Individuale Viaggiamondo

FI020

Finlandia / I Grandi Parchi

Da Kuopio a Rovaniemi

Un viaggio in Finlandia, lontano dal traffico. Attraverso l’affascinante sterminata taiga finlandese e le foreste del nord-est. Ben cinque Parchi Nazionali tra cui scegliere, per trascorrere le giornate facendo trekking, andando in canoa o dedicandovi alla pesca. Vicino al confine russo potrete partecipare all’avvincente escursione per l’avvistamento dell’orso o del ghiottone, una possibilità unica per osservare e fotografare questi animali in tutta sicurezza. Nei centri visitatori dei Parchi raccoglierete informazioni su flora e fauna locali e poi inoltratevi in una natura selvaggia tutta da scoprire!
  • Itinerario

    1° Kuopio – Metsäkartano (130 km)
    Arrivo all’aeroporto di Kuopio, dove ritirate la vostra auto a noleggio. Se arrivate presto potete dedicare del tempo alla visita della cittadina, molto vivace in estate. Si trova nel cuore della regione di Savo ed è famosa per il suo grande mercato, per il porto e per l’allegria dei suoi abitanti. Al mercato consigliamo di provare un’ottima specialità locale, il kalakukko, un’ottima torta salata a base di pesce. Dal porto di Kuopio partono ogni giorno numerose crociere per il lago di Kallavesi. Il simbolo della città è la torre di Puijo, dalla quale si può ammirare un bellissimo panorama sul lago. Per il primo pernottamento dovete guidare fino a Metsäkartano, un’oasi di pace immersa nella natura. Cena, possibilità di sauna e pernottamento a Metsäkartano.
    Pasti inclusi: cena.

    2° Metsäkartano – Parco di Hiidenportti o di Tiilikkajärvi – Metsäkartano
    I Grandi Parchi
    Oggi potete scegliere tra due Parchi Nazionali, entrambi facilmente raggiungibili da Metsäkartano. Il Parco di Tiilikkajärvi offre percorsi tranquilli, incantevoli scenari lungolago e belle spiagge per un po’ di relax. Il Parco di Hiidenportti, invece, è dominato da una natura più aspra. È una zona collinare e i percorsi a piedi sono un po’ più impegnativi. Il cuore del parco è la gola di Hiidenportti dalle impressionati pareti verticali. Entrambi i parchi offrono interessanti percorsi da scoprire a piedi in qualche ora di cammino. Rientro a Metsäkartano per la cena e il pernottamento. Ricordate di portare con voi il pranzo al sacco, perché non ci sono punti ristoro lungo l’itinerario.
    Trekking consigliati: Hiidenkierros (3-5 km), Kitulankierros (10.5 km), Uiton kierto (7 km).
    Pasti inclusi: colazione e cena.

    3° Metsäkartano – Kuhmo (105 km)
    La cultura Kareliana
    È ora di salutare Metsäkartano e dirigervi a Kuhmo passando per Nurmes, in Karelia, una regione abitata dai Kareliani, antica popolazione che in passato colonizzò vaste aree dell’Europa settentrionale. A Nurmes entrate in contatto con la cultura kareliana, di cui la tipica “casa bomba” è simbolo sia dal punto di vista architettonico che culturale. Non perdetevi la deliziosa cucina locale. Vicino alla “casa bomba” si trova un tipico villaggio kareliano che consigliamo di visitare. Verso la fine della giornata arrivate a Kuhmo, un paesino in cui l’epopea nazionale finlandese Kalevala si riflette nell’architettura, nei musei e nella gastronomia. Visitando il Centro Juminkeko approfondite la conoscenza della Kalevala e della cultura kareliana. A fine luglio Kuhmo ospita un festival di musica da camera apprezzato in tutto il mondo. Cena e pernottamento a Kuhmo.
    Pasti inclusi: colazione e cena.

