Vette probabilmente imbiancate, cascate di centinaia di metri che creano frastuoni e le placide acque dei fiordi minori saranno i nostri fedeli compagni odierni. Ballestrand e l’intera area erano considerati un luogo romantico ed erano molto di moda all’inizio del XX secolo. Era una meta ideale per entrare in contatto con gli elementi della natura, più intima e selvaggia; ci lasciamo affascinare da quest’idea e pedaliamo romanticamente nella quasi totale assenza di traffico. Conclusa la tappa abbiamo del tempo libero per dedicarci ad alcune attività opzionali come il kayak o la rib boat nel fiordo o la visita alla distilleria di sidro, con annessa degustazione.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    5° Balestrand – Marifjøra (70 km)
    La tappa più lunga del tour ci porta a costeggiare per quasi tutto il giorno il nostro “fiordo dei sogni”. Lasciata Balestrand, attraversiamo il quasi impronunciabile Fjærlandsfjorden e proseguiamo lungo costa fino a raggiungere Sogndal, capoluogo dell’area e borgo più popoloso con i suoi quasi 7.000 abitanti. Pedaliamo tra meleti e vigneti, verdi pascoli e foreste rigogliose prima di incontrare l’unica vera salita del tour che ci porta a Hafslo. Quello che vediamo ora alla nostra sinistra è un lago, anche se non mostra alcuna differenza dal fiordo che abbiamo appena lasciato. Per chi non si fida la prova empirica dell’acqua fugherà ogni dubbio. Oltrepassato il borgo una lunga e rilassante discesa ci riporta in riva al mare e al nostro hotel, dove possiamo rilassarci nel giardino contemplando le fiere montagne che abbracciano le limpide acque.
    Pasti inclusi: colazione e cena.
    Pernottamento: hotel.

    6° Marifjøra – Solvorn (60 km) – Sogndal
    Per l’ultima giornata sui pedali costeggiamo quasi nella sua interezza il Lustrafjorden, l’ultima ramificazione del Sognefjord. Raggiungiamo Skjolden, il punto più lontano dall’oceano, ben 200km, del nostro “fiordo dei sogni”. Lungo la stretta stradina incontriamo numerose ville in legno affacciate sulla riva e la sede storica a di una famosa fabbrica di limonata, ideale per una sosta. Proseguendo incontriamo la Feigumfossen, un’affascinate cascata, e tempo permettendo raggiungiamo a piedi il suo belvedere. Concludiamo la tappa con la chiesa lignea di Urnes, la più antica esistente al mondo e vero gioiello risalente alla seconda metà del XI° secolo. Attraversiamo, quindi il fiordo sul traghetto, rigorosamente battente bandiera norvegese, e arriviamo al grazioso borgo di Solvorn. Qui un transfer ci accompagna in hotel a Sogndal.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    7° Sogndal – Sognefjord – Bergen
    Al mattino presto inizia la nostra crociera che ci permette di ammirare gran parte del Sognefjord. Maestose montagne ci salutano a 360°, cascate qua e là irrompono improvvisamente nel paesaggio e numerose casette in legno raggiungibili solo via mare mostrano fieramente la bandiera norvegese issata in giardino. Il paesaggio inizia a mutare, lasciamo il fiordo e ci addentriamo nel dedalo di canali creati dal Mare del Nord; l’urbanizzazione aumenta e siamo ormai in prossimità di Bergen: l’unica città al mondo circondata da 7 monti e 7 fiordi, la seconda città più grande della Norvegia. Abbiamo il pomeriggio a disposizione per scoprire il centro e i dintorni. Imprescindibili sono la visita al Bergen Bryggen, storico quartiere sul lungomare, con le tipiche casette multicolore in legno costruite dai mercanti all’epoca della Lega Anseatica e la visita al mercato del pesce.  Per chi non è ancora stanco dei pedali, si può noleggiare la bici e visitare il museo all’aperto “Old Bergen Museum” che ricostruisce la città tra il XVII° e il XX° secolo, proseguendo si può salire fino al Monte Fløyen (raggiungibile anche in funicolare) da dove si ammira una stupenda vista sulla città, sul porto e sulle montagne che li circondano: ottima conclusione per questa vacanza!
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    8° Bergen – Italia
    Dopo colazione, tempo libero prima che un transfer privato che ci accompagni in aeroporto.
    Farvel Sognefjord!
    Pasti inclusi: colazione.

    Per motivi organizzativi, climatici o per disposizioni delle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. In caso di chiusure di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della pubblicazione del presente programma, ci riserviamo il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di interesse, anche in loco.

     

  • Operativo voli

    Voli di linea AirFrance e KLM:

    Prima Partenza:

    04.08.19 AF1053 Milano Malpensa - Parigi  h 09:50 - 11:25
    04.08.19 AF1252  Parigi - Bergen             h 14:15 - 16:25  
     -
    11.08.19 AF1253  Bergen  - Parigi               h 17:15 - 19:35
    11.08.19 AF1630  Parigi - Milano Malpensa     h 21:10 - 22:40

    Seconda Partenza:

    11.08.19 AF1053 Milano Malpensa - Parigi     h 09:50 - 11:25  
    11.08.19 AF1252  Parigi - Bergen                 h 14:15 - 16:25  
     -
    11.08.18 KL1192  Bergen  - Amsterdam                   h 11:50 - 13:40
    11.08.18 KL1631  Amsterdam - Milano Malpensa h 14:55 - 16:35

    NB: i voli indicati potrebbero subire variazioni. Disponibili partenze da altri aeroporti su richiesta e con supplemento.

