Individuale Trekking / 2022

Cod. ES036

Spagna / Il Cammino Francese

Da Logroño a Burgos

Il trekking lungo il Cammino Francese da Logroño a Burgos attraversa la regione di La Roja, fatta di terre rosse e vigneti. Seguono i scenografici boschi sui Monti de Oca e la monumentale cattedrale di Santo Domingo de la Calzada. Un viaggio che coglie l'essenza di un territorio rurale con un ricco passato, dove storia romana, cultura araba e testimonianze medievali convivono con i boschi di faggi e i campi di cereali. E, come sempre, il Cammino si conferma non solo un viaggio ma un'esperienza.
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo a Logroño

    Arrivo autonomo nella grande città di Logroño e pernottamento.

     

    Sistemazione varie

     

    2° Dolci pendii, vigneti e alberi da frutta da Logroño a Nájera 

    Lasciate la città lungo la Rúa Vieja e attraversate, poco fuori Logroño, il Parco di La Grajera con un piccolo lago artificiale. Dopo un po' di salita si riscende dall'alto de la Grajera verso Navarrete.

    Passate le rovine del sito di San Juan de Acre e salite sul Monte de San Antón, dal quale avvistate Nájera, destinazione finale di oggi. Nájera è un nome di origine araba che significa "luogo tra le rocce. Pernottamento a Nájera.

     

    Sistemazione varie, Pasti colazione, Cammino 7h30 - 29 km, Dislivello +290 m/-250 m

     

    3° Il monastero di Santa María la Real e la Cattedrale di Santo Dimngo de la Calzada

    Tappa rurale che inizia però con il monastero di Santa María la Real, edificio costruito su ordine del re Don Garcia Sanchez III in onore della Vergine che gli apparve in una grotta durante una battuta di caccia. Il cammino segue la strada sterrata e a tratti asfaltata fino ad Azofra, che sorge su una collinetta al centro della valle di Cañas. Proseguite su un facile sentiero fino a Santo Domingo e alla sua maestosa cattedrale di Santo Domingo de la Calzada, un'unione di tanti stili dal romanico al gotico. Pernottamento a Santo Domingo.

     

    Sistemazione varie, Pasti colazione, Cammino 6h - 21 km, Dislivello +260 m/-100 m

     

    4° I tranquilli villaggi rurali ai piedi della Sierra de la Demanda fino a Belorado

    Tappa semplice su terreno regolare in un paesaggio tipico della Rioja, tra vigneti e campi di grano. Il Cammino attraversa gli attraenti paesini rurali di Grañón, Redecilla del Camino e Castildelgado, adagiati tra i colli coltivati. La meta finale è Belorado, dove potete visitare i resti dell'imponente castello. Pernottamento a Belorado, a 800 metri di altitudine. 

     

    Sistemazione varie, Pasti colazione, Cammino 6h - 22 km, Dislivello +180 m/-50 m

     

    5° Dalla tranquilla campagna al paesaggio montano dei Monti de Oca

    La tappa di oggi inizia con una dolce e costante salita tra i villaggi rurali che poi diventa più impegnativa sui Montes de Oca, a circa 1.150 metri di altitudine, accompagnati solamente dagli affascinanti boschi di faggi, frassini e querce, e dal sottofondo del vento. La fatica sarà ricompensata dal fantastico panorama che si può ammirare dall'alto. Raggiungete infine in discesa San Juan de Ortega, vostra destinazione odierna. Pernottamento a San Juan de Ortega.

     

    Sistemazione varie, Pasti colazione, Cammino 8h - 24 km, Dislivello +390 m/-200 m

     

    6° Da San Juan de Ortega alla cattedrale gotica di Burgos 

    Oggi attraversate diversi villaggi e giunti a Burgos lasciatevi incantare dalla sua imponente cattedrale gotica e dal monastero di Las Huelgas, per citare solo alcune delle sue bellezze. La sera non vi resta che scoprire i sapori locali, come la morcillia (simile al sanguinaccio) e il queso de Burgos (formaggio fresco di capra). Pernottamento a Burgos. Pernottamento a Burgos.

