(6 impressioni)

In gruppo italiano Viaggiamondo

Cod. FI005

Finlandia / Dalla Regione dei Laghi all’Arcipelago di Turku

Città, Laghi e Isole del Sud

Ecco a voi un paese che sorprende e seduce con paesaggi da cartolina e una frizzante creatività artistica. Dalla capitale Helsinki raggiungiamo la Regione dei Laghi e alcune tra le più affascinanti città finlandesi, concludendo il nostro tour sulla costa ovest, con il paradiso naturale dell’arcipelago di Turku. Pare siano 21 le ragioni per cui amare la Finlandia! Venite a contarle anche a voi?!
  • Itinerario

    mappa

    13.08.20 giovedì

    Italia – Helsinki

    Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa e partenza in mattinata con volo per Helsinki. All’arrivo, incontro con l'accompagnatore e transfer privato fino all’animato centro città dove si trova l’albergo che ci ospiterà per le prossime due notti. Helsinki dà il meglio di sé durante l’estate e fino in tarda serata potremo godere della sua meravigliosa atmosfera.

    Pasti inclusi: cena.

    Pernottamento: hotel.

     

    14.08.20 venerdì

    Helsinki: la capitale 

    La moderna capitale della Finlandia, si è guadagnata la reputazione di metropoli tascabile dall’approccio disinvolto e con molte attrattive turistiche interessanti. La sua identità è nata da un mix di influenze culturali diverse, sia da est che da ovest, e il tratto distintivo è dato dai suoi canali e dalla sua posizione, affacciata sul Mar Baltico. Dopo colazione, accompagnati da una guida locale, iniziamo la visita raggiungendo i luoghi più rappresentativi della città, caratterizzata ovunque da uno stile elegante e sobrio. Potremo ammirare la Piazza del Senato e la sede del Parlamento, tipico esempio di classicismo nordico, nonché il monumentale centro storico. Il pomeriggio prosegue sull'isola di Suommenlinna, di fronte alla città, dichiarata Patrimonio dell'Unesco per il suo centro così ben conservato e i suoi meravigliosi scorci naturali. Al termine della giornata non ci resta che rituffarci nella vita notturna locale: anche se i finlandesi possono sembrare a prima vista persone silenziose, amano far festa, e i fine settimana nella capitale sono sicuramente l’esempio più evidente!

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    15.08.20 sabato

    Helsinki – Porvoo – Lappeenranta (230 km): la costa Sud

    Dopo colazione partiamo verso la località di Porvoo, situata sul Golfo di Finlandia, dove avremo il tempo di fare una passeggiata nella Città Vecchia, restando ammaliati dal fascino che sprigiona. Sulla collina si staglia la splendida Cattedrale in stile gotico; a farle da contorno, stradine in ciottoli e casette di legno colorate tra le quali si nascondono pregiate pasticcerie dove assaggiare il famoso Tortino di Runeberg. Ripartiremo dopo aver fatto una foto al lungofiume e ai suoi famosi magazzini di colore rosso ocra, uno dei panorami più belli della Finlandia, non a caso dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Tappa successiva di questa giornata sarà la città di Lappeenranta, sulle rive del lago Saimaa, dove dormiremo questa notte. Qui potremo ammirare la famosa Sandcastle area, una mostra annuale di castelli di sabbia, vere e proprie opere d’arte che vengono create da professionisti provenienti da diversi paesi. A poche centinaia di metri si trova la storica fortezza Linnoitus che oggi si presenta come una serie di edifici in legno immersi nel verde: tra i tanti suggeriamo l’accogliente caffè Kahvila Majurska, un tempo casa per gli ufficiali russi, ora tappa imprescindibile per gli amanti dei dolci fatti in casa.

    Pasti inclusi: colazione e cena.

    Pernottamento: hotel.

     

    16.08.20 domenica

    Lappeenranta – Punkaharju – Savonlinna (160 km)

    Da Lappeenranta proseguiamo a nord verso Punkaharju, famosa per il suo meraviglioso paesaggio considerato patrimonio nazionale della Finlandia. Assieme ad una guida locale, esploriamo a piedi quest’area ricca di stimoli storico-naturali, la cui particolare configurazione territoriale è dovuta al recedere dei ghiacciai quasi 10.000 anni fa. Coperta prevalentemente da foreste e laghi cristallini, questa regione ci farà scoprire una natura incontaminata tra distese d’acqua blu e piccoli villaggi, posti ideali per lasciarsi alle spalle il trambusto del mondo civilizzato. A seguire visitiamo il Museo Lusto della foresta finlandese: “Lusto” è la parola che indica gli anelli di crescita degli alberi e il museo mette perfettamente in luce l'importanza che il bosco riveste nella quotidianità dei finlandesi, nella vita lavorativa, durante i momenti di riposo e nella tradizione artistica, nonché tutte le tematiche e i problemi che investono l’ambiente o il processo di interazione tra uomo e foresta. Dopo la visita raggiungiamo Savonlinna, piccola cittadina ma molto graziosa, famosa soprattutto per il Festival dell’Opera che si svolge nel castello di Olaf (Olavinlinna), il più grande di tutta la Finlandia. 

