(1 impressioni)

Individuale Trekking / 2022

Cod. ES085

Spagna / Il Cammino dei fari

Da Santiago a Finisterre

Il Cammino dei Fari ti porta in un viaggio a piedi lungo la Costa della Morte in Galizia fino a Finisterre. Ma non farti intimorire dal nome, perché camminare lungo questo tratto di costa significa scegliere un viaggio autentico, lontano dal turismo di massa, dove la forza e la potenza della natura si scoprono a ogni curva. I protagonisti sono le lunghe spiagge, le scogliere di granito, l’oceano impetuoso, le foreste dell’entroterra e, naturalmente, i fari, silenziosi guardiani della costa.
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo a Santiago de Compostela

    Arrivo in autonomia a Santiago de Compostela, capoluogo della Galizia e Patrimonio Culturale dell’Umanità dal 1985. Capolavori romanici e barocchi si uniscono al significato spirituale del luogo, creando un connubio che richiama diverse tipologie di viaggiatori. Se ne avete il tempo, consigliamo di visitare la città vecchia con la celebre Cattedrale e passeggiare tra le numerose piazze e vie lastricate. Pernottamento a Santiago.

    Al momento della stesura del testo, i lavori di restauro della cattedrale di Santiago sono in fase di conclusione. 

     

    Sistemazione hotel 3*

     

    2° Breve transfer e trekking fino a Laxe, scegliendo tra due varianti: costa o montagna

    Transfer privato da Santiago de Compostela a Neaño-Ponteceso. Da qui iniziate il vostro cammino seguendo la foce del fiume Anllóns, che si caratterizza per un contesto naturale ricco di specie vegetali e animali. Scegliete poi se percorrere 15 km lungo la costa o 25 km salendo in un ambiente di montagna fino al Dolmen di Dombate. Entrambi gli itinerari sono molto interessanti e conducono a Laxe e alla sua baia di sabbia bianca, meta finale della tappa di oggi. Pernottamento a Laxe.

     

    Sistemazione hotel 3*, Pasti colazione, Cammino 5h - 15 km (tappa breve), 6h - 25 km (tappa lunga), Dislivello +/-150 m (tappa breve), +/-350 m (tappa lunga), Transfer auto - 1h15

     

    3° Le spiagge da Laxe ad Arou e rientro a Laxe

    Da Laxe iniziate a percorrere una breve salita per poi scendere fino alla bella spiaggia di Soesto. Proseguite fino all’incredibile Arenal de Traba, lungo quasi tre chilometri. La sua laguna e le dune costiere sono l’habitat di numerose specie di flora e fauna. Un sentiero vi porta a Camelle, un paesino che vi fa conoscere la vita e le opere di Manfred Gnädinger, cittadino tedesco arrivato qui negli anni 60. In suo ricordo è stato aperto il Museo do Alemàn, dove vengono esposte le sue opere, create utilizzando quanto l’oceano riporta a riva e scogli sono ancora presenti le sue sculture. Proseguendo il cammino, dopo qualche chilometro raggiungete il pittoresco porto di Arou. Nel primo pomeriggio un transfer privato vi riporta a Laxe, dove pernottate.

     

    Sistemazione hotel 3*, Pasti colazione, Cammino 4-5h - 18 km, Dislivello +250 m, -300 m, Transfer auto - 30 minuti

     

    4° L’antico faro di Cabo Vilán e arrivo a Camariñas

    Un transfer privato vi porta da Laxe ad Arou, da dove iniziate il cammino lungo la costa per raggiungere il piccolo porto di Santa Mariña. Da visitare la famosa duna del Monte Branco e il Cimitero degli Inglesi, così chiamato in memoria del naufragio della nave-scuola El Serpent. Da qui potete ammirare lo splendido faro di Cabo Vilán, uno dei simboli di questo cammino. Fin dalla sua costruzione, è stato la luce che ha guidato le numerose navi che transitano in queste acque agitate. Passato Cabo Vilán raggiungete Camariñas, cittadina famosa per il tipico merletto. Pernottamento a Camariñas.

