Nuovo tour!

In gruppo italiano Trekking

GB049

Regno Unito / Cornovaglia

La penisola di Lizard tra brughiere e imponenti scogliere

A piedi lungo il South West Coast Path! Questo sentiero costiero è un susseguirsi di paesini e baie interrotti bruscamente da imponenti scogliere. Siamo in Cornovaglia, fiera e maestosa penisola sud occidentale della Gran Bretagna. Calzati gli scarponi partiamo da Marazion e giungiamo a Falmouth, passando per Lizard Point, il punto più a sud della Gran Bretagna, e attraversando sterminate brughiere e panorami affascinanti. Camminiamo in una delle regioni più isolate d’Europa dove ci attende un paesaggio autentico e incontaminato
  • Itinerario

    12.08.18 domenica
    Italia – Hayle
    Incontro con l’accompagnatore a Milano Malpensa e partenza con volo diretto per Bristol. Transfer privato per Hayle (circa 3 ore). Sistemazione in hotel e pernottamento.
    Pernottamento: hotel

    13.08.18 lunedì
    Hayle – Marazion – Porthleven (17 km, +/- 533 m, 5 ore)

    Un breve transfer ci porta a Marazion da dove ha inizio la nostra passeggiata. Gran parte di questa passeggiata attraversa una zona di straordinaria bellezza naturale che offre fantastiche vedute della Mounts Bay, della magica isola e del castello del monte St. Micheal.

    Attraverseremo antichi paesaggi minerari, specialmente intorno a Perranuthnoe, e l’affascinante spiaggia sabbiosa di Praa fino a Rinsey Head con vista su Land’s End, il punto più occidentale della Gran Bretagna, e Capo Lizard, il punto più a sud dell’omonima penisola.
    La natura, con le impetuose onde che si infrangono sulle bianche scogliere, il volo dei gabbiani e il verde intenso delle brughiere, ci accompagnerà lungo l’itinerario, lasciandoci tra stupore e meraviglia. In serata arrivo al grazioso villaggio di pescatori di Porthleven, designato come sito di interesse scientifico. Sistemazione in hotel e pernottamento.
    Caratteristiche: itinerario MEDIO (E)
    Pasti inclusi: colazione
    Pernottamento: hotel

    14.08.18 martedì
    Porthleven – Mullion Cove (11 km, +/- 335m, 3 ore)
    Questo tratto del South West Coast Path è, senza dubbio, unico ed eccezionalmente bello.
    La costa occidentale della penisola di Lizard è caratterizzata da alte scogliere inframezzate da affascinanti villaggi e baie di pescatori. Spesso il sentiero scenderà fino alla spiaggia e potremmo trovare dei tratti particolarmente ripidi tra le strette baie, ma verremo sempre ripagati da bellissimi panorami. Lasciandoci alle spalle l’affascinante città portuale di Porthleven, il sentiero costiero corre lungo la stretta striscia di sabbia di Loe, intrappolata tra l’Oceano Atlantico e il lago di Loe. Qui siamo vicini alla baia di Church Cove dove la chiesa normanna di St Wynwallow si nasconde tra le dune di sabbia dietro la spiaggia. Passando per Poldhu, dove Marconi condusse i suoi esperimenti sulle onde radio, il sentiero prosegue verso la baia di Mullion, segnando l’inizio di un tratto di costa selvaggia e semplice nella sua bellezza. Arrivo in serata e sistemazione in hotel a Mullion.
    Caratteristiche: itinerario MEDIO (E)
    Pasti inclusi: colazione
    Pernottamento: hotel

    15.08.18 mercoledì
    Mullion Cove – Lizard (10 km, +/- 405m, 3ore)
    Partendo dalla pittoresca baia di Mullion, oggi raggiungiamo le scogliere selvagge ed esposte di Lizard Point, il punto più a sud della Gran Bretagna continentale.
    La vegetazione lungo la strada è tenuta “sotto controllo” dagli animali al pascolo, tra cui i bellissimi pony Dartmoor che, brucando la brughiera, svolgono un ruolo fondamentale per la conservazione dell’habitat. Proseguendo troveremo Kynance Cove, una delle baie più spettacolari della Cornovaglia: anche durante le giornate nuvolose, l’acqua della baia è di color blu turchese, una tonalità che non ci aspetteremmo mai al largo della costa cornica. Ammirando il panorama dinnanzi a noi, con un po’ di fortuna, potremo individuare anche il gracchio, il famoso corvo dalle zampe rosse, raffigurato nella bandiera della Cornovaglia.
    Caratteristiche: itinerario MEDIO (E)
    Pasti inclusi: colazione
    Pernottamento: hotel