    Pasti inclusi: colazione e cena.

    Pernottamento: hotel.

     

    17.08.20 lunedì

    Escursione al Linnansaari National Park (85 km)

    Un breve transfer ci porta fino al villaggio di Oravi da dove iniziamo la nostra gita in canoa nelle calme acque del Parco Nazionale di Linnansaari. Siamo nel nel cuore del distretto dei laghi, tra centinaia di isole e i vasti spazi di acque aperte: il luogo ideale per gli amanti della natura. Se non siete mai saliti su una canoa, niente paura! Le nostre canoe giganti ospitano fino a 8 persone, in sicurezza e con tanto divertimento; pagaiando in tutta tranquillità potremo diventare parte integrante del paesaggio e magari, con un po' di fortuna, avvistare un raro esemplare di foca dagli anelli del Saimaa o qualche falco pescatore. Al termine dell'escursione rientriamo a Savonlinna: resto del pomeriggio a disposizione per visitare il castello o per fare una breve ma affascinante crociera sul Lago Pihlajavesi e ammirare la città da un’altra prospettiva.

    Pasti inclusi: colazione e pranzo picnic.

    Pernottamento: hotel.

     

    18.08.20 martedì

    Savonlinna – Jyväskylä: i mille laghi (200 km)

    Ci rimettiamo in viaggio verso Jyväskylä, il punto più a nord del nostro tour, dove ci fermeremo per una notte. Questa vivace città, importante sede universitaria, è conosciuta soprattutto per il suo più illustre cittadino, il famoso architetto finlandese Alvar Aalto. Qui troveremo il maggior numero di edifici da lui magistralmente progettati e, sempre qui, avremo la possibilità di esplorare il museo dove sono esposti i suoi disegni, le opere in vetro e molti prototipi. Per chi invece predilige la natura al design minimal di Alvar Aalto, non mancherà il tempo per una passeggiata lungo l’area del porto, recentemente rinnovato. Anche da qui partono mini-crociere di varia durata che solcano le acque del Lago Päijänne: uno specchio d’acqua incastonato nel verde e, a detta dei finlandesi, un lago così pulito “che si può bere”! 

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    19.08.20 mercoledì

    Jyväskylä – Petäjävesi – Tampere: il Parco Nazionale Helvetinjärvi (220 km)

    Un breve tragitto ci porta fino all'antica chiesa in legno di Petäjävesi, dichiarata Patrimonio Unesco per i suoi decori e le perfette proporzioni. Dopo la visita guidata ci spostiamo nel Parco Nazionale Helvetinjärvi dove ci attende una facile escursione a piedi (5 km) per raggiungere la Gola di Helvetinkolu, scavata dai ghiacciai in un aspro scenario con meravigliose vedute sul lago e sulla foresta circostante. Non mancherà una sosta picnic attorno al fuoco prima di ritornare al bus e partire in direzione di Tampere. Nel tardo pomeriggio raggiungiamo infatti questa graziosa e pittoresca città, la seconda della Finlandia, sorta su uno stretto istmo, tra fitte foreste e due grandi laghi, il Näsijärvi e il Pyhäjärvi. Il nostro hotel si trova proprio nel centro cittadino, a due passi dalle rapide del Tammerkoski che, scorrendo tra un lago e l’altro, movimenta l’intero ambiente urbano. A risaltare sul verde-blu della natura, gli storici edifici in mattoni rossi che un tempo ospitavano le industrie tessili, oggi convertiti in musei, ristoranti, laboratori e teatri.

    Pasti inclusi: colazione e pranzo picnic.

    Pernottamento: hotel.

     

    20.08.20 giovedì

    Tampere

    Oggi concediamo un giorno di riposo al nostro autista ed esploriamo a piedi la città, in compagnia di una guida locale e del nostro accompagnatore. Iniziamo con una passeggiata nel quartiere di Pispala, forse la zona più esclusiva della città, con le sue piccole case in legno perfettamente conservate che in passato davano alloggio alle fasce meno abbienti della popolazione. Proseguiamo fino alla Finlayson Area, una vecchia area industriale dai caratteristici edifici in mattoni rossi: fondata nel 1820 dallo scozzese James Finlayson, oggi si presenta come uno spazio museale allegro e colorato dove artisti finlandesi e stranieri espongono le loro opere. Altre due tappe interessanti dal punto di vista storico-artistico sono la Cattedrale di San Giovanni e il Museo Lenin, l’unico museo permanente dedicato all’artefice della rivoluzione russa. E volendo concludere la giornata in totale relax, non ci resterà che raggiungere il Sauna & Restaurant Kuuma, la centralissima sauna pubblica: vista la sua posizione sull’acqua, è il luogo ideale per provare quest’esperienza tipicamente finlandese, tuffandosi poi nel Lago Pyhäjärvi.