     

    Sistemazione varie, Pasti colazione, Cammino 7h - 23 km, Dislivello +370 m, -380 m, Transfer auto - 30 minuti

     

    5° Da Ponte do Porto a Muxía e il faro di Playa de Lago

    Transfer da Camariñas a Ponte do Porto. La tappa di oggi vi porta alla scoperta di panorami meravigliosi: la Ría de Camariñas, la Playa de Leis e la Playa de Lago con il suo faro. Poco a poco scendete verso Muxía. Raggiunto il centro, potete scegliere se proseguire fino al santuario de la Virxe da Barca, costruito sugli scogli di fronte all’oceano. Si narra che la Vergine Maria raggiunse Muxía in barca per dare coraggio a San Giacomo durante il suo processo di evangelizzazione della Galizia. Rientrati a Muxía potete visitare uno dei più grandi granai della Galizia, l’Hórreo de San Martiño de Ozón, e la scultura A Ferida. Pernottamento a Muxía.

     

    Sistemazione varie, Pasti colazione, Cammino 4-5h - 19 km, Dislivello +330 m, -310 m, Transfer auto - 15 minuti

     

    6° Da Muxía a Lires: di spiaggia in spiaggia e il faro di Cabo de Touriñán

    Lasciate Muxía attraversando la grande spiaggia cittadina per poi iniziare a salire godendo di una vista spettacolare. Raggiungete Cabo de Touriñán e il suo faro, passate la bella spiaggia di Nemiña per raggiungere infine il piccolo villaggio di Lires. Potete accorciare la tappa di circa 4 km se saltate il Cabo de Touriñan. Godetevi un po’ di relax sulla spiaggia di Nemiña, aspettando il tramonto. Pernottamento a Lires.

     

    Sistemazione hotel rurale, Pasti colazione, Cammino 7h - 29 km, Dislivello +/-750 m

     

    7° Da Lires al Capo di Finisterre, arrivo al "limite delle terre conosciute"

    Partite lasciandovi alle spalle la Ría de Lires per raggiungere la Playa do Rostro, che si estende per quasi due chilometri di lunghezza di fronte al mare aperto. Proseguite camminando in un paesaggio rurale fino al porto di Finisterre. Dal porto salite fino al Capo di Finisterre, dove non potrete che fermarvi a contemplare la bellezza che vi circonda. Il promontorio granitico si erge a 600 m sul livello del mare ed è stato a lungo considerato il limite delle terre conosciute, il “finis terrae”. Il villaggio di Finisterre è il posto ideale per una buona cena a base di frutti di mare e pesce appena pescato, godendo magari il tramonto con il sole che irraggia l’intero orizzonte. Pernottamento a Finisterre.

     

    Sistemazione hotel 2*, Pasti colazione, Cammino 6-7h - 24 km, Dislivello +850 m, -500 m

     

    8° Termine del tour a Finisterre

    Dopo colazione fine dei servizi. Per chi ha tempo, suggeriamo di raggiungere la Lonja di Finisterre per assistere all’asta del pesce appena arrivato al porto, oppure di fare un’ultima passeggiata sulla bella spiaggia di Langosteira, in una baia riparata dal promontorio. 

     

    Pasti colazione

     

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario può subire qualche lieve modifica, anche a vacanza iniziata.

     

  • Caratteristiche

    Trekking in costante saliscendi e dislivello moderato con presenza di alcuni tratti ripidi che richiedono una buona resistenza, soprattutto di ginocchia e caviglie. Gli spostamenti in auto privata creano un perfetto equilibrio tra lentezza e comodità. Se camminare a lungo ti aiuta a scaricare le tensioni della routine e una vacanza a piedi è assolutamente necessaria per staccare la spina, questo tipo di viaggio è la risposta ideale.

     

    Livello in dettaglio

    Itinerario: medio (E)

    Lunghezza tappe: 15-25/29 km

    Durata: 4-7

    Dislivelli complessivi: da +150m a +850m e da -150m a -750m

    Terreno: prevalentemente battuto e sterrato, con tratti su roccia/scoglio e sabbia 

     

    Vista l’imprevedibilità delle condizioni meteorologiche lungo la costa atlantica, alcuni tratti rocciosi potrebbero risultare un po’ scivolosi e i sentieri di terra a tratti sdrucciolevoli. Il percorso è ben segnalato con alcuni tratti esposti, che pur non presentando difficoltà tecniche e pericoli, sono sconsigliati a chi soffre di vertigini.

