mappa
8.08.20 sabato
Italia – Città del Messico
Partenza dall’Italia e volo per Città del Messico, via Roma Fiumicino. All'arrivo ci accoglie un transfer privato per il nostro hotel. Tempo libero a disposizione per una passeggiata in città.
Pasti inclusi: - -
Pernottamento: hotel.
9.08.20 domenica
Città del Messico – San Cristobal de las Casas
In mattinata ci trasferiremo all’aeroporto per prendere un volo interno per Tuxtla Gutierrez. All'arrivo, transfer privato per San Cristobal de las Casas, sistemazione presso l’hotel e incontro con il mediatore culturale del colectivo Lajkin. Iniziamo a scoprire l'affascinante cittadina coloniale immersa nella verde valle Jovel, passeggiando nel Zocalo, la piazza centrale e cuore vivo di tutte le città messicane, visitando la Cattedrale e il Palazzo municipale e la magnifica chiesa di Santo Domingo.
Continuiamo la nostra conoscenza della cultura messicana con la visita al coloratissimo mercato dell'artigianato, dove possiamo acquistare una meravigliosa varietà di prodotti artigianali provenienti dalle diverse regioni dello Stato, e al mercato della frutta e verdura, ricco di prodotti alimentari tipici della zona.
Pasti inclusi: colazione.
Pernottamento: hotel.
10.08.20 lunedì
San Cristobal de las Casas – Pilalchen – San Cristobal de las Casas
In mattinata ci rechiamo nel vicino villaggio di Pilalchen dove, insieme a un ragazzo indigeno tzotzil e alle donne delle famiglie locali, ne visiteremo la comunità e i dintorni. Avremo modo di conoscere da vicino la realtà della pastorizia e di capire come questa attività, insieme alla tessitura dei vestiti tradizionali, sia profondamente legata all’identità Chamula. Per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di fare un temazcal maya, il bagno di vapore tuttora molto usato dalle comunità degli altopiani. In serata ritorno a San Cristobal.
Pasti inclusi: colazione, pranzo.
Pernottamento: hotel.
11.08.20 martedì
San Cristobal de las Casas – San Juan Chamula – Zinacantan – San Cristobal de las Casas
Dopo colazione raggiungiamo il vicino villaggio tzotzil di San Juan Chamula, famoso per la suggestiva chiesa in cui si respira una ritualità tipica delle popolazioni indigene colonizzate, che nasce dalla fusione di culti di diversa provenienza. Ci trasferiamo poi nella comunità indigena di Zinacantan per pranzo. Mangeremo nella casa di una delle socie della cooperativa artigiana “Mujeres Sembrando Vida” dove avremo la possibilità di condividere la quotidianità delle famiglie, assistere al lavoro con telaio a cintura e conoscere i progetti della cooperativa. Nel pomeriggio ritorno a San Cristobal e visita all’hogar comunitario Yachil Antzetic, dove risiedono alcune giovani ragazze madri indigene vittime di violenza, che vengono assistite nei mesi prima del parto.
Pasti inclusi: colazione, pranzo.
Pernottamento: hotel.
12.08.20 mercoledì
San Cristobal de las Casas – Amatenango – Laghi di Colon
Oggi lasciamo San Cristobal e proseguiamo verso la comunità indigena tzeltal di Amatenango (ca. 1 ora), dove incontreremo delle donne artigiane ceramiste appartenenti alla cooperativa “Mujeres y Maiz”, che ci mostreranno l’abilità con cui lavorano l’argilla. Ci spostiamo poi nella Casa de Barro, una casa collettiva costruita autonomamente dal gruppo, recuperando tecniche tradizionali. Sarà un’imperdibile occasione per conoscere da vicino la realtà di una comunità indigena e di un gruppo organizzato di donne in un contesto estremamente maschilista e patriarcale. Pranzo assieme alla comunità e proseguimento per i Laghi di Colon (ca. 1,5 ore), piccoli laghetti immersi in un Parco Nazionale verde e silenzioso.
Sistemazione nelle cabañas del progetto di turismo comunitario.
Pasti inclusi: colazione, pranzo.
Pernottamento: cabañas (bungalow).
13.08.20 giovedì
Laghi di Colon – Las Guacamayas
Al nostro risveglio, visitiamo i Laghi di Colon. Avremo del tempo per passeggiare nel bosco, tra ruscelli e laghetti, fino a raggiungere il sito archeologico del Lagartero, oppure potremo fare dei bagni rinfrescanti e chiacchierare con la gente del posto. Nel pomeriggio partenza per Las Guacamayas (ca. 5 ore), bellissimo centro ecoturistico con bungalow sopraelevati in riva al magnifico Rio Lacantun, gestito da indigeni chinantecos. All’arrivo tempo libero per una prima passeggiata nella comunità e possibilità di fare un aperitivo di fronte al fiume.
Cena nel ristorante della struttura e pernottamento.
Pasti inclusi: -
Pernottamento: cabañas (bungalow)
14.08.20 venerdì
Las Guacamayas – Frontera Corozal
In mattinata escursione in barca lungo il Rio Lacantun e poi lungo il Rio Tzendales, che entra nella Riserva Naturale de Los Montes Azules, una giungla ancora incontaminata della Selva Lacandona, caratterizzata da una flora e fauna molto ricca e altipiani e vallate che creano un mix di colori da renderla un’escursione imperdibile. Per chi lo desidera, possibilità di fare un bagno nel fiume. Dopo pranzo partenza per Frontera Corozal (ca. 2,5 ore) percorrendo la Carretera Fronteriza che costeggia il Guatemala, attraversando colline e villaggi indigeni. All’arrivo sistemazione presso le cabañas e tempo libero.
Pasti inclusi: -
Pernottamento: cabañas (bungalow).
