famiglia

Individuale Viaggiamondo / Per famiglie

Cod. PT055

Portogallo / Isole Azzorre Grand Tour

São Miguel, Flores, Faial, Pico e Terceira

Alle Azzorre ogni isola ha le sue peculiarità. Con questa vacanza di due settimane avete la possibilità di scoprire la grande São Miguel, la paradisiaca Flores, l'"azzurra" Faial, la vulcanica Pico e l'affascinante Terceira. Cosa vedrete? Davvero di tutto: caldere vulcaniche diventate laghi, cascate selvagge, spiagge di sabbia nera, coste frastagliate, paesaggi dai panorami mozzafiato, boschi abitati da ogni tipo di vegetazione, piantagioni di tè e grandi distese dalle mille sfumature verdi.
  • Itinerario

    mappa

    1° Isola di São Miguel

    Arrivo nell'isola di Sao Miguel e trasferimento privato fino al vostro hotel a Ponta Delgada.

    Pernottamento: hotel 3*.

     

    2° Isola di São Miguel - Sete Cidades Tour

    Partenza con la guida locale per i laghi di Sete Cidades lungo una strada di montagna che vi regalerà un bel panorama sulla parte pianeggiante dell'isola. Il lago color smeraldo di Sete Cidades è uno dei più famosi e leggendari delle Azzorre. La vostra guida vi illustrerà flora e fauna locali, la storia dell’isola e la sua origine vulcanica. Sosta al belvedere Vista do Rei e al villaggio di Sete Cidades. Durante il rientro visita a una piantagione di ananas. Pomeriggio libero e pernottamento a Ponta Delgada.

    Pernottamento: hotel 3*.

    Pasti inclusi: colazione.

     

    3° Isola di São Miguel, Tour di Furnas

    Partenza con la guida locale per Furnas percorrendo la strada lungo la costa meridionale. Sosta a Vila Franca do Campo. Arrivo nella valle di Furnas passando vicino al lago, un’area ricca di vegetazione endemica. Pranzo in ristorante a base del famoso “cozido das Furnas”, piatto a base di carne e verdure cotto nel sottosuolo esclusivamente grazie al vapore cocente che esce dalla terra. Visita al giardino botanico dove avrete tempo per una nuotata nella piscina termale: una collezione unica di piante locali e di tantissime altre specie provenienti da tutto il mondo e che hanno trovato in questo posto il clima perfetto per svilupparsi. Al termine della visita vi attende un bagno caldo nella piscina termale (35-40°C) ricchissima di ferro, per nuotare nelle calde e ferrose acque della piscina. Rientro a Ponta Delgada lungo la costa settentrionale con sosta presso l’unica piantagione di tè d’Europa. Qui avete la possibilità di osservare la lavorazione del tè con una piccola degustazione finale. Rientro a Ponta Delgada nel tardo pomeriggio. Pernottamento: hotel 3*.

    Pasti inclusi: colazione e pranzo a base di cozido.

     

    4° Isola di São Miguel

    Giornata libera. Visitate la città di Ponta Delgada o partecipate a una delle attività opzionali proposte.

    Pernottamento: hotel 3*.

    Pasti inclusi: colazione.

     

    5° Isola di São Miguel

    Giornata libera. Visitate la città di Ponta Delgada o partecipate a una delle attività opzionali proposte.

    Pernottamento: hotel 3*.

    Pasti inclusi: colazione.

     

    6° Isole di São Miguel – Flores

    Transfer all'aeroporto per il volo che vi porterà nella splendida isola di Flores. Con paesaggi incantevoli e paradisiaci, Flores fa parte di diritto della rete mondiale di Riserve della Biosfera dell'UNESCO. Il grande massiccio centrale di origine vulcanica influenza decisamente il paesaggio: pendici dolcemente inclinate, pareti scoscese a picco suo mare, cascate, laghi e torrenti. L'entroterra è totalmente disabitato ma costellato di laghi e laghetti, un tempo crateri vulcanici. Pernottamento nella città di Santa Cruz.

    Pernottamento: hotel 4*.

    Pasti inclusi: colazione.

     

    7° Isola di Flores, tour dell'isola

    Da Santa Cruz partite con la guida locale per una giornata alla scoperta dell'isola di Flores. Iniziate con una sosta al belvedere Ribeira da Cruz per poi proseguire con la visita dei diversi laghetti che popolano l'entroterra: Lomba, Funda e Rasa. Lungo il tragitto da Fajãzinha a Ponta da Fajã Grande vi fermerete per andare a vedere delle belle cascate selvagge (necessarie le scarpe da trekking, 45 minuti a piedi). Visitate la Rocha dos Bordões, una formazione di lava solidificata che ha creato una notevole colonna verticale. Durante il viaggio di rientro per Santa Cruz sosta al belvedere di Caveira. Pernottamento nella città di Santa Cruz.

