famiglia

Individuale Viaggiamondo / Per famiglie

Cod. FI024

Finlandia / Lapponia e il sole di mezzanotte

Inari, il lago e i Sami

Un viaggio nel nord della Lapponia finlandese con base a Inari, villaggio sulle sponde del grande lago di Inarijärvi, che ospita più di 3.300 piccole isole. Una vacanza attiva alla scoperta del popolo Sami e del meraviglioso territorio che per tanto tempo hanno abitato. Una natura incontaminata che vi stupirà, da ammirare con una crociera sul lago e una passeggiata con il sole di mezzanotte. La fitta rete di sentieri vi invita a semplici passeggiate lungo lago e tra le foreste, mentre renne e husky attendono il vostro arrivo.
  • Itinerario

    mappa

    1° Ivalo – Inari
    Arrivo all’aeroporto di Ivalo, l’aeroporto più settentrionale della Finlandia, e transfer privato per il villaggio di Inari (40 minuti), il centro della cultura Sami finlandese. Pernottamento in hotel a Inari.
    Sistemazione: hotel.

    2° Inari, husky e sole di mezzanotte
    Dopo colazione si parte alle 10:00 con un breve transfer privato fino ad un allevamento locale di husky, i simpatici cani da slitta. Ogni cane ha la sua storia speciale che vi verrà appassionatamente raccontata dal musher, il conducente delle slitte. Il nome deriva dal termine inglese “mush” usato da chi guida la slitta per incitare i cani ad avanzare. Dopo esservi gustati una bevanda calda terminate la visita all’allevamento (durata totale circa 1 ora e 30 minuti) e rientrate sempre con transfer privato a Inari. Il resto della giornata è a vostra disposizione. Girovagando nel piccolo villaggio di Inari capiterete sicuramente davanti a un edificio in legno e vetro: è il Sajos, il Centro Culturale Sami, un centro congressi che ospita al suo interno anche il Parlamento Sami finlandese, una biblioteca Sami e un negozio di artigianato.
    La giornata non finisce qui… Partenza alle 22:00 per una passeggiata notturna con il sole di mezzanotte! Con una guida locale e un transfer privato raggiungete la cima di una collina, vicino al villaggio di Inari, dalla quale potete ammirare dei panorami meravigliosi sui laghi circostanti e gli altopiani. Il percorso a piedi è abbastanza semplice ma richiede comunque una basica preparazione fisica. Rientro entro le 2:00 in hotel (durata 3-4 ore). Durante questa escursione notturna vi verrà offerto anche uno snack con tè e caffè. Pernottamento a Inari.
    Sistemazione: hotel.
    Pasti inclusi: colazione, bibita/snack durante le escursioni.

    Attenzione: l’escursione con il sole di mezzanotte è disponibile fino al 21.07. Dal 22.07 verrà sostituita con un’escursione al tramonto.

    3° Inari, il mondo Sami e le renne
    Questa mattina potete riposare e dormire un po’ di più dopo la vostra passeggiata notturna. Alle 14:00 partite alla scoperta del mondo Sami visitando un villaggio tipico (durata 3 ore). Vi daranno il benvenuto le renne, curiose e amichevoli attenderanno il vostro arrivo. Durante la visita vi verrà spiegato lo svolgimento della vita lappone nel passato, usi, costumi e tradizioni. Le renne erano fondamentali per gli antichi Sami, per la loro sopravvivenza. non stupitevi se vi verrà spiegato come viene utilizzata la loro pelliccia o come viene cucinata la loro carne, anche questo fa parte della cultura locale. Verrete invitati ad entrare in un’abitazione lappone dove la padrona di casa vi mostrerà il lavoro e l’artigianato tipico. Dopo la visita rientro al villaggio di Inari. Pernottamento a Inari.
    Sistemazione: hotel.
    Pasti inclusi: colazione.