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    21.08.20 venerdì

    Tampere – Rauma – Turku (235 km) 

    Questa mattina riprendiamo il nostro viaggio per spostarci verso la costa ovest, attraversando una delle più importanti regioni agricole della Finlandia, con le sue coltivazioni di segale, orzo, patate e barbabietole. Lungo il percorso facciamo una doverosa sosta a Rauma, uno dei porti più antichi di Finlandia; costruita intorno a un monastero francescano, la Vecchia Rauma conserva numerosi (e preziosi!) edifici di antica architettura popolare, diventando un esemplare unico di città nordica in legno: una peculiarità che le ha permesso di entrare a far parte del Patrimonio UNESCO. Nel pomeriggio raggiungiamo Turku, l’antica capitale, affacciata sul mare e riparata da un meraviglioso arcipelago. Dopo esserci sistemati in hotel, esploriamo questa fiorente cittadina attraversata dal fiume Aurajoki e vivacizzata dai fervori culturali dell’università più antica della Finlandia: potremo respirare fin da subito la sua particolare atmosfera facendo una passeggiata lungo il fiume, bevendo un aperitivo in uno dei numerosi bar all’aperto e godendoci l’allegro vociare dell’estate. Raggiungeremo infine il Castello e l’imponente cattedrale, uno dei pochi edifici di origine medievale ancora esistenti. 

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    22.08.20 sabato

    L’arcipelago di Turku (50 km)

    Questa mattina raggiungiamo in bus il porticciolo di Pargas (Parainen) e traghettiamo sull’idilliaca isoletta di Nagu, una delle più grandi tra le oltre 20.000 isole e isolotti dell’arcipelago. Arrivati sulla terraferma, saliamo a piedi verso la collina di Kasberget (64.3 m s.l.m.) in un percorso che offre splendidi panorami sul paesaggio circostante, tra scorci di terra e di mare. Lo sguardo può cogliere le caratteristiche tipiche dell’arcipelago: vecchie spiagge di ciottoli, insenature rocciose e il verde brillante dei pini. Al termine della passeggiata, avremo tutto il tempo per goderci la tranquillità del mare ed esplorare in libertà il piccolo centro dell’isola, con la sua graziosa chiesa di pietra, la spiaggia, i negozietti e gli accoglienti caffè. Rientriamo a Turku nel tardo pomeriggio.

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    23.08.20 domenica

    Turku – Italia

    Ultima mattinata libera a Turku da sfruttare a piacere, per un po’ di shopping o per visitare individualmente i numerosi musei offerti dalla città. Nel primo pomeriggio ci attende il volo di rientro verso l’Italia. Näkemiin Finlandia!

    Pasti inclusi: colazione.

     

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

     

  • Operativo voli

    Voli di linea Finnair 

     

    13.08.20 AY1752 Milano Malpensa - Helsinki h 11:15 - 15:15

     

    23.08.20 AY0224 Turku - Helsinki                   h 14:45 - 15:25

    23.08.20 AY1755 Helsinki - Milano Malpensa h 16:10 - 18:10


    NB: i voli potrebbero subire variazioni.

     

  • Caratteristiche

    Tour itinerante multi-activity con spostamenti in minibus privato, visite culturali e quattro facili escursioni in mezzo alla natura. Più precisamente: un'uscita in canoa di circa 3 ore (canoe da 8 posti) e 3 escursioni a piedi non impegnative con dislivelli contenuti e alla portata di qualsiasi camminatore con un allenamento minimo (max 2-3 ore, ciascuna). 

    Molto confortevole la categoria alberghiera che prevede hotel 4* e due soli hotel 3*.

     

    Ogni singolo partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di poter svolgere e completare l'itinerario della vacanza da lui scelta. In caso contrario, per tutelare l'incolumità del gruppo e del partecipante stesso, l'accompagnatore si riserva il diritto di escluderlo dalle escursioni che riterrà più impegnative.

     
  • Come arrivare

    Ritrovo in aeroporto al check-in del volo, 2 ore prima della partenza.

     
  • Pernottamento e pasti

    Sistemazione in hotel 3*/4* centrali, in camere doppie con servizi privati. 

    Nella quota sono incluse 10 prime colazioni, 2 picnic e 3 cene.


