In gruppo italiano Viaggiamondo

IN001

India / Da Delhi a Varanasi

Il Triangolo d'oro

Un itinerario che vi permetterà di ammirare la ricchezza di magnifici templi e la bellezza di romantici e fiabeschi palazzi nelle località classiche del Triangolo D’Oro e la spiritualità di Varanasi.
  • Itinerario

    2.08.18 giovedì
    Italia – Delhi
    Incontro all’aeroporto di Venezia e partenza dall’Italia con volo di linea per Delhi

    3.08.18 venerdì
    Delhi
    Arrivo a Delhi, incontro con la guida, transfer in hotel e sistemazione nelle camere. Iniziamo subito a conoscere questa grande città partendo dalla sua parte più antica, Shahjahanabad. Merita una visita la Moschea Jama Masjid (Moschea del Venerdì), la più grande e più importante del paese. Da qui si gode una vista magnifica sul mercato Chandni Chowk, affascinante bazar coperto, e sul Red Fort che è una delle massime espressioni dell’architettura islamica militare indiana. Interessante da visitare il Rajghat, luogo dove Mahatma Gandhi fu cremato. In seguito ci spostiamo nella parte moderna della città. Visitiamo il Qutab Minar, il più alto minareto del pianeta e Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Altra meta che merita una sosta è il maestoso monumento posto al centro della città: l'India Gate. La gigantesca porta, alta 42 metri, ci ricorda come Delhi e l'intera India, siano state influenzate da culture diversissime, come quella musulmana e quella europea. La porta, infatti, riprende le forme del tipico Arco del Trionfo occidentale e rende onore ai militari che si sono sacrificati per la patria, il cui ricordo non si spegne mai, come la fiamma posta ai suoi piedi. Veloce incursione nella zona delle ambasciate, per vedere dall’esterno l’antica Residenza Presidenziale, il Parlamento e il Secretariat Building.
    Pasti inclusi: cena
    Pernottamento: hotel.

    4.08.18 sabato
    Delhi – Mandawa
    Dopo la colazione partenza per Mandawa, situata nella regione dello Shekhawati. In questa zona, durante il XVII secolo, si insediò una casta di commercianti, i Marwari, che si arricchì enormemente grazie ai traffici di spezie, tessuti e oppio e che commissionò la costruzione di magnifiche residenze caratterizzate dalla presenza di splendidi affreschi, come rappresentanza del suo potere economico. La città e l’area circostante hanno quindi la concentrazione più alta di palazzi affrescati che potremo vedere di persona durante la visita della città a piedi.
    Pasti inclusi: colazione, cena.
    Pernottamento: hotel.

    5.08.18 domenica
    Mandawa – Jaipur
    Prima colazione e partenza per Jaipur, la capitale del Rajasthan, chiamata anche la “Città rosa". Il rosa in India simboleggia l’accoglienza: venne usato a metà dell’Ottocento in occasione della visita del principe d’Inghilterra, e da allora è rimasto il colore predominante degli edifici. La città è rinomata anche per la stampa dei tessuti, la ceramica blu, la tessitura di tappeti e le sue pietre preziose. All’arrivo, ci sistemiamo in hotel e ci concediamo un po’ di tempo libero.
    Pasti inclusi: colazione, cena.
    Pernottamento: hotel.

    6.08.18 lunedì
    Jaipur
    La giornata è dedicata alla visita della città. Immancabile una sosta al Palazzo dei Venti, l’edificio più celebre della città, con la sua elaborata facciata in arenaria rosa, piena zeppa di nicchie e balconcini schermati da finestre a grata. Proseguimento con la visita allo spettacolare Forte di Amber, nelle Aravalli Hills, a cui si accede a dorso di elefante, come da tradizione. Il forte è un superbo esempio di architettura Rajput, arroccato su una falesia e circondato da una cinta muraria della lunghezza di 9 km. Proseguimento delle visite con il Palazzo reale con le magnifiche raccolte di tessuti, armi decorate, dipinti e tappeti, conservate nelle aree oggi adibite a museo. Nei pressi si erge l’osservatorio astronomico di Jai Singh, un affascinante insieme di enormi strumenti progettati dal Maharajah per calcolare il tempo e i movimenti celesti con maggiore precisione. Nel pomeriggio ci concediamo un’ultima escursione a Galta, una località tra le colline a pochi chilometri da Jaipur, famosa per il tempio dedicato al dio sole, conosciuto anche come il Tempio delle Scimmie, per la gran quantità di machachi che lo abitano.
    Pasti inclusi: colazione, cena.
    Pernottamento: hotel.