    4° Kuhmo – Juntusranta (Arola) (170 km)
    La Guerra d’inverno e l’orso bruno
    In mattinata potete visitare il Centro Petola, che offre interessanti informazioni sui grandi carnivori della Finlandia: orsi, lupi, linci e ghiottoni! Da Kuhmo il percorso prosegue verso nord attraversando aree poco abitate seguendo il confine russo. Passate il bellissimo villaggio di Lentiira e attraversate la strada che conduce a Kostamus e alla frontiera internazionale al “Punto di Vartius”. 25 km a sud di Suomussalmi si trova il sito storico di Raate, che fu luogo di pesanti battaglie durante la Seconda Guerra Mondiale. A Raate si può visitare la mostra sulla Guerra d’Inverno e il museo della Guardia di Frontiera, un tuffo nella storia per non dimenticare! La vostra sistemazione è nel piccolo villaggio di Juntusranta, poco lontano dal confine russo, ad Arola. Helena ed Eero, i proprietari della fattoria, vi accolgono con la loro deliziosa cucina. La fattoria è circondata da boschi dove abita, nelle zone più remote, l’orso bruno. In serata potete prendere parte a un safari per l’avvistamento dell’orso (facoltativo, con supplemento) e osservare questi maestosi animali dalle postazioni di osservazione.
    Trekking consigliato: Petola Nature Trail (5 km).
    Pasti inclusi: colazione e cena.

    5° Juntusranta – Kuusamo (135 km)
    Parco Nazionale di Hossa
    Di nuovo verso nord per raggiungere il Parco di Hossa, con i suoi laghi cristallini, gli stagni e i boschi incantevoli. A Hossa potete seguire le orme degli antichi colonizzatori dell’Età della Pietra, che migliaia di anni fa dipinsero misteriosi disegni sulle rocce a Värikallio. Il Centro Visitatori di Hossa offre molte informazioni sui percorsi e una mostra sulla storia della regione. A Hossa potete anche visitare una riserva che ospita le renne, per conoscere questi animali ormai quasi addomesticati. Qui se volete potete accarezzarle e dare loro da mangiare. La meta finale di oggi è Kuusamo, una delle zone più famose per la splendida natura. Prima di sistemarvi nel vostro cottage potete visitare la bella mostra fotografica del Centro di Karhuntassu.
    Trekking consigliati: Värikallio trail (8 km), Huosiujärvi trail (ad anello, 7.5 km), Hossa nature trail (3 km).
    Pasti inclusi: colazione e cena.

    6° Kussamo – Parco nazionale di Oulanka e Ruka – Kuusamo
    Oggi non rifate le valigie: dormite a Kuusamo anche questa sera, così potete visitare Ruka, la località sciistica più famosa della Finlandia, oppure il Parco Nazionale di Oulanka. Il paesaggio del Parco di Oulanka è caratterizzato soprattuto da vasti boschi di pini e vallate dove scorrono fiumi dalle sponde sabbiose e dalle molte rapide. Nella parte settentrionale del Parco si trovano vaste paludi e in generale tutta l’area è popolata da una ricca flora e fauna. Gli appassionati di trekking possono scegliere tra tanti percorsi. Ci sono molti itinerari disponibili, il più famoso è lo Small Bear’s Trail (il sentiero degli orsi) che inizia dal villaggio di Juuma. Partendo dal Centro Visitatori di Oulanka potete visitare le rapide di Kiutaköngäs, tra le più grandi della Finlandia. Molte agenzie locali organizzano rafting sul fiume all’interno del Parco, sia facili che impegnativi, a voi la scelta. A Ruka potete salire sulla cima delle colline per ammirare i bei panorami sulla foresta e sui laghi circostanti. Una facile alternativa per raggiungere la sommità dei colli è l’ascensore panoramico di Ruka (Ruka Lookout Lift). Se siete abbastanza coraggiosi potete scendere con gli slittini estivi! Alcune agenzie locali propongono anche escursioni in canoa, in mountain bike ed escursioni a piedi guidate. Pernottamento a Kuusamo.
    Trekking consigliati: Small Bear’s Trail (12 km), Valtavaara nature trail (8 km), Hiidenlampi nature trail (5 km). Canoa: percorso Oulanka (7-23 km).
    Pasti inclusi: colazione e cena.

    7° Kuusamo – Rovaniemi (210 km)
    Il Circolo Polare Artico e il Parco Nazionale di Riisitunturi
    L’ultimo giorno di viaggio è anche il più lungo. Tappa finale: Rovaniemi, nel Circolo Polare Artico! Se il richiamo della natura è ancora forte vi consigliamo una bella escursione a piedi nel Parco Nazionale di Lorouoma o in quello di Riisitunturi. Se invece preferite fare un itinerario in auto più lungo, da Posio a Rovaniemi avete la possibilità di visitare lo Zoo artico di Ranua: il Ranua Wildlife Park, nella quiete della foresta artica, ospita più di 200 animali tipici di queste latitudini, come linci, volpi, orsi polari e gufi grigi. A Rovaniemi consigliamo la visita al Villaggio di Babbo Natale, un sogno che diventa realtà per grandi e piccini, anche d’estate. Per gli appassionati del mondo artico consigliamo la visita del Museo Arktikum a Rovaniemi. Ha una struttura moto bella con il soffitto che ricorda quello di un igloo. Ogni area del museo illustra un aspetto del mondo artico, dalla geologia alle popolazioni che hanno da sempre abitato in questa parte estrema della Terra. Pernottamento a Rovaniemi.
    Trekking consigliati: Riisin Rääpäsy trail (5 km), Riisin Rietas trail (10,5 km), Koronjää trail (5 km).
    Pasti inclusi: colazione.