    4° Inari, Siida e crociera sul lago di Inarijärvi
    Dopo colazione con una breve passeggiata a piedi raggiungete il Museo Siida dedicato alla cultura Sami e che ospita anche il Centro Naturalistico. Il museo si trova in un’area nella quale sono stati ritrovati reperti risalenti a 9.000 anni fa. C’è una stanza con un’esposizione sulla vita lappone, sugli animali e sulla natura. Viene inoltre spiegato come il ciclo delle stagioni influisce in maniera determinante sulla vita a queste latitudini. Il resto del museo è a cielo aperto, un sentiero di 800 metri  lungo il quale trovate le abitazioni tipiche, barche, slitte e pannelli informativi. È un museo piccolo ma uno scrigno di cultura locale. Alle 13:00 (o anche alle 17:00 dal 24.06 al 11.08.19) vi attende il barca per una crociera sul lago di Inarijärvi (2.5-3 ore). La crociera inizia al porticciolo vicino al Muso Siida e vi conduce fino all’isola di Ukko. Il lago di Inari, il mare dei Sami, è il terzo lago più grande della Finlandia e ospita al suo interno più di 3.300 isole. L’isola di Rukko è anche chiamata l’isola sacra o la roccia di Rukko, perchè un tempo era un luogo di offerta sacrificale del popolo Sami al dio del tuono Ukko. In questa piccola isola avete la possibilità di ammirare dall’alto il bel panorama sul lago. Il catamarano ha 120 posti. A bordo potete acquistare tè, caffè e snacks. Rientro al villaggio di Inari.
    Sistemazione: hotel.
    Pasti inclusi: colazione.

    5° Inari, trekking
    Oggi avete la giornata a disposizione per cimentarvi in qualche bella passeggiata a piedi, alla scoperta della natura che vi circonda. I sentieri sono tutti ben segnalati, in loco vi verrà fornita una mappa con i percorsi disponibili. Un percorso facile, adatto a tutti, è il Juutua Trail che parte dalla sponda meridionale del fiume Juutuanjoki, a 1 km di distanza dal museo Siida. Il sentiero tematico è illustrato da disegni e pannelli sulla pesca e sulla storia del popolo Sami. Un altro bel percorso inizia a qualche chilometro dal museo Siida e conduce alla Chiesa di Pielpajärvi, Pielpajärven Erämaakirkko. È una chiesa in legno risalente al 1760, uno degli edifici più antichi della Lapponia settentrionale totalmente immersa nella natura. La chiesa è aperta solo una volta l’anno in occasione della festa di mezza estate.
    Pernottamento a Inari.
    Sistemazione: hotel.
    Pasti inclusi: colazione.

    Opzionale (da prenotare in anticipo, con supplemento):
    Crociera sul fiume Lemmenjoki (6-7 ore), dal 8 al 25.06 e dal 13.07 al 31.08.19
    Partenza alle 9:45. Con un transfer privato raggiungete la casa di una famiglia di allevatori di renne nel Parco Nazionale di Lemmonjoki. Una volta raggiunta la loro casa vi attende un percorso in barca di 17 km lungo il fiume Lemmonjoki. Vi addentrate all’interno del Parco fino alle cascate Ravadasköngäs. Poco dopo scendete a terra per il pranzo attorno al fuoco con canti tradizionali Sami. Rientrati alla casa Sami avrete l’opportunità di incontrare il resto della famiglia.. le renne! Pranzo incluso nella quota.

    6° Inari – Ivalo
    Transfer privato all’aeroporto di Ivalo in coincidenza con il vostro volo di rientro. Arrivederci Lapponia!

    Opzionale, Helsinki
    Consigliamo di aggiungere uno o due giorni a Helsinki, per visitare questa bella capitale. Da non perdere Kauppatori, la piazza del Mercato, un vero paradiso per gli amanti della gastronomia e dell’artigianato che si affaccia sul porto. Qui trovate bancherelle che vendono prodotti tipici del territorio, come le bacche artiche, e stand gastronomici che cucinano pesce o le famose crepes con panna e marmellata. Helsinki è facile da visitare a piedi e in tram ma anche in nave per raggiungere le isole di fronte alla città: è infatti circondata da un bellissimo arcipelago. Una bella passeggiata lungo mare, dalla piazza del mercato verso ovest, vi farà scoprire le piccole isole (facilmente raggiungibili), stupendi caffè e alcuni degli edifici in stile Liberty più belli della città.

