Individuale Viaggiamondo / Per famiglie
Cod. FI023
Finlandia / Da Oulu a Rovaniemi
La taiga e i Grandi Parchi per famiglie
-
Itinerario
1° Oulu – Rokua (ca. 90 km)
Arrivo individuale e ritiro dell’auto a noleggio. Prima meta: Rokua, check-in in hotel nei pressi del Parco Nazionale di Rokua e tempo per esplorare la natura dei dintorni. Al centro turistico Suppa potete acquisire informazioni sull’unico geoparco della Finlandia: il Rokua Geopark, che è anche l’avanposto più a nord dei parchi UNESCO.
Pasti inclusi: cena
Pernottamento: hotel
2° Rokua – Vuokatti (ca. 120 km)
Giornata perfetta per i bambini! Guidate fino a Vuokatti, località finlandese imperdibile per i ragazzi: qui le attività proposte sono interminabili, dall’Adventure Park all’aperto al Super Park al coperto che offre tra le varie mingolf e arrampicata. Il Super Park vi permette di entrare più volte durante il giorno con lo stesso biglietto). Pernottamento a Vuokatti.
Pasti inclusi: colazione e cena
Pernottamento: bungalow
3° Vuokatti, slitta con gli husky
Iniziate la giornata con la visita all’allevamento degli husky. Incontrate questa squadra affiatata e fate un giro sulla “Mercedes degli Husky”, una slitta adattata per le escursioni estive. Il circuito misura ca. 1.5 km. Gli adulti possono provare a guidare e i bambini possono rimanere comodamente seduti nel loro speciale mezzo di trasporto. Sarete anche insigniti di una speciale patente di guida, adeguatamente personalizzata! Attenzione: il giro con gli husky non si può effettuare se la temperatura supera i 20°C, ma verrà comunque organizzata la visita all’allevamento. Nel pomeriggio avete tempo libero per godervi l’area Vuokatti-Sotkamo. Se c’è il sole, optate per la spiaggia di Hiukka (da raggiungere in auto) se invece piove sperimentate il caldo comfort della Katinkulta Spa. Potete anche selezionare altre attività dal programma settimanale di Vuokatti.
Pasti inclusi: colazione e cena
Pernottamento: bungalow
4° Vuokatti – Juntusranta (ca. 240 km)
Incontrate l’orso bruno! Salutate la splendida Vuokatti e guidate verso Est, in direzione di Kuhmo. Qui vi attende il centro visitatori Petola che vi dà tutte le informazioni necessarie per conoscere i grandi carnivori: orso, lupo, lince e ghiottone! Da Kuhmo la strada prosegue verso nord tra aree scarsamente popolate, costeggiando il confine russo. La vostra sistemazione di Arola si trova proprio lungo il confine russo. La struttura rurale si trova immersa in una natura di fitti boschi incontaminati in cui abita l’orso bruno europeo. In serata potete scegliere di prendere parte a un safari dell’orso (da prenotare in anticipo) che vi permette di osservare e fotografare questo grosso animale nel suo ambiente naturale in piena sicurezza, da apposite postazioni simili a piccoli rifugi in legno nel bosco. In alternativa potete scegliere di noleggiare una canoa o una bicicletta per una piacevole escursione nei dintorni.
Pasti inclusi: colazione e cena
Pernottamento: appartamento/bungalow
5° Juntusranta – Hossa (ca. 42 km)
Guidando ancora verso Nord arrivate a Hossa. La vostra sistemazione sarà un bungalow o un appartamento vicino al Parco Nazionale di Hossa. Il Parco è famoso per i suoi laghetti cristallini, i numerosi sentieri nel bosco, oltre alle meravigliose possibilità di fare canoa sui laghi. Consigliamo il sentiero di Värikalliot, che permette di vedere le pitture rupestri più antiche della Finlandia, che datano a oltre 4.000 anni fa. Il facile percorso Muikkupuro è lungo solo 3 km e vi conduce in uno dei punti più scenografici di Hossa: un bivacco in legno sulle rive di un piccolo fiume. Il Centro Visitatori di Hossa offre informazioni su persorsi e mappe, oltre ad offrire il servizio di noleggio della canoa. Possibilità di richiedere delle visite guidate (con supplemento).