    7.08.18 martedì
    Jaipur – Abhaneri – Fatehpur Sikri – Agra
    Dopo colazione, lasciamo Jaipur: la destinazione odierna è Agra. Lungo il percorso ci fermaimo a visitare Abhaneri, dove si trova il Chand Baori, un antico pozzo-palazzo e Fatehpur Sikri, una straordinaria “città fantasma” costruita in arenaria rossa e fortemente voluta dall’imperatore Akbar per sé e la propria corte. Qui si possono ammirare gli splendidi edifici del complesso reale e il quartiere sacro della città con la moschea Jama Masjid, che servì da modello per le altre grandi moschee del peiodo moghul.
    Pasti inclusi: colazione, cena.
    Pernottamento: hotel.

    8.08.18 mercoledì
    Agra
    In mattinata partiamo alla scoperta di Agra, comincindo da una delle meraviglie del mondo moderno: il superbo Taj Mahal, il Tempio dell’Amore. Questo imponente monumento è stato eretto per volontà dell’imperatore Moghul Shah Jehan nel 1631 in memoria della moglie Mumtaz, morta di parto, affinché non svanisse il suo ricordo. È il monumento più famoso dell’India, forse il più stravagante che sia mai stato realizzato per amore. In seguito visitiamo l’Agra Red Fort, un sito protetto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Si tratta di un forte molto esteso in arenaria rossa che si affaccia sul fiume Yamuna, circondato da una muraglia alta circa 20 metri; la sua costruzione venne iniziata sempre dall’imperatore Akbar, che lo volle come sede del potere. Proseguimo la giornata ammirando il Mausoleo di Itimad-Ud-Daulah, noto anche come il “piccolo Taj”, per i numerosi elementi architettonici e decorativi che sono stati ripresi nel più celebre Taj Mahal e concludiamo le visite a Sikandra, un sobborgo di Agra, dove sorge la tomba di Akbar, importante capolavoro architettonico.
    Pasti inclusi: colazione, cena.
    Pernottamento: hotel.

    9.08.18 giovedì
    Agra – Delhi – Varanasi
    Dopo la prima colazione partenza per l’aeroporto domestico di Delhi, dove ci imbarchiamo nel volo per Varanasi, (nota anche come Benares, o Banaras, Benaras, Kashi e Kasi), la Città Sacra degli Induisti. La città sorge sul Gange, dove ogni mattina all'alba, gli Induisti compiono le proprie abluzioni: è proprio qui che ogni Induista spera di terminare la propria vita terrena e desidera che vengano sparse le proprie ceneri. Le pire del crematorio ardono 24 ore su 24 e ogni sera, al tramonto, i brahmini danzano tenendo in mano delle sculture di luce, mentre le centinaia di persone che assistono, da terra e dal fiume, affidano alla "madre Ganga" delle fiammelle che rappresentano i propri sogni: quanto più lontano la corrente porterà la propria fiammella, tanta più prosperità si avrà. All’arrivo a Varanasi, sistemazione in hotel e, tempo permettendo, possiamo dirigerci direttamente alle Scalinate (Ghats) di Varanasi per assistere alla Puja e all’Aarti Ganga, la cerimonia rituale di venerazione ed offerte al Dio Shiva, sulle rive del fiume sacro.
    Pasti inclusi: colazione, cena.
    Pernottamento: hotel.

    10.08.18 venerdì
    Varanasi
    Ci svegliamo all’alba per effettuare un giro in barca sul fiume sacro Gange, dove assistiamo al rito delle offerte dei pellegrini al Dio Sole nascente e ai rituali di purificazione del culto indù: tutte le mattine, infatti, i devoti induisti si lavano completamente in questo fiume recitando i mantra. Visita al crematorio principale della città e passeggiata tra i vicoli della vecchia città.
    Rientro in hotel per la colazione. Tempo libero per attività individuali e shopping in città o per una escursione in autonomia al sito archeologico di Sarnat luogo della prima predicazione del Buddha dove pronunciò il suo primo sermone esponendo ai suoi 5 discepoli il Dharma, la dottrina delle quattro nobili verità e dell’ottuplice sentiero, che porta al dissolvimento della sofferenza e conduce al Nirvana. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
    Pasti inclusi: colazione, cena.
    Pernottamento: hotel.

    11.08.18 sabato
    Varanasi – Delhi
    Dopo la prima colazione, ancora un po’ di tempo libero per gli ultimi acquisti. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Varanasi in tempo utile per l’imbarco e la partenza con il volo interno per Delhi. All’arrivo, un transfer privato ci porta in hotel.
    Pasti inclusi: colazione, cena
    Pernottamento: hotel.

