Piccolo gruppo Trekking / 2022

Cod. IT358

Italia / Liguria: Cinque Terre, Portofino e l'Isola di Palmaria

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre

Un trekking alla scoperta del Parco Nazionale delle Cinque Terre e i suoi dintorni. La bellezza selvaggia di questi luoghi è iscritta nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO: piccoli borghi e natura, dove poter rinfrancare corpo e spirito camminando con lo sguardo sempre rivolto verso il mare. In questo contesto emozionante ti raccontiamo una storia fatta di tradizioni, di antiche leggende e del duro lavoro dell’uomo su queste montagne a picco sul mare.
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo individuale a Moneglia, presentazione del tour e prima cena in hotel

    Ritrovo in hotel con la guida e il resto del gruppo nel tardo pomeriggio. Iniziamo a prendere confidenza con i luoghi durante la presentazione del tour, poi ci trasferiamo al ristorante per un primo assaggio di cucina ligure.

     

    Sistemazione hotel 2*, Pasti cena

     

    2° In treno a Sestri Levante per un circuito ad anello sul promontorio di Punta Manara

    Partiamo in treno diretti a Sestri Levante, da dove inizia il nostro trekking verso il promontorio di Punta Manara. Il sentiero si inerpica sul fianco del monte Castello permettendoci di entrare in contatto con l’ambiente della macchia mediterranea e godere di una vista splendida su Sestri Levante, soprannominata “la città dei due mari”. Durante il percorso camminiamo tra antichi ulivi, lecci, corbezzoli, pini marittimi e querce da sughero che raggiungono qui la loro massima altezza. Il mare ci accompagna sempre, fino al ‘bivacco Manara’ e ai ruderi dell’antica torre di avvistamento, in posizione panoramica a picco sul promontorio. Rientriamo quindi a Sestri Levante per un po’ di relax in spiaggia e un breve tour del centro storico, dove possiamo osservare i tipici battelli liguri chiamati “leudi”. Rientro in treno a Moneglia nel tardo pomeriggio. 

     

    Sistemazione hotel 2*, Pasti colazione e cena, Cammino 3h, Dislivello +/-300 m, Transfer treno - tot. 23 minuti

     

    3° Il Parco delle Cinque Terre: a piedi tra Corniglia, Manarola e Riomaggiore

    Giornata dedicata al Parco delle Cinque Terre. Oggi prendiamo un treno con destinazione Corniglia, l’unico borgo del parco che non si affaccia direttamente sul mare. Dalla stazione, saliamo a piedi fino al piccolo centro storico situato su un promontorio alto 90 metri. Dopo un po' di tempo a disposizione per passeggiare tra i suoi vicoli, riprendiamo il cammino verso il villaggio di Volastra. Da qui scendiamo ancora fino a raggiungere Manarola, camminando lungo un suggestivo sentiero in mezzo a terrazzamenti coltivati a vite. Dopo la visita di Manarola, con le sue abitazioni color pastello e l’insolita piramide dipinta di bianco, prendiamo ancora una volta il treno per raggiungere ed esplorare Riomaggiore, con le sue case costruite in verticale, arditamente strette tra due colline che si tuffano ripide verso il mare. E un tuffo in mare lo potremo fare anche noi, prima di rientrare in treno a Moneglia.

     

    Sistemazione hotel 2*, Pasti colazione e cena, Cammino 4h, Dislivello +/-600 m, Transfer treno - tot. 1h20

     

    4° Trekking nel Parco Naturale di Portofino con visita della cittadina e dell’Abbazia di San Fruttuoso

    Questa mattina prendiamo un treno diretti a Rapallo e un bus pubblico per Ruta di Camogli da dove inizia la nostra escursione attraverso il Parco Naturale Regionale di Portofino. Camminiamo lungo un sentiero che attraversa le località di Paradiso e Pietre Strette, circondati da lecci, boschi misti e macchia mediterranea. L’arrivo a San Fruttuoso ci regala un bellissimo colpo d’occhio, con il piccolo villaggio e l’antica abbazia dell’VIII secolo incastonata in una romantica insenatura tra la montagna e il mare. Tempo per la visita e per una nuotata, prima di proseguire a piedi in direzione di Portofino, uno dei luoghi più mondani della Liguria. Qui possiamo girovagare tra le viuzze del centro, il piccolo porto e i tanti negozi, fermandoci per un aperitivo nella famosa piazzetta frequentata dal jet set nazionale e internazionale. Un ultimo sguardo al mare e alla rigogliosa vegetazione che ci circonda, poi saliamo su un bus pubblico diretti a Santa Margherita Ligure, da dove prendiamo il treno per rientrare a Moneglia.

