In gruppo italiano Trekking / Viaggiamondo

Cod. JO001

Giordania / Petra, il deserto e le Riserve di Dana e Ajloun

Arenaria rosa, mosaici e sentieri

In questo viaggio vi aspetta un mix di cultura, natura ed emozionanti esperienze: la splendida città di Petra, scavata nella roccia, i boschi della riserva naturale di Ajloun, la riserva della biosfera di Dana, il profondo canyon del Wadi Mujib, l'indimenticabile cielo stellato del deserto di Wadi Rum e il dolce far niente sul Mar Morto.
  • Itinerario

    1.05.20 venerdì

    Amman

    Partenza dall'Italia con volo di linea Lufthansa. Arrivo all'aeroporto internazionale di Amman e disbrigo delle formalità per l'ottenimento del visto di ingresso. Trasferimento in hotel e pernottamento. 

    Pasti inclusi: -

    Pernottamento: hotel

     

    2.05.20 sabato 

    Amman – Ajloun – Jerash – Amman (6-7 km, 2-3 ore)

    Partiamo subito in direzione della Riserva naturale di Ajloun, sull'altopiano a nord di Amman, per una piacevole immersione tra colline coperte da boschi di querce e alberi di pistacchio. Camminiamo fino all'Eagle's View Point (1.000 m) per poi scendere nella valle verso il paesino di Orjan dove ancora oggi si utilizzano tecniche tradizionali per la produzione del sapone a base di olio di oliva. Al termine del percorso raggiungiamo Jerash, antica città che vide il massimo splendore sotto il dominio dei Romani. Sepolta per secoli sotto la sabbia, mostra con orgoglio strade lastricate, colonnati e meravigliosi teatri. Rientriamo poi ad Amman. 

    Pasti inclusi: colazione

    Pernottamento: hotel

     

    3.05.20 domenica

    Amman – Monte Nebo – Madaba – Dana

    Tempo permettendo, breve visita panoramica di Amman, per poi dirigerci verso il Monte Nebo dall'alto del quale potremo osservare la splendida valle del Giordano. Oltre al panorama che si gode dai suoi 800 m di altezza, ci aspettano degli antichi mosaici bizantini. Luogo sacro da epoca precristiana, secondo la leggenda proprio qui Mosè mostrò la terra promessa al popolo di Israele. Proseguiamo poi verso Madaba, uno dei luoghi più memorabili della Terra Santa. La città deve la sua fama ai straordinari mosaici bizantini e umayyadi, tra i quali la nota mappa-mosaico di Gerusalemme e della Terra Santa, risalente al VI secolo. Al termine della visita ci dirigiamo verso sud per raggiungere la Riserva della Biosfera di Dana, che ci ospiterà per la notte. 

    Pasti inclusi: colazione e cena

    Pernottamento: hotel

     

    4.05.20 lunedì

    Dana – Shouback – Wadi Rum (8 km, 3-4 ore)

    Ci svegliamo pronti per visitare la più grande riserva naturale del paese, una delle zone biologicamente e storicamente più ricche della Giordania. Con l'aiuto di una guida della riserva, camminiamo su sentieri che delineano le enormi scarpate del Wadi Dana e godiamo di panorami mozzafiato. Al termine della camminata riprendiamo il nostro viaggio verso la fortezza crociata di Shobak, costruita nel 1115 da Baldovino I lungo la via di collegamento tra Damasco e il Cairo. Riprendiamo la nostra discesa verso il sud del paese fino a raggiungere la "Valle della Luna", meglio conosciuta come Wadi Rum. Le rocce e la sabbia di questo deserto daranno il loro meglio alla luce del tramonto, che lascerà poi il posto ad un indimenticabile cielo stellato.  

    Pasti inclusi: colazione e cena

    Pernottamento: campo tendato

     

    5.05.20 martedì

    Wadi Rum – Piccola Petra – Petra

    Dedichiamo la mattina alla scoperta del deserto del Wadi Rum. Le jeep ci condurranno tra alture rocciose e distese di sabbia, risultato di un'erosione costante di vento e pioggia. I panorami attorno a noi sono una continua sfumatura di colori accesi che vanno dal giallo al rosso fino al marroncino. Lasciamo il sud del paese e iniziamo a risalire per raggiungere e visitare Piccola Petra. Come la vicina Petra, fu costruita nel periodo d'oro dell'impero Nabateo con lo scopo di ospitare le carovane di mercanti. Con un breve trasferimento arriviamo poi a Petra, la "Città Rosa", il tesoro più prezioso della Giordania. 