     

    Sistemazione varie, Pasti colazione, Cammino 6h - 23 km, Dislivello +120 m/-200 m

     

    7° Fine tour a Burgos

    Dopo colazione fine dei servizi. Se il Cammino vi appassiona da Burgos esso prosegue per dieci avvincenti giorni fino a León. Oppure dedicate un giorno in più alla visita di Burgos, non ve ne pentirete. Il posto giusto per iniziare a scoprire l'anima della città è Plaza Mayor, una piazza a pianta esagonale situata nel centro storico e che si estende per ben sei chilometri quadrati. Burgos è famosa per la sua cattedrale gotica, tra le più straordinarie di tutta la Spagna. Risale al XIII secolo, e rientra, di diritto, tra i siti  Patrimonio UNESCO. Il centro storico è un piccolo gioiello, un labirinto di viuzze acciottolate interrotte solo dalle caratteristiche piazze, grandi e piccole.

     

    Pasti colazione

     

     

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario può subire qualche modifica, anche a vacanza iniziata. 

     

  • Caratteristiche

    Trekking prevalentemente collinare ma con dislivelli moderati. L'allenamento richiesto per affrontare il viaggio è legato soprattutto alla lunghezza delle tappe che sono sempre superiori ai 20 km. Se un’intera giornata di cammino è per te l’ideale per allenare corpo e mente, questo trekking fa al casp tuo. Ingredienti base per la riuscita della vacanza: un corretto equipaggiamento, una buona resistenza e un buon allenamento.

     

    Itinerario: medio (E)

    Lunghezza tappe: 21-26 km

    Durata: 5-8 ore

    Dislivelli complessivi: da +120m a +390m e da -50m a -250m

    Terreno: sentieri ben battuti, strade forestali, tratti di asfalto.

     

    Le pendenze sono piuttosto graduali, ad eccezione della salita del 5° giorno sui Monti de Oca.

    Nei mesi estivi le alte temperature sono molto comuni, ma l'approvigionamento di acqua è garantito dalle numerose fonti di acqua potabile presenti lungo il percorso.

    Sono presenti ma pochi, i tratti che costringono all'attraversamento di strade trafficate dove prestare particolare attenzione.

     

     

  • Come arrivare

    Ecco come arrivare a Logroño:

     

    In aereo

    Gli aeroporti di riferimento sono: Bilbao, San Sebastian, Pamplona, Madrid.

     

    - dall’aeroporto di Bilbao: bus diretto Bizkaia fino a Bilbao Intermodal. Da qui bus diretto Alsa fino a Logroño (questa linea prevede una frequenza limitata di corse), durata totale 3h circa. In alternativa bus diretto Bizkaia fino a Bilbao Intermodal + metro Bilbao da San Mamés a Stazione ferroviaria di Bilbao-Abando. Da qui treno diretto Renfe fino a Logroño (questa linea prevede una frequenza limitata di corse), durata totale 3h30 circa.

     

    - dall’aeroporto di San Sebastian: bus diretto Lurraldebus fino a Donostia/San Sebastian; da qui bus diretto La Estellesa fino a Logroño (questa linea prevede una frequenza limitata di corse), durata totale 3h circa. In alternativa treno Renfe da Donostia/San Sebastian con cambio a Miranda de Ebro fino a Logroño, durata totale 4h circa.

     

    - dall’aeroporto di Pamplona: taxi condiviso fino a Pamplona, 1 Avenida de Zaragoza e dalla stazione dei bus, bus La Estellesa fino a Logroño, durata totale 2h30 circa. In alternativa, dalla stazione ferroviara Pamplona-Iruña treno Renfe con cambio a Castejon de Ebro fino a Logroño, durata totale 2h30 circa.

     

    - dall’aeroporto di Madrid: metro 8 fino a Mar de Cristal e metro 4 fino a Avenida de America; da qui bus diretto Alsa o Jiménez Movilidad fino a Logroño, durata totale 4h30 circa. (queste linee prevedono una frequenza limitata di corse). In alternativa treno diretto C-1 Consorcio Regional de Transportes de Madrid (CRTM) da Aereopuerto T4 a Madrid Puerta de Atocha. Da qui treno diretto o con 1 cambio Renfe fino a Logroño (questa linea prevede una frequenza limitata di corse).

     

    Chiedici un preventivo e prenota con noi il tuo volo.

