(13 impressioni)

In gruppo internazionale Trekking

FI007

Finlandia / Il Parco Naturale di Hossa

Laghi e foreste del confine orientale

Con un gruppo internazionale e una guida locale parlante inglese vi addentrate nelle foreste vergini della Finlandia punteggiate da innumerevoli laghi, raggiungendo ogni sera un comodo alloggio dove vi ristorate con una sauna e una deliziosa cena tipica. La regione di Kainu è coperta per il 95% da boschi: il vostro itinerario a piedi segue il confine orientale d'Europa, a breve distanza dalla frontiera russa.
  • Itinerario

    1° Arrivo a Kuusamo/Oulu
    Partenza del 22.07: incontro con l’accompagnatore all’aeroporto di Kuusamo in coincidenza con il volo in arrivo alle 19:55. Da Kuusamo transfer privato fino alla prima sistemazione (ca. 2 ore).
    Partenze del 29.07, 5.08, 12.08, 19.08, 26.08: incontro con l’accompagnatore all’aeroporto di Oulu in coincidenza con il volo in arrivo alle 17:00. Da Oulu transfer privato fino alla prima sistemazione (ca. 3.5 ore).
    Sistemazione e cena presso un piccolo albergo ricavato da un ex appostamento della guardia di frontiera.

    2° Martinselkonen Wilderness Centre – Arola (16 km, 5.5 ore)
    Dopo una buona prima colazione iniziate a camminare nella riserva naturale di Martinselkonen verso la fattoria Arola, dove ricevete un caldo benvenuto. La riserva naturale è stata fondata per proteggere la selvaggia foresta finlandese, specialmente le paludi. La regione è importante per le numerose specie di uccelli e insetti che abitano queste foreste vergini. A Martinselkonen vedete paludi umide e piccoli laghi, antiche ampie foreste e abetaie. Dopo la sauna gustate una deliziosa cena a base di prodotti locali. Pernottamento ad Arola.

    3° Arola – Kovavaara (19 km, 6 ore)
    Oggi il cammino vi porta a nord, vicino alla frontiera russa. I segnali gialli della zona di frontiera vi indicano la strada e lungo il cammino scorgete il territorio russo. Sosta pranzo presso una casetta del Servizio Nazionale dei Parchi Forestali di Metsähallitus. Prendete poi il caffè preparato sul fuoco all’aperto, come d’abitudine. La sera vi fermate a Kovavaara, in una vecchia ma confortevole casa in legno sulla collina omonima. Terminate la giornata con una piacevole sauna e godendovi la cena.

    4° Kovavaara – Hossa (18 km, 6 ore)
    Le foreste che attraversate oggi sono abitate dal ghiottone e nonostante questo timido predatore venga raramente avvistato, forse passate sulle sue tracce. Le gru e i cigni sono i volatili che avvistate più presso nei laghi e nelle paludi che costeggiate. Le varie paludi umide che incontrate lungo il percorso sono facili da superare in sicurezza grazie alle passerelle in legno. Nella foresta vedete anche tante piccole piante di mirtilli rossi e neri e diversi tipi di funghi. I mirtilli neri maturano in agosto e sono l’ideale per un delizioso spuntino. Pernottamento nella zona di Hossa.

    5° Hossa, Parco Nazionale (13 km, 4 ore)
    Continuate l’escursione sui sentieri del Parco Nazionale di Hossa, famoso per i laghi dalle acque cristalline, le colline moreniche e le brughiere spinose. Viene anche definito "il paradiso del pescatore". Fate colazione al centro informazioni, dove potete visitare una piccola esposizione sulla natura e sulla storia di Hossa. Per le prossime tre notti alloggiate alla baita di Jatkonsalmi: qui la sauna che si affaccia sulla sponda del lago viene riscaldata ogni sera.

    6° Hossa, escursione in canoa (facoltativa)
    Oggi vi spostate… sull’acqua! Navigate in canoa sui piccoli laghi collegati da brevi, stretti ruscelli. Dalla canoa è facile avvistare le renne e con un po' di fortuna anche qualche alce! Per chi non ama muoversi sull’acqua, ci sono molti sentieri ben segnalati nei dintorni dell’alloggio da percorrere in autonomia.

