Individuale Trekking
Cod. IT102
Italia / La via di San Francesco
Da Città di Castello ad Assisi
-
Itinerario
1° Città di Castello
Arrivo a Città di Castello e sistemazione in hotel.
2° Città di Castello – Pietralunga (21.1 km con transfer, 30 km senza transfer, +864m, -619m, 10 o 7 ore)
Dopo colazione è in programma un breve transfer che vi conduce a Moun Sasso: da qui comincia la vostra camminata nel tipico paesaggio collinare umbro (su richiesta potete decidere di rinunciare al transfer per allungare la tappa a 30 km). Salendo su un altopiano trovate la pieve abbandonata di Saddi, una delle prime comunità cristiane nell’Alta Valle del Tevere (III sec d.C.). Proseguite poi per Pietralunga, un piccolo borgo sulla cima di un colle. Sulla piazza potete vedere ancora i resti di un castello longobardo.Pasti inclusi: colazione.3° Pietralunga – Gubbio (25.2 km, +621 m, -671 m, 8 ore)
Anche oggi il percorso è su sentieri panoramici tra paesaggi collinari e di montagna. Passate l’abbazia di San Benedetto risalente al XI secolo e tra alcuni saliscendi arrivate sull’altopiano dal quale si avvista Gubbio. Accanto a chiese e musei da visitare, la vivace cittadina ospita negozi e piazze accoglienti. Il vostro albergo si trova proprio di fronte alla chiesa di San Francesco, costruita 30 anni dopo la sua morte, proprio dove sorgeva la casa del mercante Spadalonga, che ospitò Francesco durante il suo soggiorno a Gubbio. La città è legata al Santo perché proprio qui Francesco addomesticò il lupo che terrorizzava la città.Pasti inclusi: colazione.
4° Gubbio – Biscina (22.8 km, +593 m, -546 m, 7.5 ore)
Oggi seguite il Sentiero della Pace. Lungo la tappa passerete per l’eremo di San Pietro in Vigneto con la sua cappella, già nominata in documenti del 1226, e la chiesetta di Caprignone costruita dai francescani. Inizierete poi a scorgere il castello di Biscina, che domina sulla valle del Chiascio. Il vostro pernottamento è in un agriturismo proprio accanto al castello.
Pasti inclusi: colazione e cena.
5° Biscina – Valfabbrica (15.5 km, +306 m, -550 m, 5.5 ore)
Attraversate le colline camminando su sentieri e stradine bianche lungo la valle del Chiascio. Il percorso passa la chiesa di Coccorano, la chiesa benedettina di Barcaccia e i resti dell’omonimo castello. Il vostro pernottamento è a Valfabbrica oppure fuori città in un agriturismo.
Pasti inclusi: colazione.
6° Valfabbrica – Assisi (16.3 km, +512 m, -423m, 5 ore)
Una salita nei boschi vi porterà fuori della Valle del Chiascio e, camminando su un altopiano tra gli ulivi, raggiungete Assisi. La maestosa rocca e l’impressionante chiesa di San Francesco sono visibili già da lontano. A Ponte delle Croce, sotto la città, potete entrare nel Bosco di San Francesco: un progetto del FAI che unisce la chiesetta di Santa Croce, il Ponte dei Galli, dove Carlo Magno sarebbe passato con i suoi soldati, e un vecchio mulino. Un’ultima salita ed entrate ad Assisi passando Porta San Giacomo. Da qui scendete fino alla Basilica Superiore di San Francesco, attraversate la città scegliendo quali monumenti francescani visitare prima di arrivare al vostro albergo. Su richiesta potete scegliere di dormire in monastero.
Pasti inclusi: colazione.
7° Assisi
Dopo colazione fine dei servizi.
Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche modifica, anche a vacanza iniziata.
-
Caratteristiche
Itinerario: medio (E)
Lunghezza tappe: 15.5 - 25.2 km
Durata: 5 - 8 ore
Dislivelli complessivi: da + 306 a +864 m e da - 423 a -671 m
Terreno: sentieri e stradine di media montagna e di campagna.
