Nuovo tour!

In gruppo italiano Viaggiamondo

Cod. FI005

Finlandia / Dalla Regione dei Laghi all’Arcipelago di Turku

Città, Laghi e Isole del Sud

Ecco a voi un paese che sorprende e seduce con paesaggi da cartolina e una frizzante creatività artistica. Dalla capitale Helsinki raggiungiamo la Regione dei Laghi e alcune tra le più affascinanti città finlandesi, concludendo il nostro tour sulla costa Ovest, con il paradiso naturale dell’arcipelago di Turku. Pare siano 21 le ragioni per cui amare la Finlandia! Venite a contarle anche a voi?!
  • Itinerario

    mappa

    3.08.19 sabato
    Italia – Helsinki
    Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa e partenza in serata con volo per Helsinki. All’arrivo, con un transfer privato raggiungiamo l’animato centro città dove si trova l’albergo che ci ospiterà per le prossime due notti. Helsinki dà il meglio di sé durante l’estate e anche in tarda serata potremo godere della sua meravigliosa atmosfera.
    Pernottamento: hotel.

    4.08.19 domenica
    Helsinki: la capitale
    La moderna capitale della Finlandia, si è guadagnata la reputazione di metropoli tascabile dall’approccio disinvolto e con molte attrattive turistiche interessanti. La sua identità è nata da un mix di influenze culturali diverse, sia da est che da ovest, e il tratto distintivo è dato dai suoi canali e dalla sua posizione, affacciata sul Mar Baltico. Dopo colazione, accompagnati da una guida locale, iniziamo la visita raggiungendo i luoghi più rappresentativi della città, caratterizzata ovunque da uno stile elegante e sobrio. Potremo ammirare la Piazza del Senato e la sede del Parlamento, tipico esempio di classicismo nordico, nonché il monumentale centro storico. Il pomeriggio prosegue con l’accompagnatore, spaziando dall’originale Design District fino alle isole di fronte alla città. Una tra tutte: Suommelinna, dichiarata Patrimonio dell'Unesco per il suo centro così ben conservato e i suoi meravigliosi scorci naturali. Al termine della giornata non ci resta che tuffarci nella vita notturna locale: anche se i finlandesi possono sembrare a prima vista persone silenziose, amano far festa, e i fine settimana nella capitale sono sicuramente l’esempio più evidente!
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    5.08.19 lunedì
    Helsinki – Porvoo – Lappeenranta (230 km): la costa Sud
    Dopo colazione partiamo verso la località di Porvoo, situata sul Golfo di Finlandia, dove avremo il tempo di fare una passeggiata nella Città Vecchia, restando ammaliati dal fascino che sprigiona. Sulla collina si staglia la splendida Cattedrale in stile gotico; a farle da contorno, stradine in ciottoli e casette di legno colorate tra le quali si nascondono pregiate pasticcerie dove assaggiare il famoso Tortino di Runeberg. Ripartiremo dopo aver fatto una foto al lungofiume e ai suoi famosi magazzini di colore rosso ocra, uno dei panorami più belli della Finlandia, non a caso dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Tappa successiva di questa giornata sarà la città di Lappeenranta, sulle rive del lago Saimaa, dove dormiremo questa notte. Qui potremo ammirare la famosa Sandcastle area, una mostra annuale di castelli di sabbia, vere e proprie opere d’arte che vengono create da professionisti provenienti da diversi paesi. A poche centinaia di metri si trova la storica fortezza Linnoitus che oggi si presenta come una serie di edifici in legno immersi nel verde: tra i tanti suggeriamo l’accogliente caffè Kahvila Majurska, un tempo casa per gli ufficiali russi, ora tappa imprescindibile per gli amanti dei dolci fatti in casa.
    Pasti inclusi: colazione e cena.
    Pernottamento: hotel.