    Pernottamento: hotel 4*.

    Pasti inclusi: colazione e pranzo.

     

    8° Isola di Flores

    Giornata libera a Flores.

    Possibilità di effettuare delle escursioni a piedi individuali senza guida con la descrizione del percorso e transfer da/per punto inizio/fine trekking (da richiedere al momento della prenotazione). Contattateci per maggiori informazioni.

    Pernottamento: hotel 4*.

    Pasti inclusi: colazione.

     

    9° Isole di Flores – Faial

    Transfer privato all'aeroporto e volo per Horta, nell'isola di Faial. Arrivo in aeroporto e trasferimento privato in hotel a Horta. Faial viene chiamata anche l'Isola Azzurra per la grande quantità di siepi di ortensie che popolano l'isola, dalle bellissime tonalità azzurre. Queste piante non solo ornano strade e case ma delimitano anche i confini tra terreni. Giornata libera.

    Pernottamento: hotel 4*.

    Pasti inclusi: colazione.

     

    10° Isola di Faial, tour dell'isola

    Partenza da Horta con la guida locale per il tour dell'isola. Iniziate con Flamengos per visitare il giardino botanico. Segue la Riserva Naturale di Caldeira, un antico cratere di un vulcano ormai spento 

    del diametro di 2 km ricoperto da un morbido manto di vegetazione. Sosta pranzo. Discesa fino al mare a Praia do Norte per poi proseguire fino al Centro Visitatori del vulcano Capelinhos, uno dei pochi vulcani attivi delle Azzorre: la sua ultima eruzione risale al 1957 (il Centro è chiuso di lunedì e nei giorni festivi). Lungo la via del ritorno breve sosta a Varadouro per ammirare il Morro de Castelo Blanco, una scenografica ed incredibile formazione rocciosa risalente a 10.000 annida che si erge imponente nell'oceano: è diventata un'area protetta per la nidificazione degli uccelli marini. La visita termina con il Monte da Guia, per ammirare uno dei panorami più belli della città di Horta, e la Baia di Porto Pim.

    Pernottamento: hotel 4*.

    Pasti inclusi: colazione e pranzo.

     

    11° Isole di Faial – Pico – Faial 

    La mattina transfer fino al porto per prendere il traghetto per l'isola di Pico (ca. 30 minuti). A Pico vi attende la guida locale per una giornata alla scoperta di questa piccola ma preziosa isola. Da Madalena percorrete in auto la costa settentrionale in direzione di Cachorro e Lajido. Proseguite fino a Sao Roque per visitare le piscine naturali e il museo sull'antica caccia alla balena che fortunatamente è solo un ricordo lontano; vi darà però un'idea della storia di questa comunità. Proseguite lungo la strada di montagna verso il lago di Capitão, a 900 metri di altitudine. Sosta a Lajes per visitare il museo sulla Caccia alle balene. Sosta pranzo per poi proseguire lungo la costa meridionale con una fermata a Mistérios de São João, un campo di lava formatosi da una delle più grandi eruzioni vulcaniche di Pico. Vi attende ora Criação Velha, distesa di vigneti diventati Patrimonio Unesco dal 2004. Rientro a Madalena per riprendere il traghetto per l'isola di Faial. Trasferimento privato dal porto al vostro hotel. 

    Pernottamento: hotel 4*.

    Pasti inclusi: colazione e pranzo.

     

    12° Isola di Faial

    Giornata libera. Consigliamo l'escursione facoltativa per l'avvistamento dei cetacei.

    Pernottamento: hotel 4*.

    Pasti inclusi: colazione.

     

    13° Isole Faial – Terceira

    Transfer all'aeroporto per il volo che vi porterà nella splendida isola di Terceira, lo scrigno storico-culturale dell'arcipelago. Transfer privato dall'aeroporto al vostro hotel, ad Angra do Heroísmo. Angra è l'antica capitale delle Azzorre. È una città molto vivace, è Patrimonio UNESCO e conserva molte testimonianze del passato, dalla cattedrale agli antichi palazzi. 

    Pernottamento: hotel 4*.

    Pasti inclusi: colazione.