     

    Sistemazione hotel 2*, Pasti colazione e cena, Cammino 5h30, Dislivello +500 m/-730 m, Transfer treno + bus, tot. 1h55

     

    5° Il Parco delle Cinque Terre da Vernazza a Monterosso con visita al Convento dei Cappuccini 

    Trasferimento in treno a Corniglia e partenza a piedi in direzione di Vernazza, altra famosa località del Parco delle Cinque Terre, scelta come luogo di evasione e ispirazione da scrittori come Montale e Byron. Dopo la visita del borgo, saliamo tra olivi e vigneti lungo un sentiero all’interno del parco ammirando nel contempo le splendide coltivazioni di limoni da dove viene ricavato il “Limoncino delle Cinque Terre”, assolutamente da provare! Tramite una ripida scalinata raggiungiamo infine Monterosso, dove ci fermiamo per il pranzo e per un po’ di relax in spiaggia. Nel pomeriggio riprendiamo il cammino fino al Convento dei Cappuccini per ammirare il bel panorama e i preziosi affreschi di Van Dyck, Strozzi, Cambiaso e altri pittori del Rinascimento. Rientrati a Monterosso, ci attende un altro breve tragitto in treno per raggiungere Moneglia e il nostro albergo.  

     

    Sistemazione hotel 2*, Pasti colazione, Cammino 3h40, Dislivello +/-550 m, Transfer treno - tot. 1h

     

    6° Escursione in barca a Portovenere e percorso a piedi sull’Isola di Palmaria 

    Dopo colazione trasferimento in treno a Monterosso. Qui ci imbarchiamo su un battello per Portovenere e navighiamo lungo tutta la costa delle Cinque Terre, ammirando da una diversa prospettiva le tante insenature, gli scenografici villaggi e il verde che li circonda. Arrivati a Portovenere, saliamo su un’altra barca per raggiungere la piccola Isola di Palmaria e ammirarne la ricca vegetazione di tipo mediterraneo. Durante la camminata, a seconda del periodo, possiamo trovare fioriture di cisto, orchidee selvatiche, mirti o ginestre, sempre circondati da viste spettacolari sul mare e sulla costa. Nel primo pomeriggio riprendiamo la barca per rientrare a Portovenere. La bella cittadina medievale ha molti luoghi interessanti da visitare, tra cui la Grotta di Byron, una delle località che maggiormente ispirarono lo scrittore, e le Chiese di San Pietro e San Lorenzo. Al termine, raggiungiamo in bus la stazione di La Spezia e saliamo sul treno che ci riporta a Moneglia per la nostra ultima notte nelle Cinque Terre.

     

    Sistemazione hotel 2*, Pasti colazione e cena, Cammino 3h30, Dislivello +/-200 m, Transfer treno - tot. 1h55

     

    7° Fine del tour e rientro in autonomia

    Dopo colazione, ci salutiamo. Per chi volesse concedersi un ultimo bagno in mare, possibilità di lasciare per qualche ora i bagagli in custodia all’hotel.

     

    Pasti colazione

     

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario può subire qualche modifica anche a vacanza iniziata. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

     

  • Caratteristiche

    Trekking stanziale che non presenta particolari difficoltà tecniche ma richiede una buona forma fisica e un minimo di allenamento a percorrere sentieri e sterrati con continui saliscendi. Anche se i chilometraggi sono contenuti e il ritmo delle escursioni è piuttosto calmo, alcune ripide salite/discese rendono il tour adatto a chi ha già precedenti esperienze di trekking e una certa sicurezza nella camminata.

     

    Livello in dettaglio

    Itinerario: medio-facile (T/E)

    Durata: 3 - 5h30 

    Dislivelli complessivi: da +200 a + 600 m e da -200 a -730 m

    Terreno: stradine sterrate, sentieri e scalinate.