    Pasti inclusi: colazione

    Pernottamento: hotel

     

    6.05.20 mercoledì

    Petra 

    Dedichiamo l'intera giornata alla visita del sito archeologico di Petra, patrimonio mondiale dell'Unesco. Snodo cruciale per le rotte commerciali della seta e delle spezie, è ancora oggi un luogo incredibile: attraversare il Siq e giungere al Tesoro lascia tutti a bocca aperta. Petra però non finisce qui: ci sono centinaia di tombe scavate nella roccia, un teatro in stile romano, obelischi, templi e strade colonnate. La vallata è dominata dall'alto dall'imponente Monastero di Ad-Deir. 

    Pasti inclusi: colazione

    Pernottamento: hotel

     

    7.05.20 giovedì

    Petra – Wadi Mujib – Mar Morto (2-3 ore, 1,5 km)

    Lasciamo Petra e ci dirigiamo verso la Riserva della Biosfera di Wadi Mujib, a 410 metri sotto il livello del mare. Le sue aspre e spettacolari montagne sono disseminate di canyon e noi ne percorreremo uno.

    Seguiremo infatti il corso del fiume tra alte pareti di arenaria fino alla base di una grande cascata. Se le piogge stagionali saranno state abbondanti, ci saranno delle piscine naturali dove poter nuotare. Proseguiamo poi alla volta del Mar Morto, un vasto specchio d'acqua che accoglie un gran numero di affluenti, tra i quali il fiume Giordano le cui acque, una volta raggiunta la zona, non hanno ulteriore sbocco e devono forzatamente evaporare depositando sali e minerali. 

    Pasti inclusi: colazione e cena

    Pernottamento: hotel

     

    8.05.20 venerdì

    Mar Morto

    Dedichiamo l'intera giornata al riposo, immergendoci nelle calde acque del Mar Morto, che hanno attirato visitatori fin dai tempi antichi. Potremo provare i fanghi in spiaggia o richiedere uno dei trattamenti proposti dal nostro hotel (con supplemento). In tarda serata, trasferimento per l'aeroporto. 

    Pasti inclusi: colazione e cena

    Pernottamento: in volo

     

    9.05.20 sabato

    Mar Morto – Amman

    Volo di rientro in Italia.  

    Pasti inclusi: - 

     

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario può subire qualche modifica anche a vacanza iniziata. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

     

  • Operativo voli

    Voli di linea Lufthansa

     

    01.05.20  LH255  Milano Malpensa  - Francoforte  h 18:40 - 19:55

    01.05.20  LH692  Francoforte  - Amman                 h 21:00 - 02:10*

    -

    09.05.20  LH693  Amman  - Francoforte                  h 03:20 - 06:55

    09.05.20  LH270  Francoforte  - Milano Linate         h 08:40 - 09:50

     

    * del giorno dopo

     

    Attenzione: il volo parte dall'aeroporto di Milano Malpensa e, al rientro, atterra all'aeroporto di Milano Linate.

     

    N.B.: i voli indicati potrebbero subire variazioni. 

     

  • Caratteristiche

    Viaggio itinerante che alterna visite di carattere storico a facili percorsi a piedi. La guida locale parlante italiano ci accompagna durante le visite culturali e la camminata nella riserva di Ajloun. Per il trekking nella riserva di Dana abbiamo a disposizione la guida della riserva, parlante inglese. Durante la camminata nel Wadi Mujib, invece, non siamo accompagnati: è quindi necessaria una buona forma fisica e una certa autonomia, oltre alla capacità di nuotare. Per tutti i trasferimenti abbiamo a disposizione un minibus privato con autista. Per il tour nel deserto del Wadi Rum, il minibus viene sostituito da un adeguato numero di jeep. 

     

    Le temperature di maggio si aggirano intorno ai 15°/28° (Amman) e 13°/28° (Petra). 

    È importante tenere in considerazione le differenze di temperatura tra il giorno e la notte, specialmente ad Amman e, soprattutto, nel deserto del Wadi Rum dove l’escursione termica è notevole.