     

    14° Isola di Terceira, tour dell'isola

    Con la guida locale dedicate la giornata al meglio dell'isola e i tesori da scoprire lontano dal turismo di massa. Una giornata in cui scoprirete la storia di Terceira e sarete a stretto contatto con la natura: panorami incredibili, il centro dell'isola, vigneti, le piscine naturali di Biscoitos scavate nella lava, Raminho, Serreta, Algar do Carvão e il belvedere di Serra do Cume. L’Algar do Carvão è un camino vulcanico inattivo all’interno del quale si può arrivare a 100 metri di profondità. Si tratta di un luogo unico che vi incanterà. Vi godrete inoltre un pranzo tradizionale in un ristorante locale.

    Rientro ad Angra nel tardo pomeriggio.

    Pernottamento: hotel 4*.

    Pasti inclusi: colazione e pranzo.

     

    15° Isola di Terceira

    Trasferimento in aeroporto per il vostro viaggio di rientro. Arrivederci Azzorre!

     

    Attività facoltative:

    São Miguel, crociera di avvistamento cetacei, partenze giornaliere. Durata 2.5-3 ore. Partenza 8:30 o 13:00. Una equipe di skipper e biologi vi accompagnerà in gommone o in barca alla ricerca di delfini e balene che normalmente abitano le acque delle Azzorre. Prima della partenza l'equipaggio farà un briefing: fate tesoro delle indicazioni sulle diverse specie che è possibile avvistare, sulle misure di sicurezza a bordo, sulle procedure di salvaguardia delle specie marine ed alcuni cenni storici. Attività vietata alle donne in gravidanza e con problemi alla schiena.

     

    São Miguel, Nordeste Tour, partenze ogni venerdì. Partenza da Ponta Delgada verso la parte orientale dell'isola. Sosta al belvedere di Santa Iria per ammirare la costa settentrionale. Proseguendo lungo la costa nord sosta a Ribeira dos Caldeirões dove potrete visitare la cascata omonima e uno dei pochi mulini ad acqua conservati di São Miguel. Proseguite lungo la costa nord verso il villaggio di Nordeste con sosta per una visita. Il tour continua fino al Parco Forestale di Cinzeiro e sosta al Centro Visitatori. Pranzo al sacco ne parco forestale. Rientro a Ponta Delgada lungo la costa est con fermate al belvedere di Ponta da Madrugada e la città di Povoção. Breve sosta al lago di Furnas per distendere un po' le gambe e rientro a Ponta Delgada.

    Tour in van o minibus a seconda del numero di partecipanti. Guida locale parlante inglese con piccolo gruppo internazionale. 

     

    São Miguel, Geo Fun, partenza ogni venerdì. Incontro alle 9:30 all'ufficio turistico di Ponta Delgada per iniziare questo tour adatto a tutti, grandi e piccoli. La guida locale vi farà scoprire tutti i segreti di questo arcipelago di origine vulcanica tra divertimento, avventura e scienza. Il tour vi permetterà di vedere, toccare e comprendere le strutture geologiche del paesaggio. Possibilità facoltativa di una visita speleologica in grotta (extra). Rientro a Ponta Delgada alle 17:00.

    Tour in van o minibus a seconda del numero di partecipanti. Guida locale parlante inglese con piccolo gruppo internazionale. 

     

    São Miguel, trekking Faial da Terra (5 km, medio E), partenza ogni domenica e lunedì.

    Partenza alle 9:00 dall'Ufficio del Turismo di Ponta Delgada. Questo percorso vi conduce nella regione sud-est dell'isola, a Faial da Terra. Lungo il tragitto in auto sosta a Sanguinho, un villaggio tradizionale, disabitato dal 1970. Il sentiero è immerso in una vegetazione esotica e lussureggiante proveniente dai cinque continenti. Durante l'escursione sosta alla bellissima cascata Salto do Prego. Rientro a Ponta Delgada alle 17:00. Da portare: costume da bagno, crema solare, scarpe da trekking con suola antiscivolo.

     

    • Faial, avvistamento cetacei (2.5-3 ore). Partenza alle 8:30 o 14:30 dal porto di Faial. Escursione in gommone (max. 16 persone) alla scoperta della fauna marina, di delfini e balene che abitano solitamente le acque delle Azzorre.

     

    Nonostante la nostra intenzione sia di rispettare il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco. Segnaliamo inoltre che l’ordine delle escursioni può essere cambiato.