     

  • Caratteristiche

    Il percorso si svolge per la maggior parte lungo la costa del Sognefjord, un’insenatura naturale. Il percorso è generalmente facile e pianeggiante, inframezzato da brevi e dolci salitelle. È presente una sola salita più impegnativa il 5° giorno. L’itinerario si svolge per lo più su strade secondarie asfaltate e qualche ciclabile. I tratti su strada sterrata sono molto pochi. L’incognita più ostica potrebbe essere il vento e la pioggia, che nel caso si presentassero renderebbero la pedalata più difficoltosa.

     

  • Come arrivare

    Ritrovo al desk del check-in in aeroporto 2 ore prima della partenza del volo. Vi raccomandiamo massima puntualità e di segnalarci eventuali ritardi. Maggiori informazioni sull'orario vi verranno forniti nel documento finale.

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include 7 pernottamenti in hotel 3/4* in camere doppie con bagni privati.
    In rari casi è possibile che il gruppo venga diviso in due strutture diverse, il più possibile vicine tra di loro.

    Sono inclusi tutte le colazioni a buffet, 3 pranzi pic-nic con prodotti tipici, 4 cene con menu fisso di gruppo (bevande escluse).

    Vi ricordiamo che le categorie dell’hotel sono assegnate in base alla classificazione prevista nella nazione ospitante; ci potranno pertanto essere alcune differenze rispetto alla classificazione italiana. Per esempio aria condizionata e ascensore non sono sempre presenti.

     

    ATTENZIONE: Nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

  • Bici e accessori

    Biciclette citybike dotate di cambio a 24 rapporti con comandi a leva posti sul manubrio.
    Ricordiamo, al fine di evitare spiacevoli cadute di catena, che il cambio non va mai utilizzato da fermi e nemmeno sotto sforzo (ad es. nel bel mezzo di una salita).

    Accessori
    Le bici sono equipaggiate con:

    • lucchetto;
    • borsa laterale.

    Anche se non è obbligatorio, il casco è sempre consigliato. Non vi verrà tuttavia fornito, per questo consigliamo di portare il vostro caschetto personale.

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza, solo se effettuato il saldo, vi invieremo vai mail il documento finale con:

    • la conferma dell'orario e del luogo di incontro;
    • indirizzi e numeri di telefono utili;
    • nome e numero dell’accompagnatore;
    • eventuali info personalizzate.

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Girolibero per tutta la durata del viaggio. 

    Vi ricordiamo che i nostri accompagnatori non sono guide turistiche-culturali né animatori da villaggio, ma hanno la funzione di coordinare il gruppo e guidarlo lungo il tragitto. Alcuni sono professionisti, altri lo fanno semplicemente per passione, ma in entrambi i casi il comune denominatore è la buona conoscenza di una lingua e il sapersela cavare in “quasi” ogni situazione.


    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero:

    • dell’accompagnatore;
    • di emergenza attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00.

     

Dettagli viaggio

 

da 1.990 €

8 giorni, volo incluso (tasse escluse)

da 1.910 €

Con Sconto Prenota Prima

prenotando entro il 06.04.2019

Prenota 4 mesi prima e riceverai uno sconto del 4% o l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

chiudi X

Formula vacanza

in gruppo italiano

 

Data di partenza

dal 4.08 all’11.08.19
dal 11.08 all’18.08.19

 

Quota per persona in doppia:

1.990 € + tasse aeroportuali
hotel 3/4*

 

Comprende

  • accompagnatore Girolibero
  • volo di linea AirFrance e KLM a/r
  • transfer da/per aeroporto
  • transfer Solvorn - Sogndal
  • crociera da Sogndal a Bergen
  • 7 pernottamenti con colazione
  • 4 cene
  • 3 pranzi con pic-nic tipici
  • trasporto bagagli
  • mezzo di supporto al seguito
  • assicurazione medico/bagaglio
  • kit del viaggiatore con portadocumenti, etichetta bagagli e t-shirt tecnica

Non comprende

  • tasse aeroportuali (200 €)
  • rimanenti pasti e tutte le bevande
  • ingressi a musei/monumenti
  • quanto non specificato nella quota comprende

Supplementi

480 € camera singola
120 € noleggio bici
220 € bici elettrica

 

Documenti

Carta d’Identità valida per l'espatrio o Passaporto

Un po’ catalogo, un po’ quaderno di viaggio: richiedi la tua copia e ricevilo gratis a casa!
Prenota Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima

Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota base del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima

E scegli l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima

Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

Iscriviti alla
newsletter

Ricevi la newsletter! Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Partecipa al concorso con foto e video della tua vacanza Zeppelin!
payment