    7° Värikallio – pitture rupestri (16 km, 4.5 ore)
    Oggi vi attende un mistico viaggio indietro nel tempo! Raggiungete le pareti rocciose di Värikallio, dove le pitture rupestri sono resistite a 4.000 anni di storia. Questa è la più ampia testimonianza preistorica della Finlandia: una riproduzione della vita degli uomini al tempo in cui gli spiriti e le forze della natura dominavano ogni aspetto della vita. Pranzo al sacco attorno al fuoco e poi ancora in cammino attraverso i meravigliosi boschi di abeti per tornare alla vostra sistemazione per la sera. Sauna e fuoco dei saluti. Terveisin!

    8° Transfer per Oulu/Kajaani
    Rientro del 29.07, 5.08, 12.08, 19.08, 26.08: transfer per l’aeroporto di Oulu (ca. 3.5 ore) in coincidenza con il volo in partenza alle 14:15 per Helsinki.
    Rientro del 2.09: transfer per l’aeroporto di Kajaani (ca. 2.5 ore) in coincidenza con il volo in partenza alle 11:10 per Helsinki.

     

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario può subire qualche modifica, anche a vacanza iniziata.

     

    Leggi nel blog: in Finlandia tra foreste da mangiare, orsi e kayak

     

  • Caratteristiche

    Itinerario medio-facile (T/E). L’itinerario corre su sentieri battuti, con dislivelli di 150-400 metri in salita e discesa. Il terreno può essere irregolare, quindi un po’ di abitudine a percorrere sentieri di montagna è molto utile. La difficoltà non è data tanto dal dislivello, quanto dalla lunghezza di alcune tappe. Durante le escursioni si attraversano alcune passerelle in legno e alcuni ponti sospesi, che non sono assolutamente difficili.
    Se amate spostarvi a piedi e questa è diventata un’abitudine che apprezzate anche in vacanza, questo trekking è adatto a voi. Ingredienti base per la riuscita della vacanza: un buon equipaggiamento e un pizzico di resistenza. Qualche saliscendi non vi spaventa, ma attira il vostro spirito di avventurieri e i vostri muscoli pronti.

     

    Un trekking in gruppo internazionale richiede spirito di condivisione e apertura a nuove realtà, oltre a un po’ di allenamento per stare al passo con il gruppo.

     

  • Come arrivare

    L’incontro con il gruppo e la guida locale è all’aeroporto di Kuusamo o Oulu a seconda della data di partenza. Il transfer da/per l’aeroporto è incluso nella quota. Viene effettuato un unico transfer per tutto il gruppo.

     

    Voli con scalo con compagnie di linea dagli aeroporti di Roma e Milano.

      

    Chiedeteci un preventivo.


    TRANSFER DI ANDATA
    partenza del 22 luglio: volo AY489 Helsinki-Kuusamo 18:15-19:55
    partenze del 29 luglio, 5 agosto, 12 agosto, 19 agosto e 26 agosto: volo AY441 Helsinki-Oulu 16:00-17:00

    TRANSFER DI RIENTRO
    29 luglio, 5 agosto, 12 agosto, 19 agosto e 26 agosto: volo AY438 Oulu-Helsinki 14:15-15:15
    2 settembre: volo AY414 Kajaani-Helsinki 11:10-12:25

    Durata dei transfer:
    aeroporto di Kuusamo - prima sistemazione: 2 ore
    aeroporto di Oulu - prima sistemazione: 3.5 ore
    ultima sistemazione - aeroporto di Oulu: 3.5 ore
    ultima sistemazione - aeroporto di Kajaani: 2.5 ore

    A causa delle lunghe distanze è difficile organizzare transfer privati in orari diversi da quelli indicati, che sarebbero anche molto costosi.
    Se prevedete di arrivare con un volo precedente o di partire con un volo successivo, potete lasciare il bagaglio in aeroporto e prendere un autobus per il centro città, per una breve visita.

     

  • Pernottamento e pasti

    Cottage/baite in camerate multiple (2-3-4 posti) e servizi in comune. Nelle strutture sono forniti lenzuola e asciugamani.

