famiglia
(2 impressioni)

Individuale Trekking / 2022 / Per famiglie

Cod. ES038

Spagna / Il cammino di Santiago

Da O Cebreiro a Santiago per famiglie

Un tour per famiglie studiato per permettere anche ai più piccoli di seguire le tracce di San Giacomo e vivere l’esperienza dei pellegrini. Il tutto senza fretta e con la sicurezza di un’attenta organizzazione, pernottando in strutture che accolgono i bambini con una coccola speciale. Poche ore di marcia al giorno e una grande ricompensa: vivere un’avventura unica, circondati da una natura che sorprende ad ogni passo grandi e piccini.
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo a O Cebreiro

    Arrivo in autonomia a O Cebreiro. Prendetevi il tempo di conoscere la magia di questo luogo, le sue leggende e la sua ottima gastronomia. Esplorate il piccolo centro e respirate la vivace energia degli altri pellegrini: sarà l’inizio perfetto per il vostro Cammino. 

     

    Sistemazione varie

     

    2° A piedi da O Cebreiro a Fonfría, poi transfer in auto fino a Samos

    La tappa di oggi vi regala un paesaggio mozzafiato mentre vi spostate dalle montagne al confine con la Castiglia fino alle fertili valli della Galizia. Salite un paio di colli, con un unico pendio ripido, per raggiungere il piccolo borgo di Fonfrìa. Da Fonfrìa, alle ore 13:00, un transfer vi conduce a Samos, uno dei luoghi in assoluto più magici dell’intero Cammino, dove alloggiate questa notte. Dopo esservi sistemati potete visitare l’imponente monastero benedettino per poi sfruttare la piscina del vostro hotel o la vicina zona ricreativa di O Chanto.

     

    Sistemazione varie, Pasti colazione, Cammino 3h30 - 12 km, Dislivello +/-60 m, Transfer auto - 25 minuti

     

    3° In auto da Samos al villaggio di Mouzós, quindi a piedi fino a Portmarín 

    Alle 9:00 un breve transfer in auto vi porta fino al piccolo villaggio di Mouzós. Da qui iniziate a camminare immersi in un paesaggio rurale costellato di bei villaggi con case in pietra e splendidi sentieri chiamati “corredoiras”. La tappa finale di oggi è il paesino di Portomarín dove vi fermate per la notte. Il vostro hotel si trova vicino al fiume Miño, immerso in uno splendido scenario naturale. All’arrivo potete scendere sulle sponde del fiume, nelle cui acque talvolta si intravedono i resti dell’antico villaggio, sommerso in seguito alla realizzazione della diga di Belesar. I principali edifici del vecchio abitato furono però fedelmente ricostruiti nella “città alta”, pietra dopo pietra, e potete ancor oggi ammirarli facendo una passeggiata fino al grazioso centro storico.

     

    Sistemazione varie, Pasti colazione, Cammino 4h30 - 14 km, Dislivello +50 m/-200 m, Transfer auto - 20 minuti

     

    4° Transfer fino a Palas de Rei e Melide, con un facile camminata da Palas de Rei a O Coto 

    Al mattino, alle 9:00, un breve transfer vi conduce da Portomarín alla cittadina di Palas de Rei, dove inizia la tappa di oggi. Camminate circondati da una natura idilliaca, tra campagne verdi, mucche al pascolo e qualche bosco di querce: vi mancano pochi chilometri per attraversare il confine provinciale ed entrare nel villaggio di O Coto. Qui vi attende un transfer privato per la bella città di Melide, famosa per il suo buonissimo “pulpo alla gallega”. Dopo aver preso possesso della vostra stanza, prendetevi il tempo per visitare l’interessante centro storico e per cenare in una delle numerose pulperias cittadine, sempre affollate di pellegrini!

     

    Sistemazione varie, Pasti colazione, Cammino 3h30 - 10 km, Dislivello +50 m/-100 m, Transfer auto - tot. 35 minuti

     

    5° A piedi da Melide a Ribadiso, poi transfer fino al villaggio di A Rúa 

    Salutate Melide lasciandovi alle spalle il suo Castro e il suo Castillo, iniziando a camminare nel verde della campagna tra aziende agricole, mandrie e campi coltivati. Sul vostro cammino scoprite piccoli villaggi, molti dei quali nascosti tra pini e profumati eucalipti. Avete ormai raggiunto la valle del fiume Iso e, di lì a poco, il magico paesino di Ribadiso, dove si trova l'antico ospizio dei pellegrini, attualmente trasformato in ostello. Da qui, alle ore 13:00, un transfer vi porta nel villaggio di A Rúa. Stasera pernottate in una casa rurale di charme con giardino e piscina, nelle immediate vicinanze del Cammino.