    ATTENZIONE: Se hai richiesto la condivisione della stanza, ma l’abbinamento non è stato possibile, sarai sistemato in una camera singola e pagherai solo metà supplemento.

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite mail il documento finale con:

    • orario e luogo di incontro
    • indirizzi e numeri di telefono utili
    • eventuali informazioni personalizzate
  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin per tutta la durata del viaggio e guide locali parlanti italiano o inglese, a seconda della località. I nostri accompagnatori coordinano il gruppo, lo guidano lungo il tragitto e traducono all’occorrenza. Sono preparati sul programma di viaggio e ricevono un training pre-partenza. Li conosciamo tutti personalmente, per questo possiamo assicurarti che saranno i tuoi migliori compagni di viaggio.

    Sono appassionati viaggiatori e persone intraprendenti, che non disdegnano varianti al programma e che sanno dare consigli utili. 

    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero:

    • dell’accompagnatore
    • di emergenza Zeppelin attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00.
  • 6 Impressioni di viaggio
    • Manuela

      Vacanza del 03-13 agosto 2019

      Pubblicazione 04 settembre 2019

      Vacanza rilassante, belle passeggiate nel verde, visite ai siti dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
    • Cristina Alessandra

      Vacanza del 03-13 agosto 2019

      Pubblicazione 02 settembre 2019

      Un tour sicuramente da fare: paesaggi e luoghi mozzafiato.
    • Massimiliano

      Vacanza del 03-13 agosto 2019

      Pubblicazione 29 agosto 2019

      Pinete, boschi e foreste a perdita d'occhio.
      Laghi, fiumi e mari come compagni di viaggio.
      Lontano dal caos cittadino, immerso nel silenzio della natura incontaminata puoi assaporare il gusto di questo viaggio unico.
    • Chiara Federica

      Vacanza del 03-13 agosto 2019

      Pubblicazione 21 agosto 2019

      Un assaggio di Finlandia che lascia la voglia di tornare in questo meraviglioso e civilissimo Paese.
    • Dario

      Vacanza del 03-13 agosto 2019

      Pubblicazione 20 agosto 2019

      È un viaggio ben strutturato, equilibrato tra visite a città ed escursioni naturalistiche. Lo suggerirei senza dubbio a coloro che amano la natura ma anche ai viaggiatori interessati a conoscere un po' di più il "genius loci" del Paese e dei suoi abitanti.
    • Claudia

      Vacanza del 03-13 agosto 2019

      Pubblicazione 19 agosto 2019

      Mi è piaciuto molto il rispetto e l'amore dei Finlandesi verso la natura. L'arcipelago di Turku è sorprendente: migliaia di isolotti si confondono tra foreste e mare senza soluzione di continuità.

Dettagli viaggio

 

da 2.250 €

11 giorni, volo incluso (tasse escluse)

Formula vacanza

in gruppo italiano

min 8 partecipanti + accompagnatore Zeppelin

 

Data di partenza

dal 13.08 al 23.08.20

 

Quota per persona in doppia

2.250 € + tasse aeroportuali

 

Comprende

  • assistenza al check-in in aeroporto a Malpensa
  • volo di linea Finnair a/r
  • accompagnatore Zeppelin in loco
  • 10 pernottamenti con colazione
  • 2 pranzi picnic
  • 3 cene
  • minibus privato a disposizione (escluso il 20.08, a Tampere)
  • guide culturali per la visita di Helsinki, Suomenlinna, Jyväskylä, chiesa di Petäjävesi e Tampere 
  • guide naturalistiche per tre escursioni a piedi
  • escursione in canoa nel Parco di Linnansaari 
  • ingresso al Museo Lusto e al Museo di Alvar Aalto
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende

  • tasse aeroportuali (210 €)
  • rimanenti pasti 
  • bevande 
  • mezzi pubblici per gli spostamenti in città
  • rimanenti ingressi a musei e monumenti
  • mance, extra e quanto non specificato
Supplementi

590 € camera singola

 

Documenti

Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto.

Anche tu in questo momento stai sistemando i tuoi archivi e hai trovato in fondo al cassetto vecchie foto di viaggio? Partecipa al concorso!
Happy to be here è il blog di Girolibero e Zeppelin: distraiti un po' in questi giorni con consigli di lettura, ricette, curiosità e racconti di viaggio.
Ricevi la
Newsletter

Ogni settimana, notizie, curiosità e tante idee di viaggio. Vuoi essere dei nostri?

 

Vorresti viaggiare? Intanto lasciati ispirare e richiedi il nostro catalogo.

Purtroppo non è possibile prenotare questa vacanza nel 2020, peccato!

Le partenze di molti tour riprenderanno nel 2021.

 

>Guarda dove puoi viaggiare quest'anno

 

Chiudi Chiudi
payment