    6.08.19 martedì
    Lappeenranta – Punkaharju – Savonlinna (160 km)
    Da Lappeenranta proseguiamo a nord verso Punkaharju, famosa per il suo meraviglioso paesaggio considerato patrimonio nazionale della Finlandia. Assieme ad una guida locale, esploriamo a piedi quest’area ricca di stimoli storico-naturali, la cui particolare configurazione territoriale è dovuta al recedere dei ghiacciai quasi 10.000 anni fa. Coperta prevalentemente da foreste e laghi cristallini, questa regione ci farà scoprire una natura incontaminata tra distese d’acqua blu e piccoli villaggi, posti ideali per lasciarsi alle spalle il trambusto del mondo civilizzato. A seguire visitiamo il Museo Lusto della foresta finlandese: “Lusto” è la parola che indica gli anelli di crescita degli alberi e il museo mette perfettamente in luce l'importanza che il bosco riveste nella quotidianità dei finlandesi, nella vita lavorativa, durante i momenti di riposo e nella tradizione artistica, nonché tutte le tematiche e i problemi che investono l’ambiente o il processo di interazione tra uomo e foresta. Dopo la visita raggiungiamo Savonlinna, piccola cittadina ma molto graziosa, famosa soprattutto per il Festival dell’Opera che si svolge nel castello di Olaf (Olavinlinna), il più grande di tutta la Finlandia.
    Pasti inclusi: colazione e cena.
    Pernottamento: hotel.

    7.08.19 mercoledì
    Savonlinna – Jyväskylä: i mille laghi (200 km)
    Ci prendiamo qualche ora per visitare Savonlinna e i suoi caratteristici mercati, oppure per fare una breve ma affascinante crociera sul Lago Pihlajavesi e ammirare la città da un’altra prospettiva. Nel primo pomeriggio ci rimettiamo in viaggio verso Jyväskylä, il punto più a nord del nostro tour, dove ci fermiamo per la notte. Questa vivace città, importante sede universitaria, è conosciuta soprattutto per il suo più illustre cittadino, il famoso architetto finlandese Alvar Aalto. Qui troveremo il maggior numero di edifici da lui magistralmente progettati e, sempre qui, avremo la possibilità di esplorare il museo dove sono esposti i suoi disegni, le opere in vetro e molti prototipi. Per chi invece predilige la natura al design minimal di Alvar Aalto, non mancherà il tempo per una passeggiata lungo l’area del porto, recentemente rinnovato. Anche da qui partono mini-crociere di varia durata che solcano le acque del Lago Päijänne: uno specchio d’acqua incastonato nel verde e, a detta dei finlandesi, un lago così pulito “che si può bere”!
    Pasti inclusi: colazione e cena.
    Pernottamento: hotel.