15.08.20 sabato
Frontera Corozal – Yaxchilan – Sibal
Dopo colazione, partenza in barca per la zona archeologica di Yaxchilan, immersa nella giungla tropicale. Percorreremo per circa 45 minuti il magnifico Rio Usumacinta, fiume che delimita la frontiera naturale fra Messico e Guatemala. Nel pomeriggio partiamo per la comunità indigena tzeltal di Sibal (ca. 1,5 ore), dove ceneremo e pernotteremo presso una famiglia del posto, un’occasione unica per avvicinarci alla cultura locale e conoscere la quotidianità di una famiglia indigena.
Pasti inclusi: cena.
Pernottamento: in famiglia.
16.08.20 domenica
Sibal – Palenque
In mattinata visitiamo la Laguna Guinea, un lago azzurro immerso nella selva. Insieme alle autorità del villaggio ci addentriamo in barca a remi e cerchiamo di capire la realtà di questa comunità indigena, la loro organizzazione sociale, il loro modo di vedere il mondo e il tempo. Nella laguna potremo nuotare e raggiungere le isolette che si trovano all’interno del lago. Di ritorno al villaggio ci fermiamo in una piantagione di caffè per capire da vicino tutto il processo che dal chicco porta alla tazza. Pranzo e, nel pomeriggio, partenza per Palenque (ca. 2,5 ore).
Pasti inclusi: colazione, pranzo.
Pernottamento: cabañas (bungalow)
17.08.20 lunedì
Palenque – Merida
Oggi visitiamo l'imponente sito archeologico di Palenque, una delle più belle città Maya, dichiarato patrimonio UNESCO nel 1987. La vegetazione tropicale ha sepolto quasi interamente questo sito e la maggior parte degli edifici sono ancora nascosti. L’edificio più importante dell’intero complesso è il Tempio delle Iscrizioni, monumento funebre dedicato al re Pakal, che custodisce al suo interno un enorme sarcofago decorato e il secondo più lungo geroglifico mai realizzato. Da non perdere anche il Palazzo del Governatore, un complesso di edifici e cortili costruito su una terrazza artificiale. All’interno si trovano sculture e bassorilievi in stucco di alto valore artistico. Nel pomeriggio ci attende un’escursione alle cascate di Roberto Barrios, un paradiso immerso nella giungla. In serata partiamo con bus notturno per Merida (ca. 8,5 ore), dove arriviamo il mattino seguente.
Pasti inclusi: -
Pernottamento: bus notturno.
18.08.20 martedì
Merida – Piste
Una volta arrivati a Merida, facciamo colazione e, dopo una breve passeggiata tra le vie della città, ci trasferiamo ai "cenotes" di Cuzamà (ca. 1 ora), ossia tre grotte di origine calcarea con all’interno delle pozze di acqua dolce dove ci si può immergere e fare il bagno. La visita si effettua a bordo dei “truk”, ossia dei carretti trainati da cavalli lungo delle antiche rotaie. Sarà un'esperienza autentica e indimenticabile: non dimenticate il costume da bagno e la macchina fotografica! Nel pomeriggio trasferimento a Piste e sistemazione in hotel.
Pasti inclusi: -
Pernottamento: hotel.
19.08.20 mercoledì
Piste – Valladolid – Rio Lagartos
In mattinata visitiamo Chichen Itzà, un altro capolavoro Maya nel nord dello Yucatan. Il sito comprende numerosi edifici in pietra, in differente stato di conservazione, alcuni adibiti a luogo di culto e altri a palazzi di rappresentanza, tra i quali la Piramide di Kukulkan, o il Tempio dei Guerrieri. Oltre agli edifici, si trovano la Corte della Pelota, ossia 7 campi dedicati al gioco della pelota, un tipico gioco Maya dove i giocatori dovevano far entrare la palla all’interno di anelli di pietra posti al centro del campo su alti pali, e due grandi cenotes davvero spettacolari. A seguire trasferimento a Valladolid per il pranzo e infine proseguimento per Rio Lagartos per il pernottamento.
Pasti inclusi: -
Pernottamento: hotel.
20.08.20 giovedì
Rio Lagartos – Isla Holbox
Oggi ci attende un’escursione alla meravigliosa Laguna Rosa, rinomata per le sue spiagge bianchissime e le acque rosa, dove grazie all’alta quantità di sale è impossibile affondare. Con una barca navighiamo tra mangrovie, fenicotteri rosa e bagni di fango, e avremo modo di scoprire la Riserva Naturale di Rio Lagartos, ancora poco conosciuta. Dopo pranzo ci trasferiamo a Chiquila dove ci imbarchiamo per raggiungere Isla Holbox, un’isola autentica dove l’acqua del Golfo del Messico si unisce a quella del Mar dei Caraibi.
Pasti inclusi: -
Pernottamento: hotel o cabañas.
21.08.20 venerdì
Isla Holbox
Intera giornata libera in questo paradiso tropicale, che ha mantenuto la sua identità selvaggia e autentica, dove non ci sono auto e si vive senza stress e i ritmi frenetici della terraferma.
Potrete scegliere di rilassarvi in riva alle splendide spiagge con le acque turchesi oppure di noleggiare una bici o un carrito (golf car) per fare un giro dell’isola.
Pasti inclusi: -
Pernottamento: hotel o cabañas.
22.08.20 sabato
Isla Holbox – Cancun – Città del Messico
In mattinata trasferimento all'aeroporto internazionale di Cancun (ca. 2 ore), da dove in tarda serata prenderete il volo notturno di rientro in Italia.
Pasti inclusi: -
Pernottamento: in volo.
23.08.20 domenica
Città del Messico – Italia
Scalo in serata a Roma Fiumicino e proseguimento per Milano Linate.
Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.