     

    Sistemazione varie, Pasti colazione, Cammino 4h - 12 km, Dislivello +50 m/-100 m, Transfer auto - 20 minuti

     

    6° Transfer da A Rúa a Lavacolla e poi ultima tappa del Cammino fino a Santiago de Compostela 

    Alle 9:00 un breve transfer vi conduce al punto di partenza della vostra tappa di oggi: il paesino di Lavacolla. Qui in passato i pellegrini si fermavano per lavarsi nel fiume, così da arrivare a Santiago puliti non solo nell’anima ma anche nel corpo. Ancor oggi vale la pena fermarsi e immergere i piedi nel piccolo rio, sia per rispettare la tradizione, sia per godere appieno della suggestiva atmosfera del villaggio. Iniziate quindi a camminare lungo gli ultimi chilometri che vi separano da Santiago de Compostela, salendo gradualmente verso il Monte do Gozo, dalla cui cima potete già avvistare le torri della Cattedrale di Santiago. Una foto al Memoriale e alla Statua dei Pellegrini, poi siete pronti per l’ultima “fatica”: l’emozionante discesa verso il centro città. Il vostro hotel si trova a pochi passi dalla Cattedrale, nel cuore dell’animato centro storico Patrimonio dell’Umanità con i suoi preziosi edifici e la sua grande storia. 

     

    Sistemazione varie, Pasti colazione, Cammino 3h30 - 10 km, Dislivello +66 m/-123 m, Transfer auto - 15 minuti

     

    7° Fine tour a Santiago de Compostela e rientro in autonomia

    Dopo colazione fine dei servizi. Se lo desiderate, potete aggiungere qualche pernottamento per approfondire la visita della città e dei suoi dintorni. Il piccolo centro storico offre una moltitudine di piazze dove godersi la vivace atmosfera galiziana, tra bar de tapas e pregevoli edifici. Una fra tutte, Praza das Prateiras con la sua bella fontana e la famosa Torre dell'Orologio. Se invece non siete ancora stanchi di seguire le orme dei pellegrini, potete aggiungere qualche giorno e proseguire con il Cammino raggiungendo l'oceano, Muxía e Finisterre. 

    Per una gita in giornata consigliamo comunque un'escursione al faro di Finisterre, dove si trova la pietra miliare del Cammino di Santiago. 

     

    Pasti colazione  

     

    ATTIVITÀ OPZIONALI (da richiedere al momento della prenotazione)

    Escursione in giornata a Finisterre (ogni giorno dal 15.04 al 15.10.21).

    Accompagnati da una guida esperta scoprite la sorprendente costa frastagliata del nord della Galizia. Si cammina tra pittoresche cittadine di pescatori come Muros, paesaggi naturali incantevoli come la cascata di Ézaro e il Monte Pindo e luoghi magici e spirituali come il Santuario di Muxía.

    Comprende: bus da/per Santiago, guida locale parlante inglese/spagnolo.

     

    Programma di massima

    09:00 Partenza da Santiago

    10:30 Arrivo a Muxía

    11:30 Arrivo a Finisterre

    13:00 Arrivo a Ézaro

    14:00 Arrivo a Muros (pranzo libero) 

    16:00 Partenza da Santiago

    17:15/17:30 Arrivo a Santiago

     

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario può subire qualche lieve modifica, anche a vacanza iniziata.

     
  • Caratteristiche

    Viaggio dal ritmo rilassato, adatto a te che vuoi goderti l’esperienza del Cammino senza dover pensare all’organizzazione per l’intera famiglia. Potrebbe essere un primo approccio al mondo del trekking per te e i tuoi cari, con il solo impegno di camminare pochi chilometri al giorno su agevoli sentieri ben segnalati e con lievi dislivelli. Alla prenotazione degli alloggi, ai transfer e al trasporto bagagli ci pensiamo noi!

     

    Livello in dettaglio

    • Itinerario: facile (T)

    • Lunghezza tappe: 10 - 14 km

    • Durata: 3h - 4h30

    • Dislivelli complessivi: prevalentemente pianeggiante, dislivello massimo in salita +100 m, dislivello massimo in discesa -205 m

    • Terreno: sentiero ben battuto e tratti su asfalto

     

    Sono previsti da programma 5 trasferimenti privati:

    - Fonfría - Samos (2° giorno)

    - Samos - Mouzós (3° giorno)

    - Portomarín - Palas de Rei e O Coto - Melide (4° giorno)

    - Ribadiso - A Rúa (5° giorno)

    - A Rúa - Lavacolla (6° giorno)

     

    Il piacere di camminare e l’abitudine a spostarsi a piedi permettono di godere appieno di questo itinerario.

     

  • Come arrivare

    Il trekking inizia a O Cebreiro.

     

    Ecco come arrivare a O’ Cebreiro:

     

    In aereo

    Gli aeroporti di riferimento sono: Santiago de Compostela e La Coruña.

    Per raggiungere la città di inizio viaggio:

    - dall’aeroporto di Santiago de Compostela: bus diretto Tralusa/Tussa fino a Santiago De Compostela, fermata Avenida de Rodriguez de Viguri, estación de autobuses; dalla stazione dei bus, bus Alsa fino a Pedrafita do Cebreiro (questa linea prevede una frequenza limitata di corse). Da qui taxi o transfer privato a pagamento fino a O’Cebreiro, durata totale 4h30 circa.