    8.08.19 giovedì
    Jyväskylä – Petäjävesi – Tampere: il Parco Nazionale Helvetinjärvi (220 km)
    Un breve tragitto ci porta fino all'antica chiesa in legno di Petäjävesi, immersa tra le betulle, con il fiume che le scorre accanto: un’armonia paesaggistica che si estende all’edificio stesso, risalente alla metà del 1700, dichiarato Patrimonio Unesco grazie alle sue perfette proporzioni e alla bellezza semplice dei decori. Il nostro prossimo stop sarà nel Parco Nazionale Helvetinjärvi dove ci attende una facile escursione a piedi (5 km) per raggiungere la Gola di Helvetinkolu, scavata dai ghiacciai in un aspro scenario con meravigliose vedute sul lago e sulla foresta circostante. Meteo permettendo, non mancherà una sosta pic-nic attorno al fuoco prima di ritornare al bus e partire in direzione di Tampere. Nel tardo pomeriggio raggiungiamo infatti questa graziosa e pittoresca città, la seconda della Finlandia, sorta su uno stretto istmo, tra fitte foreste e due grandi laghi, il Näsijärvi e il Pyhäjärvi. Il nostro hotel si trova proprio nel centro cittadino, a due passi dalle rapide del Tammerkoski che, scorrendo tra un lago e l’altro, movimenta l’intero ambiente urbano. A risaltare sul verde-blu della natura, gli storici edifici in mattoni rossi che un tempo ospitavano le industrie tessili, oggi convertiti in musei, ristoranti, laboratori e teatri.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    9.08.19 venerdì
    Tampere
    Oggi concediamo un giorno di riposo al nostro autista e dedichiamo l’intera giornata ad esplorare a piedi la città. Iniziamo da una passeggiata sulle rive del fiume, attraversando il Parco Koskipuisto e dirigendoci verso la collina di Pyynikki, immersa nel verde. Una volta in cima, potremo salire sulla torre panoramica per ammirare la splendida vista sui laghi, recuperando le energie assaggiando le ciambelle dolci più buone di tutta la Finlandia! Volendo proseguire la camminata, due soli chilometri ci separano dalla collina di Pispala, un tempo residenza di operai, oggi una delle zone più caratteristiche e ambite da chi cerca casa. Rientrati in centro città avremo tutto il tempo per esplorarne i luoghi più interessanti dal punto di vista artistico. Tra questi: la Cattedrale di San Giovanni, il Centro Museale Vapriikki e il Museo Lenin, l’unico museo permanente dedicato all’artefice della rivoluzione russa. Volendo concludere la giornata in totale relax, non ci resterà che raggiungere il Sauna & Restaurant Kuuma, la centralissima sauna pubblica: vista la sua posizione sull’acqua, è il luogo ideale per provare quest’esperienza tipicamente finlandese, tuffandosi poi nel Lago Pyhäjärvi.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    10.08.19 sabato
    Tampere – Rauma (165 km)
    Questa mattina riprendiamo il nostro viaggio per spostarci verso la costa ovest, attraversando una delle più importanti regioni agricole della Finlandia, con le sue coltivazioni di segale, orzo, patate e barbabietole. La nostra destinazione odierna è Rauma, uno dei porti più antichi di Finlandia. Costruita intorno a un monastero francescano, la Vecchia Rauma conserva numerosi (e preziosi!) edifici di antica architettura popolare, presentandosi come un esemplare unico di città nordica in legno: una peculiarità che le ha permesso di entrare a far parte del Patrimonio UNESCO. Dopo esserci sistemati in hotel, potremo esplorare le pittoresche strade medievali, respirando la vitale atmosfera di una comunità urbana votata alla tutela della propria tradizione.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    11.08.19 domenica
    Rauma – Naantali – Turku (105 km)
    Lasciamo Rauma per raggiungere la cittadina portuale di Naantali, definita “la capitale estiva della Finlandia” da quando il presidente finlandese l’ha scelta come meta ricorrente delle sue vacanze. Il romantico centro storico ci accoglie con le sue stradine acciottolate, le casette in legno e i caratteristici ristoranti fronte mare. Ma l’attrazione principale di Naantali sono in realtà i Mumin, una famiglia di simpatici troll nati dalla fantasia della scrittrice e illustratrice Tove Jansson e diventati ormai parte del patrimonio nazionale: la città ospita infatti un piccolo parco a loro dedicato, una delle mete turistiche più popolari del paese. In tarda mattinata proseguiamo verso Turku, l’antica capitale, affacciata sul mare e riparata da un meraviglioso arcipelago. Dopo esserci sistemati in hotel, visitiamo questa fiorente cittadina attraversata dal fiume Aurajoki e vivacizzata dai fervori culturali dell’università più antica della Finlandia: potremo respirare fin da subito questa atmosfera facendo una passeggiata lungo il fiume, bevendo un aperitivo in uno dei numerosi bar all’aperto e godendoci l’allegro vociare dell’estate. Raggiungeremo infine il Castello e l’imponente cattedrale, uno dei pochi edifici di origine medievale ancora esistenti.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    12.08.19 lunedì
    L’arcipelago di Turku
    Questa mattina raggiungiamo in bus il porticciolo di Pargas (Parainen) e traghettiamo sull’idilliaca isoletta di Nagu, una delle più grandi tra le oltre 20.000 isole e isolotti dell’arcipelago. Arrivati sulla terraferma, saliamo a piedi verso la collina di Kasberget (64.3 m s.l.m.) in un percorso che offre splendidi panorami sul paesaggio circostante, tra scorci di terra e di mare. Lo sguardo può cogliere le caratteristiche tipiche dell’arcipelago: vecchie spiagge di ciottoli, insenature rocciose e il verde brillante dei pini. Al termine della passeggiata, avremo tutto il tempo per goderci la tranquillità del mare ed esplorare in libertà il piccolo centro dell’isola, con la sua graziosa chiesa di pietra, la spiaggia, i negozietti e gli accoglienti caffè. Rientriamo a Turku nel tardo pomeriggio.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    13.08.19 martedì
    Turku – Italia
    Ultima mattinata libera a Turku da sfruttare a piacere, per un po’ di shopping o per visitare individualmente i numerosi musei offerti dalla città. Nel pomeriggio ci attende il volo di rientro verso l’Italia. Näkemiin Finlandia!
    Pasti inclusi: colazione.

