In gruppo internazionale Bici e barca

Cod. IT299

Italia / Sicilia tra le Isole Eolie

A bordo del caicco Sundial

Il dio Eolo, da cui deriva il nome di queste 7 isole vulcaniche, era famoso per le sue previsioni; ne facciamo anche noi una: vi innamorerete di questo arcipelago! Un vero e proprio “unicum” nel Mediterraneo per i suoi panorami, la sua geologia particolare e la storia archeologica rimasta pietrificata nei secoli. A bordo di Sundial, comodo caicco in legno di pieno e mogano, avrete l’opportunità di navigare tra i suoi colori e profumi e per imprimerveli bene nella mente visiterete spiagge, paesini, faraglioni, saline e quant’altro a passo lento… Bici e barca e trekking: non c’è modo migliore per una vera e propria immersione nel panorama delle Eolie!
  • Itinerario

    mappa

    1°Arrivo individuale a Catania.

    Cominciamo la nostra vacanza con un transfer collettivo: alle ore 15:30 veniamo trasportati a Milazzo, porta d’ingresso ideale per le Eolie. Lo staff del nostro caicco Sundial ci attende alle 18:00 per l’imbarco presso la Marina di Nettuno: con tutto il calore del Sud, ci daranno il benvenuto con un rinfrescante aperitivo. Ma quali bellezze ci aspettano nei prossimi giorni? Niente paura, l’accompagnatore è pronto per illustrarci il tour nel dettaglio e a rispondere ad ogni dubbio. Pernottamento nel porto di Milazzo.

     

    2° Milazzo (15 km in bici)

    Non esistono più angoli di paradiso incontaminati? Giudicate voi! Questa mattina una breve pedalata ci condurrà fino a Capo Milazzo e alla sua punta più estrema protesa nel Mar Tirreno: Piscina di Venere. Qui la scogliera forma un laghetto naturale semi collegato, dove l’acqua di mare è libera di entrare e creare un piacevole sciabordio. Per arrivare, una meravigliosa passeggiata tra il verde degli ulivi e il blu marino ci permetterà di spaziare sul meraviglioso panorama dalla costa tirrenica alle isole Eolie, nostra prossima destinazione. Di ritorno a Milazzo avremo la possibilità di visitare il castello e l’antico borgo. Cena e pernottamento in porto.

     

    3° Milazzo – Isola di Vulcano (20 Km in bici)

    Ed eccoci alle famose Eolie, uno dei 55 siti italiani inseriti dall’Unesco: oggi ci dedichiamo a Vulcano, isola sulfurea nell'arcipelago delle Eolie. Secondo la mitologia greca qui si trovavano le fucine di Efesto, dio del fuoco e fabbro: guardate le fumarole.. ancora oggi la “fucina” è aperta, anche se l’ultima eruzione è della fine dell’Ottocento. Al pomeriggio tempo libero: amanti delle vacanze attive, non potete perdervi la salita sul cratere (400 mslm)! La fatica sarà ricompensata dallo splendido panorama. Di nuovo al porto, potrete rilassarvi tra i “fanghi vulcanici”, un laghetto naturale dalle ben note proprietà curative. Cena e pernottamento nel porto di Vulcano.

     

    4° Isola di Vulcano – Isola di Stromboli (3,5 ore a piedi)

    La crociera tra le Eolie continua! Mentre attraversiamo il tratto verso Panarea, il blu del mare e le onde scintillanti e spumose ci ammaliano dalla barca. E allora lasciamoci andare al suo richiamo con un bel tuffo tra gli isolotti di Lisca Bianca, Bottara e Dattilo! La piccola Panarea ci aspetta per offrirci una delle sue baie come splendida location per la pausa pranzo. Ma non ci fermiamo troppo: di nuovo a bordo della nostra Sundial, vediamo la spettacolare “Sciara del Fuoco”, ossia il pendio formato da lava e lapilli che dallo Stromboli scende fino al mare. Da vicino è ancora più scenografico, e lo potremo valutare noi stessi con un trekking sui pendii dello Stromboli (440 mt.): le esplosioni vulcaniche al tramonto valgono la scarpinata. Concludiamo la camminata con un panoramico pic-nic serale.  Ritorno a bordo pernottamento in rada* a Stromboli.

