(3 impressioni)

In gruppo italiano Explore

Cod. MX006

Messico / Turismo responsabile in Chiapas

Avventura nel regno dei Maya

Ci troviamo all’estremo Sud del Messico lungo il confine con il Guatemala, dove vivono popolazioni indigene discendenti dei Maya. Ci muoveremo nella foresta vergine del Chiapas, uno degli stati più poveri del Messico, ma al contempo ricchissimo di meravigliosi siti archeologici come quelli di Palenque, Chitzén Itzà e Yaxchilan. Non mancherà il contatto con la realtà indigena, l’obiettivo principale di questo viaggio: conosceremo da vicino i princípi della medicina maya e delle coltivazioni con tecniche ecologiche e assisteremo al lavoro quotidiano di donne artigiane. Ad allietare la nostra indimenticabile vacanza, rinfrescanti bagni in laghi e cascate e nelle acque turchesi dei Caraibi, con le sue spiagge bianche e l’atmosfera rilassata tra amache e cocktail in riva al mare.
  • Itinerario

    mappa

    7.08.19 mercoledì
    Italia – Città del Messico
    Partenza dall’Italia e volo per Città del Messico. All'arrivo ci accoglie un transfer privato per il nostro hotel. Tempo libero a disposizione per una prima passeggiata in città
    Pernottamento: hotel.

     

    8.08.19 giovedì
    Città del Messico
    Dopo colazione la nostra guida – con un mezzo di trasporto privato - ci porterà alla scoperta dello Zocalo, il cuore della capitale e Plaza Mayor. Qui visiteremo la Cattedrale Metropolitana con il “Cristo del Veleno”, il Tempio Maggiore Atzeca ed il Palazzo della Nazione con gli stupendi ed impressionati murali di Diego Rivera, che illustrano la storia messicana dalle sue origini all’età moderna.
    Nel pomeriggio visiteremo lo stupendo ed imperdibile Museo di Frida Khalo.
    Pernottamento: hotel.

     

    9.08.19 venerdì
    Città del Messico – San Cristobal de las Casas
    In mattinata ci trasferiremo all’aeroporto per prendere un volo interno per Tuxtla Gutierrez. All'arrivo transfer privato per San Cristobal de las Casas, sistemazione presso l’hotel e incontro con il mediatore culturale del colectivo Lajkin. Iniziamo a scoprire l'affascinante cittadina coloniale immersa nella verde valle Jovel assieme ai referenti Lajkin, passeggiando nel Zocalo, la piazza centrale e cuore vivo di tutte le città messicane, visitando la Cattedrale e il Palazzo municipale e la magnifica chiesa di Santo Domingo. Continuiamo la nostra conoscenza della cultura messicana con la visita al coloratissimo mercato dell'artigianato, dove possiamo acquistare una meravigliosa varietà di prodotti artigianali provenienti dalle diverse regioni dello Stato, e al mercato della frutta e verdura, ricco di prodotti alimentari tipici della zona. Nel pomeriggio visita all’hogar comunitario Yachil Antzetic, dove risiedono alcune giovani ragazze madri indigene vittime di violenza, che vengono assistite nei mesi prima del parto.
    Pernottamento: hotel.

     

    10.08.19 sabato
    San Juan Chamula – Zinacantan – San Cristobal de las Casas
    In mattinata visitiamo il museo di medicina maya, gestito dall'OMIECH, organizzazione che tutela e salvaguarda la medicina tradizionale. Ci trasferiamo poi nella vicina comunità indigena tzotzil di San Juan Chamula, famosa per la suggestiva chiesa in cui si respira una ritualità tipica delle popolazioni indigene colonizzate, che nasce dalla fusione di culti di diversa provenienza. Proseguiamo con la visita alla comunitá indigena tzotzil di Zinacantan. Pranziamo nella casa di una delle socie della cooperativa artigiana “Mujeres sembrando vida”, dove abbiamo la possibilità di condividere la quotidianità delle famiglie, assistere al lavoro con telaio a cintura e conoscere i progetti della cooperativa. Nel pomeriggio ritorno a San Cristobal e tempo libero.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo.
    Pernottamento: hotel.