     

     

    Transfer

    Per questo viaggio puoi prenotare un transfer privato dall’aeroporto di San Sebastian o Bilbao fino alla prima struttura.

     

    Il nome della struttura ti sarà comunicato alcuni giorni prima della partenza nel materiale informativo.

     

    RIENTRO

     

    Come fare rientro a casa

     

    In aereo

    Gli aeroporti di riferimento sono: Bilbao, Leon, Madrid.

    Per raggiungerli dalla città di fine viaggio:

     

    - Bilbao: bus diretto Socibus fino a Bilbao Intermodal; da qui bus diretto Bizkaia fino all’aeroporto, durata totale 3h circa. In alternativa treno da Burgos-Rosa de Lima con cambio a Miranda de Ebro fino a Bilbao-Abando; da qui metro fino a San Mamés + bus diretto Bizkaia da Bilbao Intermodal fino all’aeroporto, durata totale 3h30 circa

     

    - Leon: treno diretto Renfe da Burgos-Rosa de Lima fino a Leon, durata 2 ore circa. Da qui taxi privato fino all’aeroporto.

     

    - Madrid: bus diretto Alsa fino all’aeroporto-Terminal 4 o fino a Madrid Avenida de America. Da Avenida de America metro fino all’aeroporto. In alternativa treno diretto o con cambio Renfe fino a Madrid, e da qui metro fino all’aeroporto.

     

    Chiedici un preventivo e prenota con noi il tuo volo.

     

     

    Transfer

    Per questo viaggio puoi prenotare un transfer privato dall’hotel fino all’aeroporto di Bilbao, Leon o Madrid.

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour prevede l'alloggio in strutture molto varie situate in città o immerse nella campagna e vicine al Cammino: hotel 2/3*, pensioni, case rurali e affittacamere. Strutture semplici ma autentiche, spesso a conduzione familiare. Le camere hanno sempre il bagno privato.

     

    Sono incluse 6 colazioni. Possibilità di richiedere il servizio di mezza pensione e i pranzi al sacco, con supplemento. 

     

    Comfort in dettaglio

    Le diverse tipologie di alloggio verranno assegnate in base alla disponibilità delle strutture nelle date richieste.

     

     

  • Materiale informativo

    Roadbook in italiano.

     

  • Al vostro fianco

    Per tutta la vacanza hai a disposizione i numeri di assistenza da contattare in caso di necessità.

     
  • 2 Da combinare

Dettagli viaggio

 

da 500 €

7 giorni

Formula vacanza:

individuale

 

Quota per persona in doppia:

500 €

hotel 2/3*, pensioni, case rurali e affittacamere

 

Comprende:

  • 6 pernottamenti con colazione
  • trasporto bagagli (1 bagaglio per persona max 20 kg)
  • credenziale del pellegrino
  • roadbook in italiano
  • materiale informativo
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende:

  • viaggio per Logroño e da Burgos
  • pasti non menzionati
  • bevande
  • ingressi
  • mance, extra e quanto non specificato
  • assicurazioni facoltative (vedi dettagli

Supplementi:

190 € camera singola

230 € viaggiatore singolo (camera singola inclusa)

132 € cene (bevande escluse)

55 € pranzi al sacco

 

Transfer privato per Logroño dai seguenti aeroporti:

260 € San Sebastián*

270 € Bilbao*

 

Transfer privato da Burgos per i seguenti aeroporti:

280 € León*

310 € Madrid*

310 € Bilbao*

 

*costo da suddividere tra i partecipanti (fino a 4 persone)

 

Notte extra con colazione

61/99 € Logroño in camera doppia/singola

58/96 € Burgos in camera doppia/singola

 

Documenti:

Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.

Il rischio calcolato fa parte del nostro mestiere, ma quest’anno non possiamo rischiare di farti partire. Qui ti spieghiamo il perché e intanto ci prepariamo al 2022, sicuri di ripartire alla grande!
Portaci in viaggio con te e facci (ri)scoprire posti bellissimi dove tornare a viaggiare dal 2022: mandaci una vera cartolina o condividi sui social una foto della tua meta estiva, scopri qui come fare.
Ricevi la
Newsletter

Ci stiamo preparando al 2022, sicuri di ripartire alla grande!

Restiamo in contatto con la nostra newsletter: ci terrai compagnia?

 

payment