     

    5° Isola di Stromboli – Isola di Salina (2,5 ore a piedi) 

    Non ci siamo dimenticati di Panarea! Oggi avremo tutto il tempo per visitare quest’isola, la più piccola e antica tra tutte le Eolie. La Sundial già ci conduce a Porto San Pietro, il suo cuore pulsante: una bella passeggiata dal porto ci conduce in pieno centro abitato dalle tipiche case bianche, arrampicato sul pendio dolce e terrazzato dei suoi rilievi. Proseguiamo la camminata per godere anche delle sue famose spiagge: Drautto e Cala Junco. Pausa pic-nic in spiaggia! Ritorniamo a bordo per proseguire la nostra crociera verso un’altra bella isola: Salina, nostra ospite per la notte. Tra le strette viuzze del centro, potrete trovare tantissimi negozi e ristorantini tipici: cena libera per assaggiare i prodotti e le specialità di queste zone.

     

    6° Isola di Salina – Isola di Lipari (20 km in bici)

    Sapete che Salina è considerata l’isola più verde tra le Eolie? Ospita infatti, per oltre la metà del territorio, una Riserva Naturale: scopriamola insieme, attraversando tutta l’isola da Santa Marina, sulla costa orientale, a Pollara. Questo piccolo paese sorto sulla fossa vulcanica vi ricorda qualcosa? Ma certo, qui è stato girato “Il Postino” di Massimo Troisi! Lungo la via, avremo degli splendidi scorci: foto obbligata dal lago salato di Lingua, dove si distingue chiaramente l’isola di Lipari. Ritornati a bordo ci aspetta la navigazione fino a questa isola: cena e pernottamento nel suo porto.   

     

    7° Isola di Lipari – Milazzo (25 km in bici)

    Ultimo giorno di bici: un itinerario circolare che ci permetterà di conoscere a ritmo lento le coste di quest’isola dove si alternano spiagge ad ampie baie e scogliere. Non potrà quindi mancare una sosta alle spiagge di Canneto e di Acquacalda per un bel bagno tra le acque cristalline, ma nemmeno la sosta pic-nic al belvedere Quattrocchi.. chiamato così perché due occhi non vi basteranno per vedere questo meraviglioso panorama sui faraglioni! Punto di partenza e di arrivo sarà la vivace cittadina di Lipari, dove potrete comprare gli ultimi souvenir tra le viuzze che si dipanano tra il Corso e via Garibaldi. Ritorno a Milazzo per il pernottamento e cena libera in centro. 

     

    8° Milazzo – Catania

    Dopo colazione fine dei servizi. Lo sbarco è previsto alle ore 9.00 e poi transfer all’aeroporto di Catania.

     

    Le condizioni meteo o del mare, il vento o altri impedimenti logistici potrebbero modificare l'itinerario e la lunghezza delle tratte di navigazione giornaliera e delle tappe in bici/piedi. La decisione è a sola discrezione del capitano e dell'accompagnatore.

     

    *Una rada è un tratto di mare vicino alla costa adatto all’ancoraggio. Alcune sono più riparate e adatte a passarci la notte, altre sono più aperte al mare e vanno bene per passarci qualche ora di giorno se il tempo è tranquillo.

    In caso di maltempo eccezionale, invece di pernottare in rada sarà necessario rientrare in porto: le tasse portuali verranno quindi divise tra tutti i partecipanti (20/50 € persona/notte). 

     

  • Caratteristiche

    Chilometri totali: 80 km

    Dislivello complessivo: 1,400 m

    Terreno: 50% asfaltato, 50% non asfaltato

     

    Questo tour prevede 4 giorni in bici e 2 a piedi. Questo tour si svolge su terreni da pianeggianti a collinari con dislivelli tra gli 0 e i 600 mt. giornalieri. 

     

    Per la giornata al vulcano di Stromboli è richiesta una lampada frontale. Se non avete la vostra, potrete noleggiarla in loco al costo di 2€.

     
  • Come arrivare

    Il punto preciso dell'imbarco vi sarà comunicato nel Documento Finale qualche giorno prima della partenza.

     

    In aereo

    L’aeroporto di Catania  è collegato alle principali città italiane dalle seguenti compagnie aeree:

     

    Chiedeteci un preventivo: ricordatevi che prima si prenota meno si spende!

     
  • Pernottamento e pasti

    Sundial

    Il caicco Sundial dispone di 6 cabine doppie di circa 8 m2, per un totale di 12 ospiti.

    Tutte le cabine dispongono di aria condizionata, servizi privati e un piccolo armadio. I letti hanno una misura di 1,95 x 1,20 m.