    8° Rovaniemi
    Dopo colazione fine dei servizi. Direzione aeroporto (7 km) per restituire l’auto a noleggio.
    Pasti inclusi: colazione.

     Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario può subire qualche modifica, anche a vacanza iniziata.

     

    Leggi sul nostro Blog l'articolo dedicato ai Parchi del Nord!

     

  • Caratteristiche

    Viaggio on the road facile, alla portata di tutti. Vacanza prettamente naturalistica alla scoperta dei grandi parchi finlandesi. Con l’auto a noleggio vi spostate da Kuopio a Rovaniemi su strade generalmente poco trafficate, per una guida piacevole e rilassata. Gli ingorghi sono una realtà sconosciuta in Finlandia, almeno secondo i nostri canoni. Potreste sentire i locali lamentarsi del traffico, ma mai i turisti.

     

    È possibile trovare agenzie di noleggio auto in tutti gli aeroporti, è comunque indispensabile prenotare l’auto a noleggio in anticipo con carta di credito. Chiedeteci un preventivo.

     

    Con una patente UE potete mettervi immediatamente al volante e partire alla scoperta di questo meraviglioso Paese. Le escursioni e le attività offerte nei Parchi sono per qualunque livello di preparazione, da facile a impegnativo. Trekking, escursioni in barca, in canoa, rafting e pesca: a voi la scelta!

     

  • Come arrivare

    Il viaggio inizia a Kuopio e termina a Rovaniemi.

     

    AEREO
    Aeroporto di Kuopio
    Voli con scalo con compagnie aeree di linea dai principali aeroporti italiani.

    Chiedeteci un preventivo volo!

     

  • Pernottamento e pasti

    Appartamenti (1°, 2° e 4° giorno), hotel (3° e 7° giorno) e cottage/baite (5°e 6° giorno). Sono incluse 7 colazioni e 6 cene: dal 1° al 6° giorno.

     

  • Materiale informativo

     Prima della partenza ricevete le mappe personalizzate, le indicazioni sull’itinerario e informazioni sui luoghi da visitare.

     

  • Al vostro fianco

    Per tutta la vacanza avete due numeri da contattare in caso di necessità:

    • il nostro numero di emergenza 
    • quello del referente locale.
  • 1 Varianti

Dettagli viaggio

 

da 820 €

8 giorni

da 787 €

Con Sconto Prenota Prima

per partenze successive al 23.09.2018

Prenota 4 mesi prima e riceverai uno sconto del 4% o l'assicurazione annullamento viaggio Globy Giallo inclusa.

chiudi X

Formula vacanza:

individuale, minimo 2 persone

 

Date di partenza

ogni giorno dal 1.05 al 30.09.18

 

Quota per persona in doppia

820 €

 

Comprende

  • 7 pernottamenti con colazione
  • 6 cene (dal 1° al 6° giorno)
  • sauna ogni sera
  • materiale informativo
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende

  • viaggio per Kuopio e da Rovaniemi
  • noleggio auto (da 500 €, da dividere tra i partecipanti)
  • pranzi e 1 cena (a Rovaniemi)
  • ingressi
  • extra
  • quanto non specificato

Supplementi

120 € osservazione in notturna degli animali con pernottamento in rifugio (2° giorno, dalle 16:00 alle 6:00, cena e colazione inclusi)
90/130 € osservazione dell’orso 6 ore/12 ore safari notturno (4° giorno, solo dal 1.05 al 17.08)

 

Riduzioni

150 € terza persona in camera adulto
300 € terza persona in camera 4-12 anni

 

Documenti

• carta d’identità valida per l’espatrio / passaporto in corso di validità 

• patente

 

Attenzione

Portate con voi la carta di credito e la patente di guida: sono necessarie per il noleggio auto.

Iscriviti alla
newsletter

Ricevi la newsletter! Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

payment