    - dall’aeroporto di La Coruña: bus diretto Autos Cal Pita y Asicasa fino a Avenida Alfonso Molina Frente Estaciones Autobuses. Dalla stazione dei bus, bus Alsa fino a Pedrafita do Cebreiro (questa linea prevede una frequenza limitata di corse). Da qui taxi o transfer privato a pagamento fino a O’Cebreiro, durata totale 3h circa.

     

    Transfer

    Per questo viaggio puoi prenotare un transfer privato a pagamento dall’aeroporto di Santiago o dall'aeroporto di La Coruña fino alla prima struttura a O’Cebreiro.

     

    Il nome della prima struttura ti sarà comunicato qualche giorno prima della partenza nel materiale informativo.

     

    RIENTRO

    Il viaggio termina a Santiago de Compostela. 

     

    Come fare rientro a casa

     

    In aereo

    L'aeroporto di riferimento è Santiago de Compostela. 

    Per raggiungerlo dal centro città: 

    – bus Empresa Tralusa, durata 45 minuti circa. 

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour prevede l'alloggio in strutture molto varie situate nei centri storici o immerse nella campagna e vicine al Cammino: hotel 2/3*, pensioni, case rurali e affittacamere. Per questo itinerario sono previste anche camere triple o quadruple, tutte con bagno privato. 

    Sono incluse 6 colazioni.

     

    Comfort in dettaglio

    Le diverse tipologie di alloggio verranno assegnate in base alla disponibilità delle strutture nelle date richieste. Se non dovessero essere disponibili camere familiari a tre o quattro letti, saranno prenotate due camere comunicanti.

    Possibilità di richiedere i pranzi al sacco e le cene, con un supplemento.

     

  • Materiale informativo

    Roadbook in italiano e mappe.

     

  • Al vostro fianco

    Per tutta la vacanza avete due numeri da contattare in caso di necessità: il nostro in Italia e quello del referente locale (inglese, spagnolo e talvolta italiano).

  • 2 Impressioni di viaggio
    • Leonardo

      Vacanza del 10-16 settembre 2018

      Pubblicazione 21 settembre 2018

      Se fai un viaggio e lo affronti convinto della riuscita - purchè sia
      ben organizzato- le problematiche giornaliere diventano banalità -ciao-
    • Lara

      Vacanza del 22-28 luglio 2017

      Pubblicazione 07 agosto 2017

      L'idea di poter fare almeno un pezzetto del camino di santiago ci balenava da tanto...avendo due bambini però..grazie a voi è stato possibile riuscire a coniugare benissimo entrambe le cose..i bambini - otto e dieci anni - sono riusciti tranquillamente nelle passeggiate ed effettivamente i 15 km giornalieri sono il limite raggiungibile..grazie mille perché per noi questo viaggio è stato il volano per inoltrarci al camino con fiducia...quest'anno è stato solo l'inizio...grazie mille davvero alla prossima ....e buon camino!

      ps: un'organizzazione impeccabile e puntuale..appuntamenti perfetti con la serenità di trovare sempre quanto puntualmente descritto nel libretto informativo...complimenti davvero!!...

Dettagli viaggio

 

da 560 €

7 giorni

Formula vacanza

individuale

 

Quota per persona in doppia

560 € pensioni, case rurali, hotel 2/3*

minimo 2 persone

 

Comprende

  • 6 pernottamenti con colazione
  • trasporto bagagli (1 bagaglio per persona max 20 kg)
  • credenziale del pellegrino
  • materiale informativo e roadbook in italiano
  • assistenza telefonica
  • 5 transfer privati (2°, 3°, 4°, 5° e 6° giorno)
  • assicurazione medico-bagaglio 

Non comprende

  • viaggio per O Cebreiro e da Santiago de Compostela
  • pasti non menzionati
  • bevande
  • ingressi
  • mance, extra e quanto non specificato
  • assicurazioni facoltative (vedi dettagli) 

Supplementi

160 € camera singola

136/110 € cene adulto/bambino fino a 9 anni (bevande escluse)

60/49 € pranzi al sacco adulto/bambino fino a 9 anni

 

198 € transfer aeroporto di Santiago-O Cebreiro (1-4 persone)*

215 € transfer aeroporto di La Coruña-O Cebreiro (1-4 persone)*

 

*costo da suddividere tra i partecipanti

 

Notti extra:

49/69 € O Cebreiro in camera doppia/singola con colazione

54/84 € Santiago in camera doppia/singola con colazione

 

Riduzioni

70 € terza persona in camera di qualunque età

250 € quarta persona in camera bambino fino a 9 anni compiuti

 

Documenti

Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto.

Il rischio calcolato fa parte del nostro mestiere, ma quest’anno non possiamo rischiare di farti partire. Qui ti spieghiamo il perché e intanto ci prepariamo al 2022, sicuri di ripartire alla grande!
Abbiamo curiosato in oltre 1.000 cassetti (!!!) e tutte le foto ci hanno messo una gran voglia di partire. Queste però ci hanno colpiti di più... sarà che ci siamo sentiti compagni di viaggio di chi le ha scattate! Scopri i vincitori del contest.
Ricevi la
Newsletter

Ci stiamo preparando al 2022, sicuri di ripartire alla grande!

Restiamo in contatto con la nostra newsletter: ci terrai compagnia?

 

payment