     

    Sono inclusi 7 pernottamenti in pensione completa (prima colazione, pranzo al sacco e cena). Bevande ai pasti escluse.

     

     

  • Al vostro fianco

    Guida locale parlante inglese.

     

    Per tutta la vacanza avrete due numeri da contattare in caso di necessità:

    • il nostro in Italia
    • quello della guida locale.
  • 13 Impressioni di viaggio
    • Massimo Harald

      Vacanza del 12-21 agosto 2017

      Pubblicazione 29 agosto 2017

      Paesaggi bellissimi e di una vastità inusuale per le nostre latitudini.
      Una bella esperienza immersa nella natura, alla portata di tutti, senza impegni particolare, se non un po' di spirito di adattamento.

      P.S. portatevi delle ghette per i passaggi più umidi: possono essere utili
    • Chiara

      Vacanza del 13-21 agosto 2017

      Pubblicazione 28 agosto 2017

      Consiglio vivamente questo viaggio; si tratta di un percorso accessibile anche per chi non è abituato a camminare. Si è completamente immersi nella natura e nella cultura finlandese; belli anche gli alloggi molto tradizionali.
    • Davide

      Vacanza del 04-13 agosto 2017

      Pubblicazione 20 agosto 2017

      Un itinerario molto bello e un sacco di divertimento con le simpaticissime guide!
    • Giulia Maria

      Vacanza del 06-13 agosto 2017

      Pubblicazione 18 agosto 2017

      È stata in tutti i sensi una bellissima esperienza. I paesaggi sono molto belli. Oltre alle meravigliose foreste, ho apprezzato molto il giro in canoa sul lago immersi nel silenzio. Il gruppo era molto simpatico e le due guide Anti e Sarri sono state perfette. Sempre disponibili, gentili e premurosi, ci hanno accompagnato ovunque, hanno riscaldato per noi la sauna ogni sera e hanno rallegrato con la chitarra le nostre serate. Consiglio la vacanza a tutti.
    • Luca

      Vacanza del 06-13 agosto 2017

      Pubblicazione 18 agosto 2017

      Utile per chi vuole staccare dalla quotidianità, ( anche se la copertura telefonica é garantita) i paesaggi si ripetono, i cottage con la sauna in riva al lago e le renne sono tra le cose autentiche della Finlandia.
    • Sabrina

      Vacanza del 06-13 agosto 2017

      Pubblicazione 18 agosto 2017

      Consiglio assolutamente questo viaggio, ottimamente organizzato. Luoghi bellissimi e bravissimi professionisti nelle vesti di guide. Divertimento assicurato.
    • Barbara

      Vacanza del 23-30 luglio 2017

      Pubblicazione 15 agosto 2017

      Siamo Barbara ed Annalisa e siamo appena tornate dal parco naturale di hossa. Finalmente una vacanza come mi aspettavo: luoghi incontaminati e rilassanti. La guida è stata sempre vicina a noi e si creato un gruppo meraviglioso anche se tutti di nazionalità diversa. La lingua non è mai stata un ostacolo e nemmeno il fatto di essere "sperduti" nei boschi. Le strutture di accoglienza sono perfette e la guida molto preparata e sempre pronta alle esigenze. insomma tutto perfetto...grazie.
    • Luca

      Vacanza del 30 luglio - 06 agosto 2017

      Pubblicazione 11 agosto 2017

      Sempre a contatto con la natura. Tutto organizzato in maniera eccellente.
    • Sara

      Vacanza del 2016

      Pubblicazione 03 ottobre 2016

      Il mio viaggio in Finlandia è andato molto bene ed è stata per tutto il gruppo una bellissima vacanza.
    • Maria Beatrice