     
  • Caratteristiche

    Vacanza dinamica con diversi spostamenti in aereo e traghetto, necessari per poter visitare le 5 isole. Le escursioni sono facili, senza difficoltà tecniche. Le visite incluse nel programma sono con guida locale/autista parlante inglese condivisa con altri partecipanti di provenienza internazionale.

    Le condizioni atmosferiche cambiano molto velocemente: potete trovare condizioni meteo diverse anche solo spostandovi da una costa all'altra della stessa isola. 

     

    Tutti i partecipanti devono essere in uno stato di forma psicofisica adatto ad affrontare l’itinerario.

    In caso contrario, la guida locale potrà escludere uno o più viaggiatori dalle escursioni più impegnative per tutelare la loro incolumità.

     
  • Come arrivare

    La vacanza inizia a Ponta Delgada.

    Transfer privato dall’aeroporto al primo hotel incluso nella quota. 

    Voli di linea con uno scalo dai principali aeroporti italiani.

    Chiedeteci un preventivo volo!

     

    Rientro

    Il viaggio termina a Terceira.

    Transfer di rientro in aeroporto per il vostro volo di rientro.

  • Pernottamento e pasti

    Hotel 3/4* in camere con servizi privati. 

    Sono incluse 14 colazioni e 5 pranzi (bevande escluse).

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite mail il documento finale con:

        •    lista hotel

        •    indirizzi e numeri di telefono utili

        •    eventuali informazioni personalizzate

     
  • Al vostro fianco

    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero:

        •    del nostro collaboratore locale (inglese/portoghese)

        •    di emergenza Zeppelin in Italia attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00, orario italiano.

Dettagli viaggio

 

da 1.850 €

hotel 3/4*

Formula vacanza:

individuale

 

Data di partenza:

ogni giorno dal 29.03 al 23.10.20

 

Quota per persona in doppia:

1.850 € 

hotel 3/4*

 

Comprende:

  • 14 pernottamenti con colazione
  • transfer aeroporto-hotel a/r come da programma
  • transfer porto-hotel a/r come da programma
  • traghetto Faial-Pico-Faial
  • visita Sete Cidades con guida/autista locale parlante inglese 
  • visita Furnas con guida/autista locale parlante inglese (giardino botanico e Centro Ricerca di Furnas, pranzo di cozido)
  • visita di Flores con guida/autista locale parlante inglese (ingressi Museo di Santa Cruz das Flores e Centro Visite di Boqueirão, pranzo)
  • visita Faial con guida/autista locale parlante inglese (ingresso Centro Visite Vulcano Capelinhos e pranzo)
  • visita di Pico con guida/autista locale parlante inglese (due ingressi*, pranzo)
  • visita di Terceira con guida/autista locale parlante inglese (ingresso Algar do Carvão, pranzo)
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico-bagaglio 

*ingresso a due musei sulla caccia alle balene oppure un museo + grotta vulcanica Gruta das Torres

 

Non comprende 

  • voli internazionali e voli interni
  • pasti rimanenti e le bevande nei pranzi inclusi
  • altri ingressi
  • extra
  • quanto non specificato
 

Supplementi
595 € camera singola

 

55/27 € avvistamento cetacei São Miguel o Faial adulto/bambino 6-11

70 € escursione Nordeste São Miguel

75/50 € Geo Tour São Miguel adulto/bambino fino a 11 anni 

55/42 € trekking Faial da Terra São Miguel adulto/bambino fino a 11 anni

1.245 € viaggiatore singolo (camera singola inclusa)

 

Riduzioni

70 € partenze bassa stagione dal 29.03 al 11.05 e dal 21.09 al 23.10.20

710 € bambino 3-11 anni in camera tripla con 2 adulti

240 € per persona in camera tripla (3 adulti)

 

Documenti

Carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto in corso di validità.

La nostra risposta all’emergenza per tornare a viaggiare dal 2021.
Anche tu in questo momento stai sistemando i tuoi archivi e hai trovato in fondo al cassetto vecchie foto di viaggio? Partecipa al concorso!
Happy to be here è il blog di Girolibero e Zeppelin: distraiti un po' in questi giorni con consigli di lettura, ricette, curiosità e racconti di viaggio.
Ricevi la
Newsletter

Ogni settimana, notizie, curiosità e tante idee di viaggio. Vuoi essere dei nostri?

 

Purtroppo non è possibile prenotare questa vacanza nel 2020, peccato!

Le partenze di molti tour riprenderanno nel 2021.

 

>Guarda dove puoi viaggiare quest'anno

 

Chiudi Chiudi
payment