     

    11.08.19 domenica
    Amatenango – Las Nubes
    Trasferimento alla comunità indigena tzeltal di Amatenango dove incontriamo le donne artigiane del luogo, appartenenti alla cooperativa Mujeres y Maiz, che ci mostrano i loro lavori e ci guidano alla scoperta della comunità. Le donne vasaie ci permettono di osservarle modellare le loro opere e di cimentarci a nostra volta con l’argilla. Pranzo insieme alle donne della cooperativa e trasferimento per Las Nubes. Sistemazione nella cabañas del progetto di turismo comunitario.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo.
    Pernottamento: cabañas.

     

    12.08.19 lunedì
    Las Nubes – Las Guacamayas
    In mattinata faremo una camminata nella giungla, partendo dalle magnifiche cascate del Rio Santo Domingo fino a raggiungere un belvedere e completare il giro ad anello attraverso il “labirinto di pietra”. Conosceremo i segreti del cacao e del caffè nelle case del villaggio e, dopo pranzo partenza per Las Guacamayas, (2 ore circa) bellissimo centro ecoturistico con bungalow sopraelevati in riva al magnifico Rio Lacantun, gestito da indigeni chinantecos. All’arrivo escursione in barca lungo il Rio Lacantun e il Rio Tzendales, che entra nella Biosfera de Los Montes Azules, zona di giungla vergine della Selva Lacandona, con possibile bagno nel fiume.
    Pernottamento: cabañas.

     

    13.08.19 martedì
    Las Guacamayas – Frontera Corozal
    In mattinata partenza per Frontera Corozal (2 ore e mezza circa) lungo la carretera fronteriza che costeggia il Guatemala passando tra colline e villaggi indigeni. All’arrivo sistemazione presso i bungalow del Nueva Alianza. A seguire partenza in barca per la zona archeologica di Yaxchilan, immersa nella giungla tropicale, che si raggiunge con 45 minuti in barca nel magnifico scenario del Rio Usumacinta, fiume che costituisce la frontiera naturale fra Messico e Guatemala. Al ritorno tempo libero a disposizione.
    Pernottamento: cabañas.

     

    14.08.19 mercoledì
    Frontera Corozal – Palenque
    In mattinata partenza per la comunitá indigena tzeltal di Sibal (un’ora e mezza circa, gli ultimi 15 minuti di sterrato), dove conosceremo la Laguna Guineo, un lago azzurro immerso nella Selva. Insieme alle autoritá tradizionali del villaggio ci addentreremo in barca a remi e chiaccherando con loro cercheremo di capire la realtá di una comunitá indigena, la loro organizzazione sociale, il loro modo di vedere il mondo, la realtá, il tempo. Nella laguna potremo nuotare e raggiungere le isolette che si trovano all’interno. Di ritorno al villaggio ci fermeremo in una piantagione di caffè per capire da vicino tutto il processo che dal chicco porta alla tazza. Condivideremo il pranzo e, nel pomeriggio, partenza per Palenque (2 ore e mezza).
    Pasti inclusi: pranzo.
    Pernottamento: cabañas.

     

    15.08.19 giovedì
    Palenche – Campeche
    Visita al sito archeologico di Palenque, una delle più belle città maya, perché tra le meglio conservate, con un tempio su ognuna delle piccole colline e intorno la foresta vergine.
    A seguire partenza per Campeche (5 ore circa).
    Pernottamento: hotel.

     

    16.08.19 venerdì
    Campeche – Becal – Uxmal – Merida
    In mattinata visita della città di Campeche, con le sue spettacolari fortezze affacciate sul mare, gioiellino architettonico del Messico del sud. A seguire partenza per Becal con sosta al misterioso cimitero di Pomuch. Dopo una breve visita raggiungiamo Becal, il villaggio dei sombreros dove assistiamo al processo di elaborazione dei famosi “panama”. Pranzo e partenza per Merida.
    Pasti inclusi: pranzo.
    Pernottamento: hotel.

     

    17.08.19 sabato
    Merida – Cuzama – Piste
    Oggi giornata dedicata ai "cenotes" di Cuzamà (un'ora da Merida), tre grotte d'acqua dolce dove ci potremo immergere e fare il bagno. Queste grotte sono gestite da una cooperativa di una quarantina di persone di etnia maya. La visita si effettua a bordo dei "truk" carretti trainati da cavalli lungo delle antiche rotaie. Un'esperienza autentica e naturalisticamente indimenticabile, obbligatori il costume da bagno e la macchina fotografica! Nel pomeriggio trasferimento a Piste.
    Pernottamento: hotel.

