mappa
7.08.19 mercoledì
Italia – Città del Messico
Partenza dall’Italia e volo per Città del Messico. All'arrivo ci accoglie un transfer privato per il nostro hotel. Tempo libero a disposizione per una prima passeggiata in città
Pernottamento: hotel.
8.08.19 giovedì
Città del Messico
Dopo colazione la nostra guida – con un mezzo di trasporto privato - ci porterà alla scoperta dello Zocalo, il cuore della capitale e Plaza Mayor. Qui visiteremo la Cattedrale Metropolitana con il “Cristo del Veleno”, il Tempio Maggiore Atzeca ed il Palazzo della Nazione con gli stupendi ed impressionati murali di Diego Rivera, che illustrano la storia messicana dalle sue origini all’età moderna.
Nel pomeriggio visiteremo lo stupendo ed imperdibile Museo di Frida Khalo.
Pernottamento: hotel.
9.08.19 venerdì
Città del Messico – San Cristobal de las Casas
In mattinata ci trasferiremo all’aeroporto per prendere un volo interno per Tuxtla Gutierrez. All'arrivo transfer privato per San Cristobal de las Casas, sistemazione presso l’hotel e incontro con il mediatore culturale del colectivo Lajkin. Iniziamo a scoprire l'affascinante cittadina coloniale immersa nella verde valle Jovel assieme ai referenti Lajkin, passeggiando nel Zocalo, la piazza centrale e cuore vivo di tutte le città messicane, visitando la Cattedrale e il Palazzo municipale e la magnifica chiesa di Santo Domingo. Continuiamo la nostra conoscenza della cultura messicana con la visita al coloratissimo mercato dell'artigianato, dove possiamo acquistare una meravigliosa varietà di prodotti artigianali provenienti dalle diverse regioni dello Stato, e al mercato della frutta e verdura, ricco di prodotti alimentari tipici della zona. Nel pomeriggio visita all’hogar comunitario Yachil Antzetic, dove risiedono alcune giovani ragazze madri indigene vittime di violenza, che vengono assistite nei mesi prima del parto.
Pernottamento: hotel.
10.08.19 sabato
San Juan Chamula – Zinacantan – San Cristobal de las Casas
In mattinata visitiamo il museo di medicina maya, gestito dall'OMIECH, organizzazione che tutela e salvaguarda la medicina tradizionale. Ci trasferiamo poi nella vicina comunità indigena tzotzil di San Juan Chamula, famosa per la suggestiva chiesa in cui si respira una ritualità tipica delle popolazioni indigene colonizzate, che nasce dalla fusione di culti di diversa provenienza. Proseguiamo con la visita alla comunitá indigena tzotzil di Zinacantan. Pranziamo nella casa di una delle socie della cooperativa artigiana “Mujeres sembrando vida”, dove abbiamo la possibilità di condividere la quotidianità delle famiglie, assistere al lavoro con telaio a cintura e conoscere i progetti della cooperativa. Nel pomeriggio ritorno a San Cristobal e tempo libero.
Pasti inclusi: colazione, pranzo.
Pernottamento: hotel.
11.08.19 domenica
Amatenango – Las Nubes
Trasferimento alla comunità indigena tzeltal di Amatenango dove incontriamo le donne artigiane del luogo, appartenenti alla cooperativa Mujeres y Maiz, che ci mostrano i loro lavori e ci guidano alla scoperta della comunità. Le donne vasaie ci permettono di osservarle modellare le loro opere e di cimentarci a nostra volta con l’argilla. Pranzo insieme alle donne della cooperativa e trasferimento per Las Nubes. Sistemazione nella cabañas del progetto di turismo comunitario.
Pasti inclusi: colazione, pranzo.
Pernottamento: cabañas.
12.08.19 lunedì
Las Nubes – Las Guacamayas
In mattinata faremo una camminata nella giungla, partendo dalle magnifiche cascate del Rio Santo Domingo fino a raggiungere un belvedere e completare il giro ad anello attraverso il “labirinto di pietra”. Conosceremo i segreti del cacao e del caffè nelle case del villaggio e, dopo pranzo partenza per Las Guacamayas, (2 ore circa) bellissimo centro ecoturistico con bungalow sopraelevati in riva al magnifico Rio Lacantun, gestito da indigeni chinantecos. All’arrivo escursione in barca lungo il Rio Lacantun e il Rio Tzendales, che entra nella Biosfera de Los Montes Azules, zona di giungla vergine della Selva Lacandona, con possibile bagno nel fiume.
Pernottamento: cabañas.