    L’ordine delle escursioni potrebbe essere cambiato.
    Nonostante la nostra intenzione sia di rispettare il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco.

     

  • Caratteristiche

    Viaggio facile alla scoperta della Lapponia finlandese in tutta comodità. Ogni giorno vi attendono diverse attività organizzate con transfer privati e guida locale parlante inglese: visita a un allevamento di husky, escursione a piedi con il sole di mezzanotte, escursione nel mondo Sami e crociera sul lago. Avrete anche la possibilità di organizzare parte del tempo in autonomia, come la visita al museo Siida o la giornata dedicata a facili escursioni a piedi (in loco vi verrà fornita la mappa della rete di escursioni locale).
    Durante le escursioni ci potranno essere altri partecipanti di provenienza internazionale.

     

    Ogni singolo partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di poter svolgere e completare l'itinerario della vacanza scelta.

     

  • Come arrivare

    L’aeroporto di riferimento è quello di Ivalo. Voli con scalo dai principali aeroporti italiani.
    Chiedici un preventivo!

    Dall’aeroporto di Ivalo un transfer privato vi condurrà a Inari in 40 minuti (incluso nella quota).

    RIENTRO

    L’ultimo giorno raggiungerete l’aeroporto di Ivalo con transfer privato.

     

  • Pernottamento e pasti

    Hotel 3* vicino al lago. Camere con servizi privati con tv a schermo piatto, asciugacapelli, servizio per tè/caffè e accesso Wi-Fi. Camere doppie standard. 

    Le camere triple sono delle camere doppie con un letto aggiunto.
    Check-in 16:00 – 22:00, 
Check-out 6:30 – 11:00

    Sono incluse 5 colazioni. L’hotel dispone di un ristorante gourmet, possibilità di chiedere il servizio di mezza pensione (bevande escluse).
    Inari è un piccolo villagio ma offre la possibilità di scegliere tra altri 3 ristoranti e un 1 pub.

     

  • Materiale informativo

    Prima della partenza vi verranno inviate tramite email tutte le informazioni utili e pratiche sulla vacanza. In loco potrete trovare materiale informativo (in lingua inglese) sulle attività proposte e sulle attrazioni turistiche di Inari e dintorni.

     

  • Al vostro fianco

    Durante le escursioni in programma sarete affiancati ad una guida locale parlante inglese. Durante le escursioni ci potranno essere altri partecipanti di provenienza internazionale.

     

    Per tutta la vacanza avrete due numeri di assistenza da contattare in caso di necessità: il nostro in Italia e quello del nostro collaboratore locale (inglese).

Dettagli viaggio

 

da 720 €

Formula vacanza

individuale

 

Data di partenza

ogni lunedì dal 10.06 al 16.09.19

 

Quota per persona

720 €

 

Comprende

  • transfer da/per l’aeroporto di Ivalo
  • 5 pernottamenti con colazione
  • visita allevamento di husky con transfer privato
  • escursione sole di mezzanotte con transfer privato
  • escursione villaggio Sami con transfer privato
  • ingresso museo Siida
  • crociera sul lago
  • materiale informativo
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende

 

  • viaggio da/per Ivalo
  • pasti e bevande
  • ulteriori ingressi o escursioni
  • extra
  • quanto non specificato

Supplementi

192 € escursione sul fiume Lemmenjoki

Notti extra a Helsinki a inizio/fine tour: prezzo su richiesta.

 

Riduzioni
- 200 € bambini 0-13 anni in camera tripla/quadrupla con 2 adulti

Documenti

Carta d’Identità valida per l’espatrio o Passaporto in corso di validità.

Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima

Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota base del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima

E scegli l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima

Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

Ricevi la
Newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Scopri dove resta posto per brindare al 2020!
Partecipa al concorso con foto e video della tua vacanza Zeppelin!
Prenota la tua copia: il nuovo catalogo è in arrivo da febbraio!

Attenzione!

Stiamo lavorando all'aggiornamento delle prossime partenze per questa destinazione.

Chiudi Chiudi
payment