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

     

  • Operativo voli

    Voli di linea Finnair

    03.08.19  AY 1756 Milano Malpensa – Helsinki  h 19:00-22:55

    13.08.19 AY 0224 Turku – Helsinki h 14:45-15:25
    13.08.19 AY 1755 Helsinki – Milano Malpensa h 16:10-18:10

    NB: i voli potrebbero subire variazioni.

     

  • Caratteristiche

    Tour itinerante con spostamenti in minibus privato e facili visite a piedi. Oltre alle visite nei centri città, il programma prevede 4 escursioni naturalistiche non impegnative con dislivelli contenuti e alla portata di qualsiasi camminatore con un allenamento minimo; la durata delle camminate è di circa 2-3 ore. Molto confortevole la categoria alberghiera che prevede hotel 4* e due soli hotel 3*.

     

  • Come arrivare

    Ritrovo in aeroporto al check-in del volo, 2 ore prima della partenza.

     

  • Pernottamento e pasti

    Sistemazione in hotel 3*/4* centrali, in camere doppie con servizi privati. Nella quota sono incluse 10 prime colazioni e 3 cene.

    ATTENZIONE: nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite mail il documento finale con:

    • orario e luogo di incontro
    • nome e numero dell’accompagnatore
    • indirizzi e numeri di telefono utili
    • eventuali informazioni personalizzate
  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin per tutta la durata del viaggio e guide locali parlanti italiano o inglese, a seconda della località.
    Vi ricordiamo che i nostri accompagnatori non sono guide turistiche-culturali né animatori da villaggio, ma hanno piuttosto la  funzione di coordinare il gruppo e guidarlo lungo il tragitto, qualche volta aiutati da un “locale”. Alcuni sono professionisti, altri lo fanno semplicemente per passione, ma in entrambi i casi il comune denominatore è la buona conoscenza di una lingua e sapersela cavare in “quasi” ogni situazione. Oltre ad accompagnarci, sono persone intraprendenti che non disdegnano varianti al programma e che sanno darci consigli utili.

    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero:

    • dell’accompagnatore
    • di emergenza Zeppelin attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00.
  • 1 Varianti

Dettagli viaggio

 

da 2.150 €

11 giorni, volo incluso (tasse escluse)

da 2.064 €

Con Sconto Prenota Prima

prenotando entro il 05.04.2019

Prenota 4 mesi prima e riceverai uno sconto del 4% o l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

chiudi X

Formula vacanza

in gruppo italiano

 

Data di partenza

dal 3.08 al 13.08.19

 

Quota per persona in doppia

2.150 € + tasse aeroportuali

hotel 3/4*

 

Comprende

  • accompagnatore Zeppelin
  • volo di linea Finnair a/r
  • 10 pernottamenti con colazione
  • 3 cene
  • tutti i trasferimenti in minibus privato (ed esclusione del 7° giorno, a Tampere)
  • guide naturalistiche per le tre escursioni a piedi
  • guide culturali per la visita di Helsinki, Jyväskylä, Tampere, Rauma e Turku
  • assicurazione medico-bagaglio
  • kit del viaggiatore con portadocumenti, etichetta bagagli e t-shirt tecnica

Non comprende

  • tasse aeroportuali (190 €)
  • rimanenti pasti
  • bevande
  • mezzi pubblici per gli spostamenti in città
  • ingressi a musei e monumenti
  • mance, extra e quanto non specificato

Supplementi

580 € camera singola

 

Documenti

Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto.

Un po’ catalogo, un po’ quaderno di viaggio: richiedi la tua copia e ricevilo gratis a casa!
Prenota Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima

Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota base del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima

E scegli l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima

Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

Iscriviti alla
newsletter

Ricevi la newsletter! Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Partecipa al concorso con foto e video della tua vacanza Zeppelin!
payment