     

    18.08.19 domenica
    Piste – Chichen Itzà – Rio Lagartos
    In mattinata visita di Chichen Itzà, altro capolavoro maya nel nord dello Yucatan; Il sito comprende numerosi raffinati edifici in pietra, in vario stato di conservazione; alcuni erano adibiti a luogo di culto, altri erano palazzi di rappresentanza. Vi si trovano anche due grandi cenotes ed un campo del gioco della pelota tra i più grandi e meglio conservati dello Yucatan. A seguire trasferimento a Valladolid dove pranzeremo e e da li proseguimento per Rio Lagartos.
    Pernottamento: hotel.

     

    19.08.19 lunedì
    Rio Lagartos – Isla Holbox
    In mattinata escursione alla meravigliosa Laguna Rosa, dove l’alta quantità di sale permette di galleggiare come nel Mar Morto. Proseguendo con il giro in barca tra mangrovie, fenicotteri rosa, bagni di fango avremo modo di scoprire qust’angolo sconosciuto che é il parco naturale di Rio Lagartos. Dopo pranzo trasferimento a Chiquila dove raggiungeremo l’embarcadero e navigheremo a Isla Holbox.
    Pernottamento: hotel.

     

    20.08.19 martedì
    Isla Holbox
    Giornata di relax in riva alle splendide acque turchesi dei Caraibi. Possibilità di fare il giro dell’isola in bicicletta, nel più perfetto stile Zeppelin.
    Pernottamento: hotel.

     

    21.08.19 mercoledì
    Isla Holbox – Cancun
    Trasferimento all'aeroporto internazionale di Cancun (2 ore), volo interno per Città del Messico e partenza per l'Italia.
    Pernottamento: in volo.

     

    22.08.19 giovedì
    Italia
    Scalo a Madrid e arrivo in Italia in serata.


    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

     

  • Operativo voli

    Voli di linea Lufthansa

    Voli di linea Iberia

    07.08.19 IB3385 Milano Malpensa - Madrid h 07:55 - 10:15
    07.08.19 IB6403 Madrid - Città del Messico h 13:15 - 18:20
    -
    21.08.19 IB6402 Città del Messico - Madrid h 20:55 - 14:35*
    22.08.19 IB3254 Madrid - Milano Malpensa h 15:55 - 18:05

    * del giorno dopo

     

    N.B.: i voli indicati potrebbero subire variazioni

     

  • Caratteristiche

    Itinerario medio–facile: gli spostamenti avvengono con mezzi privati o con bus pubblici e le escursioni non prevedono particolari difficoltà. È necessario un po’ di spirito di adattamento dati i lunghi spostamenti su strade a volte dissestate e/o con molte curve. I prenottamenti saranno presso hotel a gestione familiare caratteristici, semplici e puliti e nei siti di ecoturismo presso cabañas. Il tour prevede la presenza di un accompagnatore che funge soprattutto da mediatore culturale e punto di riferimento per i partecipanti.


    Ogni singolo partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di poter svolgere e completare l'itinerario della vacanza scelta. In caso contrario, per tutelare l'incolumità del gruppo e del partecipante stesso, l'accompagnatore si riserva il diritto di escluderlo dalle escursioni che riterrà più impegnative.

     

     

  • Come arrivare

    Ritrovo in aeroporto a Milano Malpensa, al check in del volo, almeno 2 ore prima della partenza. 

     

  • Pernottamento e pasti

    Sono inclusi 10 pernottamenti in hotel di categoria turistica in camera doppia con servizi privati e 4 pernottamenti in cabañas doppie con servizi privati o in comune. Sono strutture semplici ma pulite e per lo più a gestione familiare: è necessario quindi un po’ di spirito di adattamento.


    Sono incluse 2 colazioni e 4 pranzi (1 presso la cooperativa Mujeres sembrando vida di Zinacantan, 1 presso la cooperativa Mujeres y Maiz di Amatenango, 1 presso la comunità di Sibal e 1 presso la famiglia di Becal), bevande escluse.


    Per i rimanenti pasti non compresi considerate una cassa comune di circa 200 €.