    16.08.18 giovedì
    Lizard – Coverack (17 km, +/- 654m, 6 ore)
    Oggi ci attende una camminata attraverso un'area di straordinaria bellezza naturale, partendo dal punto più meridionale della Gran Bretagna. Lasciando alle spalle Lizard Point, tra alcuni saliscendi, raggiungiamo Cadgwith, il più piccolo villaggio di pescatori della penisola di Lizard, con i suoi deliziosi cottage. Attraversato il paesino, proseguiamo per le spiagge e dune di Kennack: un tempo cimitero delle imbarcazioni naufragate, oggi è un’importante riserva naturale con scogliere bianche coperte da colorati fiori selvatici.
    Continuiamo il cammino fino a Coverack, dove sosteremo per le successive due notti. A largo di questo piccolo villaggio marittimo, i manacles raffiorano minacciosi dalle acque dell’Oceano. Questo gruppo roccioso è celebre per aver causato numerosi naufragi e, allo stesso tempo, per essere una importante riserva marina; i resti delle imbarcazioni sono diventate mete di esplorazione per i subacquei della zona.
    Caratteristiche: itinerario MEDIO (E)
    Pasti inclusi: colazione
    Pernottamento: hotel

    17.08.18 venerdì
    Coverack – Helford (21 km, +/- 663 m, 6 ore)
    Oggi seguiremo il percorso della costa sud-occidentale attraverso un'enorme varietà di paesaggi diversi: scogliere spettacolari, villaggi di pescatori sul mare, boschi lussureggianti, spiagge, pascoli e torrenti. Lasciata Coverack, il sentiero attraversa una brughiera pianeggiante fino a Lowland Point, il cui incantevole paesaggio è sede anche di siti archeologici della Preistoria, del Medioevo e dell’epoca Romana.
    Proseguimento per Porthallow e Nare Point fino alla bellissima Gillan Creek, permeata da una sensazione di riparo e pace in contrasto con le scogliere esposte della penisola di Lizard. Il sentiero inizia qui ad alternarsi tra zone boschive e paesaggistiche fino al faro di St. Anthony, Roseland e il promontorio di Dodman Point.
    Raggiungiamo in serata la bella cittadina di Helford, dove un tempo le grandi compagnie commerciali importavano rum, tabacco e pizzi dal continente. Un transfer ci riporta a Coverack per il pernottamento.
    Caratteristiche: itinerario MEDIO (E)
    Pasti inclusi: colazione
    Pernottamento: hotel

    18.08.18 sabato
    Helford – Falmouth (16 km, +/- 654m, 5 ore)
    Un transfer ci riporta a Helford per iniziare il cammino. La giornata inizia con un trekking lungo il fiume Helford, un tempo favorito da pirati e contrabbandieri, oggi habitat di numerose specie animali e vegetali. Dopo la traversata del fiume con il battello, il viaggio prosegue con un trekking dolce attraverso campi e sentieri boscosi della scogliera. Superata la riserva naturale di Swanpool, ci attende la veduta sul castello di Pendennis, una delle più belle fortezze costiere di Enrico VIII.
    Giungiamo quindi a Falmouth, tappa finale del nostro viaggio, dove, tempo permettendo, potremo visitare il Killigrew Monument, il camino in mattoni rossi noto come King o Queen's Pipe utilizzato per bruciare il tabacco di contrabbando, o la Arwenack House, l'ex casa padronale del XIV secolo della famiglia Killigrew.
    Caratteristiche: itinerario MEDIO (E)
    Pasti inclusi: colazione
    Pernottamento: hotel

    19.08.18 domenica
    Falmouth – Italia
    Dopo colazione tempo libero. Successivamente un transfer privato ci porta all’aeroporto di Bristol in tempo utile per il volo diretto per Milano.
    Pasti inclusi: colazione.