13.08.19 martedì
Las Guacamayas – Frontera Corozal
In mattinata partenza per Frontera Corozal (2 ore e mezza circa) lungo la carretera fronteriza che costeggia il Guatemala passando tra colline e villaggi indigeni. All’arrivo sistemazione presso i bungalow del Nueva Alianza. A seguire partenza in barca per la zona archeologica di Yaxchilan, immersa nella giungla tropicale, che si raggiunge con 45 minuti in barca nel magnifico scenario del Rio Usumacinta, fiume che costituisce la frontiera naturale fra Messico e Guatemala. Al ritorno tempo libero a disposizione.
Pernottamento: cabañas.
14.08.19 mercoledì
Frontera Corozal – Palenque
In mattinata partenza per la comunitá indigena tzeltal di Sibal (un’ora e mezza circa, gli ultimi 15 minuti di sterrato), dove conosceremo la Laguna Guineo, un lago azzurro immerso nella Selva. Insieme alle autoritá tradizionali del villaggio ci addentreremo in barca a remi e chiaccherando con loro cercheremo di capire la realtá di una comunitá indigena, la loro organizzazione sociale, il loro modo di vedere il mondo, la realtá, il tempo. Nella laguna potremo nuotare e raggiungere le isolette che si trovano all’interno. Di ritorno al villaggio ci fermeremo in una piantagione di caffè per capire da vicino tutto il processo che dal chicco porta alla tazza. Condivideremo il pranzo e, nel pomeriggio, partenza per Palenque (2 ore e mezza).
Pasti inclusi: pranzo.
Pernottamento: cabañas.
15.08.19 giovedì
Palenche – Campeche
Visita al sito archeologico di Palenque, una delle più belle città maya, perché tra le meglio conservate, con un tempio su ognuna delle piccole colline e intorno la foresta vergine.
A seguire partenza per Campeche (5 ore circa).
Pernottamento: hotel.
16.08.19 venerdì
Campeche – Becal – Uxmal – Merida
In mattinata visita della città di Campeche, con le sue spettacolari fortezze affacciate sul mare, gioiellino architettonico del Messico del sud. A seguire partenza per Becal con sosta al misterioso cimitero di Pomuch. Dopo una breve visita raggiungiamo Becal, il villaggio dei sombreros dove assistiamo al processo di elaborazione dei famosi “panama”. Pranzo e partenza per Merida.
Pasti inclusi: pranzo.
Pernottamento: hotel.
17.08.19 sabato
Merida – Cuzama – Piste
Oggi giornata dedicata ai "cenotes" di Cuzamà (un'ora da Merida), tre grotte d'acqua dolce dove ci potremo immergere e fare il bagno. Queste grotte sono gestite da una cooperativa di una quarantina di persone di etnia maya. La visita si effettua a bordo dei "truk" carretti trainati da cavalli lungo delle antiche rotaie. Un'esperienza autentica e naturalisticamente indimenticabile, obbligatori il costume da bagno e la macchina fotografica! Nel pomeriggio trasferimento a Piste.
Pernottamento: hotel.
18.08.19 domenica
Piste – Chichen Itzà – Rio Lagartos
In mattinata visita di Chichen Itzà, altro capolavoro maya nel nord dello Yucatan; Il sito comprende numerosi raffinati edifici in pietra, in vario stato di conservazione; alcuni erano adibiti a luogo di culto, altri erano palazzi di rappresentanza. Vi si trovano anche due grandi cenotes ed un campo del gioco della pelota tra i più grandi e meglio conservati dello Yucatan. A seguire trasferimento a Valladolid dove pranzeremo e e da li proseguimento per Rio Lagartos.
Pernottamento: hotel.
19.08.19 lunedì
Rio Lagartos – Isla Holbox
In mattinata escursione alla meravigliosa Laguna Rosa, dove l’alta quantità di sale permette di galleggiare come nel Mar Morto. Proseguendo con il giro in barca tra mangrovie, fenicotteri rosa, bagni di fango avremo modo di scoprire qust’angolo sconosciuto che é il parco naturale di Rio Lagartos. Dopo pranzo trasferimento a Chiquila dove raggiungeremo l’embarcadero e navigheremo a Isla Holbox.
Pernottamento: hotel.
20.08.19 martedì
Isla Holbox
Giornata di relax in riva alle splendide acque turchesi dei Caraibi. Possibilità di fare il giro dell’isola in bicicletta, nel più perfetto stile Zeppelin.
Pernottamento: hotel.
21.08.19 mercoledì
Isla Holbox – Cancun
Trasferimento all'aeroporto internazionale di Cancun (2 ore), volo interno per Città del Messico e partenza per l'Italia.
Pernottamento: in volo.
22.08.19 giovedì
Italia
Scalo a Madrid e arrivo in Italia in serata.
Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.