     

    ATTENZIONE: nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite mail il documento finale con:
    • orario e luogo di incontro
    • nome e numero dell’accompagnatore
    • indirizzi e numeri di telefono utili
    • eventuali informazioni personalizzate

     

  • Al vostro fianco

    Guida locale/mediatore culturale parlante italiano per tutta la durata del viaggio.
    Il viaggio è organizzato, gestito ed accompagnato da un collettivo locale di turismo responsabile a cui ci appoggiamo. I componenti del collettivo sono impegnati nello sviluppo del turismo responsabile negli stati del Chiapas, Yucatan e Oaxaca, appoggiando progetti sociali soprattutto in ambito educativo. Sono tutti italiani che parlano correntemente spagnolo e la loro esperienza di vita in loco permette approfondimenti sul paese dal punto di vista antropologico e politico-economico.


    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero:
    • dell’accompagnatore
    • di emergenza Zeppelin attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00.

  • 3 Impressioni di viaggio
    • Paola

      Vacanza del 07-21 agosto 2017

      Pubblicazione 31 agosto 2017

      Non conoscevo la formula del turismo responsabile e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Questa vacanza in particolare è stata il giusto mix di siti culturali, percorsi naturalistici con paesaggi incantevoli e contatto con la realtà delle popolazioni locali. CONSIGLIATISSIMA !
    • Sandra

      Vacanza del 07-21 agosto 2017

      Pubblicazione 28 agosto 2017

      Tanti viaggi in uno: dalle meraviglie naturalistiche dei Laghi di Colón, dalle cascate di Agua Azul, dai Cenotes di Cuzamá, alla affascinante storia dei siti archeologici di Palenque, Uxmal, Chichen Itzá, passando dalle incantevoli cittadine di San Cristobal, Campeche, Merida, gustando frutta tropicale, frijoles, guacamole e tortillas, ancora più buone se preparate dalle Comunità che abbiamo avuto il piacere di visitare, ciascuna a suo modo grande esempio di dignitá e riscatto.
    • Chiara

      Vacanza del 07-21 agosto 2017

      Pubblicazione 26 agosto 2017

      Un viaggio ricco e umanamente arricchente.

Dettagli viaggio

 

da 2.890 €

16 giorni, volo incluso (tasse escluse)

da 2.774 €

Con Sconto Prenota Prima

prenotando entro il 09.04.2019

Prenota 4 mesi prima e riceverai uno sconto del 4% o l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

chiudi X

Formula vacanza

in gruppo italiano

10 - 15 persone + accompagnatore locale

 

Data di partenza

dal 7.08 al 22.08.19

 

Quota

2.890 € + tasse aeroportuali

 

Comprende

  • assistenza in aeroporto a Milano Malpensa
  • voli di linea Iberia a/r
  • voli interni
  • transfer da/per aeroporti
  • guida locale/mediatore culturale parlante italiano
  • 14 pernottamenti
  • 2 colazioni
  • 4 pranzi
  • bus privato per 9 giorni
  • trasporti pubblici per raggiungere le comunità di San Juan Chamula e Zinacantan
  • transfer Chiquila-aeroporto con taxi
  • barca per Isla Holbox e per Yaxchilan
  • escursione in barca all’interno della Selva Lacandona
  • visita guidata del centro di cittá del Messico con museo di Frida Khalo, con trasporto privato
  • entrate nei musei, nelle chiese, nel sito archeologico di Palenque, nel sito archeologico di Yaxchilan e di Chitzén Itzá con guide parlanti italiano
  • visite all'hogar comunitario yachil Antzetic
  • assicurazione medico-bagaglio
  • kit del viaggiatore con portadocumenti, etichetta bagagli e t-shirt tecnica

Non comprende

  • tasse aeroportuali (320 €)
  • rimanenti pasti (considerare una cassa comune obbligatoria di circa 200 €)
  • altri ingressi
  • mance
  • extra e quanto non indicato nella “quota comprende”

Supplementi
390 € camera singola

 

Documenti
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi alla data di ingresso nel Paese.

 

Visti
Per una permanenza per turismo di massimo 180 giorni non è necessario alcun tipo di visto.

 

Un po’ catalogo, un po’ quaderno di viaggio: richiedi la tua copia e ricevilo gratis a casa!
Prenota Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima

Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota base del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima

E scegli l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima

Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

Iscriviti alla
newsletter

Ricevi la newsletter! Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Partecipa al concorso con foto e video della tua vacanza Zeppelin!
payment