Pasti inclusi: colazione e cena
Pernottamento: appartamento/bungalow
6° Hossa, Parco delle Renne
Hossa offre anche il Parco delle Renne, dove potete conoscere queste splendide creature che vivono allo stato semi-selvatico nel nord della Finlandia. Potete mettervi alla prova e vedere se riuscite a prenderle al lazzo, oppure limitarvi ad osservarle, accarezzarle e dar loro da mangiare. In serata potete rilassarvi e provare la sauna tradizionale finlandese vicino al vosotro bungalow.
Pasti inclusi: colazione e cena
Pernottamento: bungalow
7° Hossa – Ranua – Rovaniemi (ca. 310 km)
Il tour continua verso Ranua, dove potete visitare il Parco degli animali selvatici, casa di circa 50 specie selvatiche artiche e del nord, inclusi gli orsi polari. Anche linci, lupi, ghiottoni, alci e altre specie abitano lo zoo di Ranua, in una natura il più possibile simile al loro habitat naturale. In serata guidate fino a Rovaniemi per il pernottamento.
Pasti inclusi: colazione
Pernottamento: hotel
8° Rovaniemi
Raggiungete il Circolo Polare Artico: Babbo Natale vi attende per farvi visitare la sua casa a Rovaniemi. Nel suo ufficio accoglie tutto l’anno chi desidera rivivere la magia dell’atmosfera natalizia. Il vicino Artikum, museo e centro delle scienze, vale una visita: scoprite la storia passata della Lapponia finlandese e lo stile di vita dei giorni nostri, con un approfondimento della vita, della cultura e della storia del Nord.
Pasti inclusi: colazione
Pernottamento: hotel
9° Rovaniemi – Oulu (ca. 240 km)
Dopo colazione, tornate a Oulu, riconsegna dell’auto a noleggio in aeroporto e volo di rientro.
Pasti inclusi: colazione
Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario può subire qualche modifica, anche a vacanza iniziata.
-
Caratteristiche
Viaggio on the road facile, alla portata di tutti. Vacanza attiva nella natura dei grandi parchi finlandesi. Con l’auto a noleggio vi spostate da Oulu a Rovaniemi, poi a Hossa, a Kuhmo e di nuovo a Oulu, su strade generalmente poco trafficate, per una guida piacevole e rilassata. Gli ingorghi sono una realtà quasi sconosciuta in Finlandia: potreste sentire i locali lamentarsi del traffico, ma mai i turisti.
È indispensabile prenotare l’auto a noleggio in anticipo con carta di credito. Chiedeteci un preventivo.
Con una patente UE potete mettervi immediatamente al volante e partire alla scoperta di questo meraviglioso Paese. Le escursioni e le attività offerte nei Parchi sono per qualunque livello di preparazione, da facile a impegnativo. Trekking, escursioni, canoa, rafting: a voi la scelta! -
Come arrivare
Il ritrovo per l'inizio del viaggio è all’aeroporto di Oulu.
Voli con scalo con compagnie aeree di linea dai principali aeroporti italiani.
Possiamo occuparci della prenotazione del volo dall’Italia, chiedeteci un preventivo. -
Pernottamento e pasti
Hotel (1°, 7° e 8° giorno), bungalow da 2-5 persone (2° e 3° giorno), bungalow/appartamento (4°, 5° e 6° giorno). Camere con bagno privato. Possibilità di sauna tutte le sere, interna o esterna alla struttura.
Sono incluse 8 colazioni e 6 cene (dal 1° al 6° giorno, bevande escluse).
-
Materiale informativo
Prima della partenza ricevete le mappe personalizzate, le indicazioni sull’itinerario e informazioni sui luoghi da visitare. Parte dei documenti potrà essere consegnata direttamente in loco al vostro primo hotel.
-
Al vostro fianco
Per tutta la durata del viaggio avrete a disposizione il nostro numero di emergenza in Italia ATTIVO OGNI GIORNO DALLE 8:00 ALLE 20:00 da contattare incaso di necessità.
-
-
Fiorenzo
Vacanza del 18-26 luglio 2019
Pubblicazione 27 agosto 2019
Paesaggi suggestivi, natura, contatto con gli animali, giornate di luce infinita e tranquillità vi accompagneranno nel nord della Finlandia facedovene sentire la mancanza appena rientrati a casa! Meravigliosa!
-