Itinerari di media montagna con qualche ripida salita o discesa. Per camminatori con precedente esperienza.
Altitudine compresa tra 280 e 780 metri s.l.m.
Fa per me?
Se un’intera giornata di cammino è per voi l’ideale per allenare corpo e mente, questo trekking fa per voi. Ingredienti base per la riuscita della vacanza: un corretto equipaggiamento, una buona dose di intraprendenza e soprattutto buona resistenza.
-
Come arrivare
Il trekking inizia a Città di Castello.
Mezzi pubblici
Treno fino ad Arezzo + bus con un cambio fino a Città di Castello (1 ora e 30 minuti).
-
Pernottamento e pasti
Strutture molto varie, situate nei centri storici o immerse nella natura: hotel 4* (Città di Castello), hotel 2/3*, locande, agriturismi e b&b. Camere con servizi privati.
L’hotel di Assisi si trova a circa 15 minuti a piedi dal centro storico.
Sono incluse 6 colazioni e la cena del 4° giorno all'agriturismo di Biscina (bevande escluse).
Possibilità di richiedere il servizio di mezza pensione, con supplemento.
-
Materiale informativo
Roadbook in italiano e mappe.
GPS
Il roadbook e le mappe sono sufficienti per seguire facilmente l’itinerario, ma se desiderate possiamo inviarvi anche le tracce dell'itinerario via email circa due settimane prima dell’inizio del tour. Le tracce sono disponibili sia in formato GPX, se desiderate utilizzare una App che conoscete già, oppure in formato KML che potete utilizzare con la App: Maps.me (GPS offline per iPhone, Android).
-
Al vostro fianco
Per tutta la vacanza avrete a disposizione il numero di assistenza da contattare in caso di necessità.
-
-
Marco
Vacanza del 26 settembre - 03 ottobre 2020
Pubblicazione 08 ottobre 2020
Con Zeppelin si viaggia un gradino più alto rispetto ad altri organizzatori. Serietà, cordialità e competenza con un costo contenuto. -
Lucio
Vacanza del 12-18 settembre 2020
Pubblicazione 23 settembre 2020
Un tratto del cammino francescano coinvolgente e appagante: scorre facile nel conoscere altri viandanti e ti accoglie nelle pause in eremi affascinanti. Natura e cultura in un mix perfetto. -
Enrico
Vacanza del 18-25 luglio 2020
Pubblicazione 30 luglio 2020
La via di San Francesco è un cammino non banale per la lunghezza delle prime tre tappe, ma, se affrontato senza fretta, distende la mente e rasserena il cuore.
Impeccabile l'organizzazione nonostante questo tempo non facile segnato dal Covid. -
Elena
Vacanza del 01-05 luglio 2020
Pubblicazione 11 luglio 2020
Bel viaggio luoghi splendidi buono il servizio. -
Gianfranco
Vacanza del 15-22 maggio 2019
Pubblicazione 06 giugno 2019
Lo consiglio assolutamente a chi ha voglia di fare trekking senza problemi -
Ivan
Vacanza del 01-07 giugno 2017
Pubblicazione 14 giugno 2017
Un viaggio che ti immerge nella natura e in te stesso. -
ATTENZIONE
Le seguenti impressioni sono state pubblicate prima del nuovo sistema di ratingAngelo e Lilli
Vacanza del 2016
Pubblicazione 12 settembre 2016
Da qualche giorno abbiamo (purtroppo) concluso il nostro viaggio nella bellissima Umbria. Non abbiamo avuto inconvenienti organizzativi, e, nei luoghi di sosta, ci siamo sempre trovati bene (in particolare è veramente da ricordare l’Hotel di Città di Castello). Grazie quindi per averci aiutato a vivere nei migliore dei modi questa bella esperienza.
-
-
2 Da combinare