      Vacanza del 14-21 agosto 2016

      Pubblicazione 21 settembre 2016

      E' stata una bellissima esperienza. I paesaggi sono meravigliosi, il percorso divertente e movimentato, soprattutto i primi due giorni. Divertente anche la giornata in canoa. E anche la pioggia. Kimmo, la nostra guida, davvero bravissimo, preparato e sempre pronto a rispondere a tutte le nostre curiosità sulla flora e la fauna locali. Ok anche le sistemazioni, anche se le camere condivise a volte erano un po' strette per tre persone e i bagagli. I pasti erano ottimi e abbondanti; non abbiamo avuto nessun problema con i pasti vegani che avevamo richiesto e di questo ringrazio l'organizzazione.
      Mi manca il silenzio della foresta, spero di riuscire a tornare.
    • ATTENZIONE
      Le seguenti impressioni sono state pubblicate prima del nuovo sistema di rating

      Stefania

      Vacanza del 2015

      Pubblicazione 18 agosto 2016

      il viaggio e' stato stupendo, la compagnia ottima, la guida eccellente.
      Abbiamo avuto la fortuna di avere un'intera settimana di sole e li' il sole rimane a lungo in questa stagione. Abbiamo avuto anche la fortuna di essere un gruppo di gente che cammina, non si lamenta, socievole e gentile. Personalmente ho ritrovato una coppia di amici che non vedevo
      da quasi 15 anni e che avevo perso di vista perche' si erano trasferiti all'estero. Nel trekking abbiamo fatto lunghissime passeggiate nei boschi, abbiamo visto renne, alci, aquile, orsi, cigni selvatici
      mangiato mirtilli e fatto tardi la sera per guardare le stelle. Non sono mancati neanche i bagni nei laghi con l'acqua freddina ma non freddissima e il canottaggio. La guida (Kimmo) e' una persona molto
      competente gentile e colta che, oltre a guidarci sui sentieri, fare il fuoco, procurarci wurstel da arrostire ed essere di continuo supporto per qualsiasi inconveniente potesse evidenziarsi (mi ha perfino passato il suo super-repellente anti-zanzare) ha potuto anche darci spiegazioni di geologia, astronomia e biologia. Che dire? Se potessi ripartirei domani.
    • Nicoletta

      Vacanza del 2015

      Pubblicazione 04 settembre 2015

      OTTIMO. Sicuramente la settimana soleggiata ha contribuito molto al buon esito. Comunque i luoghi e i paesaggi esplorati rimarranno sempre nella mia mente. Ci siamo comunque trovati molto bene sia con il gruppo che con la guida finlandese. Kimmo è stato eccezionale da tutti i punti di vista (persona gentile, disponibile e competente).
      Abbiamo fatto 100 Km.!!!!
      La vacanza è ben strutturata. Il bear watching è stato avvincente cosi come la giornata in canoa
      Il cibo era ottimo ed abbondante. Le locations deliziose.
      Quindi vacanza assolutamente da consigliare!!!!!.
      Saluti
    • Anna

      Vacanza del 2015

      Pubblicazione 02 settembre 2015

      Buongiorno,
      sono giusto di ritorno dal Trek in Finlandia del 23-30 agosto. È stata una bella esperienza, complice anche il tempo favorevole, comunque sia la meta che l'organizzazione sono entrambe valide. Quindi giudizio più che positivo! L'unica noia, come già si poteva sapere, sono le zanzare, quindi pantaloni lunghi e repellente.
      Cordiali saluti
  • 1 Varianti

Dettagli viaggio

 

da 1.000 €

8 giorni, pensione completa

Formula vacanza:

in gruppo internazionale

 

Data di partenza:

ogni domenica dal 22.07 al 26.08.18

 

Quota per persona in doppia:

1000 €

cottage e baite

 

Comprende:

  • 7 pernottamenti in pensione completa
  • transfer da/per l’aeroporto
  • transfer come da programma
  • guida locale parlante inglese
  • sauna alla sera (eccetto 1° giorno)
  • noleggio canoa (6° giorno)
  • trasporto bagagli
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende:

  • volo aereo
  • bevande ai pasti
  • mance
  • ingressi 
  • extra
  • quanto non specificato

Supplementi:

80 € osservazione dell’orso, safari di 6 ore (2° giorno, non disponibile nelle partenze del 19.08 e 26.08)

 

Documenti:

Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.

Iscriviti alla
newsletter

Ricevi la newsletter! Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

payment