     

    Durante l'estate, a causa del caldo la difficoltà percepita potrebbe essere maggiore.

    Alcuni tratti di percorso si sviluppano sul fianco della montagna: sono dunque raccomandate prudenza e assenza di vertigini. 

     

    Tutti i partecipanti devono essere in uno stato di forma psicofisica adatto ad affrontare l’itinerario.

    In caso contrario, l’accompagnatore potrà escludere uno o più viaggiatori dalle escursioni più impegnative per tutelare la loro incolumità e quella del gruppo.

     

  • Come arrivare

    Ecco come arrivare a Moneglia.

     

    In aereo

    L’aeroporto di riferimento è: Genova.

    Per raggiungere la città di inizio viaggio:

    - dall’aeroporto di Genova: navetta Flybus fino alla stazione ferroviaria Genova Sestri Ponente Aeroporto. Da qui treno con 1 o 2 cambi fino alla stazione ferroviaria di Moneglia. 

     

    In treno

    La stazione ferroviaria di riferimento è: Moneglia.

     

    In auto

    Puoi lasciare l’auto per la durata del tour presso i parcheggi gratuiti o a pagamento nelle vicinanze del punto di ritrovo. Ti consigliamo di verificare direttamente con la struttura se ha disponibilità di posti auto.

     

    Il nome dell'hotel ti sarà comunicato alcuni giorni prima della partenza nel materiale informativo.

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Hotel 2* a gestione familiare, semplice ma pulito e confortevole. La struttura è vicinissima al mare, a pochi minuti dal centro e dalla stazione ferroviaria. Sistemazione in camere doppie con bagno bagno privato, aria condizionata e wi-fi gratuito.

     

    Nella quota sono incluse 6 colazioni e 5 cene in hotel.

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza invieremo via mail il documento finale con: 

    • orario e luogo di incontro 
    • indirizzi e numeri di telefono utili
    • eventuali informazioni personalizzate 

     

  • Al vostro fianco

    Guida Ambientale Escursionistica del luogo per tutta la durata del viaggio. I nostri accompagnatori coordinano il gruppo, lo guidano lungo il tragitto e traducono all’occorrenza. Sono preparati sul programma di viaggio e ricevono un training pre-partenza. Li conosciamo tutti personalmente, per questo possiamo assicurarti che saranno i tuoi migliori compagni di viaggio.

    Sono appassionati viaggiatori e persone intraprendenti, che non disdegnano varianti al programma e che sanno dare consigli utili. 

     

    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare: 

    • il numero dell’accompagnatore
    • il numero di emergenza Zeppelin attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 orario italiano.

Dettagli viaggio

 

da 740 €

7 giorni

Formula vacanza

in gruppo italiano

6-12 partecipanti + Guida Ambientale Escursionistica

 

Quota per persona in doppia

740 €

 

Comprende

  • 6 pernottamenti con colazione
  • 5 cene
  • Guida Ambientale Escursionistica
  • mezzi pubblici da programma
  • battello da Monterosso a Portovenere
  • battello per/da Isola di Palmaria
  • ingresso al Parco delle Cinque Terre (2 giorni)
  • tasse di soggiorno
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende

 

  • viaggio per/da Moneglia
  • pasti non menzionati
  • bevande
  • ingressi 
  • mance, extra e quanto non specificato
  • assicurazioni facoltative (vedi dettagli)

Supplementi

180 € camera singola

100 € partenze Luglio e Agosto

 

Documenti

Carta d'identità

Il rischio calcolato fa parte del nostro mestiere, ma quest’anno non possiamo rischiare di farti partire. Qui ti spieghiamo il perché e intanto ci prepariamo al 2022, sicuri di ripartire alla grande!
Portaci in viaggio con te e facci (ri)scoprire posti bellissimi dove tornare a viaggiare dal 2022: mandaci una vera cartolina o condividi sui social una foto della tua meta estiva, scopri qui come fare.
Ricevi la
Newsletter

Ci stiamo preparando al 2022, sicuri di ripartire alla grande!

Restiamo in contatto con la nostra newsletter: ci terrai compagnia?

 

payment