    Pur non essendo un Paese caratterizzato da grandi distanze, il clima in Giordania è comunque variabile tra nord e sud con stagionalità uguale a quella dell’Italia.

     

    Tutti i partecipanti devono essere in uno stato di forma psicofisica adatto ad affrontare l’itinerario.

    In caso contrario, l’accompagnatore potrà escludere uno o più viaggiatori dalle escursioni più impegnative per tutelare la loro incolumità e quella del gruppo.

     

  • Come arrivare

    Ritrovo in aeroportoal banco del check-in, almeno 2 ore prima della partenza del volo.

     

  • Pernottamento e pasti

    Pernottamento in hotel 3-4* in camere doppie con servizi privati ad Amman, Petra e Mar Morto. Hotel 3* a Dana, in camera doppia (si segnala che le camere potrebbero non disporre di servizi privati, ma in comune con altri partecipanti).

    Tenda doppia con servizi privati nel deserto del Wadi Rum. Per la notte nel deserto il campo tendato fornisce tutta l'attrezzatura necessaria, pertanto non è necessario portare il sacco a pelo.

    Per l'ultima giornata nel Mar Morto, le camere saranno a disposizione fino a tarda serata. 

     

    ATTENZIONE: se hai richiesto la condivisione della stanza, ma l’abbinamento non è stato possibile, sarai sistemato in una camera singola e pagherai solo metà supplemento.

     

    La quota comprende 7 colazioni e 4 cene, bevande escluse. 

     

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza invieremo via mail il documento finale con: 

    • orario e luogo di incontro 
    • indirizzi e numeri di telefono utili
    • eventuali informazioni personalizzate

     

  • Al vostro fianco

    Guida locale parlante italiano e accompagnatore Zeppelin al raggiungimento dei 12 partecipanti. I nostri accompagnatori coordinano il gruppo, lo guidano lungo il tragitto e traducono all’occorrenza. Sono preparati sul programma di viaggio e ricevono un training pre-partenza. Li conosciamo tutti personalmente, per questo possiamo assicurarti che saranno i tuoi migliori compagni di viaggio.

    Sono appassionati viaggiatori e persone intraprendenti, che non disdegnano varianti al programma e che sanno dare consigli utili. 

     

    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare: 

    • il numero della guida e/o dell'accompagnatore
    • il numero di emergenza Zeppelin attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 orario italiano.

Dettagli viaggio

 

da 1.390 €

9 giorni, volo incluso (tasse escluse)

Formula vacanza

in gruppo italiano

min 10 - max 12 partecipanti + guida locale parlante italiano

 

Data di partenza

dal 1.05 al 9.05.20

 

Quota per persona in camera doppia

1.390 € + tasse aeroportuali

 

Comprende:

  • assistenza in aeroporto a Milano Malpensa
  • guida locale parlante italiano dal secondo al settimo giorno
  • guida locale parlante inglese per il trekking a Dana
  • accompagnatore Zeppelin dall'Italia (con minimo 12 partecipanti)
  • volo di linea Lufthansa a/r
  • assistenza all'arrivo ad Amman per l'ottenimento del visto
  • transfer da/per aeroporto
  • 7 pernottamenti con colazione
  • 1 day use nel Mar Morto
  • 4 cene
  • minibus privato con a/c per gli spostamenti
  • jeep safari di 4 ore nel Wadi Rum
  • entrate ai siti menzionati nel programma
  • visto d'ingresso
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende:

  • tasse aeroportuali
  • eventuale adeguamento valutario
  • rimanenti pasti e bevande
  • mance per guida e autista
  • trattamenti sul Mar Morto
  • extra e quanto non specificato alla voce "quota comprende"

Supplementi per persona

320 € camera singola

 

Documenti

Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel paese e visto.

 

Visti

Il visto d’ingresso è necessario e può essere ottenuto all’arrivo nel paese, previa comunicazione al momento della prenotazione dei dati del passaporto.

 

Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima

Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota base del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima

E scegli l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima

Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

Ricevi la
Newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Partecipa al concorso con foto e video della tua vacanza Zeppelin!
Prenota la tua copia: il nuovo catalogo è in arrivo da febbraio!
payment