     

    Sono previsti da programma dei transfer privati (dal 2° al 5° giorno). 

    Nel trasporto bagagli è consentito un solo bagaglio per persona di massimo 20 kg. 

     

  • Come arrivare

    L’aeroporto di riferimento è quello di Santiago de Compostela.

    Voli diretti o con scalo con compagnie low-cost o di linea dai principali aeroporti italiani.

     

    Chiedeteci un preventivo volo!

     

    RIENTRO

     

    Mezzi pubblici

    Da Finisterre a Santiago de Compostela: autobus della compagnia Monbus, durata 2-3 ore.

     

    Transfer privato

    È possibile richiedere un transfer privato da Finisterre a Santiago de Compostela, con supplemento.

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour prevede il pernottamento in comodi hotel 3* a Santiago de Compostela e Laxe e in un hotel 2* a Finisterre. Nelle altre località si dorme in hotel 2*, pensioni, case rurali e affittacamere. Le strutture selezionate sono semplici ma autentiche, spesso vicino al mare. Le camere hanno sempre servizi privati.

     

    Le diverse tipologie di alloggio verranno assegnate in base alla disponibilità delle strutture nelle date richieste.

     

    Sono incluse 7 colazioni.

    Possibilità di richiedere le cene e i pranzi al sacco, con supplemento.

     
  • Materiale informativo

    Roadbook in italiano e mappe. 

     

  • Al vostro fianco

    Per tutta la vacanza avrete a disposizione il numero di assistenza da contattare in caso di necessità.

  • 1 Impressioni di viaggio
    • Elena

      Vacanza del 19-26 agosto 2019

      Pubblicazione 02 settembre 2019

      trekking bello e impegnativo
      luoghi di incredibile fascino e solitudine
      cibo ottimo
      occorre una buona preparazione anche perchè, pur avendo il trasporto zaini, nello zaino giornaliero occorre avere molta acqua e il cibo.
      soffro di vertigini ma i tratti che possono esssere preoccupanti sono limitati e gestibili. non fatevi spaventare!
  • 3 Da combinare

Dettagli viaggio

 

da 620 €

8 giorni

Formula vacanza

individuale

 

Quota per persona in doppia

620 €

hotel 2/3*, hotel rurali, pensioni

 

Comprende

  • 7 pernottamenti con colazione
  • transfer privati
  • trasporto bagagli 
  • roadbook in italiano
  • materiale informativo
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico-bagaglio 

Non comprende

  • viaggio per Santiago de Compostela e da Finisterre
  • pasti non menzionati
  • bevande
  • ingressi 
  • mance, extra e quanto non specificato 

Supplementi

40 € partenze 1.04-5.04 e 1.07-15.09.21

195 € camera singola 6.04-30.06 e 16.09-31.10.21

230 € camera singola partenze 1.04-5.04 e 1.07-15.09.21

390 € viaggiatore singolo (camera singola inclusa)

72 € 6 pranzi al sacco

182 € 7 cene (bevande escluse)

120/200 € transfer privato Finisterre-Santiago (1-4/5-8 persone)*

 

* costo da dividere tra i partecipanti

 

54/84 € notte extra con colazione a Santiago in camera doppia/singola

60/80€ notte extra con colazione a Finisterre in camera doppia/singola

 

Documenti

Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto in corso di validità.

Il rischio calcolato fa parte del nostro mestiere, ma quest’anno non possiamo rischiare di farti partire. Qui ti spieghiamo il perché e intanto ci prepariamo al 2022, sicuri di ripartire alla grande!
Portaci in viaggio con te e facci (ri)scoprire posti bellissimi dove tornare a viaggiare dal 2022: mandaci una vera cartolina o condividi sui social una foto della tua meta estiva, scopri qui come fare.
Ricevi la
Newsletter

Ci stiamo preparando al 2022, sicuri di ripartire alla grande!

Restiamo in contatto con la nostra newsletter: ci terrai compagnia?

 

payment