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

     

     

    I nostri accompagnatori vestono Columbia Sportswear e in questo viaggio anche tu: alla partenza riceverai il kit del viaggiatore che include una t-shirt tecnica.

     

  • Operativo voli

    Voli di linea BMI Regional

    12.08.18  BM1816 Milano Malpensa-Bristol  h 20:45 - 21:45

    19.08.18  BM1815 Bristol-Milano Malpensa  h 17:15 - 20:15

     N.B.: gli orari indicati potrebbero subire variazioni.    

     

  • Caratteristiche

    Itinerario medio (E). I sentieri sono nella maggior parte dei casi ben battuti ed in alcuni casi su fondo roccioso o acciotolato. Qualche tratto può essere fangoso in caso di pioggia. Sono presenti pochi ripidi saliscendi. Dislivelli medi di 330-660 metri in salita e discesa. La lunghezza delle camminate varia dagli 11 ai 21 km quindi non sono tappe lunghe, ma l’andatura sarà piuttosto lenta per la conformazione ondulata del percorso.
    I panorami della regione sono davvero incredibili. Se un’intera giornata di cammino è per voi l’ideale per allenare corpo e mente, questo trekking fa per voi. Ingredienti base per la riuscita della vacanza: un corretto equipaggiamento (scarponcini alti da trekking e bastoncini telescopici), una buona dose di intraprendenza e buona resistenza. Sconsigliato a chi soffre di vertigini.

    Se camminare a lungo vi aiuta a scaricare le tensioni della routine e una vacanza a piedi è assolutamente necessaria per staccare la spina, questo tipo di viaggio è la risposta ideale.

     

  • Come arrivare

    Ritrovo in aeroporto a Milano Malpensa al check in del volo 2 ore prima della partenza.

     

  • Pernottamento e pasti

    b&b, guesthouse e piccoli alberghi 3* in camere doppie/triple con servizi privati o, a volte, in comune. In alcuni casi è possibile che il gruppo venga suddiviso in strutture diverse, il più possibile vicine tra di loro. Sono incluse tutte le colazioni.

     

    ATTENZIONE: Nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria di 200 €. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite mail il documento finale con:

    • orario e luogo di incontro
    • nome e numero dell’accompagnatore
    • indirizzi e numeri di telefono utili
    • eventuali informazioni personalizzate

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin per tutta la durata del viaggio. I nostri accompagnatori coordinano il gruppo, lo guidano lungo il tragitto e traducono all’occorrenza. Sono preparati sul programma di viaggio e ricevono un training pre-partenza. Li conosciamo tutti personalmente, per questo possiamo assicurarti che saranno i tuoi migliori compagni di viaggio.
    Sono appassionati viaggiatori e persone intraprendenti, che non disdegnano varianti al programma e che sanno dare consigli utili.

    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero:

    • dell’accompagnatore
    • di emergenza Zeppelin attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00



     

Dettagli viaggio

 

da 1.265 €

8 giorni, volo incluso (tasse escluse)

Formula vacanza:

in gruppo italiano
8-13 partecipanti + accompagnatore

 

Data di partenza:

dal 12.08 al 19.08.18

 

Quota per persona:

1.265 € + tasse aeroportuali

 

Comprende:

  • accompagnatore Zeppelin dall’Italia
  • volo di linea BMI REGIONAL a/r
  • transfer da/per aeroporto di Bristol
  • 7 pernottamenti con colazione
  • trasporto bagagli
  • assicurazione medico-bagaglio
  • kit del viaggiatore Zeppelin con etichetta bagaglio, portadocumenti e t-shirt tecnica Columbia Sportswear

Non comprende:

  • tasse aeroportuali (160 €)
  • pasti
  • entrate a musei e monumenti
  • mance ed extra personali
  • quanto non specificato nella “quota comprende”

Documenti:

Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.

Viaggio al completo
Iscriviti alla
newsletter

Ricevi la newsletter! Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

payment