     

    Aree comuni

    Il caicco ha un'ampia e accogliente sala ristorante. Gli ospiti potranno rilassarsi sul ponte sole oppure a poppa in un elegante salottino. Il caicco dispone di Wifi gratuito.

     

    L'elettricità sarà sempre disponibile durante il pernottamento in porto.

    Invece, durante in pernottamento in rada, il generatore di energia verrà spento per permettere agli ospiti di riposare in tranquillità.

     

    L'aria condizionata non potrà essere garantita 24 ore su 24, in particolar modo durante la notte. 

    Durante il pernottamento in rada l'aria condizionata non sarà disponibile.

     

  • Bici e accessori

    Le bici disponibili in questo tour sono:

    • city bike a 24 rapporti
    • a pedalata assistita

     

    A bordo vi verrà richiesta la compilazione di un contratto di noleggio bici.

     

    Le bici sono equipaggiate con:

    • 1 borsa laterale
    • 1 borsa manubrio
    • 1 borraccia 
    • 1 lucchetto per cabina

     

    Il casco non è obbligatorio. Consigliamo a tutti di usarlo sempre e sarà possibile noleggiarlo al momento della prenotazione.

     

     

  • Materiale informativo

    Qualche giorno prima di partire, e a vacanza saldata, riceverete via mail:

    • un voucher con il nome della barca e il punto di imbarco
    • la scheda della vacanza
    • il Documento Finale, con le ultime informazioni fondamentali
    • l’assicurazione medico/bagaglio 
    • le eventuali assicurazioni facoltative


    Se manca qualcosa, avvisateci subito!

     

  • Al vostro fianco

    Incontro di benvenuto

    L'accompagnatore vi aspetta sabato alle 18:00 in barca. Presentazione del tour e dell’equipaggio.

     

    Accompagnatore

    Accompagnatore per tutta la durata del viaggio. I nostri accompagnatori sono persone esperte nel condurre un gruppo in bicicletta e con una formazione dedicata. Sono appassionati viaggiatori e persone intraprendenti, che sanno dare informazioni utili e aiutare in caso di inconvenienti tecnici con la bici.

     

    Assistenza

    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero: 

    • dell’accompagnatore;
    • di emergenza attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00.

Dettagli viaggio

 

da 1.295 €

8 giorni / 7 notti, cabina doppia

Formula vacanza

In gruppo internazionale

 

Date di partenza

Sabato 16.05, 23.05, 30.05, 6.06, 13.06, 29.08, 5.09, 12.09, 19.09, 26.09.2020

 

Quota per persona in camera doppia

1.295 € in cabina doppia

Quota comprende

  • 7 pernottamenti (6 pernottamenti in porto e un pernottamento in rada il 4° giorno)
  • pensione completa (colazione, pranzo e cene, al sacco o a bordo - cene di Salina e Milazzo escluse)
  • accompagnatore italiano (in un gruppo internazionale)
  • lenzuola e asciugamani 
  • transfer in bus da/per l'aeroporto di Catania (1° e 8° giorno)
  • assicurazione medico/bagaglio
 

Quota non comprende

  • viaggio a/r per Catania
  • bevande a bordo
  • 2 cene a Salina il 5° giorno e a Milazzo il 7° giorno
  • biglietti di ingresso alle attrazioni indicate nel programma
  • quanto non specificato alla voce “Comprende”


Supplementi per persona

685 € cabina singola

50 € diete speciali (senza glutine, senza lattosio, vegetariana e vegana)

 

90 € bicicletta touring

180 € bici elettrica

15 € caschetto

 

25 € garanzia bici

50 € garanzia bici elettrica

 

60 € tasse portuali (obbligatorie, da pagare alla prenotazione)

Anche tu in questo momento stai sistemando i tuoi archivi e hai trovato in fondo al cassetto vecchie foto di viaggio? Partecipa al concorso!
Happy to be here è il blog di Girolibero e Zeppelin: distraiti un po' in questi giorni con consigli di lettura, ricette, curiosità e racconti di viaggio.
Ricevi la
Newsletter

Anche in questo momento ti facciamo viaggiare, ma da casa, con curiosità, libri, film e molto altro.

 

Vorresti viaggiare? Intanto lasciati ispirare e richiedi il nostro catalogo.

Purtroppo non è possibile prenotare questa vacanza nel 2020, peccato!

Le partenze di molti tour riprenderanno nel 2021.

 

>Guarda dove puoi viaggiare quest'anno

 

Chiudi Chiudi
payment