    12.08.18 domenica
    Delhi – Italia
    Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto internazionale di Delhi per le operazioni di imbarco e per il volo di rientro in Italia.
    Pasti inclusi: colazione

     

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

     

     

     

    I nostri accompagnatori vestono Columbia Sportswear e in questo viaggio anche tu: alla partenza riceverai il kit del viaggiatore che include una t-shirt tecnica.

     

  • Operativo voli

    Volo di linea intercontinentale Turkish Airlines

    02.08.18 TK1872 Venezia Marco Polo - Istanbul   h. 14:15 - 17:40
    02.08.18 TK 716 Istanbul - Delhi   h. 20:20 - 04:35*

    12.08.18 TK717 Delhi - Istanbul   h. 06:15 - 10:30
    12.08.18 TK 1871 Istanbul - Venezia Marco Polo   h. 11:50 - 13:15

    *del giorno dopo

    N.B.: i voli indicati potrebbero subire variazioni

    Volo interno a/r Delhi - Varanasi: in via di definizione

     

  • Caratteristiche

    Itinerario facile: con spostamenti in minibus privato su strade non sempre ben manutentate. Sono previsti inoltre due voli interni. Le visite non presentano particolari difficoltà.  È importante partire per l’India con la mente libera da ogni preconcetto e con poche pretese, per poter affrontare al meglio la vera vita locale indiana.

     

  • Come arrivare

    Ritrovo in aeroporto al check-in del volo, almeno 2 ore prima della partenza.

     

  • Pernottamento e pasti

    Sono inclusi 9 pernottamenti in hotel 4-5*, categoria del paese ospitante, in camere doppie con servizi privati. Sono incluse tutte le colazioni e tutte le cene, bevande escluse. I rimanenti pasti sono liberi.

    ATTENZIONE: nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite mail il documento finale con:

    • orario e luogo di incontro
    • nome e numero della guida locale
    • indirizzi e numeri di telefono utili
    • eventuali informazioni personalizzate

    Se a due giorni dalla partenza non l’avete ancora ricevuto chiamateci!

     

  • Al vostro fianco

    Esperta guida locale parlante italiano per tutta la durata del viaggio. Si tratta di un nostro fedele collaboratore, che conosce bene la sua terra e ha alle spalle tante esperienze con noi. È una persona fidata e indispensabile per questo itinerario ormai consolidato da parecchi anni.

     

    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero:

    • della guida locale;
    • di emergenza attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00
  • 4 Varianti
    mostra tutti dividi
    • 1/1

Dettagli viaggio

 

da 1.640 €

11 giorni, volo incluso (tasse escluse)

Formula vacanza:

in gruppo italiano

 

Data di partenza:

dal 2.08 al 12.08.18

 

Quota per persona in doppia:

1.640 € + tasse aeroportuali

 

Comprende:

  • assistenza in aeroporto a Venezia
  • volo a/r dall’Italia con Turkish Airlines
  • assistenza in aeroporto a Delhi
  • volo interno a/r Delhi - Varanasi
  • esperta guida locale parlante italiano per tutto il tour
  • 9 pernottamenti con trattamento di mezza pensione
  • 1 cena in ristorante a Delhi
  • tutti i trasferimenti in minibus privato con A/C
  • entrata ai monumenti e siti come da programma
  • escursione a dorso di elefante per la salita all’Amber Fort (Jaipur)
  • escursione in barca sul fiume Gange (Varanasi)
  • Tasse e spese per carburante, pedaggi, parcheggi, tasse interstatali e governative
  • assicurazione medico-bagaglio
  • kit del viaggiatore Zeppelin con etichetta bagaglio, portadocumenti e t-shirt tecnica Columbia Sportswear

Non comprende:

  • tasse aeroportuali (ca. 450 €)
  • visto d’ingresso (su richiesta, 70 €)
  • pranzi
  • bevande
  • mance
  • extra e quanto non indicato nella quota comprende.

Supplementi:

520 € camera singola

 

Documenti:

Il visto è obbligatorio e va richiesto online sul sito:
indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html

Attenzione: il modulo online va compilato scrupolosamente in tutte le sue parti, pena il rifiuto d’ingresso nel paese.
 
Possiamo occuparci noi della pratica del visto: inviaci la richiesta almeno 20 giorni prima della partenza allegando via mail:
• copia a colori del passaporto
• 1 foto digitale in formato fototessera

Il costo per ottenere il visto con Zeppelin è di 70 € per persona.


 

Iscriviti alla
newsletter

Ricevi la newsletter! Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

payment